Strano consumo olio motore

Aperto da danyw90, 14 Gennaio 2021, 22:50:01

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

danyw90

Buondi, mi sono accorto che nonostante i 215.000 km, l'auto improvvisamente sta consumando olio motore. Ho sempre usato il formula f, l'auto la sto usando solo per recarmi a lavoro e per fare la spesa, 20 25 km alla settimana..
Ultimamente le temperature sono sotto lo zero, può essere la causa?
Premmetto che ho sempre avuto delle perdite d'olio vicino a gli iniettori, ma il consumo non è mai sceso.
Appena posso smonteró la plastica sotto il motore per visionare se ci sono perdite..

Maya

Ciao, ma quanto olio devi raboccare e ogni quando? Cioè, se oggi porti il livello dell'astina al max, dopo quanti km ti si abbassa?
Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

danyw90

Ciao, ora ho verificato il livello dell'olio proprio dove avevo rabboccato l'ultima volta, aspetto un po' e ricontrollo.
Vi aggiorno :indian:

Maya

Si, tienilo sotto controllo e facci sapere.

Comunque sia se il livello del lubrificante cala, può essere per uno di questi casi:
1. C'è una perdita dove l'olio finisce fuori dal motore;
2. L'olio viene aspirato dal motore e brucia;
3. Oppure il lubrificante finisce nel circuito di raffreddamento.

Per il punto (1) basta rimuovere la copertura inferiore del motore e parcheggiare l'auto sopra ad un pezzo di cartone. Se trovi gocce nere vai a vedere sulla verticale da dove arrivano. Può essere la coppa dell'olio (sigillatura, rottura, tappo) come un paraolio (albero motore lato distribuzione e lato volano oppure quello dell'albero a camme) ma anche l'astina dell'olio o il bulbo che ne controlla la pressione. Oppure la perdita può partire dall'alto (guarnizioni, manicotti, tubazioni del turbo).
Se il cartone rimane sempre pulito allora si può pensare ai casi (2) e (3).

Il punto (2) è abbastanza difficile da verificare. L'olio può essere aspirato dalla valvola PCV (il tubo che esce dal coperchio nero dove di rifornisce l'olio) magari a causa di una pressione troppo elevata nel basamento dovuta alle fasce elastiche consumate, dalla turbina sul lato "freddo", ma anche dai paraolio delle guide valvole o dalla guarnizione della testata. In questi casi la cosa più semplice da fare è una prova di compressione.

Infine per il punto (3) cioè l'olio che finisce nel liquido di raffreddamento, aprendo il tappo della vaschetta di espansione troveresti il liquido torbido e unto. E gli indiziati sono la guarnizione della testata ma anche lo scambiatore di calore che c'è alla base del filtro dell'olio.

Ho dimenticato qualcosa???
Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

danyw90

Grazie Maya!
Allora ho girato per circa 2 ore, l'auto ha perso pochissimo olio, mesi fa ho fatto rimettere apposto le perdite d'olio vicino agli iniettori, ha sigillato i prigionieri  con della pasta nera, ora però trafila nuovamente olio.
Ho trovato un video su youtube dove eseguono lo stesso lavoro, ma sigillano i prigionieri con del frenafiletti, secondo voi tiene quanto la pasta nera?
Leggevo anche che esiste una sorta di "turafalle" per l'impianto dell'olio ma non mi convince..

Maya

Ciao Dany,
diciamo che se usi l'auto per due ore non dovresti vedere nessun consumo d'olio. Può essere che l'hai misurato quando l'auto era rimasta ferma e poi rimisurandolo pochi minuti dopo che sei ritornato, e quindi non tutto il lubrificante era tornato in coppa.
Altrimenti dovresti avere il motore zuppo (basta che pensi se rovesci una lattina di bibita, quanto disastro fai, ed è solo un terzo di litro!) oppure dietro l'auto lasceresti un fumo che neanche al concerto dei Pooh!

