rumore con ruote completamente strezate

Aperto da MIchi75, 13 Gennaio 2019, 22:25:10

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

MIchi75

Ciao a tutti, vi scrivo perchè è da un pò di tempo che avverto un ruomore secco ed improvviso provenire dalla gomme come se toccassero da qualche parte all'interno del passaruota. Questo rumore avviene quando sono completamente sterzato ed in retromarcia esco da un parcheggio quindi man a mano che l'auto indietreggia ad un certo punto avverto questo rumore.
Poco tempo fa ho fatto cambiare al meccanico tutti gli ammortizzatori e relativi accessori. Ho fatto fare la convergenza pensando che fosse da imputare a lei il problema del ruomore ma nulla di fatto.
Cosa può essersi rotto o consumato?
In rete si parla di giunti omocinetici, io ho pensato anche ai silent block cosa ne pensate? Bielletta barra stabilizzatrice.
Altro sintomo quando guido sullo sconnesso sembra che l'auto si stia smontando a pezzi.
Nella mia città le buche sono ogni 2 per 3 e l'auto ha in totale 176.000 km.
Come sempre grazie a tutti.

trisavolo

Se sullo sconnesso avverti un rumore nella parte alta del cofano sx potrebbe essere il supporto motore.
Anche io tempo fa ho sostituito gli ammortizzatori anteriori per un rumoraccio   sui dossi ma alla fine era il supporto.

Inviato dal mio Redmi 3S utilizzando Tapatalk

MIchi75

Supporto motore già sostituito. Il rumore lo fa sottosterzo quando si muove.  In strada noto una rumorosità aumentata ma ammortizzatori sono nuovi.

trisavolo

Se le biellette (o boccole, a seconda di come le si vuol chiamare) del braccio oscillante dx/sx sono state sostituite entrambe vien da pensare alla scatola dello sterzo ma io non ho esperienza diretta in merito, aspetta il parere di qualcuno più esperto in materia.

Inviato dal mio Redmi 3S utilizzando Tapatalk


pupi73

come detto da @trisavolo  anche io ti avrei suggerito il supporto come causa del rumore sullo sconnesso. Ci sono passato da poco anche io ed ho rimediato sostituendo il supporto motore sotto la vaschetta (dopo che avevo cambiato inutilmente gli ammortizzatori).
Puoi vedere però, visto che hai già cambiato il supporto, anche la ciabatta (braccio oscillante) potrebbe essere anche lei la causa.
Per il rumore in retromarcia non saprei come aiutarti

Vespista150

Io ho una C-Max restyling 2007, e ogni tanto in retromarcia CON LE RUOTE COMPLETAMENTE GIRATE a bassa velocità, si sente un rumore tipo stridio di lamiera... Non ho mai capito da dove viene.... È simile al tuo problema????

Inviato dal mio BV8000Pro utilizzando Tapatalk


patrigian72

Gianluca

franz1973

Anche a me capita una cosa del genere saltuariamente, comunque sempre con le ruote girate, tipo sfregamento di parti metalliche. Non ho mai capito cosa sia. Nel link sopra cosa è il codice di fabbricazione? Come si fa a sapere quale è quello della propria auto? Grazie

MIchi75

#8
Non è assolutamente un rumore metallico o stridore ... è come se la ruota mentre gira va a scavalcare un piccolo dossetto ... lo so spiegato così sembra una castroneria, ovviamente nessuna gomma ovalizzata o cerchio.
In strada va bene ma quando gli organi di direzione sono completamente sterzati e mi avvio o in avanti o indietro si avverte questo rumore.
Se per biellette/boccole si intendono i silent block quella sorta di supporti gommosi che uniscono due componenti metallici, allora non sono mai stati toccati. Il meccanico 2/3 mesi fa mi ha sostituito su mia richiesta ammortizzatori completi con ammennicoli vari, e supporto motore che perdeva olio.
Secondo me non è un danno grave ma devo chinarmi sotto l'auto e dare uno sguardo.
Pensavo a questo:
https://www.auto-doc.it/pezzi-di-ricambio/barra-daccoppiamento-10677/ford/focus/focus-ii-da/18934-1-6-tdci?parameter%5B100%5D=VA&sort_supplier%5B%5D=metzger
Vorrei sostituire tutte queste boccole di gomma perchè con il tempo e le sollecitazioni hanno troppo gioco e forse quando ho lo sterzo completamente girato, lo stress da torsione si risente e provoca quel rumore. Penso che ci sono diverse boccole da sostituire non solo le biellette della barra stabilizzatrice.
https://www.idaf.it/index.php?topic=14749.msg268700#msg268700

Vorrei sostituire tutti i componenti cerchiati in verde:
https://www.idaf.it/index.php?topic=14749.msg268726#msg268726

@patrigian72  non è un rumore di metallo, ma da quello che ho capito se sollevo l'auto e provo a ruotare in avanti e dietro la gomma dovrei sentire rumore provenire dal guinto? Quell'asse fatto da millerighe è il colpevole?

