Focus e volani

Aperto da Corrado, 21 Dicembre 2006, 16:33:47

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Corrado

Ciao !
Sono Corrado ed e' la prima volta che posto. Scrivo da Sestri Levante.
Ho messo un Mex anche sul NG.

La mia idea , se ancora non e' stato fatto , e' di tentare ad unirci e scrivere alla Ford che i problemi al volano non sono un caso isolato .

Nella mio settore (nautica) una casa costruttrice e' stata costretta a sostituire in garanzia anche dopo anni , parti di trasmissione figlie di progetto nato male.

Legalmente , credo , che se il vizio riguarda un numero cospicui di casi , si possa fare qualcosa per ottenere la sostituzione in garanzia o almeno la partecipazione sulla spesa.

Se ci contiamo , facciamo una bella lista (numeri di targa , nome e cognome , difetto riscontrato) e ne inviamo una copia ognuno alla Ford penso che saranno costretti a darci una risposta.

In caso la risposta non sia soddisfacente potremmo sempre rivolgerci alle riviste del settore.

Tentar non nuoce. :D

Corrado

Ciao !
Vedo che il mex e' stato letto , ma nemmeno un reply : c'e' un motivo o vi piace regalare soldi alla Ford ?:(

I^^SPHINX^^I

che modello di ford focus hai??
La mia non ha problemi al volano....

Corrado

Focus 1800 TDCi 2002
Il prob sembra essere solo delle auto diesel.
Ho letto pure qui sul forum che c'e' chi ha avuto problemi.
Non si sa se e' veramente il volano : c'e' chi ha cambiato solo la batteria e  sembra aver risolto il problema.
Dal momento che nelle officine Ford , sembra essere ''normale'' cambiare il volano , uno e' fortunato se il problema lo ha nel periodo di garanzia , ma  c'e' chi ha speso anche 1500€ per un difetto dell auto. Il volano si danneggia e provoca danni al motorino di avviamento e alla frizione.
Per cercare di obbligare Ford a intervenire anche sulle auto di chi non e'piu' in garanzia , bisogna dimostrare che non sono pochi casi isolati (come dettomi al numero verde) , ma   un problema che si ripete spesso.

Come potete vedere qui http://www.newstreet.it/comunity/forumdiscussione.asp?IdAr=3&IdSubAr=5&IdT=144
non sono il solo e non saro' nemmeno l ultimo !!

Il problema e' che il singolo viene preso per i fondelli : abbiamo la fortuna di poter presentare tutti insieme il problema senza per forza ingrassare avvocati e/o simili.

Sarebbe importante raccogliere tutti i casi di cui siamo a conoscenza ,anche quelli gia' risolti in garanzia , con almeno il numero di targa dell auto.
Anche chi non ha il problema dovrebbe prestare  attenzione quando riavvia l auto a caldo. Il problema sembra presentarsi nella totalita' dei casi negli avviamenti a caldo dopo un tragitto autostradale di circa 100km. Dapprima e' solo una piccola vibrazione e col passare del tempo il motore sembra voler uscire dal cofano.
Grazie per l attenzione.

dodolo

VORREI TENTARE DI FARE UN POKINO DI CHIAREZZA!!!
POTETE ESSERE PIU' CHIARI?
SI PARLA DI ANOMALIA DI QUALI MODELLI?
VECCHIA FOCUS MOTORE TDCI 18 CVXX
NUOVA FOCUS MOTORE TDCI 1.6 ETC...
NON DIFFONDIAMO ALLARMI.
GRAZIE A TUTTI.
Dodolo
New fofo 1.6 tdci 90cv 5p
Fofo 1.8 tddi 90 cv Sw
Fofo III 1.5 tdci 5p

Corrado

Allora :
Il problema sembra essere fino a modelli del 2004, TDCi e TDdi.
La Ford ha nel frattempo modificato il volano e a chi e' fortunato (cioe' ha il problema) viene sostituito in garanzia.
Gli sfigati che non hanno piu' garanzia devono sborsare le cifre suddette per un problema imputabile a Ford.
La Ford sostiene che non e' un caso diffuso percio' nicchia.
Se riusciamo a dimostrare che , invece succede a quasi tutti i possessori di questi modelli potremmo anche ottenere la sostituzione o la partecipazione di Ford.
IL SINGOLO CHE TELEFONA AL NUMERO VERDE VIENE LIQUIDATO CON LA FRASE '' NON E' UN PROBLEMA DIFFUSO, LA GARANZIA E' SCADUTA , NON POSSIAMO FARCI NULLA''

gattapone

Scusate da moderatore defo fare il mio dovere......

