[Focus II 1.6 tdci] Guida Sostituzione Olio Motore + Filtro Olio

Aperto da Pasquale S, 01 Novembre 2012, 16:24:29

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Pasquale S

Guida realizzata da Sgrò Pasquale




attenzione: la guida è puramente ad uso indicativo.
L'autore o il forum non si assume nessuna responsabilità in caso di danni al veicolo!
Si ricorda che la proprietà della guida è dell'autore e del forum, la riproduzione non è autorizzata, a meno che non si citi espressamente la fonte www.idaf.it
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

https://www.idaf.it/index.php?topic=30565

roberto1

Ho usato questa guida oggi per il cambio olio. grazie Pasquale S. Con la tua spiegazione ho fatto tutto subito e senza intoppi :)

Pasquale S

fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

https://www.idaf.it/index.php?topic=30565

crism54

vorrei provarci a farlo da solo, dovendo cambiarlo, vorrei chiedere:
- mi manca la chiave dinanometrica per serrarlo, come indicato nell utile guide, a 25nm, è obbligatorio per la biona tenuta, senza meglio non procedere?
- per operare più comodi, alzare l auto con i soli 2 crick, è sufficiente? quanti cm si guadagnano e bastano per andarci un po' meglio sotto?
grazie

massi64

Buon pomeriggio,
l' auto deve essere necessariamente sospesa utilizzando due cavalletti in modo da poter lavorare sempre in sicurezza. Ovviamente l' altezza dal suolo del pianale  deve essere tale da permetterci di lavorare comodamente, non è inferiore ai 40 cm. Relativamente alla coppia di serraggio del tappo della coppa dell' olio, ho sempre agito con molta cautela senza forzare o dare strappi, ma accompagnando la rotazione della chiave.Non ho mai usato la chiave dinamometrica.

Saluti

crism54

grazie, ho notato che il bordo del mio piazzale dove poi inizia l orto permette, mettendo le ruote al liscio, di andare sotto 40cm così da avere più spazio ...ora il dubbio resta quanto sia difficile smontare il filtro olio e quanto ostico raggiungerlo sopratutto...appurato che si può fare a meno della chiave dinamometrica. Dovrò verificare se ho le chiavi e prolunghe necessarie

Sorico

Buonasera Pasquale, innanzitutto grazie mille della guida... l'ho seguita ed è andato tutto bene (almeno per ora).
Unico neo è che mi sono accorto mancare una delle due viti che fissano il manicotto in ferro al monoblocco; non so se me l'ho persa per strada o se l'officina dove vado sempre si era rotta le scatole di toglierla e non l'ha più messa.. cmq manca quella superiore... sarebbe bello procurarmela senza chiederlo all'officina ma non so come rimediarla su internet.. qualcuno ha già avuto questo problema? Perché se cercare "vite manicotto focus" non ha dato i frutti sperati.. :-\
Grazie da subito!! 

sergio 20anniFord

#7
Ciao Sorico,
i due bulloni hanno stessa testa (da 10mm lo leggo da qui https://www.idaf.it/index.php?topic=60020.msg709533#msg709533) e mi sembra di ricordare lo stesso passo, mentre la lunghezza dovrebbe essere diversa (il bullone che ti è rimasto dovrebbe essere più lungo, Se è così sei fortunato perchè basta provarlo). Ma puoi anche guardare qui: al minuto 3:49 e 4:05
In conclusione con la lunghezza e il passo lo puoi andare a comperare.


Ciao Crism54:
a prescindere dagli attrezzi che secondo me è meglio avere, ti consiglio di stare molto attento a non sdraiarti sotto alla automobile se prima non hai calcolato bene i possibili spostamenti dei punti di appoggio. Io per esempio per sollevare le due ruote anteriori ho usato due cavalletti da 3tonnellate ciascuno + due crick + due ceppi di una grossa quercia. I crick mi sono serviti per posizionare i cavalletti e i ceppi li ho messi come sicurezza. Inoltre ho sondato il pavimento per essere sicuro (o ragionevolmente sicuro) che non ci fossero dei vuoti che potessero causare un cedimento del pavimento sotto il peso di cavalletti, crick o ceppi.


underground82

Dice che è u  un formato non valido,non fa aprire il.file

Inviato dal mio SM-A202F utilizzando Tapatalk

Costanzo Nicola ✍️

ceda2002

Buongiorno a tutti, avendo avuto brutte esperienze con i meccanici ho detto basta da oggi i tagliandi li faccio io!

