Petizione per il volano difettoso FORD FOCUS

Aperto da Corrado, 26 Marzo 2007, 11:45:31

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Clennio

Citazione di: dagiadrob2- da qualche parte ho letto che l'utilizzo del volano bimassa serve a diminuire le vibrazioni del motore, ridurre i consumi e a non compromettere precocemente il funzionamento dell'albero motore che col monomassa sarebbe troppo sollecitato. E' vero?
ciao e grazie per le risposte
Cerco di rispondere a diagrob

Un volano, nel nostro caso bymassa, è composto da: un suo diametro, da una sua massa, dalla distribuzione di detta massa su di esso e da molle tarate all'interno di esso per smorzare e/o trattenere fra loro i 2 semivolani, favorendo così l'abbattimento di picchi di forza presenti nell'albero motore.
Si può dire che ogni motore ha il suo volano calibrato. Ne risulta una rotondità maggiore, specialmente ai bassi regimi (Il volano addolcisce la trasmissione del moto alternato, dovuto ai cilindri motore, a quello circolare); la torsione dell'albero motore, alberi trasmissione e semiassi risulta minore preservando la durata della meccanica e aumentando il confort di marcia, acustico e fisico (vibrazioni). Tale lavoro, riesce più ad un volano bymassa per merito della sua massa variabile, che ad un volano monomassa.

Per il consumo non so, probabilmente con la riduzione della variazione di velocità dell' albero motore (nell'angolo giro di 360°)si ha un consumo minore.

salutoni

matteo

Citazione di: legisAh!!Ecco! infatti tu dicevi:"Il mio meccanico (autorizzato Ford tra l'altro) mi ha montato, come vi avevo già accennato, una cinghia diversa dall'originale (che credo siano le DAICO 16/51)"
Infatti, come ti dicevo, avevo delle perplessità. Quindi sono sicuro che il tuo meccanico parlasse di cinghia accessori e non distrib.
Ciao
Mi sembra una cosa assurda,cosa centra la cinghia con il problema ,peraltro già ben conosciuto,del volano?

Nanni51

Citazione di: ClennioBenvenuto tra noi sfiga...  Nanni51

Ti chiedo se ti avevano gia sostituito la batteria con una più potente prima di questo intervento, e se si a che chilometraggio?
Guarda che per aderire devi andare all'indice e seguire le indicazioni che troverai in "leggere per la petizione del volano" di gattapone
...
Salutoni
ciao. la batteria non è mai stata sostituita.

grazie per le info su come aderire alla petizione...!

legis

Citazione di: JOSEF
Citazione di: legisAh!!Ecco! infatti tu dicevi:"Il mio meccanico (autorizzato Ford tra l'altro) mi ha montato, come vi avevo già accennato, una cinghia diversa dall'originale (che credo siano le DAICO 16/51)"
Infatti, come ti dicevo, avevo delle perplessità. Quindi sono sicuro che il tuo meccanico parlasse di cinghia accessori e non distrib.
Ciao
Mi sembra una cosa assurda,cosa centra la cinghia con il problema ,peraltro già ben conosciuto,del volano?
Certo non c'entra nulla!!
Lui parlava di un altro intervento e si riferiva ad un altro rumore metallico come gli ho spiegato.

Ciao.
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

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matteo

anche la mia ford focus tdci del 2003 ha avuto lo stesso problema.ho avuto l'impressione,però,che le officine ford sono a conoscenza del problema volano.
comunque io me la sono cavata con 600.00€,sono andato da un amico meccanico,abbiamo comprato il volano luk,430,00€,la frizione non l'abbiamo cambiata perchè in eccellenti condizioni,che vi debbo dire,la macchina va bene, Bisogna, però,continuare perchè il non riconoscimento da parte della  ford di tale problema non è corretto oltre che controproducente per la stessa ford,secondo me.

matteo

Citazione di: legis
Citazione di: JOSEF
Citazione di: legisAh!!Ecco! infatti tu dicevi:"Il mio meccanico (autorizzato Ford tra l'altro) mi ha montato, come vi avevo già accennato, una cinghia diversa dall'originale (che credo siano le DAICO 16/51)"
Infatti, come ti dicevo, avevo delle perplessità. Quindi sono sicuro che il tuo meccanico parlasse di cinghia accessori e non distrib.
Ciao
Mi sembra una cosa assurda,cosa centra la cinghia con il problema ,peraltro già ben conosciuto,del volano?
Certo non c'entra nulla!!
Lui parlava di un altro intervento e si riferiva ad un altro rumore metallico come gli ho spiegato.

