SYNC 3 torna sempre in lingua inglese

Aperto da pitagora, 16 Aprile 2023, 10:45:21

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

luigimita

Ottimo @Lucalomb70.

Nel caso servisse, io ho la possibilità di accedere a FDRS e tramite Vin controllare eventuali calibrazioni più recenti per il modulo APIM. Se può servire fatemi sapere.
Ford Kuga ST-LINE 1.5 Ecoblue 120cv

Lucalomb70


Pepy67

era molto probabile dipendesse dalle diverse calibrazioni dei firmware .... 👍🏻
Non darsi mai per "VINTI"😉

Vieni a trovarci su Facebook "Ford Planet Italia"

pitagora

certo che in Ford sono proprio fuori, a me il sito mi propone di aggiornare alla 22251 che mi ha dato problemi.
Poi che faccio, vado in officina e che mi dicono? sti co.....ni
Nuova Kuga ST-Line X 1.5 EcoBlue 120 CV MY2020 ottobre 2020

luigimita

#39
Il problema ha diverse sfaccettature. Se Ford rilascia un aggiornamento per un modulo questo andrebbe fatto, perché può risolvere dei problemi, consente a futuri aggiornamenti del sync di funzionare correttamente o introdurre nuove funzionalità.
In questo Ford è indietro, altri costruttori iniziano ad introdurre il concetto di update OTA per qualunque centralina dell'auto...e del resto è impensabile che i moderni veicoli pieni di mini computer e software siano esenti da questo processo, invecchiando come un qualunque pezzo di ferro.

Spero che prima o poi arrivino a capirlo.

In ogni caso la problematica sembra non essere legata alla sola versione di calibrazione. Ho notizie di un possessore di Fiesta ST del 2020 con Sync 3.4 nativo, con livello di calibrazione -EM e lo stesso problema lamentato qui.

Certo, esclude che sia solo un problema di calibrazione + build 22251 ma non che possa in qualche modo aver a che fare anche con la specifica versione hw del modulo APIM. Resta comunque il fatto che, normalmente, l'update del firmware dell'APIM deve essere accompagnato anche da quello del modulo TCU. Su alcune vetture come la Mustang Mach-E, l'aggiornamento dell'APIM "sblocca" anche la possibilità di aggiornare TCU.

Probabilmente in questo caso la cosa è ininfluente ma comunque degna di nota.

Ford Kuga ST-LINE 1.5 Ecoblue 120cv

Raggio

#40
@pitagora

Hanno creato una mod (rwdata log cleaner, la trovi su fmods) che cancella i log nella cartella /fs/rwdata/.

Questa dovrebbe liberare spazio e permettere di effettuare downgrade/upgrade evitando l'errore VER_ERR008.

Ciao, Giorgio.

PS. Si potrebbe far prima lanciando lo script che disinstalla Gracenote, liberando circa 600 mb. Il problema è che se la cartella /fs/rwdata/ é piena, da sempre l'errore VER_ERR008.

pitagora

io ho risolto con la 22200 e da li non mi schiodo :icon_lol:
In teoria ad ottobre, scaduti i 3 anni di idea ford, dovrei cambiare l'auto, ma con i tassi attuali non so se lo farò
Nuova Kuga ST-Line X 1.5 EcoBlue 120 CV MY2020 ottobre 2020

dega_88

@luigimita piccolo aggiornamento (Fiesta ST MK8 - APIM MY20 Nativo). Sia ieri sera (dopo fermo di qualche ora) sia stamattina, reset ora e dispositivi associati, ma non lingua (rimasta in italiano). Diciamo che fa un po qual che gli pare:-)

luigimita

#43
Il problema delle impostazioni che tornano ai valori di def. è un bug: sembra che la partizione rwdata si riempia, innescando alcuni problemi come le impostazioni che tornano ai valori predefiniti e/o problemi con l'aggiornamento a una versione diversa.

Questo spiega il motivo per cui alcuni di voi lo lamentano dopo un po' di tempo.

Se chi ha il problema esegue l'interrogator può verificare le info e controllare se la partizione RWdata è full.

Nel mio caso:

/fs/rwdata/ = 891M / 1.2G

Se è piena troverete il valore

/fs/rwdata/ = 0 / 1.2G
Ford Kuga ST-LINE 1.5 Ecoblue 120cv

cvniks

Buongiorno a tutti. La Ford di un amico a cui ho installato la versione scaricata da Google Share in primavera da questo problema.

Riavvio in lingua inglese, e spesso piantamenti. Per fortuna gli va ancora il bluetooh.

Mi ha chiesto come risolvere questo problema.

Ho visto che è uscita ad agosto una versione 23188 .

Come consigliate di procedere?
Grazie mille

Midgar1973

Ciao la versione 23188 risolve appunto questo problema. Installala.
Praticamente si riempie la partizione dedicata ai salvataggi delle impostazioni e quindi non salva più e ad ogni riavvio si resetta.

cvniks


cvniks

#47
Riformulo meglio la domanda in modo da poter avere un aiuto.
La Ford Focus di un amico a cui ho installato la versione scaricata da Google Share in primavera da circa un mese da il problema del riavvio in lingua inglese, piantamenti spesso e volentieri. Per fortuna il bluetooth gli funziona.

Avevo chiesto qui come risolvere questo problema e mi è stato consigliato di installare la versione 23188.

Purtroppo l'installazione non va a buon fine in quanto mi da errore VER_0008. :mad: Quindi escludendo la 23188 ho letto nel altra thread (quella degli aggiornamenti) che ci sono altre strade ma siceramente non sono riuscito a capire cosa devo fare.

C'e' qualcuno gentile che mi da qualche dritta? Grazie mille in anticipo.

Grazie mille
Claudio

Raggio

#48
@cvniks

Decomprimi il file allegato su una usb e inseriscila in auto.
Ti pulisce la partizione rwdata, che essendo piena, non ti fa aggiornare alla 23188 (errore VER_0008).

Poi aggiorna tranquillamente alla 23188, che risolve il problema.

Ciao, Giorgio.


Mighelino

Buongiorno a tutti, purtroppo ho lo stesso problema che si è manifestato su tourneo custom dopo molti mesi di utilizzo della versione build 22251, ogni volta che spengo e lascio fermo il furgone per qualche ora si resetta i parametri di lingua e quelli delle opzioni della radio, avevo fatto un reset delle impostazioni perchè si era bloccato il modem e non funzionava più la app di forpass, avevo perso le funzionalità di accensione aperture e chiusura porte, più tutti i parametri del veicolo.
Ora sto provando a scaricare l'ultima versione del sync presente syul drive per aggiornare tutto e vedere se ci sono cambiamenti.
Se volessi invece tornare alla prima build dove posso trovarla?
Vi allego la foto del mio attuale stato del sync.
Grazie a tutti

Lucalomb70

#50
@Mighelino
devi ripulire prima la memoria altrimenti di da errore

Mighelino


Raggio

#52
3 post sopra il tuo ho allegato il file che "pulisce" la memoria.

Decomprimilo su una usb formattata ex fat e inseriscilo in auto.

Se non ti da errori, poi aggiorni poi alla 3.4.23188, versione che risolve definitivamente il problema.

Ciao, Giorgio.

🡱 🡳