Petizione per il volano difettoso FORD FOCUS

Aperto da Corrado, 26 Marzo 2007, 11:45:31

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

Lamaia

SALVE RAGAZZI...ANCHE IO HO LO STESSO VOSTRO PROBLEMA...QUESTO DIAMINE DI VOLANO CHE SI E ROTTO..(SPESA 1500 EURO)
NEL DICEMBRE 2006 HO DOVUTO SBORSARE ALTRI 1 500 EURO PER LA MALEDETTA TURBINA...ORA ANCHE QUESTI, E CON L'AGGIUNTA DI TUTTI I TAGLIANDI LA MIA CARA FOFO MI è COSTATA UN OCCHIO DELLA TESTA.....

LA MAI E' UNA FORD FOCUS 1.8 TDCI IMMATRICOLATA NEL GENNAIO 2003 CON TARGA CK 016 MM...

RAGAZZI RIMANGO A DISPOSIZONE PER QUALSIASI INIZIATIVA...NON E POSSIBILE PRENDERLO NEL CULO IN QUESTA MANIERA!!!!!! LA MIA EMAIL E  cirolamaia@virgilio.it

legis

SALVE RAGAZZI,

Stesso problema anke alla mia fofo, xò a me divcono che la frizione non è in garazia, a voi ke avete avuto la riparazione in garanzia avete dovuto pagare anke 200€ di frizione?

Fatemi sapere sono furente
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

kalten69

Ciao a tutti. Ho una c-max 1.8tdci del 04/2006 che, per fortuna, il problema non lo ha manifestato e mi auguro (sgrat sgrat) che non lo abbia neanche mai. Seguo però questa discussione sul volano/frizione/motorino di avviamento da tanto tempo e su diversi forum e mi ero reso già conto della vastità del problema e del muro di gomma di Ford.
Mi chiedevo però una cosa, che magari potrebbe aiutare in questa "battaglia". Sappiamo tutti che nella ns italietta i diritti dei consumatori vengono sempre per ultimi o, semplicemente, non esistono. Dato che le ns Ford, uguali identiche ( e quindi con gli stessi volani) sono vendute anche all'estero, come è stato risolto il problema ad esempio in Inghilterra, Francia, Germania e via dicendo (o cmq in paesi più seri di noi)? Magari se in quei paesi Ford si è comportata diversamente potrebbe essere una lancia a Vs favore. Non ho idea di come si possa fare per avere queste info dall'estero, pertanto lascio la cosa è chi è più esperto di me.
Magari l'idea è solo una goccia nell'oceano, magari può aiutare.
Spero tanto che riusciate a vincere questa battaglia e vedere riconosciuti i Vs diritti.

PS ma è mai possibile che da noi i problemi li devono risolvere sempre mi manda RAItre, gabibbi vari, Report, etc... Ma le istituzioni che ci stanno a fare? Che squallore

