Colore olio motore dopo 50 km

Aperto da Alexdj, 26 Marzo 2023, 17:15:59

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Alexdj



Buongiorno a tutti

Vi scrivo per per chiederVi una info
Da qualche giorno ho ritirato la macchina dal meccanico dopo il tagliando dove è stato sostituito olio motore 3.5 kg e filtro olio dopo circa 50 km e senza aver fatto nessuna rigenerazione del filtro ho controllato per mio "interesse" l olio ... livello buono ma colore nero come prima che fosse fatto il tagliando. Mi chiedo è possibile essendo un motore diesel ?

Grazie per una eventuale risposta

Maya

Ciao e benvenuto su IDAF.
Per cortesia fai una breve presentazione nell'apposita sezione ma soprattutto aggiorna il profilo, in modo che chi ti legge sappia che auto (modello e anno) e motore abbia il tuo veicolo.

Per quanto riguarda il colore dell'olio è assolutamente normale che già dopo pochi km sia tornato nero, appunto perché è un motore diesel.
L'unica differenza che io noto è che, ad olio appena cambiato, alzando l'astina risulta "più liquido", cioè il colore della parte in plastica dell'astina si vede abbastanza bene; al contrario dopo ad esempio 10000km il nero è proprio intenso, ed il colore dell'astina è appena visibile. Oltre a questa differenza di colore (che è proprio minima) lo so vede che l'olio è proprio pieno di fuliggine.
Magari non abbiamo lo stesso motore e non usiamo lo stesso olio, ma questa cosa l'ho constatata sia sulla Focus 2 con 1.6tdci che sulla Fiesta 1.5tdci.

Poi aggiungo una nota personale: ho poca fiducia nei cosiddetti "professionisti": i tagliandi me li faccio per conto mio, anche per evitarmi dubbi e pensieri
Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

Alexdj



Grazie per la risposta ... sono un pò più sereno mi fido del meccanico ma sai aver una ulteriore certezza come ni hai risposto mi tranquillizza.

Mi indichi dove fare la presentazione e inserire i dati ?

Grazie Alex

Maya

La presentazione la puoi fare in questa sezione
https://www.idaf.it/index.php?board=21.0

I dati della tua auto invece li trovi nel tuo profilo
Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

🡱 🡳