motore si avvia e si spenge da solo dopo 2secondi

Aperto da Focusmax76, 29 Aprile 2021, 18:01:10

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Focusmax76

Salve a tutti,

Ho un problema sulla mia Focus 1.6 diesel, una mattina la vado ad accendere e dopo pochi secondi si spegne da solo il motore e non si riavvia più nel senso che il motorino d'avviamento funziona ma il motore non si accende, ho portato la macchina dal meccanico il quale ha detto che potrebbe esserci una infiltrazione di aria nel circuito del carburante del motore (recentemente ha cambiato filtro carburante però ha escluso quello) quindi ordina il kit tubi del carburante intorno al motore, ma sfortunatamente nel mentre provava la macchina è partito anche l'alternatore  :icon_cry: quindi faccio cambiare anche quello ovviamente con un costo totale abbastanza lievitato.
Riprendo la macchina e la mattina dopo la provo e di nuovo si accende e dopo due secondi si spegne il motore quindi la riporto dal meccanico e lui questa volta mi ha detto che mi avrebbe messo una valvola di non ritorno per evitare che il circuito del carburante si svuoti nuovamente, aggiungo anche che quando sono andato a riprendere la macchina e ho fatto avviare il motore ci sono voluti 1 o 2 secondi in più di avviamento per farla partire e questa cosa mi sembrava già strana Qualcuno ha esperienza di questa cosa, domani vado dal meccanico per vedere come va !! nel frattempo avete suggerimenti per cercare di capire meglio vosa sia? Io non so se includere il problema del Common Rail anche perché per rifare la pompa ci vogliono un sacco di soldi però la cosa strana è che quando lui risucchia il carburante con la pompetta e poi avvia la macchina questa rimane accesa è solo dopo aver passato un'intera notte ferma che il circuito del carburante si scarica e causa il problema dell'avviamento.

Maya

Ciao,
sicuramente da qualche parte entra aria che fa svuotare il circuito di bassa pressione del carburante.
Su questa tipologia di motori è sempre una rogna perché non avendo la pompa di mandata nel serbatoio, basta che ci sia un o-ring rovinato o uno degli innesti del filtro gasolio che perde, per avere questo problema.
Comunque non sei l'unico, ad esempio qui:
https://www.idaf.it/index.php?topic=59518.msg705895#msg705895
https://www.idaf.it/index.php?topic=59291.msg705384#msg705384
https://www.idaf.it/index.php?topic=55795.msg682930#msg682930
ma sicuramente ci sono anche altri post a riguardo
Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

valy71

io ho avuto un problema simile con la focus in pratica era il sfiato del serbatoio che se era bloccato arrivando quassi a  deformare il serbatoio la pompa tirava ma dopo un po non ce la faceva piu o il motore si fermava alla fine ho tolto il pezzo di plastica dentro il tappo e l'ho risolto cosi prova ad aprire il tappo e senti se ce il risucchio se hai easy fuel no so cerca il tubi del gasolio partendo dal filtro verso il serbatoio specie dove la plastica se infila dentro il tubo di ferro di solito in un posto scomodissimo 

red5goahead

Mi sembra uno di quei problemi da fare riparare presso un'assistenza Ford. Ci vuole esperienza e database ampi per individuare Il guasto

Inviato dal mio moto g(8) plus utilizzando Tapatalk


Focusmax76

Grazie a tutti per i consigli !! dunque questa mattina sono andato a vedere la situazione e il meccanico mi ha aspettato per fare una prova, lui mi ha montato una valvola di non ritorno in acciaio con gli attacchi fast per non infierire sui tubi del carburante che sono nuovi di zecca. ho measo in moto e di primo acchitto il motore ci ha messo poco di più del solito a partire ma sicuramente meglio di come faceva prima, ovviamente mi ha suggerito di provarla ed usarla per mandare a piena pressione il cirtuito, sono andato a casa per parcheggiarla ed ho provato a spegnere e riaccendere dopo qualche minuto ed è partita immediatamente come se nullabfosse e non si è spenta. Comunque faccio passare la giornata e domani mattina riprovo e faccio un giro, nel frattempo lui mi ha detto che per precauzione provava a contattare la ford (officina) per avere un loro giudizio e il pompista di fiducia per sapere quanto potrebbe venirmi la rigenerazione se nel caso dovessi avere ancora problemi (spero proprio di no perchè ci manca solo questa) lui non avrebbe altre soluzioni abbiamo valutato tutto (ha escluso la valvola di sfiato del serbatoio) e il filtro carburante è della  ufi e lo ha sostituito nuovamente per precauzione.