Ciao.
Scusa, ho letto velocemente tra gli altri annunci, avevo capito tendesse a risolvere il problema volano.

luigi

Amici io sono nuovo del forum ma vecchio del problema che ci affligge. Ebbene qualcuno si chiedeva se il problema del volano era circoscritto alle focus 1800 tdci. ebbene no. Io sono proprietario di un FOCUS C MA 90 CV che ha il vostro stesso problema, anzi il mio e' un problema che nasce dopo appena 2 mesi dall'acquisto dell'auto nuova e dopo aver percorso appena 2.300 kilometri. I cari amici della FORD ITALIA, non mi hanno neanche riferito a che cosa e' dovuto il difetto. La mia macchina e' stata presa per il trasporto di persona invalida e pensate che in questi due mesi di vita, la vettura ha subito gia' 4 interventi per lo stesso problema. Per ben 4 volte mi hanno sostituito il motorino di avviamento ed il volano e tutte le volte mi hanno riferito che la vettura era stata riparata. Ma che modo e' questo? IO ho comprato una macchin anuova, non un rottame. Il 5/12/2007 ho la prima udienza in tribunale a Foggia.
Luigi Modugno

luigi

Citazione di: kingcarlVisto che il problema continua e qualcuno finalmente mi ha contattato , riprovo a postare la proposta.

La Ford Italia sostiene che i difetti al volano sono casi isolati.
Dal momento che non e' cosi' , e lo sappiamo bene , chiedo un po' di collaborazione e rilancio l idea.

Si tratta di fare un elenco , almeno con la targa dell auto di chi ha avuto il problema : in garanzia e non  .

Visto l insuccesso della volta precedente , probabilmente perche' nessuno mi conosce , chiedo gentilmente la collaborazione di qualche moderatore , che si faccia carico della raccolta dati.

Se raggiungessimo un numero interessante (non dovrebbe essere difficile) ognuno di noi dovrebbe mandare una raccomandata A/R con l elenco completo dei casi conosciuti.
Alla Ford basta il numero di targa dell automobile per sapere vita morte e miracoli.

Io sono Corrado scrivo da Sestri Levante la mia auto e' una Focus 1.8 TDCI del 2002 SW targata BZ551GD 70000 km

Sperando nella vostra collaborazione vi saluto


1) HELIOS focus 1,8 TDCi 115CV è CA566XX
2) BAEZ Focus 1800 TDCi del 2002 targa BV396XX
3) LAURETTA Focus 1800 tdci CJ173(XX).
4) mauro58 Focus SW TDCI 115 cv , agosto 2002, CC304XX
5) Clacson Focus 115cv 07/2003 Km 101.000 CJ877XX
6) Antonio Ford Focus TDCI 1.8 - 115CV km 93000 CG828XX
7) Leo Focus I serie 1.8 TDCI 1991- targa: BW244XX
8) Aiman 81000 km cc277XX
9) Luigi  FOCUS 1.8 TDCI 115CV  km 89000 CR565XX
10)Giuseppe  FOCUS 1.8TDCI 100CV del 2004 targa CN029XX
11) Stefano Focus SW Tdci 1.8 115cv 2001 Km 104.000 BV418XX
12) SAndro Focus TDCI 101  01/2003 CF011XX
13) Michele Focus 1.8 tdci115cv sw  del 2004  CR354XX
14)  Luca focus 18 TDCI 100CV 12/2002  CC441XX  110.000 km
15)  Y8 Focus 115cv 07/2003 Km 101.000 CJ877XX
16) Laterzaz Focus 1800 TDI anno 2003 - CG631XX , Km.66000
17)darkness Focus Tdci 100cv 10/2004 64.000 Km CM827XX
18)Stinger66 focus tdci 115 cv 120.000 km CC 824 XX
19) Dimitri Focus 1.8 Tdci - 100cv del 2004   CN 554 XX
20) Sergio Focus 1.8 TDCi Ghia 12/2003 km39000 CL891XX
21) Angyomline CH008XX
22) Gianni Focus SW 1.8 TDCI 2001 110.000 Km BX 892 XX
23) IO Focus SW BZ551XX
24) Luca M focus 2001  BW501XX
25) MArco C Focus TDCI 115CV  del 2002  CC893XX
26) Sebastiano M Ford Fiesta 1400 TDCi 12/2002 Targata CD974XX
27) LUIGI M. FOCUS C MAX 90 CV - 11/06 -Targata DE382KV
Luigi Modugno

matteo

Citazione di: luigi 64
Citazione di: kingcarlVisto che il problema continua e qualcuno finalmente mi ha contattato , riprovo a postare la proposta.

