a quanti km cambiare la cinghia distribuzione?

Aperto da scotchwisky, 19 Dicembre 2012, 19:00:43

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

scotchwisky

Io ho una ford 1.8 tdci 115 cavalli del 2007 e quasi 100.000km.
Ho verificato su http://www.etis.ford.com per il mio modello dice di fare la sostituzione a 200.000 km o 10 anni ???
Vi risulta anche a voi, a me sembra tanto?
Vorrei ascolatre le esperienze degli amici qui sul forum voi a quanti km l'avete cambiata?
Focus 1.8 tdci sw 115cv del 2007

Pasquale S

l'argomento è gia trattato  in altri topic

è esattamente come riporta etis
10 anni o 200 mila km
in genere se ne consiglia la sostituzione intorno ai 150 mila km per precauzione
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

juventino.76

La Volvo che molta gli spetti motori PSA la porta addirittura a 240.000 Km.
Penso che a 180.000 ci si possa arrivare tranquillamente se non se ne fa un utilizzo gravoso, fermi restando sempre i 10 anni max

scotchwisky

Grazie per le risposte, sai trattandosi di una manutenzione importante volevo essere sicuro di aver capito bene.
Focus 1.8 tdci sw 115cv del 2007

Madmen

Citazione di: juventino.76 il 21 Dicembre 2012, 12:26:40
La Volvo che molta gli spetti motori PSA la porta addirittura a 240.000 Km.
Penso che a 180.000 ci si possa arrivare tranquillamente

pompa acqua permettendo..
Focus Stile Wagon 1,6 TDCI 90 CV Blu Ocean
Fiesta MKIV 1.25 Zetec-S/Duratec DOHC EFI 75 CV Grigio Polvere di Luna  GPL LandiRenzo(aftermarket)

giovivirgi

ford focus 1600 tdci 109cv ikon del 2010

Pasquale S

Citazione di: pasquale sgro il 19 Dicembre 2012, 19:31:34

10 anni o 200 mila km
in genere se ne consiglia la sostituzione intorno ai 150 mila km per precauzione
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

gianni05

Visto che la garanzia normalmente finisce dopo 2 anni a km illimitati o dopo 5 a 100.000km si suppone che la distribuzione viene fatta, seguendo i consigli ford, fuori garanzia e perciò il disastro che si avrebbe con la rottura della stessa è a carico nostro. Perciò io direi che la sostituzione va fatta anche in base all'uso (km/età) che si intendono fare e perciò se ad esempio dopo 5-6 anni e 120.000km si intende tenere l'auto per altrettanto tempo, tanto vale farla nel giro di un anno o 10-20.000km visto che farla più tardi al rischio si abbina il fatto di non utilizzarne il beneficio per altrettanti km/anni

stilelibero

Come non quotarti..... io a 130000km ho fatto la sostituzione di tutto il kit, spero di riuscire a sostituirla almeno un'altra volta, vorrei arrivare almeno a 300000km (chissa se ci riusciro) prima di pensare alla prossima Ford o Alfa Romeo che verrà....

darkantony

Allora come stanno le cose l unico fesso che si e fatto inchiappettare da Ford sono stato io. Vi spiego a me a l ultimo ragliando a fine garanzia mi dicono qui e prevista il cambio della cinghia ( avevo 82000km) e io da ignorante e in buona fiducia l ho fatta sostituire con bhen 670€ di tagliando complessivo. Che culo!!! Ora mi chiedo ogni quanto bisogna cambiare il tutto compreso pompi Dell acqua dopo la 1 volta sostituita ???? Attualmente ne ho 130000

Pasquale S

se hai cambiato tutto a 82mila km (fregandoti mio malgrado)

direi che puoi star tranquillo almeno fino ai 200 mila km
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

