FOFO2 Bass-Reflex 10 litri in portiera 2x HiVi S5N

Aperto da Andreabix79, 23 Gennaio 2014, 12:21:39

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Andreabix79

Buon giorno a tutti, ecco l'avanzamento della mia realizzazione:
Volume in reflex da 10litri netti accordo da 47x120 mm accordo 57Hz
per 2 midwoofer da 130mm HiVi S5N (http://www.swanspeaker.com/product/htm/view.asp?id=87) :



























Che ve ne pare?
FoFo SW Polvere di luna 1.6 110 TDCi DPF €5 Ikon + Ikon Pack + Barre Alluminio + Sony System + Pedaliera e freno a mano alluminio Ford + Led ambiente F/R + Fari Dectane Dayline DRLLED+ Xeno 5k + Molle Vogland + Doppio Scarico Custom, Barra Duomi ST
ELMConfig: Autolock porte a 35km/h, riscaldamento automatico a basse temperature, Ecomode, Pressione Pneumatici, Sblocco dei menu, l/100Km + Km/l.
Rimappa 130cv -EGR -FAP 23km/l@130km/h
http://www.webalice.it/a.beccia/

stratos74

Doppio DIN Alpine, subwoofer, retrocamera, led, cerchi 17", antifurto CANBUS, Xeno 5000K

Gianluca gianlu.m90

C'è vero progresso solo quando i vantaggi di una nuova tecnologia diventano per tutti. H. Ford

Fofo74

Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

Ronny

che spettacolo!! specialmente la stessura della pelle,very compliments ;)

una domanda;come mai la scelta di due mid da 13 anzichè da 17 per esempio? o addirittura uno solo da 20  :icon_cheesygrin:
forse c'è il problema della profondità dell'alloggiamento?



ROPER

Bello, un gran lavorone, questo sistema del reflex in portiera, adesso viene utilizzato di serie sulle nuove Renault Clio. Complimenti comunque.  ;) ;)
La mente è come un paracadute, funziona solo se si apre.

IDAacebook Page

Andreabix79

Citazione di: roper il 23 Gennaio 2014, 13:28:03
Bello, un gran lavorone, questo sistema del reflex in portiera, adesso viene utilizzato di serie sulle nuove Renault Clio. Complimenti comunque.  ;) ;)

Si ho visto, ma se lo senti è comunque poco rigido il contenitore di plastica, sarebbe meglio rifarlo in resina o legno.
Comunque l'audi aveva già adottato questo sistema, ma ha il difetto di essere risuaonante a frequenze da 200 a 400 hz quindi deleterio per il suono...
FoFo SW Polvere di luna 1.6 110 TDCi DPF €5 Ikon + Ikon Pack + Barre Alluminio + Sony System + Pedaliera e freno a mano alluminio Ford + Led ambiente F/R + Fari Dectane Dayline DRLLED+ Xeno 5k + Molle Vogland + Doppio Scarico Custom, Barra Duomi ST
ELMConfig: Autolock porte a 35km/h, riscaldamento automatico a basse temperature, Ecomode, Pressione Pneumatici, Sblocco dei menu, l/100Km + Km/l.
Rimappa 130cv -EGR -FAP 23km/l@130km/h
http://www.webalice.it/a.beccia/

Andreabix79

Citazione di: Ronny il 23 Gennaio 2014, 13:11:46
una domanda;come mai la scelta di due mid da 13 anzichè da 17 per esempio? o addirittura uno solo da 20  :icon_cheesygrin:
forse c'è il problema della profondità dell'alloggiamento?

la profondità non è un problema: nel mio caso ho 12Cm utili nel punto più basso (l'S5N è profondo 9cm!).
La vera questione è il contesto: in auto hai un sacco di compromessi che mettono in difficoltà,
uno tra tutti è proprio il volume di ascolto rispetto al volume utile.
In auto non hai lo stesso volume di una stanza (di piccola che sia la stanza e grande che sia l'auto)
La posizione di ascolto rispetto alla distanza tra emissione e ascoltatore è un altro problema.