Ad una prima analisi la pasta nera sembra andare bene perchè tiene l'olio e le alte temperature, però pensandoci bene ponendola sulla base del prigioniero quando questo viene stretto, schizza fuori e quella che rimane è davvero poca. Infatti la base del prigioniero ha una superficie davvero minima; non è come quando la si mette nella coppa dell'olio.
Forse come dici tu il frenafiletti può essere la scelta giusta. Però prima di applicarlo devi pulire e togliere ogni minima traccia di olio, sia sul coperchio della testa che sulla base del prigioniero, che ovviamente va svitato.

Non usare assolutamente turafalle, ne da mettere nell'olio ne nel liquido del radiatore!!!!!!
Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

danyw90

Buonasera, sembrerebbe che il livello dell olio sia sempre lo stesso, per fortuna. Riguardo all'olio che trafila su dai prigionieri degli iniettori, è possibile che siano loro stessi da sostituire?
Mi dicevano che questo non è un grosso problema oltre il fatto che mi imbratta tutta la parte degli iniettori..  confermate?
Appena posso vado nuovamente dal meccanico che ha fatto il lavoro di mettere della pasta nera sui prigionieri, giustamente pagato, ma che è durato ben poco..

Inviato dal mio SM-A715F utilizzando Tapatalk


Maya

Ciao , giusto ieri ho visto pure io un tipo che ha messo il frenafiletti sul prigioniero perchè perdeva. Magari è lo stesso video. Comunque la cosa sembra interessante. Magari se passi dal meccanico prova a parlarne con lui: senti cosa ne pensa!
Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

danyw90

La settimana prossima ho l'appuntamento con il meccanico, mi ha detto che riprova a fare quel "lavoro", inoltre mi diceva che forse c'è un problema al castelletto... Ma è possibile?
Non vorrei spendere tanti soldi.. L'auto ha l'età che ha e non mi sembra il caso di fare un lavorone...
Oggi ho usato l'auto 3 ore per 180km circa, e oltre ad avere olio nelle sedi degli iniettori, l'olio è fuoriuscito lato supporto motore distributore e dietro il turno.. Potete immagine quant'è imbrattato il motore [emoji17]

Inviato dal mio SM-A715F utilizzando Tapatalk


Maya

Probabilmente è il sigillante del castelletto che è andato a quel paese. La rogna è che per poterlo staccare bisogna rimuovere anche la cinghia di distribuzione.
Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

danyw90

#10
Ma in quel caso il traduso sarebbe dai lati, e non come ora dalla parte alta verso il basso.. Se riesco carico un video dove si vede benissimo che l'olio trafila dai prigionieri iniettore..

Ecco il video

Immagina a 2000 2500 giri con la pressione che si crea, la quantità di olio che fuoriesce..

Inviato dal mio SM-A715F utilizzando Tapatalk

Maya

Citazionel'olio è fuoriuscito lato supporto motore distributore e dietro il turno
Questa frase mi ha portato fuori strada! Ero convinto che anche in corrispondenza dei prigionieri fosse necessario porre il sigillante...Sorry!!! Infatti come puoi vedere nella procedura, nella fase di rimontaggio il sigillante si pone solo sul perimetro esterno ed in corrispondenza delle 4 sedi per gli iniettori.

Se esce olio dal lato distribuzione allora può essere il paraolio...

Per sicurezza fai controllare che non ci sia un'eccessiva pressione nel monoblocco perchè se hai problemi di consumo olio, + olio che viene "sparato" fuori dai prigionieri, mi viene da pensare male (magari qualche fascia incollata). Non voglio portare sf1ga, eh, però sono cose che succedono!
Oppure la valvola PCV (quella che sta in cima al coperchio nero, col tubo che entra in aspirazione) è bloccata...
Capirai che purtroppo sono tutte ipotesi dato che da dietro uno schermo si arriva fino ad un certo punto.
Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

danyw90

Forse mi sono espresso male, l'olio fuoriesce solo dai prigionieri, e accumulandosi nella sede iniettori, va a finire pure dal lato distr.
Il consumo dell olio ho verificato ed è sempre lo stesso (inizialmente pensavo che il livello olio fosse diminuito). Ho pensato anche alla valvola che dici tu, ma ho letto che il mal funzionamento lo si può vedere se il tappo livello olio si alza, ma è tutto apposto.. O posso vederlo in altre maniere oltre che a smontare la valvola?