Madmen

Citazione di: darkantony il 22 Dicembre 2012, 19:24:51
Allora come stanno le cose l unico fesso che si e fatto inchiappettare da Ford sono stato io. Vi spiego a me a l ultimo ragliando a fine garanzia mi dicono qui e prevista il cambio della cinghia ( avevo 82000km) e io da ignorante e in buona fiducia l ho fatta sostituire con bhen 670€ di tagliando complessivo. Che culo!!! Ora mi chiedo ogni quanto bisogna cambiare il tutto compreso pompi Dell acqua dopo la 1 volta sostituita ???? Attualmente ne ho 130000

ma la pompa acqua l'hanno cambiata?? spero di si..
Focus Stile Wagon 1,6 TDCI 90 CV Blu Ocean
Fiesta MKIV 1.25 Zetec-S/Duratec DOHC EFI 75 CV Grigio Polvere di Luna  GPL LandiRenzo(aftermarket)

darkantony


Madmen

Citazione di: darkantony il 23 Dicembre 2012, 10:12:01
si si pompa e cinghia :)


ok allora come dice Pasquale dovresti arrivare ai 200000 senza problemi poi ogni auto ha la sua storia
Focus Stile Wagon 1,6 TDCI 90 CV Blu Ocean
Fiesta MKIV 1.25 Zetec-S/Duratec DOHC EFI 75 CV Grigio Polvere di Luna  GPL LandiRenzo(aftermarket)

ernesto

Citazione di: Madmen il 21 Dicembre 2012, 12:50:10
pompa acqua permettendo..
sempre permettendo......................Alleluja.
c'è da dire che in alcuni motori la pompa dell'acqua è montata sulla cinghia servizi, quindi meno complicato, ora sono un po' confuso, e non ricordo se nel tdci o tddi. comunque la cinghia della distribuzione di questo diesel o  tdci o tddi non è che poi movimenti tante cose oltre la pompa del gasolio e quella dell'acqua ed il tendicinghia, essa prende il moto dalla catena di distribuzione che è ben  più importante,e che teoricamente non dovrebbe avere manutenzione e durare più della macchina, per questo questi tipi di motore psa/ford, venduti ad altre case come volvo madza fiat e non ricordo chi altri, hanno una cadenza così lunga per la manutenzione della cinghia, pompa dell'acqua permettendo, (Alleluja), sulle unità che montano detto componente con la distribuzione
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

Pasquale S

catena distribuzione??
non ti seguo ernesto

la pompa acqua era esterna nel 1.8
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

Madmen

qui stiamo facendo un mix di motori incredibile, ho risposto sulla pompa acqua riferendomi alle motorizzazioni 1600 e 2000 tdci, su 1800 tdci che tddi la pompa è mossa dalla cinghia comando accessori, sarebbe bene che nel profilo visualizzato nella board ci sia il tipo vettura e cilindrata...
Focus Stile Wagon 1,6 TDCI 90 CV Blu Ocean
Fiesta MKIV 1.25 Zetec-S/Duratec DOHC EFI 75 CV Grigio Polvere di Luna  GPL LandiRenzo(aftermarket)

Pasquale S

gia è vero
il presento post si riferisce a un 1.8 tdci

ernesto stai facendo un po di confusione
vedi qua  ;)

http://www.idaf.it/index.php?topic=27186.msg391340#msg391340
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

Madmen

#18
Citazione di: ernesto. il 23 Dicembre 2012, 11:47:05
ora sono un po' confuso, e non ricordo se nel tdci o tddi.
comunque la cinghia della distribuzione di questo diesel o  tdci o tddi non è che poi movimenti tante cose oltre la pompa del gasolio e quella dell'acqua ed il tendicinghia, essa prende il moto dalla catena di distribuzione che è ben  più importante,e che teoricamente non dovrebbe avere manutenzione e durare più della macchina, per questo questi tipi di motore psa/ford, venduti ad altre case come volvo madza fiat e non ricordo chi altri, hanno una cadenza così lunga per la manutenzione della cinghia, pompa dell'acqua permettendo, (Alleluja), sulle unità che montano detto componente con la distribuzione
hai hai hai, serve un pò di chiarezza, su motori FORD 1800 Tdci che Tddi il tutto è un mix tra catena e cinghia, partendo dall'albero motore abbiamo una catena che arriva fino alla pompa gasolio, dalla pompa gasolio parte una cinghia che movimenta l'albero a camme... e basta, il resto a seconda del modello lo fa la servizi.