Nel caso dell'auto personalmente ho sperimentato che più grande NON è meglio:

Esempio un 13cm più pro che contro:
-vas molto basso
-velocità
-limite di breackup praticamente inesistente (nessuno ne tiene conto ma per essere veloce un ap grande
deve essere leggero, e per essere leggero ha il cono + sottile e debole)
-di contro è difficile trovare dei 13 che scendano sotto 50hz

Se avessi dovuto usare un solo 16cm avrei dovuto trovare 15litri di spazio almeno,
mentre per miei 2 13cm il volume ottimale è 10 litri.
(10l sembrano poco ma fate due conti per quanto spazio libero c'è in una portiera)

Su un solo 16 avrei dovuto scaricare 150WRMS e per gestire questa potenza mi sarebbe servito un WOOFER
frenatissimo, con 2 invece ho diviso lo sforzo quindi posso puntare su prodotti più SQ che SP.

Con questo accordo ho 57Hz in portiera che NON fanno vibrare il pannello o la lamiera quindi tutto a
beneficio della risposta sonora (non ci sono nemmeno le risonanze tipiche di una portiera)

Se mi accontentavo di 50/70W avrei potuto mettere 1 solo 13cm (altro modello) in 7 litri e mi sarei
potuto liberare del sub in bagagliaio (si arriva a 30hz lineari in portiera!)
FoFo SW Polvere di luna 1.6 110 TDCi DPF €5 Ikon + Ikon Pack + Barre Alluminio + Sony System + Pedaliera e freno a mano alluminio Ford + Led ambiente F/R + Fari Dectane Dayline DRLLED+ Xeno 5k + Molle Vogland + Doppio Scarico Custom, Barra Duomi ST
ELMConfig: Autolock porte a 35km/h, riscaldamento automatico a basse temperature, Ecomode, Pressione Pneumatici, Sblocco dei menu, l/100Km + Km/l.
Rimappa 130cv -EGR -FAP 23km/l@130km/h
http://www.webalice.it/a.beccia/

stratos74

Doppio DIN Alpine, subwoofer, retrocamera, led, cerchi 17", antifurto CANBUS, Xeno 5000K

Ronny

Quoto! grazie della spiegazione più che esauriente,
quindi mi sembra di capire che suona alla grande  :walkman:

magari potresti postare un bel video con i "wooferini" che lavorano ;)



ICEMAN

il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

sicur1

Senza parole....

:) :) :)

ma lo sportello gliela fa?O appena si alza il volume risuona tutto?

Fofo 08 1.6 tdci Titanium grigio mare berlina 5p,ruotino,security pack
Pioneer navi-system con presa USB
Retrocamera parcheggio

Andreabix79

Citazione di: sicur1 il 23 Gennaio 2014, 15:35:04
Senza parole....

:) :) :)

ma lo sportello gliela fa?O appena si alza il volume risuona tutto?




Controllo e smorzamento sono come da Bookshelf.
Vibrazione sul ferro e pannello della portiera = 0
150W se li ciuccia tutti e a 50Hz il cono in PP non fa alcun rumore.

NB: non potrebbe risuonare la portiera è isolata e il reflex è anteriore.
FoFo SW Polvere di luna 1.6 110 TDCi DPF €5 Ikon + Ikon Pack + Barre Alluminio + Sony System + Pedaliera e freno a mano alluminio Ford + Led ambiente F/R + Fari Dectane Dayline DRLLED+ Xeno 5k + Molle Vogland + Doppio Scarico Custom, Barra Duomi ST
ELMConfig: Autolock porte a 35km/h, riscaldamento automatico a basse temperature, Ecomode, Pressione Pneumatici, Sblocco dei menu, l/100Km + Km/l.
Rimappa 130cv -EGR -FAP 23km/l@130km/h
http://www.webalice.it/a.beccia/

sicur1

Citazione di: Andreabix79 il 23 Gennaio 2014, 17:12:19

Controllo e smorzamento sono come da Bookshelf.
Vibrazione sul ferro e pannello della portiera = 0
150W se li ciuccia tutti e a 50Hz il cono in PP non fa alcun rumore.

NB: non potrebbe risuonare la portiera è isolata e il reflex è anteriore.




