smontare sedili e coprisedili galaxy

Aperto da rolando, 29 Marzo 2016, 20:08:41

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

rolando

Ciao a tutti.
Dopo vari dubbi mi sono deciso ed ho azzardato l'operazione.
I coprisedili del mio Galaxy (titanium del 2009) erano decisamente sporchi con macchie ed aloni che nessun lavaggio a mano è stato in grado di eliminare.
Quindi, attrezzi alla mano e tanta pazienza, in una giornata di sole primaverile, ho iniziato col sedile passeggero. Poi vi darò i dettagli, ma ci ho messo quasi 2 ore ma ce l'ho fatta e dopo avere lavato i rivestimenti nella mia lavaasciuga a 30 gradi e una passata di ferro a vapore, in altre 2 ore ho rimontato tutto.
Ma ho imparato la lezione ed il sedile guidatore mi ha impegnato la metà del tempo.
Infine i 3 sedili posteriori li ho fatti ad occhi chiusi (solo la seduta in questo caso)
Se qualcuno volesse cimentarsi, consiglio:
. Tanta pazienza
. Attrezzi adeguati quali: chiavi Torx di varie misure, pinze a punta, chiavi a bussola, una torcia, Cacciavite piatto
Inoltre:
. Trapano con punta per ferro e flessibile. NON Spaventatevi. Purtroppo il tavolinetto richiudibile dietro i sedili anteriori è fissato con due speciali rivetti che per togliere occorre prima trapanare e poi eliminare il residuo con il flessibile. Se poi non trovate i rivetti adeguati, fate come me: usate due bulloni da 6mm con relativo dado.
Se a questo punto decidete di proseguire fatemi sapere che vi do altre dritte.
Vi anticipo solo che:
. Occorre assolutamente smontare il sedile che è fissato semplicemente con 4 viti Torx. (sugli anteriore c'è un grosso connettore elettrico da togliere con chiave a bussola)
. Per i sedili anteriori occorre staccare anche le manopole di regolazione (a pressione) e le coperture in plastica sui due lati. Qui ATTENZIONE: il segreto sta nell'individuare nella parte interna posteriore la vite torx che blocca tutto. dopo di che basta spingere la copertura in avanti e viene via.
. Da qui vi lascio fare, ma segnatevi tutti i passi e fate delle foto per sicurezza (io non le ho fatte). Non ci sono altre viti, ma mollette, cinghiette, fascette ecc...  GRANDE PAZIENZA!
Ultimo consiglio: iniziate a togliere le coperture delle sedute dalla parte posteriore, poi i lati e la parte anteriore. Poi tutta la seduta viene via e potete terminare a casa il lavoro di togliere i 12 fermi che tengono in forma la seduta.
Ora i miei sedili sono come nuovi! E la soddisfazione è stata aspirare tutto lo sporco che si celava in posti inarrivabili se non smontando i sedili.
Buon lavoro. Chiedete se avete bisogno, ma non avventuratevi se non siete più che pratici di lavori manuali e se non avete pazienza!!
Vi ho avvisati e ripeto: NON cimentatevi se non pratici.
ciao!


Ford Galaxy 2009 Titanium - Radio Sony CD - Sensori Parcheggio (non originali) - Cruise control

U075481

Ciao,

sabato prossimo mi cimenterò.
a me hanno spaccato il fermo del bracciolo lato guida, cioè spostandolo alla prima posizione, quella più comoda per me, appoggiandoci il braccio se ne scende, diventando talmente scomodo da tenerlo chiuso.

Ti farò sapere se sono riuscito.
Galaxy 2.0 TDCI Ghia

Focus MKI 1.6 Zetec, impianto GPL, fari allo xeno, lampeggio abbaglianti + fendi, sensori di parcheggio.

🡱 🡳