su 1600 tdci, la distribuzione è completamente a cinghia, dall'albero motore va alla pompa acqua e pompa gasolio per poi comandare l'abero a camme che nel caso dei 16 valvole ha una catenina di accoppiamento  per l'albero a camme di scarico (che nel 1600 8 v non è presente in quanto manca il secondo albero a camme),  la servizi serve alternatore e compressore aria condizionata.

sul 2000 e 2200  tdci psa la distribuzione è quasi similie al 1600 con la differenza che la pompa gasolio non è presente nella distribuzione ma è trascinata da albero a camme

sul 2000, 2200 (solo tdci) e 2400 tddi e tdci ford la distribuzione è a catena, non ha organi correlati oltre ad albero motore e alberi a camme, la pompaq olio gira per mezzo di altra catenina trascinata dall'albero motore, la servizi comanda alternatore e compressore ac, l'altra servizi ga girare pompa acqua e indirettamente pompa idroguida.
Focus Stile Wagon 1,6 TDCI 90 CV Blu Ocean
Fiesta MKIV 1.25 Zetec-S/Duratec DOHC EFI 75 CV Grigio Polvere di Luna  GPL LandiRenzo(aftermarket)

Pasquale S

ottimo chiarimento
una domanda sola
nei 1.6 la pompa olio da cosa è movimentata?
e la pompa del vuoto?
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

ernesto

quindi, mi spiegate bene le differenze tra questi due tipi di motore?
come detto nel post per il quale mi avete ripreso, sono un po' confuso, quindi è la cinghia che prende il movimento dall'albero motore e lo trasferisce a chi e a cosa? ed in quale motore? e quale motore monta la pompa dell'acqua sulla distribuzione e quale no?
grazie ern.
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

Madmen

Citazione di: pasquale sgro il 23 Dicembre 2012, 12:11:44
ottimo chiarimento
una domanda sola
nei 1.6 la pompa olio da cosa è movimentata?
e la pompa del vuoto?

la pompa olio gira tramite una connessione diretta sull'albero motore, la pompa del vuoto gira tramite l'albero a camme
Focus Stile Wagon 1,6 TDCI 90 CV Blu Ocean
Fiesta MKIV 1.25 Zetec-S/Duratec DOHC EFI 75 CV Grigio Polvere di Luna  GPL LandiRenzo(aftermarket)

Madmen

Citazione di: ernesto. il 23 Dicembre 2012, 12:11:46
quindi, mi spiegate bene le differenze tra questi due tipi di motore?
come detto nel post per il quale mi avete ripreso, sono un po' confuso, quindi è la cinghia che prende il movimento dall'albero motore e lo trasferisce a chi e a cosa? ed in quale motore? e quale motore monta la pompa dell'acqua sulla distribuzione e quale no?
grazie ern.

Ernè.. rileggi bene bene il mio post sui tipi motore e c'è scritto tutto
Focus Stile Wagon 1,6 TDCI 90 CV Blu Ocean
Fiesta MKIV 1.25 Zetec-S/Duratec DOHC EFI 75 CV Grigio Polvere di Luna  GPL LandiRenzo(aftermarket)

ernesto

Citazione di: Madmen il 23 Dicembre 2012, 12:18:00
Ernè.. rileggi bene bene il mio post sui tipi motore e c'è scritto tutto
mentre chiedevo chiarimenti avete fatto un papiro, ora vado a leggere grazie
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