legis

Allora ragazzi anke la mia Fofo è in officina x la rottura del volano.
Fortunatamente il massimo della spesa è in garanzia!! Io ho dovuto pagare il kit frizione e il cuscinetto idraulico d'innesto una spesa di 274€ solo di pezzi(fortunatamente)!!:mad:
Questa cosa mi ha lasciato l'amaro in bocca tanto che ho protestato alla Ford Italia. Loro mi hanno detto che la frizione non è coperta da garanzia se non x 20000KM! Quindi dato ke io ne ho 64000Km debbo pagarmi la frizione ed anke il cuscinetto d'innesto. Ford mi ha detto che avrei potuto anche far sostituire solo il volano e il motorino d'avviamento  senza pagare un euro xò se poi dopo la makkina mi avrebbe dato problemi loro NON mi coprivano l'intervento in garanzia.
Mi spiegavano in officina che il problema al volano potrebbe aver danneggiato la frizione a seguito delle forti vibrazioni ed anche smontandola non si poteva constatare ciò. Il tutto si sarebbe poi potuto verificare una volta assemblato il tutto. Ecco ke, per non correre rischi, è meglio sotituire anke Frizione e cuscinetto.
E' una VERGOGNA quanto accade io mi reco in officina x il problema al volano e devo sostituire anche la frizione e il cuscinetto d'innesto a mie spese. La cosa belle è che questi componenti sono stati  danneggiati da un volano difettoso.Posso capire se mi ci fossi recato per un probelma alla frizione. In quanto questa si è usurata per una mia cattiva guida. Ma a detta loro la causa scatenete di tutto è il volano che trascina dietro di se la rottura della frizione, ecc. Quindi x questo mi avrebbero dovuto sostituire questi componenti in garanzia.
E' una VERGOGNA, Ford si deve VERGOGNARE del trattamento che riserva ai clienti!! Poi hanno creato questi call-center dove qundo telefoni trovi un tizio che ti ripete a pappagallo quanto gli dicono di dire. Sembra come se non ti ascoltssero affatto. Tu parli e loro ti ripetono un messaggio freddo e distaccato senza compenetrarsi nel problema dei clienti, senza ascoltare il cliente, senza analizzare il caso specifico. Poi se parli tecnicamente cadono dal cielo. Alla parola frizione sembrava quasi non capissero cosa significasse. Quasi stessi facendogli la famosa "SUPERCAZZOLA"!!!
Ora dico io è normale che noi clienti ford che abbiamo speso tanti soldini per le nostre auto, che facciamo i tagliandi pagando altri soldini ,che abbiamo dato fiducia ad un marchio cosi prestigioso dobbiamo avere un servizio amministrativo così scadente e di bassa qualità?
Ecco xkè la Ford Italia deve VERGOGNARSI di quanto accade e spero prorpio che questa cosa vada avanti e ford PAGHI!!!
Scriverò anche a quattroruote! TUTTI DEBBONO SAPERE QUANTO STA ACCADENDO.
Poi un'altra cosa se è stato riscontrato questo difetto al volano e questi volano sono prodotti dalla LUK XKèford continua a rifornirsi da questo produttore?XKè a seguito delle numerose lamentele non si rivale contro la LUK?XKè non progetta un motore senza volano doppia massa?
BHA!!

Ciao
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

Poppo

Ragazzi mi unisco a voi ! io ho 2 fous, tutte e 2 con lo stesso problema!
Al 115 cambiato il volano 2 settimane fa.. Sapete quanto e' durato ? 3 giorni.... E per fortuna che era quello modificato... a loro dire... Per la seconda vorrei aspettare... fatemi sapere che mi unisco a voi

Tony115

Da qualche tempo ho riscontrato lo stesso problema ma ho avuto la triste diagnosi oggi proprio dopo aver speso 3760,00 per riscattare una Tdci 115 cv con contratto di leasing. Quindi mi iscrivo alla petizione Antonio D'Ippolito CJ 703 WY anno immatricolazione 11/2003 ma percorsi solo 44900 km.

alessio

Anche io ho lo stesso problema di tutti voi, momentaneamente tamponato con la sostituzione della batteria, ma in lenta ed inesorabile ricomparsa. La targa è ce881xj ed i km sono 83000. Sono rimasto impressionato da quanti siano afflitti da questo problema, che io egoisticamente pensavo solo mio. Dobbiamo andare avanti, perché da quello che si evince da queste pagine, la Ford sapeva e sa tuttora, ma fa finta di niente. E' un atteggiamento deprecabile, che va combattuto. A disposizione per ogni forma di protesta, ovviamente legittima.

Poppo

Posso dire la mia ? X contattare organi di stampa come giornali, riviste o "mi manda rai3", bisogna essere in tanti...  Quindi bisogna fare le cose in grande... raccogliere il maggior numero di utenti, trovare 2 o 3 persone che si occupano del caso, magari come rappresentanti, e creare un qualche modulo da compilare e poi spedire in piu' copie, alla ford, giornali e mi manda rai 3 ! Allora si che possiamo sperare di essere ascoltati..  Non senza l'appoggio di un legale, magari messo a disposizione dalla stampa stessa..

alessio

Tanto per cominciare ho mandato una mail alla ford. La volete sapere la risposta? Il servizio è momentaneamente sospeso. Bisogna contattarli per telefono allo 0691806900 oppure per raccomandata indirizzata a: Centro relazioni clienti ford - Via del mare 42 - 00040 Pomezia (Rm).