Fai così king carl:

FAi qui una scheda della tua auto, ovvero: motore anno e cavalleria
poi indica bene le auto coinvolte in questo problema,
e dopo di che chiunque voglia fare una petizione insieme a te potrà farlo.....ho visto che hai messo la tua e-mail nel profilo....quindi alla fine di questa scheda, metti in vista la tua e-mail......per quanto riguarda i dati che gli utenti vogliano darti,per fare la petizione, non scrivere che ti devono lasciare la targa della macchina basta e avanza il numero di telaio con il nome della persona senza cognome.......non so chi sei....non sto dicendo che sei un poco di buono capiscimi ;)
quindi molti potrebbero non rispondere perchè chiedi cose che purtroppo sono molto personali....se poi la ford accetterà la tua petizione...potrai inviare a tutte le persone che ti hanno spedito i dati del telaio e del nome, una copia della risposta che ford ti ha dato e li magari cominciare ad avere i cognomi......più di questo non possiamo fare.......francamente non so come funzionano le petizioni, ma chiedere su internet,anconr meglio su di un forum che ha un regolamento, nomi cognomi numeri di targa o di telefono luogo di abitazione e altro non è ammesso....ripeto...ci sono delle regole......mi spiace :( ma è così......purtroppo piu di questo non so che fare...
un grande grazie per l interessamento,e per essere divenuto un membro di idaf, mi scuso se puo sembrare,questa risposta un po brusca, ma devo tutelare il funzionamento legale del forum,fuori dal forum,quindi tramite la tua e-mail ogni utente puo far cio che vuole darte le informazioni che cerchi,ma far mettere nomi e cavoli vari qui..mi spiace non è possibile
per questo ti rinnovo, senza pensare che abbia dei pregiudizi verso di te,mai lo farei, di fare una scheda della tua auto, e di dire quali auto sono conivolte...così da poter fare una buona petizione.....ricordo agli utenti di rispondere sulla tua e-mail,e non qui su idaf,in piu di non comunicare numeri di targa o altro di troppo personale...avrete tempo poi di dare tutti i dati....ripeto più di questo non possiamo fare noi di idaf ;)
spero non ti sia offeso,anzi che diventi un socio fidato qui su idaf
qui gatta ci cova :lol:

mx5passionroma.it

Corrado

Ciao Gattapone !
Offeso perche' !?
La mia auto e'

Focus 1800 TDCi SW Ghia
66000 km Anno 2002

I casi so che ci sono e sono presenti anche sul forum
Non avendo ricevuto risposte non posso dirti di piu'
Ne trovi un bel po' anche http://www.newstreet.it/comunity/forumargomento.asp?IdAr=3&IdSubAr=5

Io capisco che possiate pensare : Chi cavolo e' sto qui ? Perche' ci chiede la targa ?
Sono un cliente Ford che dovra' a breve sborsare tra gli 800 e 1300 euro. Sono un motorista su imbarcazioni da diporto .
Vi chiedo la targa perche' e' la via piu' anonima per far capire a Ford che ci siamo accorti che il problema e' di tutte le autovetture TDdi e TDCi almeno fino al 2003 (con qualche caso nel 2004.
Vi chiedo la targa cosi' da poter fare un bel elenco di clienti che hanno avuto o hanno il problema , cosi' che ci lo avra' non dovra buttare soldi per un difetto di fabbricazione.
Se l elenco sara' nutrito , ne manderemo una copia ognuno, ognuna personale cosi' da non dover dare in giro i nostri dati,  a Ford Italia (raccomandata con ricevuta di ritorno) chiedendo chiarimenti e se Ford nicchiera' ci rivolgeremo ai giornali di settore.

Ciao Buon Natale e felice anno

Corrado
Sestri Levante
kingcarl1@libero.it

gattapone

si si..infatti io spero che la tua campagna vada a buon fine ;) è solo che da moderatore anche se non di questa sezione devo fare il mio lavoro.....quindi chiunque vorrà darti dati e altro non lo faccia qui ma sulla tua e-mail.......ripeto spero riuscirai a fare questa petizione
qui gatta ci cova :lol:

mx5passionroma.it

Gianry

Io ho una FOFO TDDI SW del 2001 e vibra maledettamente a circa 1300/1600 giri. A regime superiore vibra molto di meno.

Ma quale volano bisognerebbe sostituire ? Quello della frizione ?

baez

Ciao a tutti,

volevo lodare, e RIPROPORRE, la proposta di Corrado (kingcarl1@libero.it) nell'unirci tutti sul problema del volano che affligge le Focus TDCi 1800 115cv prima serie (per intenderci quelle uscite inizio 2002).
Oggi ho inviato una mail a Corrado con indicato modello e targa della mia Focus e spero che molti che hanno lo stesso problema facciano altrettanto.
Il problema che voliamo portare avanti, con Corrado, è questo:
all'accensione, con il motore caldo, si sente un accentuato e fastidioso "rumore metallico", che con il tempo aumenta,  proveniente dallo stesso motore.  
Personalmente ho già cambiato due motorini d'avviamento e due volani, in garanzia, e la batteria (a mie spese). Dopo nove mesi, dall'ultima sostituzione, il problema si sta ripresentando!

