MODIFICA RADIO SONY FOFO 2.5 - USCITA RCA DI QUALITA'

Aperto da Andreabix79, 05 Maggio 2014, 08:57:14

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Andreabix79

Buon giorno a tutti volevo fare una guida per permettere a tutti i possessori del Ford Sony Sound System di estrarre gli RCA di qualità (sempre restando nell'ambito dell'apparecchio)

La faccio qui e poi la pubblicate voi di là?
FoFo SW Polvere di luna 1.6 110 TDCi DPF €5 Ikon + Ikon Pack + Barre Alluminio + Sony System + Pedaliera e freno a mano alluminio Ford + Led ambiente F/R + Fari Dectane Dayline DRLLED+ Xeno 5k + Molle Vogland + Doppio Scarico Custom, Barra Duomi ST
ELMConfig: Autolock porte a 35km/h, riscaldamento automatico a basse temperature, Ecomode, Pressione Pneumatici, Sblocco dei menu, l/100Km + Km/l.
Rimappa 130cv -EGR -FAP 23km/l@130km/h
http://www.webalice.it/a.beccia/

ICEMAN

Mettila qui...poi la sistemiamo...:)

dal fratello cinese dell s 4 :)

il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

siml72

Ford Focus SW Titanium 90 CV

Andreabix79

Ecco quindi la mia esigenza: avere le uscite BF senza rumore su radio Ford Sound System Sony CDX-FS307EF (mono-cd mp3 con BT e USB di serie nel bracciolo)

l'unità è dotata di un integrato 23 pin quad-op-amp da 40W Philips 70072AB equivalente a un TDA8571J e un regolatore di tensione 70966FB equivalente ad un TDA3683J

L'oggetto del nostro interesse è il primo 70072AB ai suoi pin 10,11,13,14 ci sono le quattro linee BF che ci servono e al pin 12 la massa di segnale BF

Dunque :

0. Avere a portata di mano il codice di sblocco della radio a 4 cifre prima di togliere corrente!
1. Togliere il riquadro di plastica attorno alla radio nel cruscotto e liberare la radio dalle 4 viti a croce frontali.
2. Sfilare la radio e scollegare antenna a sinistra e connettore Facra sulla destra.
3. Una volta scollegata la radio mettersi su un banco comodo e avere a disposizione:
   1 lampada orientabile,
   1 torx 10 e 1 da 08,
   1 cacciavite a taglio sottile
   1 Saldatore punta fine con stagno,
   2 condensatori da 10uF 100V non polarizzati elettrolitici o meglio a film di polipropilene (MKP) ,
   della guaina termo restringente
   del filo isolato 0,50,
   30cm di filo coassiale doppio terminato con RCA femmina
   fasciette di plastica
   pazienza e mano ferma


Smontare

4. Sul lato superiore ed inferiore della maschera nera frontale mollate le 2 Torx nere da 08 poi con il cacciavite a
   taglio sollevate leggermente la palstica a livelllo dei gancetti di metallo per liberare frontalmente il pannello con il display
   NB: il pannello ha tuttal l'elettronica a bordo ed è collegato alla parte posteriore mediante un flat multipolo non molto lungo,
   quindi prima attenzione a non "sradicare" il connettore.
   




5. Una volta rimosso il frontale ci troviamo a dover separare le due unità : sopra c'è il lettore cd, sotto c'è la scheda madre.
   il lettore cd non serve aprirlo, basta mollare le 2 torx 08 a dx e sx e le 6 frontali così si separano i 2 moduli din.
   NB: attenzione al modulo Cd, è collegato alla scheda madre tramite un flat multipolo, separateli con delicatezza.





6. Ora bisogna separare la scheda madre dallo chassis: con la torx 10 mollare le 4 viti negli angoli della MB , le viti del dissipatore
   e sfilare il tutto verso l'altro.

Ecco il datasheet del TDA

http://www.webalice.it/a.beccia/appoggio/fofo_CDX/TDA8571J.pdf

I pin 10,11,13,14 sono rispettivamente: FR, RR, FL, RL

7. Il finale di potenza della radio è l'integrato attaccato al dissipatore vicino al connettore facra.
   Girando la scheda madre a testa in giù identifichiamo il piedino N° 12, a questo dobbiamo saldare
   un filo isolato sufficientemente lungo da permettere di portarlo nella parte superiore della scheda
   (questo è la massa del segnale audio che dovrà essere saldato alla calza degli RCA.





8. Identifichiamo ora i 4 condesatori color argento da 470nF sulla parte frontale (in ROSSO) e il finale (in VERDE)
   questi identificano i 4 canali ai loro capi ci sono i segnali che ci servono.



Io ho fatto 2 prove: ho collegato i fili degli RCA prima dalla parte PROVA1 e ho evidenti problemi di qualità e livello sonoro,




poi ho collegato i condesatori da 10uF dalla parte PROVA2 e poi agli RCA: ottima qualità rumore ZERO.



NB: io ho collegato gli RCA solo alle uscite frontali perchè avendo un HERTZ HDP4 con ingressi ad alto livello con l'autoon/off
ho preferito mantere i posteriori in HP per sfruttare questa funzione visto che non ho estratto anche il remote dalla radio.

NB2: se volete usare tutti e 4 i canali in RCA fate attenzione al BUMP delle casse il remote deve anticipare lo spegnimento dell'unità
e posticipare l'accensione.

Fine, se vi servono altre info sono qui.....:)
   
FoFo SW Polvere di luna 1.6 110 TDCi DPF €5 Ikon + Ikon Pack + Barre Alluminio + Sony System + Pedaliera e freno a mano alluminio Ford + Led ambiente F/R + Fari Dectane Dayline DRLLED+ Xeno 5k + Molle Vogland + Doppio Scarico Custom, Barra Duomi ST
ELMConfig: Autolock porte a 35km/h, riscaldamento automatico a basse temperature, Ecomode, Pressione Pneumatici, Sblocco dei menu, l/100Km + Km/l.
Rimappa 130cv -EGR -FAP 23km/l@130km/h
http://www.webalice.it/a.beccia/

🡱 🡳