Linus

Gentili "colleghi", purtroppo da oggi mi aggiungo anche io all'elenco degli sfigati. La mia è una FoFo 1.8 Tdci SW immatricolata a Gennaio 2003 che ha percorso ad 100.000 km (la maggior parte su strada). Si segnala lo stesso problema con il volano, ma ritengo di dover segnalare alcune cose anche se per qualcuno possono sembrare ovvie:

1) Gennaio 2007: sostituzione della cinghia di distribuzione e tagliando dei 100.000 km: segnalo all'officina ford un problema di rumorosità accentuata alla fermata del motore (sferragliamento) e talvolta difficoltà nella messa in  moto; mi propongono di sostituire la batteria poichè probabile causa scatenante del problema che ci accomuna quindi accetto e tutto sembra andare meglio;

2) Maggio 2007: rottura della pompa dell'acqua e sostituzione della stessa nonché cinghia;

3) 3 giorni dopo mia moglie mi segnala (sono all'estero x lavoro ahimè!) un forte rumore proveniente dal vano motore (sferragliamento) con veicolo in marcia e vibrazioni sul pedale della frizione.

Riportata in officina, l'auto non viene nemmeno avviata e solo dopo il racconto di mia moglie viene diagnosticato il problema di cui sopra.

A questo punto aggiungo un carico a briscola: sembra che le officine ford conoscano molto ma molto bene il problema, quindi non si tratta sicuramente di casi isolati, inoltre, mi risulta che l'uso del volano a doppia massa oscillante sia stato effettuato in via sperimentale su alcune serie di auto tant'è (chiedo conferma di ciò) che sui nuovi modelli ford, la casa sia tornata ad installare i vecchi cari ed amati volani monomassa.

Ora mi chiedo: seppur per la maggior parte di noi la garanzia è già scaduta, perchè non si chiede alla ford di far rientrare le auto "difettate" per il ripristino alla stregua di tante altre case automobilistiche che addirittura in base al numero di telaio chiamano il cliente per apportare le modifiche?

La mia opinione è, lo dico con rabbia mista e desolazione (amavo la mia ford!), la proposta è questa, fermo restando che probabilmente se e quando sarà riparata la sostituirò anche se ormai deprezzata, è inconcepibile che debba essere il cliente a rimetterci come buon costume nella nostra cara e bella Italia.


Chiudo con un doveroso ringraziamento e segnalazione all'officina Ford di messina (EFFEMOTORS) nella persona del Capo Officina Sig. Amante per la cortesia, disponibilità, professionalità e tatto nel trattare con i clienti.

Ai fini della petizione:

Ford Focus 1.8 Duratorq Tdci 01/2003 CE414MJ 110.000 Km
E' vero che chi semina raccoglie, ma e' anche vero che chi raccoglie si china e a chinarsi lo si prende facilmente nel cxxx :-(
(Carcarlo Pravettoni)

Poppo

ottimo ! la strada da seguire mi sembra questa.. VOLANO MONOMASSA! Non c'e' nulla da fare ! Io lo so sulla mia pelle! volano nuovo-3 giorni di vita! dai ragazzi facciamoci valere !

Alby

Citazione di: kingcarlVisto che il problema continua e qualcuno finalmente mi ha contattato , riprovo a postare la proposta.

La Ford Italia sostiene che i difetti al volano sono casi isolati.
Dal momento che non e' cosi' , e lo sappiamo bene , chiedo un po' di collaborazione e rilancio l idea.

Si tratta di fare un elenco , almeno con la targa dell auto di chi ha avuto il problema : in garanzia e non  .

Visto l insuccesso della volta precedente , probabilmente perche' nessuno mi conosce , chiedo gentilmente la collaborazione di qualche moderatore , che si faccia carico della raccolta dati.

Se raggiungessimo un numero interessante (non dovrebbe essere difficile) ognuno di noi dovrebbe mandare una raccomandata A/R con l elenco completo dei casi conosciuti.
Alla Ford basta il numero di targa dell automobile per sapere vita morte e miracoli.