Inviato dal mio SM-A715F utilizzando Tapatalk


Maya

Ok ok, c'è stato un po di fraintendimento 😅😅😅
Allora il problema è solo sui prigionieri degli iniettori!

Prova con il discorso che si diceva, di mettere il frenafiletti sotto la flangia (la base che fa tipo da rondella) dei prigionieri, che mi sembrava una buona idea.
Altrimenti, penso a voce alta, bisognerebbe trovare delle rondelline in metallo tenero (rame o alluminio) molto sottili, in modo da non alzare troppo i prigionieri, in modo che una volta che li si va a stringere sul castelletto, si schiaccino e vadano a formare una guarnizione. Esattamente lo stesso principio delle rondelle parafiamma degli iniettori.
Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

danyw90

Citazione di: Maya il 26 Febbraio 2021, 09:08:53
Questa frase mi ha portato fuori strada! Ero convinto che anche in corrispondenza dei prigionieri fosse necessario porre il sigillante...Sorry!!! Infatti come puoi vedere nella procedura, nella fase di rimontaggio il sigillante si pone solo sul perimetro esterno ed in corrispondenza delle 4 sedi per gli iniettori.

Se esce olio dal lato distribuzione allora può essere il paraolio...

Per sicurezza fai controllare che non ci sia un'eccessiva pressione nel monoblocco perchè se hai problemi di consumo olio, + olio che viene "sparato" fuori dai prigionieri, mi viene da pensare male (magari qualche fascia incollata). Non voglio portare sf1ga, eh, però sono cose che succedono!
Oppure la valvola PCV (quella che sta in cima al coperchio nero, col tubo che entra in aspirazione) è bloccata...
Capirai che purtroppo sono tutte ipotesi dato che da dietro uno schermo si arriva fino ad un certo punto.
La valvola pvc dovrebbe regolare la pressione di compressione giusto? Che sia lei la causa di questa pressione che da qualche parte deve fuoriuscire?
Guardo video su youtube ho notato che viene sostituita perché deforme e perché I tubi di aspirazione sono leggermente unti d'olio internamente, nella mia sono stati sempre così ma penso che sia tutto nella norma..

Inviato dal mio SM-A715F utilizzando Tapatalk


Maya

Più che la compressione (che è quella dei cilindri) regola la pressione interna del monoblocco. Un po di olio è normale che ci sia. Però purtroppo non so dirti come si possa capire se la valvola funziona correttamente o meno.
Anni fa proprio su questa sezione del forum avevo fatto un esperimento sacrificando un tubo di scarico della lavatrice (la parte in gomma si inseriva perfettamente nella sede del tubo della valvola). Ma non avevo problemi come i tuoi, era per evitare che entrasse troppo olio in aspirazione. Infatti i tubi erano sempre gocciolanti di olio. Avevo persino sostituito la membrana interna in gomma ma non era cambiato nulla. Ed infine ho lasciato perdere.
Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

danyw90

Grazie Maya[emoji846]