Fardase'74

Si i tiranti e conveniente sostituirli quando vengono fatti gli ammortizzatori cosi come i supporti il cuscinetto volvente e i parapolvere.
Magari dico una fesseria ma il tuo meccanico ha allineato il supporto ammortizzatore il cuscinetto volvente con la linea dell ammortizzatore e stretto a 48 Nm come previsto da casa madre.
Guarda le foto ed il video



Inviato dal mio SM-A510F utilizzando Tapatalk

2) FORD KA 2010 69 CV BENZINA. KM 95000

MIchi75

#10
Si il lavoro è stato fatto come nel video sostituendo tutti componenti annessi agli ammortizzatori che sono di marca Boge.
Ma cosa intendi per tiranti? per caso sono le biellette della barra stabilizzatrice?
Nel video ai 0:22 secondi si intravedono ---> Biellette barra stabilizzatrice, sono quelle da sostituire?

I componenti in gioco sono tanti ... un kit completo di marca buona costa sulle 150 assale anteriore dx sx.
Sostituire le sole boccole o silent block dei vari componenti sarebbe l'ideale per spendere poco ma ci vuole più tempo perchè le boccole sono posizionate a pressione nei vari componenti.
Quindi il kit completo sarebbe più semplice e veloce.
Se ho capito bene ci sono:
1-  barra stabilizzatrice
2-  giunto sferico
3 - tiranti che uniscono la ruota allo sterzo.
4 - braccio oscillante
5 - biellette della barra stabilizzatrice.
questi dovrebbero essere i componenti principali interessati.
Uno o più di questi si è usurato e porta ad un comportamento anomalo nella guida e rumori strani.
Credo che le buche e l'usura abbiano creato queste problematiche.
Mi dispiace aver fatto una convergenza a vuoto perchè se farò fare questo intervento o lo farò personalmente(non credo) dovrò rifare l'allineamento(convergenza).

Cmq se qualcuno può darmi delle dritte per fare dei semplici test per vedere se posso facilmente capire cosa sostituire ne sarò felice.

Il giunto omocinetico è un organo di trasmissione articolato utilizzato per collegare i semiassi ai singoli cuscinetti delle ruote delle auto con trazione anteriore.

Il suo scopo è quello di trasmettere il movimento alle ruote anche durante le fasi di sterzata. Alcuni modelli sono dotati di ghiera dentata fondamentale per il corretto funzionamento dell'ABS.

La durata nel tempo di questo ricambio, dipende molto dalla lubrificazione delle sfere in acciaio che ruotano all'interno. Nel giunto viene inserito del grasso nero molto denso, bloccato da una cuffia conica in gomma che ne evita la fuori uscita e l'entrata di acqua, fango, terra etc.

Un giunto omocinetico rovinato inizia a dare i primi segnali di cedimento quando le sfere acquistano gioco all'interno della coppa. Si avvertono sotto sterzo dei rumori a scatto, come se il semiasse dovesse uscire da un momento all'altro dalla sede di alloggiamento.
Il rumore che avverto quando sono con le ruote completamente sterzate è proprio a scatto!!
Forse è il semiasse nello specifico il giunto che si trova nella cuffia.
Devo dare uno sguardo e vedere se le cuffie sono integre.

Fatto controllo ed il problema sono solo le gomme che sottosterzo hanno questo comportamento.
Non dovrebbe esserci nulla di guasto sotto il profilo meccanico.

Fardase'74

Sì intendevo le biellette della barra stabilizzatrice, quando si cambiano gli ammortizzatori conviene cambiarle, costano una cavolata.
Quindi alla fine sono le parti on gomma che hanno preso gioco, quali parti quelle della barra?

Inviato dal mio SM-A510F utilizzando Tapatalk

2) FORD KA 2010 69 CV BENZINA. KM 95000

MIchi75

#12
Il problema sono le gomme, nessuna anomalia meccanica riscontrata.
Meglio così. Il meccanico ha escluso qualsivoglia problema di avantreno, il gommista mi ha detto che sono le gomme, ma nello specifico non si è pronunciato.

Fardase'74

2) FORD KA 2010 69 CV BENZINA. KM 95000

sky975

@MIchi75 come hai risolto? Io dopo la sostituzione degli ammortizzatori ho lo stesso problema

MIchi75

E' passato molto tempo in verità il problema è rimasto, ma l'auto ha già 12 anni quindi non mi sono interessato più di tanto.
Dopo un controllo della pressione degli pneumatici mi è sembrato migliorato, la pressione non era corretta, probabilmente le gomme hanno fatto tanti km sgonfie e questo potrebbe aver alterato qualcosa.
Diversi settimane dopo aver sistemato la pressione sembra andare meglio, ma ripeto ormai non ci guardo più tanto perchè l'auto ha fatto già parecchi km e chiedere la perfezione mi sembra tanto.
Mi fido del meccanico che ha fatto un lavoro minuzioso, la prova del nove sarà al cambio gomme.