Io sono Corrado scrivo da Sestri Levante la mia auto e' una Focus 1.8 TDCI del 2002 SW targata BZ551GD 70000 km

Sperando nella vostra collaborazione vi saluto


1) HELIOS focus 1,8 TDCi 115CV è CA566XX
2) BAEZ Focus 1800 TDCi del 2002 targa BV396XX
3) LAURETTA Focus 1800 tdci CJ173(XX).
4) mauro58 Focus SW TDCI 115 cv , agosto 2002, CC304XX
5) Clacson Focus 115cv 07/2003 Km 101.000 CJ877XX
6) Antonio Ford Focus TDCI 1.8 - 115CV km 93000 CG828XX
7) Leo Focus I serie 1.8 TDCI 1991- targa: BW244XX
8) Aiman 81000 km cc277XX
9) Luigi  FOCUS 1.8 TDCI 115CV  km 89000 CR565XX
10)Giuseppe  FOCUS 1.8TDCI 100CV del 2004 targa CN029XX
11) Stefano Focus SW Tdci 1.8 115cv 2001 Km 104.000 BV418XX
12) SAndro Focus TDCI 101  01/2003 CF011XX
13) Michele Focus 1.8 tdci115cv sw  del 2004  CR354XX
14)  Luca focus 18 TDCI 100CV 12/2002  CC441XX  110.000 km
15)  Y8 Focus 115cv 07/2003 Km 101.000 CJ877XX
16) Laterzaz Focus 1800 TDI anno 2003 - CG631XX , Km.66000
17)darkness Focus Tdci 100cv 10/2004 64.000 Km CM827XX
18)Stinger66 focus tdci 115 cv 120.000 km CC 824 XX
19) Dimitri Focus 1.8 Tdci - 100cv del 2004   CN 554 XX
20) Sergio Focus 1.8 TDCi Ghia 12/2003 km39000 CL891XX
21) Angyomline CH008XX
22) Gianni Focus SW 1.8 TDCI 2001 110.000 Km BX 892 XX
23) IO Focus SW BZ551XX
24) Luca M focus 2001  BW501XX
25) MArco C Focus TDCI 115CV  del 2002  CC893XX
26) Sebastiano M Ford Fiesta 1400 TDCi 12/2002 Targata CD974XX
27) Alberto Ford Focus Tdci 115 cv 2003 CF229LD Km 59000

kalten69

Citazione di: cipollino13Ciao a tutti avevo già scritto del mio problema, ormai comune un po a tutti, e che la mia focus era in riparazione. Vi aggiorno di ciò che è accaduto. L'officina autorizzata ford mi ha riparato l'auto ford focus 1.8 TDCi 100Cv del 2004 con problema al volano. Mi hanno sostituito il volano, la frizione (anche se era buona dicono che andava cambiata comunque), il motorino d'avviamento, il cilindretto del disinnesto, hanno istallato una batteria da 80A (avevo quella da 70A come tutte le focus nuove che escono dalla concessionaria, in ottime condizioni ma dicono insufficiente per una buona messa a moto). Il meccanico mi ha spiegato che la Ford si è resa conto di aver prodotto un volano ed un motorino d'avviamento troppo deboli ed una batteria insufficiente a soddisfare le esigenze dell'auto da loro stessi prodotta. Quindi è evidente che si tratti di un'ammissione di colpa, ma ovviamente senza responsabilità della casa. Anzi in un primo momento cercano di dare la colpa al cliente che asecondo loro ha un modo di guidare sbagliato. Spesa della riparazione fatturata: 1.500,00 € (una bella botta). L'auto è immatricolata 08/2004, quindi fuori garanzia già da quasi un anno. Devo dire tra l'altro che durante i primi due anni di vita ho sempre notato e puntualmente fatto presente alla ford uno strano rumore del motore a frizione premuta. in pratica il rumore del motore cambiava premendo la frizione. Il meccanico Ford mi disse nel 2006 che era un problema di volano ma che tutte le focus lo facevano ed era quasi normale per loro. A distanza di tempo si rompe il volano e mi vien da pensare male, ovviamente! perchè non mi hai avvisato dei problemi dei volani ford? ero ancora in garanzia ecco il motivo del silenzio. E pensare che anche pagandolo di tasca mia avrei speso solo 550 € di volano. Il meccanico mi dice se si fosse rotto in garanzia l'avremmo cambiato. Allora gli dico io, bene! Ma quante cose dovevano succedere durante i due anni di garanzia? Ho già subìto: Rottura del collettore di scarico (valvola GR) a 11.000 Km, rottura della turbina a 18.000 Km. su 1.500,00 € di spesa di riparazione solo 164,00 € sono per la batteria nuova da 80A. Non vi sembra un po eccessiva come cifra??? Speriamo che questa petizione serva a qualcosa, me lo auguro davvero.
Come già accennato in precedenza, non ho questo tipo di problema al volano ma, incuriosito, sono andato a vedere che tipo di batteria hanno montato sulla mia c-max del 03/2006. A parte la posizione scomodissima della stessa, ho visto che non è da 70Ah come montava Ford fino a qualche tempo fa ma da 80Ah/700A. Vuol dire qualcosa...:/?

