Problema configurazione ELM

Aperto da bandit77, 02 Ottobre 2021, 15:45:23

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

bandit77

Buon giorno, ho acquistato l'interfaccia ELM 327 Modificata Ford (con lo switch per intenderci).
Ho scaricato e attivato Forscan e installato i driver sul PC per l'interfaccia.
Eppure non riesco a farla vedere al programma.. Ho anche foCCCus e altri programmini dati insieme all'interfaccia ma nessuno me la rileva.
Qualcuno mi aiuta?

PS: non sono un neofita nella programmazione.. Lo faccio di lavoro con PLC e sistemi di rete.. Ho già usato senza problemi il VAG e l'Elsawin

Inviato dal mio M2102J20SG utilizzando Tapatalk


pitagora

potrebbe essere guasta l'interfaccia
Nuova Kuga ST-Line X 1.5 EcoBlue 120 CV MY2020 ottobre 2020

bandit77

Eh, ho pensato anch'io a quello.. Ma prima di rispedirla volevo avere qualche certezza in più. M

Inviato dal mio M2102J20SG utilizzando Tapatalk


Maya

Vai sul pannello di controllo di windows, nella pagina dove sono elencate le periferiche hardware. Quando vai ad inserire la spina USB dell'elm dovresti avere una porta COM virtuale.
Se non ti si crea questa com virtuale, o i driver non sono giusti (allora il PC ti rileva che c'è una nuova periferica ma ti rimane in elenco come dispositivo sconosciuto) o se proprio non accade niente (neanche il suono di quando inserisci ad esempio una chiavetta) magari è proprio l'elm che non va.
Prova anche a cambiare presa usb e l'elm alimentala dalla porta obd dell'auto.
Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

bandit77

Il pc rileva l'interfaccia è la configura con USB serial adapter COM3, infatti la vedo sia tra le periferiche USB che nelle porte COM-LPT
Però dalle istruzioni leggo che dovrebbe comparire una voce relativa al Buffer FIFO super speed che invece non mi appare..
Riproverò.. Magari faccio qualche foto..

Inviato dal mio M2102J20SG utilizzando Tapatalk


Maya

Se la rileva è già una buona cosa!
Uno step successivo, un po da nerd è provare a dialogarci.
Se usi un "terminale" come realterm o putty, puoi inviare dei comandi AT All'elm327 e vedere se ti risponde.
Adesso non sono al PC e non so darti info precise ma se cerchi sul web trovi di sicuro
Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

bandit77

Allora risolto un problema.. Mi sono connesso alla macchina, sono entrato con Forscan e anche con foCCCus (per fare una prova).
Ora il problema è più banale.. La guida IDAF probabilmente non è aggiornata perché nel PID dove indicato di cambiare il valore per il logo ST, i valori non corrispondono.. Quindi mi sono disconnesso e cercherò nel forum qualche aggiornamento..


Inviato dal mio M2102J20SG utilizzando Tapatalk


Pepy67

Ciao la mia guida resa disponibile su idaf in pdf a cui forse ti riferisci è stata fatta nel 2019 con la versione del sync3 3.0 allora disponibile,  è riferita principalmente alle vetture fino al 2019 e i pid iniziali sono quelli della mia kuga (ricordo che sono per ogni singola vettura differenti x tutti) sono quelli di destinazione finale importanti al fine delle modifiche. Adesso in regime di versione 3.4 e apim diversi montati su molte ford più recenti alcune attivazioni riportate non necessitano più della modica di pid che rispetto alla guida sono variati , ma semplicemente di spunte da attivare e disattivare in as built .... mi scuso ma non ho ancora aggiornato la guida x mancanza di tempo mi riservo di farlo presto ... !!! segui magari il topic dove hai scaricato il pdf , nelle ultime pagine se ne parla...   ;)
Non darsi mai per "VINTI"😉

Vieni a trovarci su Facebook "Ford Planet Italia"

bandit77

Si grazie.. Ho messo il post tra i seguiti..

Inviato dal mio M2102J20SG utilizzando Tapatalk


pitagora

Citazione di: Pepy67 il 06 Ottobre 2021, 19:55:42
.... mi scuso ma non ho ancora aggiornato la guida x mancanza di tempo mi riservo di farlo presto ... !!!


sei perdonato :icon_cheesygrin: ;) :flexion:
Nuova Kuga ST-Line X 1.5 EcoBlue 120 CV MY2020 ottobre 2020

Pepy67

Non darsi mai per "VINTI"😉

Vieni a trovarci su Facebook "Ford Planet Italia"

🡱 🡳