Spero solo sia finita quì questa disavventura (durata la bellezza di 3 settimana visto che 2 ce ne sono volute per il kit tubi che è arrivato dalla Germania)

danyw90

Sicuramente c'è qualche altro problema.. Te l'ha tamponato momentaneamente ma c'è sempre.
La valvola di n.r. l'ha montata nel tubo ingresso del filtro?

Inviato dal mio SM-A715F utilizzando Tapatalk


Focusmax76

sicuramente il problema è arginato ora vedo quanto mi potrebbe costare la pompa, sicuramente è quello il problema !! certo mi rode aver speso soldi per le prove però non si poteva fare altrimenti  :icon_cry:

Appena posso faccio foto della valvola !! ;)

Maya

Prima di metter mano al portafoglio tenterei un'ultima cosa:
Vai in ferramenta e ti compri uno o due metri di tubo in gomma trasparente "cristal"

attaccato all'innesto di mandata della pompa, e dall'altra parte ci metti una bottiglia di plastica (tipo cocacola) e col gasolio (mi raccomando il tutto estremamente pulito ed asciutto da residui!) in modo che la pompa prelevi il carburante direttamente da questo serbatoio temporaneo.
Devi lasciare che l'aria entri nella bottiglia per evitare che questa venga schiacciata dal risucchio, quindi non sigillare l'apertura!
La bottiglia la puoi fissare al collo con del fil di ferro magari nella zona della vaschetta freni, che c'è posto ed è lontana dalle fonti di calore.
Se l'auto si avvia senza problemi allora la pompa HP va bene. Tra l'altro essendo il tubo trasparente puoi vedere se la pompa richiama correttamente il liquido. In teoria se il collo della bottiglia è più alto rispetto alla pompa, ti dovrebbe rimanere una certa quantità di carburante nel tubo anche quando spegni il motore.
Ovviamente fai attenzione: il gasolio non è come la benzina ma è sempre un combustibile!!!
Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

Focusmax76

#8
Citazione di: Maya il 01 Maggio 2021, 19:53:25
Prima di metter mano al portafoglio tenterei un'ultima cosa:
Vai in ferramenta e ti compri uno o due metri di tubo in gomma trasparente "cristal"

attaccato all'innesto di mandata della pompa, e dall'altra parte ci metti una bottiglia di plastica (tipo cocacola) e col gasolio (mi raccomando il tutto estremamente pulito ed asciutto da residui!) in modo che la pompa prelevi il carburante direttamente da questo serbatoio temporaneo.
Devi lasciare che l'aria entri nella bottiglia per evitare che questa venga schiacciata dal risucchio, quindi non sigillare l'apertura!
La bottiglia la puoi fissare al collo con del fil di ferro magari nella zona della vaschetta freni, che c'è posto ed è lontana dalle fonti di calore.
Se l'auto si avvia senza problemi allora la pompa HP va bene. Tra l'altro essendo il tubo trasparente puoi vedere se la pompa richiama correttamente il liquido. In teoria se il collo della bottiglia è più alto rispetto alla pompa, ti dovrebbe rimanere una certa quantità di carburante nel tubo anche quando spegni il motore.
Ovviamente fai attenzione: il gasolio non è come la benzina ma è sempre un combustibile!!!


Grazie per il consiglio !!   ;)  la cosa strana è che se si risucchia il carburante con la pompetta e poi attacchi il tubo al motore questo poi si avvia il mio meccanico presume che il problema della pompa non è nell'inviare il carburante ma sta nel fatto che durante la notte questo si svuoti  come se entrasse aria al suo interno ed è causa di quel vuoto che poi l'accensione della macchina non riesce  a compensare l'aspirazione iniziale, la mia domanda è: è possibike che entri aria nella pompa del common ? io non ho avuto modo di vederla quindi non so esattamente come è fatta ma mi chiedo se cè la possibilità che possa entrare dell'aria al suo interno (magari ha dellle guarnizioni che si sono rovinate).

danyw90

Hai controllato le cannette  he portano gasolio agli iniettori? Da me uno di quelli sfregava nella parte dietro del motore e si era creata una microforatura, e ogni  mattina l'auto faticava a partire..

