sbrinatore lunotto posteriore

Aperto da Bmax96, 27 Settembre 2020, 18:29:11

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

Bmax96

buonasera a tutti,oggi con l'abbassarsi delle temperature mi si è presentato un problema insolito,ovvero: non funziona più lo sbrinatore del lunotto posteriore,ovvero schiacciando l'apposito tasto nella console centrale dopo avere acceso il clima, non si accendeva il relativo led,ed il vetro posteriore non si spannava,sapreste darmi qualche delucidazione a riguardo ? il suo malfunzionamento da qualche errore in centralina ?a cosa puo essere dovuto ?

mrzmrz

Ciao. Anche a me dopo 7 anni mi sta dando questo problema. Aveva smesso di funzionare per alcuni giorni poi ha ripreso vita per 2 giorni senza che facessi nulla e ora è quasi un mese che non funziona più. Ho guardato il fusibile 33 nel vano motore come da schema, ma è regolare. Non ho ancora trovato dove alloggia il relè di comando.... le istruzioni di Ford sono molto lacunose.

Bmax96

Ciao,guarda la mia b max ha quasi la stessa età,il problema è spuntato da un giorno all'altro e ancora non ho risolto,tuttavia i fusibili non li ho controllati perché  credo che il problema risieda nel fatto che la batteria mi stia abbandonando,tu con la batteria come sei messo ?

mrzmrz

La batteria mi sembra a posto... ha 2 anni.

Bmax96

Hai controllato la tensione della stessa? Magari con il lockdown si è deteriorata

mrzmrz

Oggi inspiegabilmente funziona..... non ho parole.
Si sente anche il relè scattare sotto il cruscotto lato passeggiero nel gruppo fusibili/relè interni. Non so quale sia dei relè presenti visto che nel manuale di uso non ne fa menzione.... dice solo che il fusibile è il numero 33 da 20 ampere nella scatola fusibili vano motore. Io lo avevo tolto verificando che era integro ma non aveva risolto nulla.

Bmax96

a me permane il problema, quindi da quanto mi dici potrebbe essere valida la mia teoria riguardo al fatto che possa dipendere dalla batteria, Io non riesco proprio a sentire il rumore del relè, ho provato a fare una diagnosi con il cavo ma non sono riuscito a trovare alcun errore quindi non so proprio dirti. Appena cambio la batteria ti faccio sapere.

mrzmrz

Oggi ho trovato lo schema elettrico della Focus....ho scoperto cose interessanti. B-max dovrebbe essere simile come logica di impianto. Il pulsante non comanda direttamente il rele relativo ma manda un consenso alla ECU di gestione dell'auto che a sua volta abilita l'uscita al rele verso il lunotto e gli specchietti riscaldati. Ogni ramo è protetto dal suo fusibile oltre ad avere i consensi di batteria e chiave accensione. In tutto questo giro di consensi sicuramente viene a mancare qualcosa ma non ancora capito cosa.... oggi va e domani no..... la ricerca continua.

Bmax96

Si,ma a questo punto,se manda una richiesta all' ecu e l'Ecu non riesce ad attivare il relè, non dovrebbe spuntare l'errore in centralina ?

mrzmrz

Infatti.... dovrebbe dire che cosa gli manca per cui non esegue la richiesta. BELLA L'ELETTRONICA....QUANDO FUNZIONA.

Bmax96

mi hai messo una pulce in testa con questo discorso, sei per caso riuscito a trovare lo schema elettrico della nostra b-max? gli vorrei dare un occhiata per studiarmelo giusto un pò.

mrzmrz

Purtroppo di B-Max non ho trovato nulla..... e per la cronaca, oggi il lunotto non funziona...

Bmax96


Bmax96

ciao,alla fine ho sostituito la batteria e lo sbrinatore posteriore per fortuna ha ripreso a funzionare speriamo non mi dia nuovamente problemi.. (sgrat sgrat..) ,cosa che invece non ha ripreso a funzionare è lo start and stop e non riesco a capire il perchè.. :hurted:

Pepy67

A favore di chi possa lamentare un problema simile è chiaro che se lo stato di carica della batteria (la tensione misurata ai capi dei morsetti può trarre in inganno perché scende visibilmente solo quando si scarica molto) non raggiunge almeno il 75% o più di carica , l'elettronica taglia le utenze ad alto carico come i circuiti menzionati ... l'uso di un mantenitore di carica tipo Noco genius5 o Ctec risolve il problema, mantenendo sempre efficiente una batteria a carica 100%. Anche  se nuovissima una batteria sottoposta ad un uso "non intenso" favorisce la solfatazione e l'inefficienza della stessa , in sostanza magari il funzionamento altalenante del lunotto era proprio in funzione dello stato di carica corrente disponibile dalla batteria stessa , che dialogando con la centralina , BMS incluso, tagliava il comando al relè. Chiaro che sia una mia supposizione e non una certezza , ma ci sta !!!!! ;) ;)

PS Ricordate sempre la procedura di Reset obbligatoria , ad ogni cambio Batteria  ;)
Non darsi mai per "VINTI"😉

Vieni a trovarci su Facebook "Ford Planet Italia"

Bmax96

Il problema dello start and stop l'ho risolto proprio con il reset della batteria.

mrzmrz

Scusate... in cosa consiste  il reset batteria?

Pepy67

#17
Ciao le nuove vetture ford incluse che utilizzano batterie EFB con sistemi start e stop hanno una sorta di centralina (BMS) che gestisce i cicli di carica della batteria adattandosi all'uso della stessa ... quando si sostituisce o si riscontrano problemi di carica è d'obbligo fare un reset del BMS .... questo perché una batteria nuova reagisce diversamente ai cicli di carica impostati precedentemente su una datata .... qui sotto il link x la procedura di reset BSM 

Non darsi mai per "VINTI"😉

Vieni a trovarci su Facebook "Ford Planet Italia"

mrzmrz

Risolto il problema del lunotto non funzionante con il reset batteria.  Ottimo, grazie x info.

Pepy67

Bene benissimo felice tu abbia risolto e di esserti stato d'aiuto con le mie info ...!!!  ;)
Non darsi mai per "VINTI"😉

Vieni a trovarci su Facebook "Ford Planet Italia"

🡱 🡳