Spero in una collaborazione di tutti.
Ciao. Ezio

Gianky_72

ragazzi anche io ho una fofo tddi (almeno cosi' e' scritto sulla testata del motore) del 2002 comperata di seconda mano con su 142.000 km. a dir il vero per ora non mi da quel tipo di problemi (bensi altri), eventualmente vi scrivo appena si dovessero presentare o c'e' qualche novita'.
la mia e' una fofo sw 1.8 turbo diesel del 2002.
ciao a tutti e a presto.

Marcop

Ciao a tutti,
è la prima volta che scrivo ma da molto che vi seguo.
anche io possessore di una fofo 18 Tdci 100cv del 2003 e la settimana scorsa ho sostituito per il problema sopra citato volano, frizione, motorino avviamento, cuscinetti e paraoli vari, premetto il tutto in garanzia tranne la frizione che pur avendo segni di usura dovuti alle vibrazioni del volano piuttosto che alla guida (a detta del meccanico)  la carissima FORD non la riconosciuta, comunque per 165 euro ci sono passato sopra. Parlando con il meccanico il volano sostituito è circa tre mesi che è in commercio e lo chiamano modificato, i pezzi sostituiti "visti con i miei occhi" presentavano del grasso sia il volano che la frizione dovuto al trasudo dell'olio immisciato alla polvere di usura. Per il momento la macchina anche se non lo vorrei dire sembra perfetta.
Ad oggi ho percorso 65000 km dove la frizione sostituita soltanto 27000 già cambiata in precedenza insieme al volano per un difetto sulla stessa. Preciso il volano sostituito a 38000 km in corrispondeza al problema frizione non era quello sostituito adesso modificato.

Speriamo che il problema sia risolto così perchè la ford per quanto mi riguarda non ha fatto bella figura.

Un saluto a presto Marco

Mauro58

Ciao a tutti, sono contento di sapere che i volani forniti adesso dalla Ford sono modificati. Domani riprendo la macchina in riparazione per la "modica" di 1430 Euro. :mad:

splinter

Salve ragazzi
Ho anche io una Ford Fucus 1800 Tdci 115cv...
Al momento ho 75000 Km e non ho avuto problemi con il famoso volano...
Ho solo notato che ultimamente a macchina fredda e girando la chiave per metterla in moto la macchina per qualche secondo non risponde... per niente.. poi si attiva il motorino di avviamento e parte...
Ora ho letto che il suddetto problema del volano coinvolge anche il motorino di avviamento.
Volevo sapere da parte di coloro che hanno avuto i problemi se si erano mai accorti prima di questo piccolo difetto...
Se questo e' un primo segnale vorrei cominciare a muovermi anche io anche se ripeto non ho sentito strani rumori o vibrazioni del motore in riaccensione a caldo.

Salutoni e buona Pasqua a tutti i frequentatori del Forum

Daniele da Roma
Ford Focus Zetec TDci 115cv 2003 - 110.000km

luigimita

Citazione di: splinterSalve ragazzi
Ho anche io una Ford Fucus 1800 Tdci 115cv...
Al momento ho 75000 Km e non ho avuto problemi con il famoso volano...
Ho solo notato che ultimamente a macchina fredda e girando la chiave per metterla in moto la macchina per qualche secondo non risponde... per niente.. poi si attiva il motorino di avviamento e parte...
Ora ho letto che il suddetto problema del volano coinvolge anche il motorino di avviamento.
Volevo sapere da parte di coloro che hanno avuto i problemi se si erano mai accorti prima di questo piccolo difetto...
Se questo e' un primo segnale vorrei cominciare a muovermi anche io anche se ripeto non ho sentito strani rumori o vibrazioni del motore in riaccensione a caldo.

Salutoni e buona Pasqua a tutti i frequentatori del Forum

Daniele da Roma
Ciao,
il problema non si manifesta solo all'accensione. Anche io in fase di avviamento non ho rumori strani o ritardi in accensione. Te ne accorgi piu facilmente quando spegni il motore, e prima che esso si arresti completamente senti un forte scossone, direi esagerato, con rumore di ferraglia. Ho avuto modo di ascoltare il motore di una focus, con volano modificato, ed è straordinariamente silenzioso. In ogni caso ragazzi, ho trovato un tizio che mi vende il volano modificato luk. Ho aperto un'apposito post in merito.
Ford Kuga ST-LINE 1.5 Ecoblue 120cv

🡱 🡳