spazzole anteriori rumorosissime

Aperto da >MAX<, 25 Dicembre 2017, 11:45:10

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

>MAX<

Ciao ragazzi, da sempre ho il problema delle spazzole anteriori che fanno un rumore infernale se il vetro non è più che bagnato...ovvero deve sempre piovere forte oppure mi tocca far partire manualmente le spazzole di tanto in tanto o lavorare sulla temporizzazione...non è una macchina che di certo ti puoi dimenticare i tergicristallo accesi anche se non piove più da tempo..
Praticamente pare che il braccio abbia una molla talmente dura che tiene cosi premuta la spazzola da farla quasi frenare a contatto con il vetro...il rumore infatti è dovuto al continuo andare a colpetti della gomma della spazzola che si blocca e va tutta a scatti mentre fa la sua corsa sul parabrezza...si vede proprio dai segni che lascia guardandola lavorare dall'interno.....in pratica si inceppa per via dell'attrito gomma-vetro e il suo movimento risulta come un continuo saltellamento che sparisce solo appunto se il vetro è bagnato molto bene xchè l'acqua funge da lubrificante..
ho fatto una modifica alla molla per farla tirare un pò meno e infatti il difetto è diminuito molto anche se non è scomparso del tutto....per caso era un difetto dei braccetti che poi sono stati sostituiti con altri meno forti?
>MAX<

.ab.

ciao....ma le spazzole sono di buona qualità? hanno la gomma con grafite?

Riccardo1.6SW

Ciao,
io ricordo, e infatti ho trovato un bollettino tecnico FordEtis, che c'è un angolo particolare
secondo il quale devono essere inclinate le spazzole tergicristallo rispetto al parabrezza,
proprio per evitare impuntamenti e saltellamenti delle spazzole stesse.

non so se infrango qualche regola inserendo questo link che ho trovato in merito
http://www.fordfiestaitalia.com/media/kunena/attachments/legacy/files/FordEtis___BOLLETTINO_TECNICO_PER_IL_SERVIZIO_23_2009.pdf

Nel caso mi scuso con admin e mod, procedete alla rimozione ovviamente del link ma sarebbe interessante
recuperare il documento stesso

Checo95

Non è che x caso ti è capitato di azionare i tergi con le spazzole ghiacciate al vetro o con qualcosa in mezzo? Oppure che il braccio ti scende di colpo contro il vetro con la spazzola "girata verso l'esterno"? (come quando si cambiano le spazzole)
Il problema è su entrambe le spazzole? E lo fa all'andata, o a ritorno in posizione di riposo?

Personalmente non mi è mai capitato, ma anche a me vien da pensare che l'inclinazione dei bracci sia cambiata....

Hai detto che ce l'hai da sempre il problema, hai preso l'auto usata (quindi vedi precedente proprietario)?  Sennò sarà un difetto di fabbrica della tua....
Focus 1.6L 16V 100cv  1999

Vinzo


Fardase'74

Confermo, cambia spazzole (anche le mie facevano rumore ) , erano consumate
2) FORD KA 2010 69 CV BENZINA. KM 95000

🡱 🡳