Inviato dal mio SM-A715F utilizzando Tapatalk


danyw90

Buongiorno, allora ho ritirato la macchina dal meccanico, ha nuovamente estratto iniettori e prigionieri, che ha sigillato con pasta nera, ha tenuto l'auto in moto per circa un ora, non ha perso una goccia.
Ritiro la macchina, arrivo a casa, controllo e nella base (davanti e dietro del secondo iniettore) trovo nuovamente olio.
Son passato da un altro meccanico e non ha mai visto una cosa simile. Ho preso un appuntamento, ma sinceramente non so se spendere altri soldi, magari tengo sotto controllo la perdita, pulisco quando è eccessiva, verifica livello olio e stop..
Sulla rete ho trovato il coperchio punterie completo di valvola pcv per escludere che possa essere lei il problema, ma lascio perdere.
Ho sempre tenuto l'auto in ordine senza nessun problema, ma ora mi son stancato.. :(

Ice-eyes

Citazione di: danyw90 il 08 Marzo 2021, 11:05:38
Buongiorno, allora ho ritirato la macchina dal meccanico, ha nuovamente estratto iniettori e prigionieri, che ha sigillato con pasta nera, ha tenuto l'auto in moto per circa un ora, non ha perso una goccia.
Ritiro la macchina, arrivo a casa, controllo e nella base (davanti e dietro del secondo iniettore) trovo nuovamente olio.
Son passato da un altro meccanico e non ha mai visto una cosa simile. Ho preso un appuntamento, ma sinceramente non so se spendere altri soldi, magari tengo sotto controllo la perdita, pulisco quando è eccessiva, verifica livello olio e stop..
Sulla rete ho trovato il coperchio punterie completo di valvola pcv per escludere che possa essere lei il problema, ma lascio perdere.
Ho sempre tenuto l'auto in ordine senza nessun problema, ma ora mi son stancato.. :(
Guarda la perdita di olio dai prigionieri non l'ho mai sentita e mi sembra strano che il perno non abbia il fondo manche sia aperto sotto. Cmq anche se fosse con un frena filetti si debba risolvere. Io punterei il dito su qualcos'altro come il paraolio iniettore (ma dici che ti è già stato sostituito) poi gli oring del collettore aspirazione (che sono proprio quei condotti neri tra un iniettore e l'altro che sotto portano gli oring) oppure il coperchio punterie che se non pulito bene alla base e messo un po' di pasta nera perde sempre.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

danyw90

Si purtroppo è un sistema del cavolo, i prigionieri bloccano castelletto e la parte bassa (testata?).
Il meccanico ha silillato i prigionieri con pasta nera. Ha tenuto per 2 giorni, si è ripresentato il problema. Mi ha detto che probabilmente deve aprire il castelletto, ma è un tentativo, e sinceramente non so se vale la pena fare un lavoro del genere, considerando che toccherà pure la distribuzione..
In rete leggevo di una sovrapressione nel monoblocco, possibile fasce elastiche consumate?



Inviato dal mio SM-A715F utilizzando Tapatalk


Maya

Consumate magari no, ma è sufficiente che siano incollate per creare l'effetto "blow-by".
Guarda questo video di Ema:


Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

danyw90

#21
Chiarissimo, grazie mille Maya

L'unico video che son riuscito a trovare è questo, dove mette del sigillante in abbondanza...

Maya

Quel video è molto interessante!
Secondo me dovresti, se non è già stato fatto:
- estrarre l'iniettore (non prenderlo con la tenaglia da sopra come ha fatto il tizio del video!!!);
- pulire l'iniettore (basta uno spray pulisci freni) e sostituire la rondellina di rame (per evitare che si sfili e cada basta mettere un po di grasso sulla base di appoggio);
- svitare i due prigionieri e pulirli per bene;
- togliere il set di guarnizioni come si vede al minuto 8:34 (te le avevano cambiate??? spero...);
- pulire la zona facendo attenzione che non finisca nulla nel foro dell'iniettore;
- inserire un nuovo set di guarnizioni (Ford o Citroen);
- porre qualche goccia di frenafiletti sulla base di appoggio dei due prigionieri e serrarli alla coppia corretta (NB: andrebbero sostituiti per sicurezza);
- reinserire l'iniettore e fissarlo con le due boccole filettate (NB: anche queste andrebbero sostituite) e serrare alla coppia corretta.