La Ford Italia sostiene che i difetti al volano sono casi isolati.
Dal momento che non e' cosi' , e lo sappiamo bene , chiedo un po' di collaborazione e rilancio l idea.

Si tratta di fare un elenco , almeno con la targa dell auto di chi ha avuto il problema : in garanzia e non  .

Visto l insuccesso della volta precedente , probabilmente perche' nessuno mi conosce , chiedo gentilmente la collaborazione di qualche moderatore , che si faccia carico della raccolta dati.

Se raggiungessimo un numero interessante (non dovrebbe essere difficile) ognuno di noi dovrebbe mandare una raccomandata A/R con l elenco completo dei casi conosciuti.
Alla Ford basta il numero di targa dell automobile per sapere vita morte e miracoli.

Io sono Corrado scrivo da Sestri Levante la mia auto e' una Focus 1.8 TDCI del 2002 SW targata BZ551GD 70000 km

Sperando nella vostra collaborazione vi saluto


1) HELIOS focus 1,8 TDCi 115CV è CA566XX
2) BAEZ Focus 1800 TDCi del 2002 targa BV396XX
3) LAURETTA Focus 1800 tdci CJ173(XX).
4) mauro58 Focus SW TDCI 115 cv , agosto 2002, CC304XX
5) Clacson Focus 115cv 07/2003 Km 101.000 CJ877XX
6) Antonio Ford Focus TDCI 1.8 - 115CV km 93000 CG828XX
7) Leo Focus I serie 1.8 TDCI 1991- targa: BW244XX
8) Aiman 81000 km cc277XX
9) Luigi  FOCUS 1.8 TDCI 115CV  km 89000 CR565XX
10)Giuseppe  FOCUS 1.8TDCI 100CV del 2004 targa CN029XX
11) Stefano Focus SW Tdci 1.8 115cv 2001 Km 104.000 BV418XX
12) SAndro Focus TDCI 101  01/2003 CF011XX
13) Michele Focus 1.8 tdci115cv sw  del 2004  CR354XX
14)  Luca focus 18 TDCI 100CV 12/2002  CC441XX  110.000 km
15)  Y8 Focus 115cv 07/2003 Km 101.000 CJ877XX
16) Laterzaz Focus 1800 TDI anno 2003 - CG631XX , Km.66000
17)darkness Focus Tdci 100cv 10/2004 64.000 Km CM827XX
18)Stinger66 focus tdci 115 cv 120.000 km CC 824 XX
19) Dimitri Focus 1.8 Tdci - 100cv del 2004   CN 554 XX
20) Sergio Focus 1.8 TDCi Ghia 12/2003 km39000 CL891XX
21) Angyomline CH008XX
22) Gianni Focus SW 1.8 TDCI 2001 110.000 Km BX 892 XX
23) IO Focus SW BZ551XX
24) Luca M focus 2001  BW501XX
25) MArco C Focus TDCI 115CV  del 2002  CC893XX
26) Sebastiano M Ford Fiesta 1400 TDCi 12/2002 Targata CD974XX
27) LUIGI M. FOCUS C MAX 90 CV - 11/06 -Targata DE382KV
28)Matteo ford focus tdci 100 cv. del 02/03 targata CF957EB

matteo

Citazione di: actarusiaSalve a tutti,
anche io ho scoperto il difetto del Volano. La mia auto FOFO TDCI con 113.000KM ha il noto problema.
GrAZIE a voi ho provato a contattare Ford Italia mentre portavo l'auto in Officina dove dal capo apprendevo che
sul banco di lavoro avevano già due focus per lo stesso problema. Come voi dicevate anche il capo offcina mi invitava a contattare Ford Italia ed a provare ma già mi anticipava che avrebbero fatto orecchied da mercante.
Le telefoniste, perchè poverine non sono altro, disponibili ed indottrinate mi invitavano a far fare la diagnosi e che poi avrebbero contattato l'officina. Bene, l'officina mi deve sostituire Volano e frizione per un tot. di 860 euro. Poi, visto che le Focus hanno anche il problema delle sospensioni che emettono cigolii dopo molti KM mi farò regolare pure quelle e cambiare lampade anabbaglianti che come noto si bruciano spesso.
E pensare che quando l'acquistati, nel giugno 2002, valutai per bene l'acquisto in ragione di prestigio della marca e del rapporto qualità prezzo....Il risultato...questo.
Vorrei portarli a mi manda rai tre!! come per l'S MAX. Il volano è un apparato soggetto ad usura? mio cugino capo officina FIAT mi ha detto che non esiste una cosa del genere..non ho parole...uniamoci ragazzi...
SCUSATE LO SFOGO
Hai ragione da vendere,immagini se fosse la FIAT,cosa avremmo detto?