vincmass

Ciao michi, anche la mia lo fa sia andando in avanti che indietro. Se tu ti metti in un piazzale , sterzi tutto, a dx o sx è uguale e cammini piano, sia in avanti che in retro, lo noti.
Dicono che sia dovuto ai giunti, ma è tutto normale. Lo fa anche la focus di mio fratello. Con la pressione delle gomme si attutisce un pò, ma quella sensazione di scendere da uno scalino di qualche cm, rimane sempre.
1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

Riccardo1.6SW

Se avete a disposizione un piazzale e un amico da mettere alla guida della vostra Fofo, fategli fare una curva stretta in avanti e indietro e osservate le gomme anteriori, prima quella esterna e poi quella interna...

Fardase'74

#18
Avete controllato le testine snodo dei bracci oscillanti, bisogna verificar che la parte in gomma non sia crepata.
io nella Ka avevo dei rumori e non capivo da dove venissero, fin quando mi sono accorto che entrambe le testine snodo dei bracci oscillanti (DX e Sx) erano crepato, ma solo una faceva rumore, forse perché ormai il grasso che c'era dentro era fuoriuscito e la sfera interna aveva preso gioco.
Guardate questo Video


Aggiornamento:
con l'auto abbassata le crepe nella testina snodo del braccio oscillante non si riesce a vederle, ma con l'auto su cavalletto e crick si riesce a vedere e girando anche lo sterzo per guardarla da tutte le angolazioni
2) FORD KA 2010 69 CV BENZINA. KM 95000

Blacksniper

buongiorno ragazzi , da qualche tempo anche la mia amata Fofo fa gli stessi capricci di quelli su menzionati, il meccanico non ha riscontrato nessun deficit sulle parti meccaniche di trasmissione, che siano davvero le gomme??? grazie per qualsiasi vostre risposte

Pepy67

Saranno anke le gomme ma a me pare giunto e cuscinetto  ruota da verificare .....!!!!!
Non darsi mai per "VINTI"😉

Vieni a trovarci su Facebook "Ford Planet Italia"

MIchi75

A breve farò una nuova prova utilizzando wd40 e wd40 grasso.
Utilizzerò questi due spray su tutte le boccole in gomma e sui cuscinetti di supporto delle sospensioni.
Dovrebbero essere stati sostituiti insieme agli ammortizzatori ma voglio comunque provare a lubrificarli.
Vi terrò aggiornati.

Giuseppe_Bar

Buonasera a tutti, anche io sulla mia Fiesta 1.4tdci del 2007 ho lo stesso problema con ruote sterzate, sembra veramente che la gomma anteriore dx scende da un gradino di 3 cm in partenza sia in avanti che in dietro. Ma non lo fa sempre,  diciamo  3 su 5 partenze. Anche io credo giunto omocinetico. L auto ha 215k km senza mai avere avuto nessun intervento alle sospensioni dell avantreno. Cmq anche giunti sferici e biellette sono da sostituire quindi credo che farò tutto un lavoro. Solo che volevo essere sicuro dei pezzi da prendere x non andare più volte al ricambista e tenere più giorni la macchina smontata.  Voi avete risolto?

MIchi75

#23
Per ora mi sembra di aver risolto. Ho lubrificato abbondantemente i cuscinetti(supporto ammortizzatore) a contatto con le molle delle sospensioni. Difetto scomparso.
Immagino che quando si sterza la molla subisca una torsione che dovrebbe essere compensata da questi cuscinetti che si trovano in testa alla molla. Non erano lubrificati o forse non sono stati sostituiti o forse andavano ingrassati/lubrificati dopo il montaggio. Sta di fatto che il problema si sia risolto con qualche spruzzo di WD40. Probabilmente i cuscinetti(supporto ammortizzatore) non seguivano il momento torcente della molla che arrivavta ad un certo punto dava lo scatto provocanco ruomore e verosimilmente un sobbalzo della ruota.
Non so come spiegarlo meglio ma l'auto per ora va bene.

Pepy67

Spiegato egregiamente hai dato esattamente idea del problema e il fatto sia stato risolto lo conferma !!!  :flexion:
Non darsi mai per "VINTI"😉

Vieni a trovarci su Facebook "Ford Planet Italia"

Giuseppe_Bar

Ok vedo se facendo come te risolvo. Se non risolvo allora sarà altrove il problema. Grazie ragazzi  vi aggiorno appena posso

MIchi75

Visto che ti trovi spruzza il wd40 su tutte le boccole, giunti e tutto ciò che si muove. Male non farà anzi potresti eliminare cigolii e allungherai la vita di questi componenti che soffrono invecchiamento dato da insulti ambientali. Non costa nulla ma può portare enormi benefici ed evitare grattacapi e spese.

🡱 🡳