problema volano e frizione

Aperto da andre199, 28 Luglio 2012, 18:03:28

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

andre199

salve a tutti ho una focus sw 1.8tdci 115cv del 2003,l'ho comprata da circa due mesi con 89000km e poco dopo presa ho riscontrato il fatidico difetto al volano con rumori metallici all'avvio e allo spegnimento del motore.Il motore però prende subito in moto senza fatica e senza sobbalzi,io ora con questo problema ho gia fatto 4000km e da qualche giorno ho notato che in partenza soprattutto in salita devo pattinare veramente tanto con la frizione e ora mi chiedo:ma è possibile che il problema al volano porti a un maggiore consumo della frizione tanto da,secondo me almeno,doverla cambiare gia a 90000km?
grazie a tutti

Focvs89

il volano della focus è stato è ed un vero dramma per i modelli tdci prima serie! guarda che rispetto ad altri 90000km sembrano pochissimi, ma in questo caso non lo sono affatto. comunque per evitare di scrivere l'ennesimo post a riguardo, ti consiglio di dare un'occhiata nella sezione volano sotto focus I.
Prima Ford: Focus mk1 1.8 TDCi 115cv
Seconda Ford: Focus mk3,5 1.5 TDCi 95cv
Terza Ford: B-Max 1.5 TDCi 95cv Bussiness Titanium

andre199

si ho letto tutti gli altri post ma quello che nn ho capito è se ce un collegamento tra il difetto del volano e il consumo precoce della frizione..

Focvs89

Citazione di: andre199 il 28 Luglio 2012, 22:08:54
si ho letto tutti gli altri post ma quello che nn ho capito è se ce un collegamento tra il difetto del volano e il consumo precoce della frizione..
Citazione di: andre199 il 28 Luglio 2012, 22:08:54
si ho letto tutti gli altri post ma quello che nn ho capito è se ce un collegamento tra il difetto del volano e il consumo precoce della frizione..
sicuramente un volano rovinato influisce negativamente su tutto il gruppo frizione, in ogni caso dipende tutto dallo stile di guida
Prima Ford: Focus mk1 1.8 TDCi 115cv
Seconda Ford: Focus mk3,5 1.5 TDCi 95cv
Terza Ford: B-Max 1.5 TDCi 95cv Bussiness Titanium

andre199

ma quanti km si puo fare col volano in queste condizioni??

andre199

oggi sono stato da un mio amico meccanico a fargli sentire il rumore metallico che mi fa all'accensione e allo spegnimento del motore e lui mi ha detto è il tenditore della cinghia servizi a fare quel rumore e non il volano anche xchè non il motore non da vibrazioni e strattoni al momento dell'accensione e non fa neanche fatica ad accendersi...potrebbe essere questo il problema?
graazie

Focvs89

Citazione di: andre199 il 01 Agosto 2012, 12:34:19
oggi sono stato da un mio amico meccanico a fargli sentire il rumore metallico che mi fa all'accensione e allo spegnimento del motore e lui mi ha detto è il tenditore della cinghia servizi a fare quel rumore e non il volano anche xchè non il motore non da vibrazioni e strattoni al momento dell'accensione e non fa neanche fatica ad accendersi...potrebbe essere questo il problema?
graazie
il tendicinghia l'ho cambiato da una settimana.
si sente un cigolìo all'accensione quando è difettoso e non un rumore metallico, inoltre allo spegnimento non si sente nulla.
i rumori metallici all'accensione e spegnimento sono da attribuire purtroppo al volano, inoltre hai detto che in salita la frizione ti costringe a pattinare molto
Prima Ford: Focus mk1 1.8 TDCi 115cv
Seconda Ford: Focus mk3,5 1.5 TDCi 95cv
Terza Ford: B-Max 1.5 TDCi 95cv Bussiness Titanium

andre199

ascoltando bene piu che dei rumori metallici mi sembra appunto dei cigolii sia all'accensione che allo spegnimento e sia a motore freddo che a caldo...in piu un mio amico meccanico mi ha pulito tutto il motore con l'idropulitrice ed è capitato che finchè non si asciugasse del tutto l'acqua per due o tre accensioni e spegnimenti non si è sentito piu nulla mentre dopo un po è ritornato il rumore...anche x questo ho pensato fosse il tendicinghia anzichè il volano e sicuramente come spesa è minore!

Focvs89

Citazione di: andre199 il 07 Agosto 2012, 19:15:10
ascoltando bene piu che dei rumori metallici mi sembra appunto dei cigolii sia all'accensione che allo spegnimento e sia a motore freddo che a caldo...in piu un mio amico meccanico mi ha pulito tutto il motore con l'idropulitrice ed è capitato che finchè non si asciugasse del tutto l'acqua per due o tre accensioni e spegnimenti non si è sentito piu nulla mentre dopo un po è ritornato il rumore...anche x questo ho pensato fosse il tendicinghia anzichè il volano e sicuramente come spesa è minore!
allora se hai lavato il motore e non si è sentito più il rumore in accensione mentre era bagnato, è più che sicuro che il cigolìo proviene dal tendicinghia
Prima Ford: Focus mk1 1.8 TDCi 115cv
Seconda Ford: Focus mk3,5 1.5 TDCi 95cv
Terza Ford: B-Max 1.5 TDCi 95cv Bussiness Titanium

andre199

infatti,credo proprio che farò prima questo lavoro per escludere tutto il resto..

🡱 🡳