Sei un grande!  ;) ;) ;)
Fofo 08 1.6 tdci Titanium grigio mare berlina 5p,ruotino,security pack
Pioneer navi-system con presa USB
Retrocamera parcheggio

ernesto

focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

Francesco87

ottimo lavoro direi ;) bravo,i miei complimenti ;)
ford focus sw 1.6 110 cv 2006
sensori parcheggio - cruise control - luci pozzetto - luci alette parasole - plafoniera centrale - plafoniere sotto gli sportelli - cassetto portaoggetti refrigerato - allarme cobra - retrovisori ripiegabili elettricamente - sedili elettrici.

ford focus sw 1.8 90 cv 2002
plafoniera centrale - plafoniera con lettura carte - antifurto originale - computer di bordo - retrovisori elettrici - volante in pelle - leva tergi ghia - stereo ford cd - ora completamente GHIA.

Pasquale S

fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

The Game

Ho una discreta esperienza in merito, ho fatto anch'io un lavoro così sulla mia precedente auto, con resina MDF ecc ecc... devo farti i complimenti perchè era un bel pò che non vedevo un lavoretto così di fino... bravo!!!
Ho qualche domanda da farti, che legno hai utilizzato? Dalle foto non sembra il classico MDF, la cassa di risonanza è ermetica?
Sarebbe stato bello vedere in foto anche le varie fasi della costruzione del telaio, perchè è fatto gran bene, e si sà che è la fase più critica e che ti porta via più tempo...
Per il rivestimento hai utilizzato vera pelle o sky?

Di nuovo i miei complimenti!!  ;)


Bravo80


Andreabix79

Citazione di: The Game il 23 Gennaio 2014, 22:07:20
Ho qualche domanda da farti, che legno hai utilizzato? Dalle foto non sembra il classico MDF, la cassa di risonanza è ermetica?
Sarebbe stato bello vedere in foto anche le varie fasi della costruzione del telaio, perchè è fatto gran bene, e si sà che è la fase più critica e che ti porta via più tempo...
Per il rivestimento hai utilizzato vera pelle o sky?

Il telaio in questo caso "tiene su tutto" quindi mi serviva qualcosa di leggero e che avesse "nervo", quindi ho impilato in tutto 5cm di multistrato e l'ho tagliato in modo da avere le fibre trasversali (è un trucchetto che ti porta via tempo nel tagliarlo ma che ti da molta resistenza)

La cassa in bass reflex non si può definire ermetica per via del condotto frontale (reflex), se intendi posteriormente, si è completamente sigillata (ho fatto le due conchiglie in vetroresina e le ho unite sempre con la vetroresina e le viti annegate per armatura).

Il rivestimento è in PVC per vestiti (molto morbido e resistente)


Il telaio è molto semplice (tanto è vero che ho lasciato qualche finezza per strada ma mi va bene così) :
Ho fatto un disegno di massima prendendo gli ingombri (in fuori ho tenuto come limite il bracciolo della portiera, per il disegno a curva ho ricopiato la sagoma curva rientrante della porta originare)
Poi ho fatto la sagoma del pannello più esterno (ha due funzioni 1: dare un'po' di movimento estetico alla tasca; 2: avere un rinforzo intermedio per sostenere il peso e dare rigidità alla superficie in vetroresina)
La posizione del reflex corrisponde al limite della corsa del sedile (per avere i litri utili ho dovuto usare tutti gli spazzi e se uscivo di più sotto non sarei riuscito a chiudere la porta)
Ho incollato i diversi strati con vinavil e messo qualche vite per tenere pressato l'insieme.
Ho tagliato e fresato gli anelli per gli ap e li ho angolati verso l'ascoltatore opposto.
Ho carteggiato e stuccato tutte le imperfezioni.
Poi ho preso del tessuto misto acrilico/cotone bielastico (in merceria) e ho steso il tutto fissandolo con la puntatrice.
A questo punto dopo la prima impregnata di resina ho messo la lana di vetro all'interno (3 strati con la stuoia)
Se posso dare un consiglio: io ho usato resina in poliestere (più comune, nella mia zona sono in molti a lavorare sulle barche) sarebbe più pratico usare resina epossidica: indurisce di più, perde elasticità che qui non serve e guadagna in rigidità.