alessio

Ragazzi, anche AL VOLANTE di novembre si è occupato del volano bimassa. Un articolo semplice dal quale si evince che il problema non è di ford, ma del volano in se. Infatti anche marche prestigiose come audi e bmw hanno lo stesso problema: l'audi sulla A3, la bmw sulla serie 3, ma poi anche citroen, peugeot, seat ed altre. Tra tutte, solo l'audi per la A3 e la seat per la Leon ha effettuato un richiamo, mentre la peugeot ha prolungato la garanzia. Nessun altra ha sostituito il pezzo fuori garanzia. Ovviamente la Ford fa parte di queste ultime case, quelle indifferenti.
OLtre ad evincere che è difficile ottenere una riparazione fuori garanzia, anche questo articolo fa capire come il difetto sia legato ad un errore di progettazione e non al modo di guida, o all'usura. Il pezzo è difettoso perché il progetto è sbagliato.
Quindi nessuna colpa dei clienti, ma solo errori delle case madri. Quando lo riconosceranno?

Massimo Migale

Aggiornamento della situazione della mia Focus 1800 tdci:
ieri la situazione è precipitata, il volano trema un pò e si sente come se qualcosa grattasse anche mentre viaggio. Il pedale della frizione trema. Il meccanico mi ha detto di cambiare volano, frizione ed un altro pezzo che non ricordo. Dietro suo suggerimento sono andato da un ricambista a chiedere il costo dei pezzi. Risultato: 550 Iva compresa. Lui ha detto di doverla tenere in officina 2 giorni, quindi penso che alla fine spendero circa 800 €.
Tenete presente che 550 € è il prezzo giusto, se vogliono di più chiedete altrove.
Un particolare: il rivenditore mi ha detto che il volano è un Luk modificato, la modifica è stata fatta l'anno scorso e, a detta sua, non ha ancora dato problemi (anche se secondo me è ancora presto).

Questo è quello che farò: pomeriggio porto l'auto alla Ford e chiedo che la sistemino gratis, loro diranno di no, allora chiederò che mi facciano un preventivo per iscritto. Il preventivo mi servirà un domani per dimostrare che la Ford non ha voluto sistemarla gratis. Intanto la farò aggiustare in un'officina amica e mi farò rilasciare fattura dettagliata. Tutto ciò perché un domani possa fare causa ed ottenere il risarcimento.

legis

Max,
Il preventivo lo fanno pagare.A me x un altro danno me lo fecero pagare piokè va fatturato. Mi sembra che sia o il 10 o 20% del totale del lavoro non ne sono sicuro.
Ciao
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

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Davmax

Quando va che quasi basta... non toccar se no si guasta!!!

Massimo Migale

Citazione di: legisMax,
Il preventivo lo fanno pagare.A me x un altro danno me lo fecero pagare piokè va fatturato. Mi sembra che sia o il 10 o 20% del totale del lavoro non ne sono sicuro.
Ciao
Hai ragione, ma mi spiego meglio.
Mica gli faccio smontare l'auto, gli dico: questo è il danno, già lo so, quanto vuoi?, mettimelo per iscritto.

PS: ho chiamato il numero verde Ford e sembravano cadere dalle nuvole: "ma sono casi sporadici, ecc...". Io ho risposto: "in verità ogni meccanico che ho interpellato ha detto di averne cambiato almeno 3 sulle focus, e parlo solo di Crotone, in ogni caso è un pezzo del motore, come i pistoni, deve essere testato per almeno 300000 km, se si rompe, va equiparato al caso in cui si stacchi di colpo uno sportello, non potete dire che è dovuto ad usura"  SILENZIO .... E POI ... mi dispiace, ma noi non abbiamo indicazioni su interventi in questi casi.
LO SANNO, ECCOME SE LO SANNO!!!

legis

Certo ke lo sanno, ma mai lo ammetteranno. Poi, con tutto il rispetto di coloro che lavorano ai call center, questi ragazzi non sanno una ma..a di motori. E sarebbe molto bello potersi lamentare con i resposabili amministrativi. Ma ahimè ciò non sarà mai possibile.
Ineffetti, mi dicevano, il numero dei veicoli ke ha manifestato il problema è di molto inferiore a quelli venduti.
In merito al preventivo loro te lo dicono a voce ma se lo fai mettere x iscritto si fanno pagare la percentuale sul lavoro preventivato. Tale percentuale viene detratta, dopo la riparazione, dal totale.