Ho scaricato tutte le guide......ma ho un grosso problema:

Come tengo alzata la macchina per togliere la paratia e lavorarci sotto?

Premetto che ho uno spiazzo a casa ma qual'è il metodo più sicuro per alzare la macchina?
E soprattutto.....va alzata e deve rimanere a livello....quindi on più alta avanti.....magari mettendo due crick!! Giusto?Altrimenti non scola bene l'olio immagino!


Grazie

vincmass

crick, alzi da un lato e metti il cavalletto. io di solito alzo il lato opposto alla coppa e poi abbasso tutto per far scolare meglio. Togli prima il filtro olio e poi apri anche il tappo di riempimento sopra
1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

ceda2002

Ok, quindi tenendo alzata la macchina solo da un lato ci si riesce ad andare sotto e togliere la paratia?

Il cavalletto? Dove si compra? Non ne ho idea ed è costoso?

Grazie

Maya

CitazioneCome tengo alzata la macchina per togliere la paratia e lavorarci sotto?
Premetto che ho uno spiazzo a casa ma qual'è il metodo più sicuro per alzare la macchina?

Come ti ha già detto Vincenzo DEVI usare i cavalletti! E' estremamente importante!!!
Però, visto che lavori in uno spiazzo, se ad esempio il terreno è cedevole (vedi ghiaino), piuttosto che ti fai del male acquista una pompetta elettrica per aspirare l'olio attraverso la cannetta dell'astina del livello olio.
Lo so che farlo scolare dal basso è molto meglio (cade l'eventuale morchia) ma sempre meglio di niente, soprattutto per una questione di sicurezza.
La pompetta ha un tubicino che va infilato al posto dell'astina e va fatto arrivare fino in fondo, alla coppa.
Il lubrificante esausto finisce in una vaschetta che poi puoi portare tranquillamente all'isola ecologica per lo smaltimento.

Io ogni tanto uso questo metodo ma non ho una pompa commerciale: me la sono costruita con il compressore di un vecchio frigorifero, un barilotto in acciaio inox e del tubo acquistato in ferramenta e non ho mai avuto problemi.


Giusto per farti vedere:
CAVALLETTI:
https://www.norauto.it/p/2-cavalletti-a-cremagliera-michelin-2-t-480774.html

POMPA:
https://www.norauto.it/p/pompa-aspira-olio-elettrica-12v-norauto-939621.html
Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

ceda2002

Cavolo con la pompetta risolvo tutti i miei problemi......con il costo della manodopera mi pago la pompetta! Dite che arriva fino in fondo il tubicino? A questo punto vedo su Am---on cosi se non va bene la rispedisco indietro! Comprando la pompetta non mi servono neanche i cavalletti!

Grazie Mille!

underground82

Citazione di: ceda2002 il 21 Ottobre 2020, 11:57:20
Ok, quindi tenendo alzata la macchina solo da un lato ci si riesce ad andare sotto e togliere la paratia?

Il cavalletto? Dove si compra? Non ne ho idea ed è costoso?

Grazie
Questo è un esempio

Inviato dal mio SM-A202F utilizzando Tapatalk

Costanzo Nicola ✍️

Maya

CitazioneDite che arriva fino in fondo il tubicino?
Infatti l'unica cosa da controllare è quella, che sia venduto con un tubicino non troppo grosso. Col tubo trasparente che trovo in ferramenta (quindi niente di speciale) arrivo tranquillamente in coppa.
È consigliabile aspirare l'olio quando questo è ancora tiepido, in modo da favorirne la fluidità
Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

🡱 🡳