Il posteriore l'ho fatto con il phyle, poi ho aggiunto lana di vetro all'interno.
FoFo SW Polvere di luna 1.6 110 TDCi DPF €5 Ikon + Ikon Pack + Barre Alluminio + Sony System + Pedaliera e freno a mano alluminio Ford + Led ambiente F/R + Fari Dectane Dayline DRLLED+ Xeno 5k + Molle Vogland + Doppio Scarico Custom, Barra Duomi ST
ELMConfig: Autolock porte a 35km/h, riscaldamento automatico a basse temperature, Ecomode, Pressione Pneumatici, Sblocco dei menu, l/100Km + Km/l.
Rimappa 130cv -EGR -FAP 23km/l@130km/h
http://www.webalice.it/a.beccia/

Andreabix79

Gli anelli se volete li vendono già fatti io mi sono costruito la fresa tipo questa:
FoFo SW Polvere di luna 1.6 110 TDCi DPF €5 Ikon + Ikon Pack + Barre Alluminio + Sony System + Pedaliera e freno a mano alluminio Ford + Led ambiente F/R + Fari Dectane Dayline DRLLED+ Xeno 5k + Molle Vogland + Doppio Scarico Custom, Barra Duomi ST
ELMConfig: Autolock porte a 35km/h, riscaldamento automatico a basse temperature, Ecomode, Pressione Pneumatici, Sblocco dei menu, l/100Km + Km/l.
Rimappa 130cv -EGR -FAP 23km/l@130km/h
http://www.webalice.it/a.beccia/

The Game

Bravo, tanto di cappello...  ;)
Non avevo mai pensato ad utilizzare il pvc per vestiti, io ho sempre portato tutto a rivestire dal tappezziere con pelle vera...


ROPER

Citazione di: Andreabix79 il 24 Gennaio 2014, 09:06:15
Gli anelli se volete li vendono già fatti io mi sono costruito la fresa tipo questa:

Che bello tutto questo spazio a disposizione per dilettarsi. ;) ;) ;)
La mente è come un paracadute, funziona solo se si apre.

IDAacebook Page

Andreabix79

Citazione di: The Game il 24 Gennaio 2014, 09:28:29
Bravo, tanto di cappello...  ;)
Non avevo mai pensato ad utilizzare il pvc per vestiti, io ho sempre portato tutto a rivestire dal tappezziere con pelle vera...

si potrebbe usare di tutto in realtà solo che se vedi la forma della tasca vicino ai piedi in basso a dx (per capirsi) ha un angolo quasi retto, ed è spessa 8cm circa: qui la pelle vera non la tiri devi tagliarla e cucirla, questa è una di quelle finezze che ho deciso di lasciare....

in genere il pvc è il miglior materiale (ci fanno le selle per le moto) come compromesso tra resistenza all'usura e agli agenti atmosferici, elasticità, tenuta del colore e della stampa...
FoFo SW Polvere di luna 1.6 110 TDCi DPF €5 Ikon + Ikon Pack + Barre Alluminio + Sony System + Pedaliera e freno a mano alluminio Ford + Led ambiente F/R + Fari Dectane Dayline DRLLED+ Xeno 5k + Molle Vogland + Doppio Scarico Custom, Barra Duomi ST
ELMConfig: Autolock porte a 35km/h, riscaldamento automatico a basse temperature, Ecomode, Pressione Pneumatici, Sblocco dei menu, l/100Km + Km/l.
Rimappa 130cv -EGR -FAP 23km/l@130km/h
http://www.webalice.it/a.beccia/

The Game

Beh ha una estensibilità veramente interessante... e poi vista così sembra pelle!
Hai usato qualche collante per fissarla o solamente cambrata sotto?


Andreabix79

Citazione di: The Game il 24 Gennaio 2014, 16:37:02
Beh ha una estensibilità veramente interessante... e poi vista così sembra pelle!
Hai usato qualche collante per fissarla o solamente cambrata sotto?

uso un collante permanente spray: simile al bostik, lo spruzzi da entrambe le parti aspetti 10 minuti poi unisci.
FoFo SW Polvere di luna 1.6 110 TDCi DPF €5 Ikon + Ikon Pack + Barre Alluminio + Sony System + Pedaliera e freno a mano alluminio Ford + Led ambiente F/R + Fari Dectane Dayline DRLLED+ Xeno 5k + Molle Vogland + Doppio Scarico Custom, Barra Duomi ST
ELMConfig: Autolock porte a 35km/h, riscaldamento automatico a basse temperature, Ecomode, Pressione Pneumatici, Sblocco dei menu, l/100Km + Km/l.
Rimappa 130cv -EGR -FAP 23km/l@130km/h
http://www.webalice.it/a.beccia/

The Game



el peck

..beh..che dire..complimenti..adesso non ti resta che fare il giro di tutti noi x farceli sentire....mi prenoto...