giofilo

Ciao a tutti,
possiedo una ford focus SW TDCi 115 CV imm. 12/2002 KM. 91.000...sono appena tornato dalla mia officina ford, come la maggior parte di voi con lo stesso risultato... sostituzione volano, frizione, batteria, motorino in più tagliando dischi e pattini per un totale di € 1.910,00. Confermo che le officine ford sono a conoscenza del problema visto la quantità di volani che stanno sostituendo, quindi non si tratta di casi isolati anzi.....esattamente il contrario.

Mi hanno detto che questo volano che mi hanno messo è rinforzato...quindi diverso rispetto al precedente, ci sono notizie rispetto alla durata di questo nuovo volano ??

Volevo sapere da voi se è vero quello che avevo letto su un altro sito coiè che durante la messa in moto è meglio tenere abbassata la frizione ???

Comunque secondo il mio modesto parere è un modello con un sacco di problemi...io ho avuto una marea di guai con questa macchina, ho amici e colleghi che con la 90CV non hanno mai visto un officina ford se non per il tagliando.

Comunque sono disponibile a qualsiasi iniziativa.

per la petizione
28) Giovanni Ford Focus Tdci 115 cv 2002 CC 071 XF Km 91.000

e-mail: gio.filo@libero.it

c-max07

Ciao ragazzi, mi sono letto tutti i post e sono scandalizzato! non ho il vostro problema piuttosto volevo domandarvi se non sarebbe un´ulteriore possibilità rivolgersi anche alla federconsumatori? è mai possibile che 4ruote non vi abbia risposto in nessuna forma? Seguirò la vostra vicenda e vi faccio tanti auguri!

Poppo

giofilo... per la durata dipende... Forse io saro' stato sfortunato piu' di tutti ma il secondo che ho messo (a loro dire quello modificato che non si rompe piu'... ) e' durato solo 3 giorni... ora piu' cammino e piu' va peggio..
L'idea di c-max07 e' ottima.... faderconsumatori!

Corrado

Riciao
Leggo con piacere che l iniziativa comincia a funzionare !
Chi ancora non lo avesse fatto e' pregato di mandarmi una mail a kingcarl1@libero.it.
Vi inviero' un piccolo "questionario" in modo da avere i dati ordinati per compilare un foglio Excel da usare quando sara' il momento.
Chi ha gia ricevuto il questionario e non lo avesse ancora inviato e' pregato di farlo il prima possibile.

Per le vie da intraprendere , se volete , ognuno di voi e' libero di contattare chiunque passi per la mente : al primo che risponde, se tutti sono d accordo , passeremo la lista.