Inviato dal mio SM-A715F utilizzando Tapatalk


Focusmax76

#10
Ho provato la macchina nel weekend e diciamo che si accende e rimane accesa, l'unico problema è che ci mette un pochino più del solito ad avviarsi. Sono passato dal meccanico stamattina e lui mi ha escluso le tubazioni perchè sono nuove @danyw90 ha controllato sia il carico che il recupero degli iniettori e mi ha detto che non sono rovinati, lui mi ha detto che l'unica cosa potrebbe essere la pompa ma mi ha consigliato di lasciar perdere perchè costa un botto e non è detto che sia quello (e sta cosa mi ha lasciato un'attimo basito perchè se mi dici che cè rimasta solo quella che altro può essere? vabbè.... :icon_question:) e comunque con la valvola di non ritorno non avrò problemi di spegnimento improvviso (che è quello che temo !! e ve lo immaginate se succede qualcosa sul raccordo o in autostrada?) . Non so proprio che fare !!  :( :(

tim29

ciao, alla fine hai risolto? Io ho lo stesso problema su una focus 1.8 tdci 2006 con 320.000Km...il meccanico dice che è la pompa.....
A me succede che non riesco a farla partire; però una volta accesa funziona perfettamente...
Focus II 1800 SW Gasolio 2006 320.000KM
FOCUS III 1.5 SW Gasolio 2015

Pietro 2008


tim29

Focus II 1800 SW Gasolio 2006 320.000KM
FOCUS III 1.5 SW Gasolio 2015

tim29

#14
Io ho un problema simile si accende, si spegne subito e non riparte più.
Prima hanno trovato due iniettori che non funzionavano, li hanno puliti e rimontati e la macchina è ripartita. Ma dopo 3 giorni di inattività ha rifatto uguale. Il pompista ha trovato in questa seconda occasione che la pompa non funzionava...l'ha smontata pulita un pò e rimontata... ha rifunzionato per qualche giorno ma sempre dopo 2-3 giorni non rifunziona...

Aggiungo che se l'auto viene accesa dopo un periodo corto (tipo il giorno dopo)ora l'auto si accende  sempre.
Ho però notato che appena accesa, se accelero da ferma sembra come se sia un pò ingolfata o come se andasse a 3 cilindri(passatemi l'analogia con un'auto a benzina)......Dopo aver fatto qualche chilometro il problema scompare e l'auto torna ad essere "perfetta"....
Aggiungo inoltre che all'accensione la macchina fa molto molto fumo
Idee?
Ho allegato anche il rumore che si sente appena accesa quando fa il difetto (rinominare il file da .zip a .mp3)

aggiornamento: un mio meccanico di fiducia mi ha detto che un iniettore a freddo non polverizza il gasolio ma esce liquido....pertanto dovrei cambiare l'iniettore.
La mia considerazione allora è: perchè il pompista no ha trovato nulla ????e perchè ad un certo punto la pompa si è bloccata...... qualcosa non torna ....!!!!!
Focus II 1800 SW Gasolio 2006 320.000KM
FOCUS III 1.5 SW Gasolio 2015

Focusmax76

#15
PROBLEMA RISOLTO  ;) ;)

Ci ho messo parecchio tempo perché nel frattempo ho avuto anche un trasloco, comunque alla fine ho portato la Focus da un meccanico che ha avuto lo spazio ed il tempo per poter fare tutte le prove, ha controllato tutta la linea carburante e alla fine ha trovato la membrana del pescante che si trova nel cestello dentro al serbatoio che era rotta per cui quando il motore veniva spento il cestello invece di rimanere pieno si svuotava e risucchiava a sé anche il carburante nella linea verso il motore sostituito quello è ormai più di una settimana che la uso e non mi ha dato nessun problema.

🡱 🡳