Quinta marcia non entra!!

Aperto da FiestaMK5benz2007, 04 Giugno 2021, 04:58:17

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

FiestaMK5benz2007

Salve a tutti la Mia Ford Fiesta 5 2007 ha un serio problema con il cambio, una volta acquistata da un privato dopo circa 2 mesi ha cominciato a grattare ogni volta che inserivo la 5 marcia, fino al punto che ormai grattava solo senza più innestarsi, per risolvere ho acquistato una nuova forcella e una volta sostituita è andata da dio per un altro paio di mesi per poi di nuovo ricominciare a non entrare più!! Ormai sono un anno che utilizzo fino alle 4 marcia e la situazione è insostenibile, da cosa potrebbe essere causato il problema? Cosa dovrei sostituire per poterla utilizzare e quanto potrebbe costarmi la riparazione? Grazie infinite

Maya

Ciao,
premesso che non conosco i cambi, nel senso che capisco cosa c'è dentro e come funzionano, ma non ne ho mai aperto uno e non sono un meccanico;
quando è stata cambiata la forcella non è stato controllato lo stato di usura dei sincronizzatori? Perché, ovviamente ammesso che i meccanismi di selezione ecc... funzionino a dovere, il maggior indiziato quando le marce grattano e/o non si innestano è proprio quello!
Però, -prendi sempre quello che dico con le pinze- alcune volte può essere colpa dell'olio impiegato!
Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

Checo95

#2
Ciao!
Ho 2 cambi come il tuo sulle nostre auto in famiglia, ma biognerebbe sapere qaualcosa in più per capire il problema.....

Ma da fermo, anche a motore spento la marcia di ingrana completamente? (la corsa della leva è uguale alle altre marce, o senti solo lo "scatto" sul sincronizzatore?)
Quello che te l'aveva venduta, ti ha detto niente a proposito di lavori fatti al cambio/problemi avuti?
Hai fatto tu il lavoro di sostituzione della forcella?    Non ho mai aperto questi cambi, ma mi sembra impossibile non controllare alberi, sincronizzatori, cuscinetti, collari, ecc........ quando si sostituisce un pezzo così.

Provo a ragionare:
Se sostituita la forcella è andato bene per un po', mi fa pensare ad un movimento dei leveraggi da registrare,
nel senso che anche se ora è impreciso, con la forcella nuova il movimento basta per inserire la marcia, finchè lavorando al limite non si usura, e così poi il movimento non arriva più ad ingranare a sufficienza l'ingranaggio della 5^........
Ma la retromarcia entra bene? La forcella è la stessa della 5^......

C'è una procedura per registrare 1 dei 2 cavi di comando fra leva e scatola, ho un file pdf con immagini trovato anni fa non so più dove, provo a copiare qua sotto la parte a parole, sperando che si capisca di cosa si parla....    :book6:

1. Portare il cambio in posizione di "folle".
2. Sganciare il coperchio della leva di selezione marce.    (la cuffia in gomma)
3. NOTA: Montaggio corretto della punta elicoidale      Montare la punta elicoidale da 3 mm .     (vicino la base della leva, c'è un foro ø3 mm in cui inserire una punta da trapano/perno)
4. Sollevare il veicolo.
5. Aprire il coperchio del cavo di comando cambio e del cavo di selezione marce.      (in plastica nera con degli agganci tutto intorno)
6. Registrare il meccanismo di selezione marce:
a) Sbloccare il cavo di selezione marce (spingere l'inserto colorato arancione).             (in fondo al cavo verticale)
b) Portare la leva selettrice in posizione centrale.
c) Inserire la 3ª o la 4ª (spingere la leva di innesto marce fino alla posizione di arresto a destra o a sinistra).
d) Bloccare il cavo di selezione marce.                         (l'inserto arancione di prima)
8. Chiudere il coperchio del cavo di comando cambio e del cavo di selezione marce.
9. Abbassare il veicolo.
10. Estrarre la punta elicoidale.
11. Agganciare il coperchio della leva di selezione marce.          (la cuffia in gomma)

In pratica consente di "centrare" il folle destra sinistra della leva con il folle del leveraggio interno alla scatola (in centro perfetto alla forcella che innesta 3^e 4^), così che spostando la leva a destra o sinistra agganci bene le forcelle di 1^-2^ e 5^-Retro.

Per l'altro cavo penso si debba regolare il collare a vite che tiene l'altro cavo obliquo all'entrata della scatola in plastica, ma se le altre marce entrano bene non lo toccherei....

Spero d'esserti stato utile,  ;)
Facci sapere se riesci a far almeno migliorare la situazione (altrimenti dacci altri dettagli sul problema......)

Ciao!!
Focus 1.6L 16V 100cv  1999

🡱 🡳