Ciao

dagiadrob

Ford Focus 1.8 TDCI 115 del feb 2002 acquistata da circa 2 mesi usata km 49000 reali (sempre tagliandi presso officine Ford)
Prime impressioni:
- ottimo motore
- ottimi consumi
insomma ottima auto se non fosse che, da qualche giorno e sporadicamente "fatica" a partire a freddo.
Dopo qualche tentativo parte e non da piu' problemi ( a caldo si avvia al primo colpo)
Altra cosa, a motore caldo una frazione di secondo prima che il motore si avvii si sente un rumorino metallico proveniente dal motore e della durata che corrisponde all'ultimo "giro" del motorino di avviamento.
Potrebbe essere l'inizio del problema da voi lamentato?
Provvedero' immediatamente alla sostituzione della batteria (anche se sembra ancora efficiente) con una da 80 A e alla pulizia del motorino di avviamento.
Vi terro' informati e grazie in anticipo per le eventuali risposte.
Adriano

niko

Ciao a tutti,
faccio gia' parte dell'elenco (10 posto). La targa corretta e' CN029HX
Vi aggiorno che un paio di mesi fa' ho sostituito la batteria (80A) ma i problemi, purtroppo, si stanno ripresentando.......
Ditemi cosa fare... saro' pronto!!!

Ciao
Nik.

niko

Ciao a tutti,
faccio gia' parte dell'elenco (10 posto). La targa corretta e' CN029HX
Vi aggiorno che un paio di mesi fa' ho sostituito la batteria (80A) ma i problemi, purtroppo, si stanno ripresentando.......
Ditemi cosa fare... saro' pronto!!!

Ciao
Nik.

niko

Ciao a tutti,
faccio gia' parte dell'elenco (10 posto). La targa corretta e' CN029HX
Vi aggiorno che un paio di mesi fa' ho sostituito la batteria (80A) ma i problemi, purtroppo, si stanno ripresentando.......
Ditemi cosa fare... saro' pronto!!!

Ciao
Nik.

alessio

nei messaggi precedenti vi ho detto di come alla ford mi abbiano cambiato la batteria, tamponando il problema. Me la sono andata a guardare e loro stessi me ne hanno messa una da 80 ampere senza che io sapessi nulla. Purtroppo sta servendo a poco perchè il problema è in continua, lenta crescita.

dagiadrob

Sarebbe utile per tutti se chi ha già cambiato il volano con l'ultima versione resa disponibile dalla ford, desse informazioni sull' affidabilità del ricambio.
Insomma cerchiamo di capire se ci troviamo di fronte ad un inconveniente risolvibile con la sostituzione di un pezzo o se dobbiamo considerare TUTTO il motore non correttamente progettato.
Cercherò di contattare qualche associazione per la tutela dei diritti dei consumatori sperando che l'interlocutore sia proprietario di una focus tdci 115......
E poi potremmo metterci a fare...volantinaggio! Quando vediamo una focus parcheggiata potremmo lasciare un volantino (magari scaricabile dal forum) che, con una buona grafica, inviti il proprietario dell'auto a segnalare al gruppo le sue eventuali disavventure dovute al difetto in questione.
Ciao a tutti, Adriano.

Poppo

Adriano.. Io ho montato l'ultima versione di volano. E' durato 3 giorni.se entro poco tempo rimaniamo con questo numero consiglio di procedere

TeA

Ed eccomi... da oggi anche io faccio parte di quei "pochi sfigati" con il volano rotto! Questi i dati: Tea B. Ford Focus 1.8 Tdci 115cv ghia 105.000 km 11/2002 targa CD360xx.
Volevo solo sottolieare (cosa che non ho ben capito sia successo a tutti) che il mio volano s'è proprio rotto e  s'è tirato appresso il motorino d'avviamento... e vuoi non cambiare la frizione visto che è molto consumata?
Sottolineo anche il fatto che la mia garanzia estesa è ahimè terminata a novembre e che da allora non ha più visto un'officina autorizzata... (che mandria di imbecilli! e ne ho cambiate ben tre in quattro anni!). Attualmente il lavoro me lo farà (domani previa mia conferma) un meccanico "di fiducia" sfiduciato questa sera quando mi ha sparato l'entità del danno (1000 € di materiale+md) e il tipo di danno (volano,frizione e motorino)... ma ora che vi ho trovato ho scoperto che posso continuare a dar fiducia a colui che poco c'entra con ciò che mamma ford ci sta combinando...:rolleyes:
... e se gentilemente mi faceste sapere cosa fare per inka%%armi con ford e magari un giorno recuperare questi splendidi soldini, ve ne sarei grata!
Ah, quasi diminticavo... i sintomi? Gli stessi che tutti voi avete provato... un ammasso di ferraglia sotto i piedi! E pensare che l'ho pagata 20.000 €... alla faccia della ferraglia!
In bocca al lupo a tutti e okkio ai prossimi acquisti, io non comprerò più ford...:rolleyes:

