Turbina e iniettori andati in un colpo solo??? É possibile???

Aperto da Luskoz, 20 Gennaio 2021, 18:03:03

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Luskoz

Premetto che prima di scrivere ho letto parecchi post e mi sembra che qui ci sia gente veramente competente quindi scrivo le mie disavventure.
Ford focus 115 cavalli 1.6 TDCi anno 2013 km 135.000
Da un po' di tempo la macchina mi singhiozzava un po' , ho provato a mettere gli additivi per iniettori al carburante e anche il diesel hi Power per migliorare un po' ma devo dire con scarsi risultati.
Faccio circa 30 km al giorno con la macchina.
Una mattina mentre andavo a lavoro mi inizia a singhiozzare più vivacemente , provo ad aumentare i giri ma il motore sembra andare in protezione e non riesce a superare i 2000 giri. Al primo semaforo mi compare a display " guasto motore - riparare subito " e si spegne senza più riaccendersi.
Carro attrezzi e la porto alla officina ford che ha anche il pompista al suo interno.
Fa la diagnosi e gli compaiono 16 errori , decide di iniziare dagli iniettori che dovrebbero essere quelli che danno il problema. Iniettori Siemens mi dice che il prezzo cadauno é di 320 euro più la manodopera. Non sono revisionabili ne ne rigenerabili perché la Siemens non fornisce i pezzi per aggiustarli. Mi dice che probabilmente é in corto circuito la bobina. Accetto il preventivo li smonta e li verifica sul banco prova . Esito sono andati tutti e quattro ( mi fa vedere quattro fogli della diagnostica con alcuni test con scritto fail). Quindi preventivo da 1400 euro per la sostituzione con iniettori nuovi. Gli chiedo se poteva restituirmi gli iniettori da buttare e avrei provato a sistemarli o a venderli per conto mio. Mi risponde che non è possibile perché deve fare il reso per quelli nuovi altrimenti il preventivo viene aumentato di 40 euro per ogni iniettore. Alzo le mani . E dico di procedere con la sostituzione. Il giorno dopo mi contatta e mi dice che ha sostituito gli iniettori ma nel provare la macchina mi dice che ha la turbina grippata. Preventivo per la sostituzione turbina 1800 per la turbina nuova, 1500 per una rigenerata Ford e 1200 per una  commerciale. Vado in officina perche voglio provare la macchina , come la accendo fa un fischio che non ha mai fatto , faccio il giro dell' isolato per capire come va una macchina con la turbina rotta e posso dire che la mia macchina non è mai andata così. Il meccanico mi dice che può essere che si sia rotto tutto insieme iniettori e turbina. Alla fine trovo online una turbina rigenerata e garantita per circa 350 euro con il reso della mia rotta quindi chiedo quanto mi costa la sola manodopera al meccanico e mi chiede 150 euro per smontare la turbina rotta e rimontare quella rigenerata.
Posso dire che il problema iniettori me lo aveva dato anche qualche anno fa in diagnostica, poi portata alla officina ford hanno resettato e non gli si è ripresentato .
Se qualcuno riesce a capire cosa sia successo e se sono solo stato tanto sfortunato gli sarei proprio grato!
L unica cosa che non mi torna é la questione della turbina , quel fischio non lo ha mai fatto e me ne Sarei accorto subito perché la macchina é praticamente ferma.

Maya

Caspita... Ma la vasellina era compresa nel prezzo?
Scusa la battuta ma trovo assurdo tutto questo.
Almeno ti hanno dato una copia degli errori rilevati? Giusto per avere un'idea...

Boh resto basito: 4 iniettori che si rompono tutti assieme e in più la turbina, che non ha nulla a che vedere con i primi. Mettiamo che hai fatto un pieno di gasolio con acqua, fango, sabbia e tutto quello che vuoi, la prima cosa che un mecca fa è cambiare il filtro del gasolio, ma nel tuo racconto non lo citi. L'hanno cambiato e magari hai omesso di scriverlo? Idem per il serbatoio che anche quello può creare problemi e magari va lavato.
Cioè posso capire uno, due iniettori ma tutti e 4?
Chi ti ha fatto la prima diagnosi è sempre la stessa officina?
Se gli iniettori se li tengono vedrai che li rigenerano e li rivendono...
Per la turbina anche lì mi puzza qualcosa... Mettiamo che sei stato sfigato e la turbina si è rotta... Hanno fatto qualcosa sull'impianto dell'olio per evitare che quella nuova si rompa di nuovo? Sempre che quella tua fosse rotta, eh...
Scusami ma quando sento queste cose inizio subito, non a pensare male, di più...
Cmq sentiamo altri interventi!
Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

Luskoz

Confermo il filtro del diesel cambiato e mi sono dimenticato di scriverlo.
Per la turbina ancora non la ho cambiata però già mi ha detto che probabilmente dovrà cambiare i tubi e fare il cambio dell' olio.
Il problema é proprio che io pure inizierei a pensare male... La turbina é rotta sicuramente ma io proprio non ci posso pensare che la abbiano rotta di proposito o che me ne abbiamo montata una rotta per farla cambiare... Ho scritto qui proprio perché mi sembra tutto estremamente anomalo...
Soprattutto sul reso degli iniettori... Il reso solitamente si fa sui rigenerati e non sui nuovi... L officina é la stessa che mi ha fatto la prima diagnosi, il primo foglio con gli errori della diagnosi me lo ha fatto vedere . Al momento non ne ho copia ma credo che la posso chiedere.

Maya

Purtroppo cercando in rete, quel tipo di iniettori della Siemens/VDO sono famosi per la loro improvvista rottura, vedi qui: https://forum.quattroruote.it/threads/peugeot-308-sw-1-6-hdi-iniettori-siemens-in-cortocircuito.105884/
Però resta il fatto che li vendono pure revisionati, ecco perchè quelli tuoi li hanno voluti indietro.
Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

pupi73

scusa io mi sarei insospettito subito a questa risposta...."... Non sono revisionabili ne ne rigenerabili perché la Siemens non fornisce i pezzi per aggiustarli. Mi dice che probabilmente é in corto circuito la bobina. Accetto il preventivo li smonta e li verifica sul banco prova.....Quindi preventivo da 1400 euro per la sostituzione con iniettori nuovi. Gli chiedo se poteva restituirmi gli iniettori da buttare e avrei provato a sistemarli o a venderli per conto mio. Mi risponde che non è possibile perché deve fare il reso per quelli nuovi altrimenti il preventivo viene aumentato di 40 euro per ogni iniettore....."
In pratica, da come scrivi, non revisionabili, ti monta iniettori nuovi, ma deve restituire i vecchi???? Onestamente io non avrei accettato..o almeno avrei sottoposto dei dubbi in merito a queste contraddizioni.

Luskoz

Oggi sono andato a prendere la turbina smontata, in effetti è grippata e secondo me la causa principale del guasto era quella. Poi, secondo me camminando con la turbina grippata  e con gli iniettori che sicuramente avevano qualche problemino si è definitivamente fermata. Ora vediamo che dice quello che revisiona le turbine che domani gliela porto. Continua...

tim29

Focus II 1800 SW Gasolio 2006 320.000KM
FOCUS III 1.5 SW Gasolio 2015

🡱 🡳