Ciao
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tostella

SONO TOSTELLA FOCUS 1.8 TDCI 9/2003 KM 83000 CJ695XX

Car59

Salve a tutti.
Anch'io vengo a far parte delle persone "colpite" dal volano bimassa difettoso.
Quest'ultimo si è manifestato a poco più di 66.000 km, con le stesse caratteristiche che ho letto in altre email e nell'articolo (fatalità) di ottobre di Quattroruote. Non ho idea di quanti abbiano questo problema (personalmente emerso fuori garanzia) ma credo che continuare a raccogliere targhe, per unirci in una qualche azione collettiva, sia l'unico modo per far emergere la nostra protesta.
   Saluti
M

??) Marcello Focus 1.8 Tdci - 100cv del 2004   CM 219 LB

norcia

Emanuele N.  - Ford Focus Zetec TDCI 115 CV 11/2002 targa CC396XX

xino

Alfonso R.- Ford Focus Zetec TDCI 115 CV 02/2003 targa CF517FE volano cambiato a giugno ( comprensivo di frizione,, cuscinetto reggispinta e batteria)

Corrado


Massimo Migale

Aggiornamento:
Sono andato alla Ford e le cose sono andate più o meno così:
F - desidera?
M -mi si è rotto il volano
F - (rivolgendosi al meccanico) Nicò, u volanu (Nicola, il volano!!!)
M - che devo fare?
F - la Ford consiglia di cambiare volano, frizione, cuscinetto reggi...., mettere una batteria da 80 e controllare se il motorino di avviamento è a posto
M - costo totale se va cambiato tutto?
F - 1300 €
...
...
dopo circa un quarto d'ora di dissertazioni
M - ma è possibile che si rompono tutte?
F - ma no, sono casi sporadici (chissà se Nicola li considera casi sporadici)
M - ok, me lo fa il preventivo?
F - gliel'ho già detto, 1300 €, 1280 €
M - mi servirebbe per iscritto
F - il computer è rotto

vado via, era inutile chiedere di scriverlo a mano su carta intestata, magari aveva anche l'artrosi alle dita.

Risultato: ho montato una batteria Bosch da 80, comprata da un amico elettrauto a 90 €. La macchina parte benissimo. Andrò avanti così finche non disintegrerò tutto.

Ma da ora in poi non comprerò mai più un auto che abbia meno di 5 anni di garanzia

Clennio

Atto III e spero ultimo - difetto volano ford Focus TDCI 1.8

In continuazione della mia storia (vedere i miei post precedenti), prendo accordi con la Ford di Roma (Serv.Clienti nella figura di una signorina). In base alle loro indicazioni, ho riportato la Focus in officina del concessionario per la diagnostica e eventuale riparazione. E' rimasta in officina dal 11/10 al 23/11 per diversi motivi...
Comunicatomi dal capo officina che il costo della riparazione ammontava a 1200 euro (con sost. frizione) e confermava che la spesa era tutta a mio carico perchè la Ford di Roma ha deciso così(Km attuali 44.000). Ho ricontattato il mio riferimento alla ford di Roma dove espongo i tratti più interessanti del dialogo:

Clennio: ...ma guardi che la segnalazione del guasto l'ho fatta prima della scadenza della lunga garanzia....e mi hanno risposto che era sufficente sostituire la batteria, operazione che ho fatto senza aver nessun beneficio (nel frattenpo sono uscito dalla garanzia).

Ford: Mi dispiace ma il volano è considerato un'organo di usura, dunque il costo dell'operazione è tuttto a suo carico

Clennio: ..dal dizionario Zingarelli e vocabolario tecnico garzanti cita usura: logorio della superficie di contatto tra 2 corpi in moto relativo tra loro, cioè della superfice del semivolano lato cambio con il disco frizione e sappiamo benissimo che il problema non è questo ma bensì nel cedimento del meccanismo di unione dei 2 semivolani...
è come dire che i cerchioni delle ruote sono sottoposti a usura...???

Ford: non so... ma è propio il volano ad essere considerato un organo di usura...

Clennio: ..senza togliere niente alla sua professionalità è possibile parlare con tecnico ford perchè vedo che lei risponde con frasi fatte senza rendersi conto di quello che dice, senza offesa (anche perchè ho lavorato come specialista sistemi Call Center e so come funzionano..)

Ford: anche se cambia interlocutore qui siamo tutte allo stesso livello e riceverà la stessa risposta

A qualsiasi domanda la sig.ina ford rispondeva sempre "..il volano è considerato un'organo di usura, dunque il costo dell'operazione è a suo carico" come un disco rotto.
Decido di contattare il responsabile della concessionaria, conosciuto in varie occasioni commerciali (ho mandato, mio malgrado, diverse persone ad acquistare ford, fra cui mia nipote , suocero, cognato ..) che dopo varie insistenze e contatti con il capo officina ottenevo un preventivo di 710 euro ( a dir loro fatto bene e il massimo che potevano fare in assenza di una posizione responsabile della Ford) con la sostituzione del volano con uno di seconda generazione (loro l'ho chiamano così e non modificato..come mai?.), visto che la frizione l'ho salvata.