Andreabix79

Citazione di: el peck il 24 Gennaio 2014, 23:07:03
..beh..che dire..complimenti..adesso non ti resta che fare il giro di tutti noi x farceli sentire....mi prenoto...

tu sei anche vicino, da ronchi a porpetto 20 min con calma......:)
FoFo SW Polvere di luna 1.6 110 TDCi DPF €5 Ikon + Ikon Pack + Barre Alluminio + Sony System + Pedaliera e freno a mano alluminio Ford + Led ambiente F/R + Fari Dectane Dayline DRLLED+ Xeno 5k + Molle Vogland + Doppio Scarico Custom, Barra Duomi ST
ELMConfig: Autolock porte a 35km/h, riscaldamento automatico a basse temperature, Ecomode, Pressione Pneumatici, Sblocco dei menu, l/100Km + Km/l.
Rimappa 130cv -EGR -FAP 23km/l@130km/h
http://www.webalice.it/a.beccia/

Andreabix79

Citazione di: The Game il 24 Gennaio 2014, 19:02:52
E come suona? Sei soddisfatto?  :icon_cheesygrin:

in realtá sono piú stupito: c'é una enorme differenza e non solo di timbrica. Molto controllo e precisione.
Vanno molto meglio dopo un bel rodaggio ogni giorno meglio, effettiva.ente ora il sub in certe tracce non serve nemmeno!
FoFo SW Polvere di luna 1.6 110 TDCi DPF €5 Ikon + Ikon Pack + Barre Alluminio + Sony System + Pedaliera e freno a mano alluminio Ford + Led ambiente F/R + Fari Dectane Dayline DRLLED+ Xeno 5k + Molle Vogland + Doppio Scarico Custom, Barra Duomi ST
ELMConfig: Autolock porte a 35km/h, riscaldamento automatico a basse temperature, Ecomode, Pressione Pneumatici, Sblocco dei menu, l/100Km + Km/l.
Rimappa 130cv -EGR -FAP 23km/l@130km/h
http://www.webalice.it/a.beccia/

el peck

Citazione di: Andreabix79 il 25 Gennaio 2014, 01:34:16
tu sei anche vicino, da ronchi a porpetto 20 min con calma......:)


..guarda che vengo!!!...basta che mi fai un fischio..e che dopo ci andiamo a bere una birra....

Andreabix79

Citazione di: el peck il 25 Gennaio 2014, 10:38:26
..guarda che vengo!!!...basta che mi fai un fischio..e che dopo ci andiamo a bere una birra....
fammi finire dx e sx poi ti invito :)
FoFo SW Polvere di luna 1.6 110 TDCi DPF €5 Ikon + Ikon Pack + Barre Alluminio + Sony System + Pedaliera e freno a mano alluminio Ford + Led ambiente F/R + Fari Dectane Dayline DRLLED+ Xeno 5k + Molle Vogland + Doppio Scarico Custom, Barra Duomi ST
ELMConfig: Autolock porte a 35km/h, riscaldamento automatico a basse temperature, Ecomode, Pressione Pneumatici, Sblocco dei menu, l/100Km + Km/l.
Rimappa 130cv -EGR -FAP 23km/l@130km/h
http://www.webalice.it/a.beccia/

Strap


Andreabix79

FoFo SW Polvere di luna 1.6 110 TDCi DPF €5 Ikon + Ikon Pack + Barre Alluminio + Sony System + Pedaliera e freno a mano alluminio Ford + Led ambiente F/R + Fari Dectane Dayline DRLLED+ Xeno 5k + Molle Vogland + Doppio Scarico Custom, Barra Duomi ST
ELMConfig: Autolock porte a 35km/h, riscaldamento automatico a basse temperature, Ecomode, Pressione Pneumatici, Sblocco dei menu, l/100Km + Km/l.
Rimappa 130cv -EGR -FAP 23km/l@130km/h
http://www.webalice.it/a.beccia/

el peck

Citazione di: Andreabix79 il 27 Gennaio 2014, 08:14:24
fammi finire dx e sx poi ti invito :)
..grazie..per me sara' un grande piacere conoscerti..e "rifarmi le orecchie" con l'ascolto del tuo lavoro...

🡱 🡳