Lasciando il tempo necessario al frenafiletti perchè si asciughi, in questo modo hai una completa sigillatura della parte.
Magari puoi provare con un iniettore, quello dove esce più olio, e se l'operazione ha buon fine proseguire con i rimanenti.
Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

danyw90

Ieri son stato da un altro meccanico e secondo lui il motore è arrivato alla frutta, l'unica cosa che mi ha consigliato è di pulire se c'è troppo olio e di controllare il livello dell'olio.
Comunque sia, appena posso farò quel lavoro che mi hai detto Maya[emoji123]

Inviato dal mio SM-A715F utilizzando Tapatalk


Maya

Beh si certo... E magari ti da pure i soldi per comprarti una Tesla!
Se il motore gira bene ed il problema è solo che si imbratta di olio, io personalmente andrei a "curare" quel sintomo; se invece mi dici che ti consuma 1 litro di olio ogni 1000km, fa strani rumori, ha poca potenza... allora è un altro discorso.
Anche perchè, metti che trovi un motore usato a un buon prezzo: 1. non sai chi ce l'aveva prima come l'ha trattato e che manutenzione ha eseguito, 2. può avere mille altri problemi e te ne accorgi solo dopo che l'avrai fatto montare, 3. Col motore smontato non vai a fare, frizione e volano, pompa acqua, distribuzione, cinghia servizi... Quindi vai a spendere un bel po' di €€€ per poi magari ritrovarti, tanto per dire, con le bronzine fuse!
L'unica cosa che approvo è quella di tenere sotto controllo il livello del lubrificante.
Non ricordo, avevi scritto quanto olio mangia?
Io quando avevo la Focus acquistavo 5 litri di olio per fare il tagliando: 4 litri li usavo subito ed il quinto lo tenevo per i rabbocchi. Ma non ho mai dovuto metterne così tanto, al limite mezzo litro su 20'000km.
Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

danyw90

Inizialmente pensavo fosse così, lo sto controllando e non sta calando.
Anche perché il problema del trasudo d'olio li porto avanti da qualche anno..

Inviato dal mio SM-A715F utilizzando Tapatalk


Maya

Citazionelo sto controllando e non sta calando
Questo dovrebbe tranquillizzarti!
L'importante è che oltre alle guarnizioni in rame siano state sostituite anche le guarnizioni nere che vedi in foto ed i relativi distanziali (bianchi) - come nel video che avevi messo.
Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

danyw90

#27
Buongiorno a tutti, allora dopo varie prove vi confermo che son riuscito a risolvere il problema del trasudo zona sede iniettori.
Semplicemente ho sostituito il manicotto a T  che collega filtro aria, turbina e coperchio punterie, poiché era crepato nella parte che collega il filtro aria.
Il pezzo di manicotto che va dal coperchio punterie ( quello con diametro minore) si era chiuso e tappato dal calore generato dal monoblocco e varie incrostazioni (da quando l'ho acquistata usata non mi ero mai accorto di questo, perché era nastrato causa clip rotti) causando un otturazione del passaggio dei recuperi vapori che la turbina avrebbe dovuto aspirare.
Ora con il manicotto nuovo, circola l'aria e lavora benissimo la valvola PCV, in questo modo l'aria all'interno del motore non fuoriesce dalla sede degli iniettori (chissà se trasudava anche altrove) ma viene aspirata dalla turbina.

Che dovrei dire ai meccanici che han detto che il motore era arrivato alla frutta o che era da smontare il castelletto per rifare le guarnizioni?

Grazie mille Maya per i preziosi aiuti [emoji123]


Inviato dal mio SM-A715F utilizzando Tapatalk

Maya

Ciao Dany,
caspita il passaggio era completamente chiuso!!!
Per forza che l'olio ti usciva da ogni "punto debole".

Come al solito il miglior meccanico siamo noi stessi! Bravo che hai trovato da solo il bandolo della matassa!!!
Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

🡱 🡳