Credo che non acquistero più autovetture Ford.  
Scusate di questo messaggio così esteso ..ma volevo esporre per bene il mio caso che potrebbe essere utile ad altri oltre che mettere in evidenza il comportamento della Ford.

Saluti a tutti

Luca1976

Ciao,
mi aggiungo anche io
Ford Focus 1.8 TDCI 115 CV Ghia (imm. 09/2002)
Targa CA742NY.
Anche io ho sostituito il volano e altro, ed il meccanico mi ha riso in faccia, e quasi mi ha preso per l culo, come se con quest'auto ho preso un bidone!!
Come servizio ai clienti la Ford fa prorpio ca@@re.
Luca

pinodsg

Salve,
ho appesa sostituito il malefico volano (devo ancora pagare il mecanico), Ford focus anno 2003 CE807XX
 
Visitanndo il forus, ho constatato  che il problema è nazionale, chiedo se qualcuno del forum ha esposto il problema ad un legale??????
Se si, mi piacerebbe essere informato e magari unendoci si protrebbe forse avviare una procedura legale nei confronti della FORD ITALIA.
Pinodsg

Massimo Migale

Ciao pinodsg
Io ne sto parlando con un legale.
Innanzitutto non è possibile fare un'azione collettiva (negli USA si, in Italia non sarà mai possibile...), ciò non toglie che ci si possa aiutare nelle azioni singole.
Il problema fondamentale è dimostrare che non si tratta di casi isolati, ma di una ecatombe che colpisce chiunque.
Io stavo pensando di raccogliere tutti i casi su internet, all'interno dei forum, ma sarebbe facile per la Ford dimostrare che dietro i vari nickname potrebbero trovarsi personaggi di fantasia.

Credo, invece, che si potrebbe mettere a disposizione degli altri la documentazione necessaria alla dimostrazione: certificato di proprietà dell'auto; documento d'identità del proprietario; dichiarazione di notorietà in cui si spiega il problema personale; eventuale preventivo della riparazione della Ford; fatture di riparazione; pezzi sostituiti (con numeri di matricola); eventuali prove che la Ford si è rifiutata di fare la riparazione gratuitamente; ecc...

A questo andrebbe aggiunto:
individuazione dei lotti focus "rotti"
elenco dei lotti Luk "rotti"
elenco delle auto di altre marche che montano Luk
dimostrazione che altre case automobilistiche hanno fatto il richiamo
ma soprattutto bisognerebbe trovare qualche sentenza in cui si affermi che anche fuori garanzia se un pezzo si rompe va cambiato a spese della casa costruttrice, oltre a dimostrare che il volano non è pezzo soggetto ad usura

Credo che bisognerebbe rivolgersi ognuno di noi ad un legale e vedere cosa ne tiriamo fuori in fatto di consigli, scambiarci esperienze, raccogliere materiale ed agire facendo un casino della madonna

Alla prossima


P.S.:
nel mio girovagare guardate cosa ho trovato? sul sito del ministero dei trasporti c'è l'elenco di tutti i richiami fatti dalle case automobilistiche: http://www.trasporti.gov.it/page/NuovoSito/site.php?p=cm&o=vh&id=356

Davmax

Si purtroppo in Italia l'unica strada percorribile è la denuncia fatta da uno con le successiva costituzione in causa come parti civili di tutte le altre parti cioè di tutti coloro i quali hanno subito tale danno, è l'unica via percorribile proprio per il fatto che azioni collettive non se ne possono fare.
Quando va che quasi basta... non toccar se no si guasta!!!

zeze

Potete aggiungere anche la mia CB096RT. Oggi vado alla Ford, gli dico quando metto sento un rumoraccio tipo ferraglia, col caldo si accentua...il meccanico devi cambiare il volano e il kit della frizione, eio gli dico quanto costa ? Lo chiede alla segretaria, la quale gli specifica il solito lavoro sulla Focus... Tot 1150 Euro...
Vado dal mio meccanico di fiducia mi tira fuori la scheda sui suggerimenti in arrivo alle officine, in piu' c'è il cambio motorino di avviamento e batteria...Tot 1350...

Che faccio? la tengo cosi fino a rimanere a piedi visto che ormai la mia Sw Zetec del 2002 vale 4900...

po@@a Zozza!!!