Pasquale S

la pompa olio non sapevo
la pompa del vuoto immaginavo visto la posizione
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

ernesto

Citazione di: Madmen il 23 Dicembre 2012, 12:06:38
sul 2000 e 2200  tdci psa la distribuzione è quasi similie al 1600 con la differenza che la pompa gasolio non è presente nella distribuzione ma è trascinata da albero a camme

sul 2000, 2200 (solo tdci) e 2400 tddi e tdci ford la distribuzione è a catena, non ha organi correlati oltre ad albero motore e alberi a camme, la pompaq olio gira per mezzo di altra catenina trascinata dall'albero motore, la servizi comanda alternatore e compressore ac, l'altra servizi ga girare pompa acqua e indirettamente pompa idroguida.

quindi a quale delle 2 motorizzazioni appartiene il mio motore? in questo caso 2.0L Duratorq-TDCi (136PS) - DW10?
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

Pasquale S

fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

Madmen

Citazione di: ernesto. il 23 Dicembre 2012, 12:27:12
quindi a quale delle 2 motorizzazioni appartiene il mio motore? in questo caso 2.0L Duratorq-TDCi (136PS) - DW10?

Ernè appartiene alla prima...leggi bene c'è scritto psa...
Focus Stile Wagon 1,6 TDCI 90 CV Blu Ocean
Fiesta MKIV 1.25 Zetec-S/Duratec DOHC EFI 75 CV Grigio Polvere di Luna  GPL LandiRenzo(aftermarket)

ernesto

oggi lo smonto........................a scatola chiusa compro solo arrigoni............................................. ;D ;D ;D ;D ;D
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

Madmen

Citazione di: ernesto. il 23 Dicembre 2012, 13:03:12
oggi lo smonto........................a scatola chiusa compro solo arrigoni............................................. ;D ;D ;D ;D ;D

che smonti??
Focus Stile Wagon 1,6 TDCI 90 CV Blu Ocean
Fiesta MKIV 1.25 Zetec-S/Duratec DOHC EFI 75 CV Grigio Polvere di Luna  GPL LandiRenzo(aftermarket)

ernesto

focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

Pasquale S

io avrei una domanda tecnica
perchè si è scelto l'accoppiata cinghia +catenina sui 2 alberi
e non una cinghia più lunga che muove entrambi gli alberi?
cioè che vantaggio ha questa soluzione?
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

ernesto

Citazione di: pasquale sgro il 23 Dicembre 2012, 20:52:49
io avrei una domanda tecnica
perchè si è scelto l'accoppiata cinghia +catenina sui 2 alberi
e non una cinghia più lunga che muove entrambi gli alberi?
cioè che vantaggio ha questa soluzione?

vado per intuito, per il senso di rotazione dei 2 alberi a camme no, l'ho scritto ma non credo, penso che faciliti di più la messa in fase, così come per le motorizzazioni  FORD 1800 Tdci che Tddi  ho letto tra le righe propio questo una semplicità maggiore nel rimettere in fase i vari componenti
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

Madmen

Citazione di: pasquale sgro il 23 Dicembre 2012, 20:52:49
io avrei una domanda tecnica
perchè si è scelto l'accoppiata cinghia +catenina sui 2 alberi
e non una cinghia più lunga che muove entrambi gli alberi?
cioè che vantaggio ha questa soluzione?
con certezza non saprei ma penso per questioni di spazio e per una nuova filosofia di costruzione
Focus Stile Wagon 1,6 TDCI 90 CV Blu Ocean
Fiesta MKIV 1.25 Zetec-S/Duratec DOHC EFI 75 CV Grigio Polvere di Luna  GPL LandiRenzo(aftermarket)

scotchwisky

ok direi che sui 140.000 o 150.000  puo andar bene, considerato che questi motori se tenuti bene possono arrivare ai 400.000 km si tratta di cambiarla due volte nella vita di un'auto.
Focus 1.8 tdci sw 115cv del 2007

🡱 🡳