FARO LENTICOLARE NON ORIGINALE

Aperto da vedovanera79, 28 Febbraio 2012, 08:55:09

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Andreabix79

Citazione di: mark79 il 07 Febbraio 2013, 21:00:21
Alza Il fascio
non ho mai sentito di una lampada allo xeno che amplia l 'intensità per fare l 'abbagliante
sinceramente non penso esista
O è bixeno con l'elettrocalamita o è xeno e l 'abbagliante lo fa l'alogena

Grazie, quasi quasi faccio un pensierino, poi per la regolazione altezza passo passo me la creo e se volete posto il circuito.

Appena trovo il link del faro con l'abbagliante alogeno ve lo posto.
FoFo SW Polvere di luna 1.6 110 TDCi DPF €5 Ikon + Ikon Pack + Barre Alluminio + Sony System + Pedaliera e freno a mano alluminio Ford + Led ambiente F/R + Fari Dectane Dayline DRLLED+ Xeno 5k + Molle Vogland + Doppio Scarico Custom, Barra Duomi ST
ELMConfig: Autolock porte a 35km/h, riscaldamento automatico a basse temperature, Ecomode, Pressione Pneumatici, Sblocco dei menu, l/100Km + Km/l.
Rimappa 130cv -EGR -FAP 23km/l@130km/h
http://www.webalice.it/a.beccia/

mark79

#141
Citazione di: Andreabix79 il 08 Febbraio 2013, 16:10:15


Sbagli anche nel definire improprio perchè su alcune auto premium da qualche anno lo xeno varia di intensità con la velocità oltre che ruotare in curva.

Ora che mi ci fai pensare avevo letto che sulla serie 5 fuori dai centri abitati e sopra una certa velocità aumentava il voltaggio della lampada per aumentare di intensità e quindi illuminare più distante
Però la vedo dura che possa aumentare così tanto da fare da abbagliante
Puoi postare il link dei fari che dici tu su ebay.uk?
Sono curioso dii vederli
E sono molto interessato al circuito per comandare i passo-passo   :D

dieFo_78

Citazione di: Andreabix79 il 08 Febbraio 2013, 16:44:08
Grazie, quasi quasi faccio un pensierino, poi per la regolazione altezza passo passo me la creo e se volete posto il circuito.

Appena trovo il link del faro con l'abbagliante alogeno ve lo posto.


Grande Andreabix! Qua la cosa si fa interessante...
Focus SW 1.6 TDCi 110 cDPF €5 2010 Ikon+Ikon Pack - Lenticolari afls non attivi - kit xeno 4300k - Luci pozzetti anteriori attivi - Plafoniera centrale

ernesto

per quello che ne so io, mio cognato che ha una opel insigna, quando mette gli abbaglianti i fanali si alzano, ossia il lenticolare va in su
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

madiweb

la lampada xeno oem è 35w e tale resta. sempre.
in drl il discorso cambia e su vw si può impostare la percentuale di luminosità ma a ridurre e non aumentare.

madiweb

una domanda sull'upgrade...
ma se una volta comprati i fari compro anche le centraline originali e le d1s funziona tutto regolarmente e non devo neanche spostare il filo del pin 3 ?
oppure no?

mark79

A parte che le centraline originali costeranno 2-300 euro all'una non cambia nulla perché è l'impianto elettrico della macchina che è diverso

madiweb

cioè l'impianto elettrico della macchina è diverso? quindi non si può fare l'upgrade originale in tutto e per tutto?

mark79

No è per quello che devi spostare il cavo e perdi la regolazione del livello dei fari

madiweb

mark non ho capito... scusami ma forse sono sfasato...
il cambio del pin lo devo fare e fin qui ci siamo. ma posso montare poi la centralina originale e la lampada d1s? si, giusto?

mark79


madiweb


Andreabix79

Citazione di: ernesto il 09 Febbraio 2013, 00:29:48
per quello che ne so io, mio cognato che ha una opel insigna, quando mette gli abbaglianti i fanali si alzano, ossia il lenticolare va in su
Infatti non ho detto che tutte sono uguali, la mia domanda era per vedere questo faro come si comporta. Siccome costicchiano prima di prenderli volevo sincerarmi.
FoFo SW Polvere di luna 1.6 110 TDCi DPF €5 Ikon + Ikon Pack + Barre Alluminio + Sony System + Pedaliera e freno a mano alluminio Ford + Led ambiente F/R + Fari Dectane Dayline DRLLED+ Xeno 5k + Molle Vogland + Doppio Scarico Custom, Barra Duomi ST
ELMConfig: Autolock porte a 35km/h, riscaldamento automatico a basse temperature, Ecomode, Pressione Pneumatici, Sblocco dei menu, l/100Km + Km/l.
Rimappa 130cv -EGR -FAP 23km/l@130km/h
http://www.webalice.it/a.beccia/