Davmax

Se vuoi tenerla ancora un po' di anni falla mettere a posto, insistere col volano a put. potrebbe essere deleterio e causare danni ben più grossi alla tua Fofo.
Quando va che quasi basta... non toccar se no si guasta!!!

ziobele

ciao a tutti, anche io sono uno del gruppo ad avere problemi con la mia focus TDCI 115 zetec del 2001 km 65000, vi riassumo la mia tragica storiella, a fine settembre 2007 dopo un po di tempo che avvertivo dei rumori alla messa in moto dellla mia macchinetta mi sono deciso di andare dal dottore, diagnosi sostituzione volano, motorino di avviamento, cuscinetto parastrappi, batteria, buloneria e staffe varie per la modica cifra di 1250,00 euro (tutto documentato dalla fattura), il tutto per avere la garanzia su questi pezzi per 2 anni e sulla batteria per 3 anni, l'intervento poteva essere fatto solo sul volano spendendo molto meno ma non avrei avuto la garanzia. la brutta notizia che dopo circa un mese o meno il rumorino si fa dinuovo sentire e lunedi la porterò nuovamente dal meccanico. speriamo bene.

Un altra bella notizia, questa mattina sono andato a comprare le pasticche dei freni posteriori, dal mio fornitore ufficiale prezzo 45,00 euro compreso iva (originali ford) ma in magazzino non li aveva al momento, direttamente alla ford mi hanno chiesto 60,00 euro. VALUTATE VOI. IO NON HO PIU PAROLE.

P.S. vi lascio i miei dati per la petizione Gabriele targa BX470..

tano68

Salve a tutti, identica situazione con la mia Focus TDCI 115, dopo ripetute volte che segnalavo invano al meccanico della FORD che la mia vettura in fase di accensione faceva avvertine dei rumori e vibrazioni tipo slittasse una cinghia, circa 8 mesi fa, 85.000 Km percorsi ed ancora l'auto risultava in garanzia in quanto al momento dell'acquisto (settembre 2003) avevo fortunatamente optano per l'allungamento della garanzia riconducendola a 4 anni, si presenta il problema definitivo ovvero si accentuano le vibrazioni in fase di avvio, compaiono nuovi rumori nel motore, si indurisce la frizione, ecc.., mi reco all'officina e viene messo sotto accusa il volano, cambio tutto (volano, Kit frizione, motorino avviamento, ecc..), pagando comunque circa € 450,00 in quanto mi viene comunicato che alcuni pezzi rientrano in garanzia altri no perché considerati materiali di consumo tipo la frizione ecc....
Dopo l'intervento l'autovettura però dava sempre dei problemi in fase di avvio (rumori e vibrazioni), ritorno dal meccanico, prima della scadenza dei 4 anni di garanzia (settembre 2007), e mi dice che probabilmente si tratta di un problema di batteria ormai un po' scarica e pertanto non riesce a dare il giusto impulso in fase di avvio, così cambio la batteria ed effettivamente il problema si risolve!!
Venerdì sera giorno 02 novembre 2007, prendo l'auto per rientrare a casa, avvio il motore, inserisco la  marcia ed avverto un rumore forte nel motore e dei suoni strani del tipo campanelline soprattutto quando accelero e la frizione indurita che quando la presso genera altri rumori sentendola vibrare sotto il piede, allora ho un brutto presentimento!!!  Ma penso sarà mai possibile nuovamente il volano? ho cambiato tutto circa 8 mesi fa nel frattempo ho percorso solamente 15.000 Km..!!!  
Week-end auto a riposo e conseguenti disaggi, stamattina mi reco per l'ennesima volta all'officia FORD, il meccanico prova l'auto ed ipotizza che quasi al 100% il problema è nuovamente il volano pomeriggio mi darà conferma sulla bella notizia!!! E' possibile tutto ciò?? Dopo che si acquista un'autovettura pagando una cifra non indifferente, si effettuano regolarmente tutti i tagliandi così come presto dalla casa automobilistica pagando cifre non di poco conto, a circa 90.000 Km ho fatto cambiare tutte le cinghie del motore, ecc..... Ho saputo, inoltre, che questo benedetto volano, montato su tutte le Focus, è stato giudicato difettoso dalla FORD che ne ha prodotto un nuovo tipo con caratteristiche migliori, stamani ne ho avuto anche conferma da parte del meccanico Ford che mi ha riferito che è proprio quello nuovo quello sostituito 8 mesi fa nella mia auto!!  SONO PROFONDAMENTE DELUSO!!!!      
Mi aggiungo alla lista, sperando in qualche iniziativa che possa risolvere tale situazione, riportando di seguito i miei dati:
Antonino O.
Ford Focus 1.8 TDCI 115 CV Zetec
Immatricolazione: settembre 2003
Targa: CG562VL
Km. quando si è presentato il I problema: 85.000, risolto in garanzia.
Km. quando si è presentato nuovamente il problema: 100.000