Poppo

Un'altro utente... Dai che dobbiamo fare il panico!!! Cmq Tea il tuo meccanico di fiducia ti ha fatto un bel prezzo... In ford vogliono 1400...
Purtroppo stiamo parlando di una azienda poco seria.. Non come un'altra tedesca (Volkswagen) che ha avuto lo stesso problema e lo ha prontamente risolto tornando al "vecchio" e affidabile monomassa...

TeA

Citazione di: PoppoUn'altro utente... Dai che dobbiamo fare il panico!!! Cmq Tea il tuo meccanico di fiducia ti ha fatto un bel prezzo... In ford vogliono 1400...
Purtroppo stiamo parlando di una azienda poco seria.. Non come un'altra tedesca (Volkswagen) che ha avuto lo stesso problema e lo ha prontamente risolto tornando al "vecchio" e affidabile monomassa...
Ma ora mi sto chiedendo (rileggendo i post): a chi si è riprewsentato il proplema dopo tre giorni dal cambio volano cos'ha fatto di diverso da chi invece il problema non l'ha più? Cioè qualcosa non è stato cambiato oltre al volano tra frizione e motorino o nonostante il cambio totale stesso problema?
Si ape per i mille eurini... domattina il mecc chiama ford e si fa dare i prezzi di tutto e poi mi fa sapere esattamente... quindi son pronta alla botta dei 1400!
Tanto per la cronaca ho mandato anche io mail a quattroruote (che oltre tutto ho in casa tutti i mesi, quindi controllerò di persona eventuali articoli) e stavo pensando di mandarla anche a striscia, a mi manda rai tre e all'adusbef... e che cavolo! Va bene essere presi in giro ma così non è giusto. C'ho messo tre anni per pagarla e spendere un mese di stipendio per colpa loro mi rode parecchio!

lauretta

salve ragazzi,rispondo a POPPO, a me il volano(ultimo tipo),motorino avviamento, frizione e batteria sono stati sostituiti a marzo,per il momento tutto bene( non voglio dirlo troppo forte,quest'auto mi fa' venire l'ansia.....). BUONA SERATA A TUTTI

legis

Citazione di: TeA
Citazione di: PoppoUn'altro utente... Dai che dobbiamo fare il panico!!! Cmq Tea il tuo meccanico di fiducia ti ha fatto un bel prezzo... In ford vogliono 1400...
Purtroppo stiamo parlando di una azienda poco seria.. Non come un'altra tedesca (Volkswagen) che ha avuto lo stesso problema e lo ha prontamente risolto tornando al "vecchio" e affidabile monomassa...
Ma ora mi sto chiedendo (rileggendo i post): a chi si è riprewsentato il proplema dopo tre giorni dal cambio volano cos'ha fatto di diverso da chi invece il problema non l'ha più? Cioè qualcosa non è stato cambiato oltre al volano tra frizione e motorino o nonostante il cambio totale stesso problema?
Si ape per i mille eurini... domattina il mecc chiama ford e si fa dare i prezzi di tutto e poi mi fa sapere esattamente... quindi son pronta alla botta dei 1400!
Tanto per la cronaca ho mandato anche io mail a quattroruote (che oltre tutto ho in casa tutti i mesi, quindi controllerò di persona eventuali articoli) e stavo pensando di mandarla anche a striscia, a mi manda rai tre e all'adusbef... e che cavolo! Va bene essere presi in giro ma così non è giusto. C'ho messo tre anni per pagarla e spendere un mese di stipendio per colpa loro mi rode parecchio!
Ciao,

io sono fra coloro che una parte dell'intervento l'ha coperta la garanzia.. escluso kit frizione infatti!!
Non so di dove 6 ma ti consiglio di far fare l'intervento alla Ford!!