Andreabix79

Citazione di: madiweb il 09 Febbraio 2013, 01:30:56
la lampada xeno oem è 35w e tale resta. sempre.
in drl il discorso cambia e su vw si può impostare la percentuale di luminosità ma a ridurre e non aumentare.
La lampada non centra è la centralina che fa la differenza.
In accensione le xeno consumano 6A a faro poi sciendono a 3.
6*12=72w
Se tu tenessi per un breve periodo innescata laccensione avresti quello che intendevo io.
FoFo SW Polvere di luna 1.6 110 TDCi DPF €5 Ikon + Ikon Pack + Barre Alluminio + Sony System + Pedaliera e freno a mano alluminio Ford + Led ambiente F/R + Fari Dectane Dayline DRLLED+ Xeno 5k + Molle Vogland + Doppio Scarico Custom, Barra Duomi ST
ELMConfig: Autolock porte a 35km/h, riscaldamento automatico a basse temperature, Ecomode, Pressione Pneumatici, Sblocco dei menu, l/100Km + Km/l.
Rimappa 130cv -EGR -FAP 23km/l@130km/h
http://www.webalice.it/a.beccia/

madiweb

la lampadina sempre 35W è giusto? può erogarne meno se gli dai meno corrente una volta accesa, ma oltre i 35W non può andare. o mi sbaglio?

Andreabix79

Citazione di: madiweb il 09 Febbraio 2013, 17:53:15
la lampadina sempre 35W è giusto? può erogarne meno se gli dai meno corrente una volta accesa, ma oltre i 35W non può andare. o mi sbaglio?

La lampada xeno non ha filamento, è una bolla di vetro con dentro il gas e gli elettrodi, all'accensione (a freddo) genera una scarica di 23000V che dura circa 10secondi per poi stabilizzarsi a 80V circa. Nella fase di accensione consuma molto di più rispetto a regime.
I 35W sono considerati a regime ma nella fase iniziale assorbe molto di più perchè deve eccitare il gas.

Gli 80V sono necessari per mantenere l'arco voltaico a gas eccitato con una specifica intensità di luce, ma non sono obbligatori. Come dici anche tu: se uno volesse potrebbe abbassare la tensione per ridurre la luminosità ma anche aumentare la tensione per aumentare leggermente l'intensità luminosa.

Il valore nominale della lampada è indicativo, una volta superata la soglia dell'arco poi il gas raggiunge una densità tale che gli elettroni dell'arco sbattendo contro gli atomi si "slegano" e vengono emessi come fotoni. Se tu aumenti la tensione aumenti anche la velocità e di conseguenza il numero di fotoni emessi. Tutto questo è valido fino alla soglia di rottura dell'ampolla o degli elettrodi (maggiore è la corrente maggiore è l'effetto valanga sulla punta dell'elettrodo, quindi a lungo andare si consuma)
Quando prendete in mano una lampada esaurita vedrete che l'ampolla è tutta scura quasi nera: queste sono particelle di metallo che prima costituivano la punta dell'elettrodo/i.
FoFo SW Polvere di luna 1.6 110 TDCi DPF €5 Ikon + Ikon Pack + Barre Alluminio + Sony System + Pedaliera e freno a mano alluminio Ford + Led ambiente F/R + Fari Dectane Dayline DRLLED+ Xeno 5k + Molle Vogland + Doppio Scarico Custom, Barra Duomi ST
ELMConfig: Autolock porte a 35km/h, riscaldamento automatico a basse temperature, Ecomode, Pressione Pneumatici, Sblocco dei menu, l/100Km + Km/l.
Rimappa 130cv -EGR -FAP 23km/l@130km/h
http://www.webalice.it/a.beccia/

madiweb

quoto tutto il discorso e sottolineo che aumento di tensione riduce la durata :)

Andreabix79

Una domanda: hai la pedinatura del motorino? oppure: è possible accedere al motorino di regolazione?
Sarebbe interessante per capire una cosa:  quando si accende il il faro di una macchina con gli xeno la prima cosa che vene fatta è generare l'offset del gruppo ottico. Per fare il punto zero senza riferimenti dovrebbe avere una frizione a fine corsa. Se questo non c'è ovviamente si rischia di rompere il faro.

Se fosse accessibile la parte del motorino si potrebbe capire questo e poi potrei fare il circuito per regolarli mediante il segnale analogico del servo non xeno.
FoFo SW Polvere di luna 1.6 110 TDCi DPF €5 Ikon + Ikon Pack + Barre Alluminio + Sony System + Pedaliera e freno a mano alluminio Ford + Led ambiente F/R + Fari Dectane Dayline DRLLED+ Xeno 5k + Molle Vogland + Doppio Scarico Custom, Barra Duomi ST
ELMConfig: Autolock porte a 35km/h, riscaldamento automatico a basse temperature, Ecomode, Pressione Pneumatici, Sblocco dei menu, l/100Km + Km/l.
Rimappa 130cv -EGR -FAP 23km/l@130km/h
http://www.webalice.it/a.beccia/

madiweb

io no purtroppo. ma ciò che dici è molto interessante!

dieFo_78

Nella pagina precedente si vede che il faro xeno ha un'apertura nella sede ballast, forse da lì è possibile scrutare qualcosa riguardo il motorino
Focus SW 1.6 TDCi 110 cDPF €5 2010 Ikon+Ikon Pack - Lenticolari afls non attivi - kit xeno 4300k - Luci pozzetti anteriori attivi - Plafoniera centrale

Marco_85

Ciao a tutti aiutatemi!! Ho una mk2 2008 ho tolto i fari con parabola e messo quelli lenticolari il problema che posizione è il resto accende l nabbagliante no... Montato ballast Osram per lampada d1s qualcuno mi aiuti grazie in anticipo

🡱 🡳