andelita

Sono Andrea da Cagliari,
sono anche io vittima della stangata del volano nella mia Ford Focus 1.8 Tdci 115cv. Sono in attesa che arrivino i pezzi: volano+frizione, il motorino di avviamento sembra essere ancora buona, modica cifra:1180 euro. Evidentemente alla Ford preferiscono perdere migliaia di clienti piuttosto che rendere più accessibile questa pazzesca riparazione dovuta  a difetti di fabbricazione. La mia vettura è già in vendita: NON VOGLIO PIU SENTIRE NOMINARE FORD!!!!...buona fortuna a tutti!!!

prigiu

Ciao a tutti,
anche la mia Focus TDCI 115 2002 ha avuto lo stesso problema: sostituzione volano + frizione per un totale di Euro 1280 !!!.

Gli sfigati aumentano...

Eccoti la targa: CB864CA

andelita

Scusate, sono sempre Andrea da Cagliari, mi sono dimenticato la targa del mio bidone: CE891HH. Spero che mamma Ford si renda conto che forse il problemino non è poi così isolato.

laky74

salve,sono un nuovo utente e ho ordinato una c max 1.6 90 cv.
non pensate male di ford perche le altre marche vanno anche peggio , io nella mia attuale (per poco ) volkswagen touran 1.9 tdi 105cv ho il problema del volano bimassa che mi viene a costare 1500 euro e che non posso esimermi a farlo perche la ford consegna in 70 giorni e a natale con il volano che da rumori di ferraglia in movimento e slitta nell avviamento con le prime 2 marce non ci arriverei sicuramente.
la macchina ha 91000 km e a 27000 e 87000 si e' rotta la turbina (si 2 volte) la prima in garanzia la seconda lo scorso mese per la modica cifra di 2000 euro.
spero che nel frattempo la ford abbia risolto qualche problema di durata dei nuovi volano bimassa.
comunque ho letto nel sito della valeo che sono in vendita dei kit per vetture fuori garanzia per sostituire i volano bimassa con un nuovo tipo singolo con smorzatore che viene venduto con kit frizione e costa il 30 per cento in meno ma non si rompe piu',quindi per quelli di voi fuori garanzia conviene prendere direttamente questo kit.


Il kit 4 pezzi con volano rigido è un prodotto in sostituzione del doppio volano ammortizzato: è stato appositamente sviluppato da Valeo per il mercato del ricambio.

Il mercato del ricambio dei doppi volani ammortizzati è un mercato nascente, sospinto dal recente sviluppo registrato da questi prodotti nel settore del 1° equipaggiamento. Questa nuova tecnologia ha indotto un rincaro della funzione frizione che, in caso di eventuale riparazione, si traduce in un notevole aumento del costo della riparazione della frizione.

Per offrire al mercato del ricambio un'alternativa meno onerosa per i prodotti che sono essenzialmente destinati ad essere montati su modelli di veicoli già vecchi, Valeo ha sviluppato il concept del Kit 4 pezzi con volano rigido, che consente un risparmio che può arrivare fino al 30% del prezzo del ricambio.

Nel Kit 4 pezzi, composto da un volano motore rigido e da un kit 3 pezzi tradizionale, la funzione di filtraggio delle vibrazioni e dei rumori, originariamente svolta dal volano bimassa, viene trasferita ad una frizione di tecnologia WX che, grazie al suo ampio gioco angolare, offre una forte capacità di filtraggio pur trasmettendo una potente coppia motrice.

Per alcuni veicoli, il Kit 4 pezzi permette anche un aumento della durata, grazie a una più grande superficie di frizione.

Questa nuova soluzione tecnica Valeo, certificata «valeorigin», sostituisce pertanto sia il volano bimassa che il kit frizione originale, quando occorre cambiare l'insieme del sistema.

Attualmente la gamma Valeo kit 4 pezzi è composta da quattro riferimenti per applicazioni VAG – motori 1.9 Tdi – Volkswagen Polo 1.9 D, Transit (2000>) e PSA – motori 2.0 Hdi.

Inoltre, Valeo ha lanciato un programma di sviluppo a più ampia portata, sempre per questo tipo di prodotto, e commercializzerà regolarmente, nei prossimi mesi, delle estensioni di gamma destinate ad un certo numero di veicoli equipaggiati di serie con il doppio volano ammortizzato.

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