Ciao
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

legis

Ragazzi,

dopo un po di ricerche e studi sul problema mi sono reso conto che questi volano sono troppo delicati e progettati male.
Seguitemi.  
La trasmissione SENZA volano bimassa prevede i parastrappi integrati nel disco della frizione:

Come si può vedere qui nella foto;
 

(i parastrappi sono quelle molle attorno al buco centrale)

Nel sistema con volano bimassa questi parastrappi sono contenuti nel volano stesso:

Come si può vedere qui nella foto;

in parastrappi sono quelle molle al centro.

Ora quando si PATTINA MOLTO con la frizione o si guida un diesel  come un benzina (tirando forte e staccando le marce al limite dando la cosìddetta botta di frizione) questo volano si surriscalda eccessivamente e non essendoci un buon scambio termico le molle al suo interno col calore tendono a dilatarsi perdendo la loro rigidità originale e creando troppo gioco.... ecco che accade tutto ciò rumore di ferraglia ecc. I parastrappi del precedente sistema quelli montati al centro del disco frizione anke se soggetti ad innalzamento elevato della temperatura hanno un miglior scambio termico proprio perchè non sono inscatolati come quelli del volano bimassa.

Cosa dire, il problema è accertato l'unica cosa è prevenire.
evitate quindi di:

PATTINARE IN SALITA: Quando partite in salita usate il freno a mano non lasciate l'auto con la frizione a pattinare;

CAMBI DI MARCIA CON STACCATE AL LIMTE ED INNESTI CON "BOTTA DI FRIZIONE"

PARTENZE A RAZZO...

INSOMMA EVITATE QUANTO PIù POSSIBILE SURRISCALDAMETI ECCESSIVI ALLA FRIZIONE.

Quanto sta accadendo è un qualcosa che affligge tutti i nuovi motori diesel common-rail non sol i ford pensate finanche volkjswagen e audi...
Spero di essermi spiegato bene!!

Ciao
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

c-max07

La tua spiegazione e chiarissima Legis! grazie.

Mi domando: da quello che sto leggendo si parla esclusivamente di motori focus, varrebbe a dire che altri modelli o non montano il volano bimassa o che comunque non riscontrano tali problemi. corretto?

dagiadrob

Ho notato che anche alcune Mondeo sono equipaggiate col 1.8 TDCI 115.
Vi chiedo se e' lo stesso motore della Focus e, se si, come mai sembra che il suddetto modello non soffra dei guasti che noi lamentiamo.
Ciao a tutti, Adriano

delphi

ciao ...
anch'io ho dei grossi problemi con la mia FORD FOCUS TDCI del 2002
ho rifatto il volano e frizione due anni fà...
ancora coperta da garanzia...
ed oggi, dopo solo 35.000 km...
mi ritrovo con lo stesso identico problema....
la rumorosità in accensione l'ho risolta cambiando la batteria...
ma adesso vibra il pedale della frizione e chissà quale altro componente!!!
il mio meccanico ha dato sentenza...VOLANO da cambiare!!!
di nuovo...
venerdì ho appuntamento presso l'autofficina FORD che
ha eseguito la prima sostituzione...
e...non uscirò da li fino a quando non mi troveranno una soluzione definitiva che non comporti, peraltro, un esborso da parte mia!!!!!!!!!!
adesso sono arrabbiata!!!
:mad::mad::mad:

legis

Ciao delphi,

ti dico già da ora che se la tua fofo è fuori garanzia purtroppo non c'è nulla da fare... se invece lo è ancora dovrai pagarti solo il kit frizione!!
Ps ma quanti km hai attualmente?

Ciao
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

cfregni

ciao a tutti voi,ho sostituito volano in garanzia a 40.000 km.nell' aprile 2007.VOLANO CON CODICE 1426558.Soliti problemi d'accensione da calda.....
Auto ford focus 1800 TDci agosto 2003 targata CH469HT.Non in garanzia ho sostituito la batteria.Per ora è OK!!!!
Ma è uno scandalo!!!!!!!!!!

🡱 🡳