Info coperchio punterie valvola PCV 1.6 tdci

Aperto da danyw90, 14 Marzo 2021, 11:23:49

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

danyw90

Buondí, cercavo in rete ma non son riuscito a trovare nulla. Sapete come funziona questa valvola PCV? In teoria dovrebbe far defluire i gas e pressione e mandarli assieme all aria fresca sulla turbina?
Come funziona quella membrana interna? Viene sollecitata sopra tot giri?
Inoltre nella parte delle punterie, i due fori bassi a cosa servono? Stessa cosa per il foro lato interno del coperchio punterie..

Inviato dal mio SM-A715F utilizzando Tapatalk


Ice-eyes

In verità è un riciclo di vapori e pressione inutilizzata che lo rimette in testa e lo si trova tranquillamente anche su Amazon a circa 30€


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

danyw90

#2
Ma è possibile che la PCV si blocchi e pressione non venga mandata in testa?
Mi spiego meglio, sembrerebbe che il motore della mia auto abbia troppa pressione, scaricandola dai prigionieri iniettori, non vorrei che la PCV sia bloccata.. Ma non so come verificare questo fatto.
Inviato dal mio SM-A715F utilizzando Tapatalk

Ice-eyes

Citazione di: danyw90 il 14 Marzo 2021, 11:46:36
Ma è possibile che la PCV si blocchi e pressione non venga mandata in testa?

Inviato dal mio SM-A715F utilizzando Tapatalk
La membrana che sta nel finto tappo a destra si crepa/incrosta/indurisce e non effettua più il suo lavoro bloccando la pressione e l'esubero di vapori di olio dentro al turbo


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Maya

La membrana apre e chiude il passaggio dei vapori di olio presenti nel monoblocco. La sua posizione dipende dall'equilibrio tra la molla interna, la pressione nel monoblocco e la depressione in aspirazione. Per esempio al minimo è aperta. Durante le forti accelerazioni cioè quando la depressione aumenta, dovrebbe tendere ad essere chiusa.
I vari fori nel castelletto sono passaggi per l'olio e per i vapori di olio.
Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

danyw90

#5
Che problemi può creare non lavorando bene la PCV?
Comunque grazie mille per le info [emoji846]

Maya

Se la PCV lavora male e resta aperta di solito trovi un sacco di olio nei tubi di aspirazione.
Però attenzione: tracce di olio ne troverai sempre in aspirazione (per esempio se sfili il manicotto che dal filtro dell'aria si innesta nella turbina), anche se la valvola fosse nuova di zecca.
Dipende da quanto ne trovi o se addirittura notassi fumo azzurro dallo scarico.
Allora in quel caso uno degli indiziati potrebbe essere proprio la valvola PCV.
Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

danyw90


massi64

Non è facile capire quando la membrana in gomma della PCV, è deteriorata al punto da forarsi. Mi è capitato smontando il flessibile in aspirazione del turbo di trovare olio sia nel flessibile in gomma che nella turbina. L' unica soluzione che posso suggerire è smontare il coperchio della valvola usando delle fascette di plastica che tengano sollevate le alette in modo permetterne lo smontaggio e verificarne l' integrità.

Ice-eyes

Citazione di: massi64 il 15 Marzo 2021, 15:31:53
Non è facile capire quando la membrana in gomma della PCV, è deteriorata al punto da forarsi. Mi è capitato smontando il flessibile in aspirazione del turbo di trovare olio sia nel flessibile in gomma che nella turbina. L' unica soluzione che posso suggerire è smontare il coperchio della valvola usando delle fascette di plastica che tengano sollevate le alette in modo permetterne lo smontaggio e verificarne l' integrità.
Ma per quello che costa cambialo direttamente che male non fa... si trova su Amazon a 32€


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

danyw90

Ottima idea massi64!
Cambierei direttamente tutto il coperchio con valvola, ma a quanto ho letto il difetto di questa pressione del monoblocco dell auto non è dovuto a questa valvola..
Su youtube ci son tanti video di motori hhda, peugeot, citroen, mini, volvo e Ford, dove provano a sostituire oring, guarnizioni e valvole varie, ma dopo poco trovano sempre dell'olio sulla sede iniettori.
Purtroppo è un difettuccio di questo motore..

Inviato dal mio SM-A715F utilizzando Tapatalk


Maya

Olio sulla sede degli iniettori?
Mi sono perso!
Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

danyw90


massi64

Citazione di: Ice-eyes il 15 Marzo 2021, 15:39:59
Ma per quello che costa cambialo direttamente che male non fa... si trova su Amazon a 32€.

Infatti una volta aperto ho sostituito la membrana in gomma, che costa anche meno di 32 euro.



Ice-eyes

#14
Citazione di: massi64 il 15 Marzo 2021, 16:52:37
Citazione di: Ice-eyes il 15 Marzo 2021, 15:39:59
Ma per quello che costa cambialo direttamente che male non fa... si trova su Amazon a 32€.

Infatti una volta aperto ho sostituito la membrana in gomma, che costa anche meno di 32 euro.
Si sì lo so ma visto che anche la guarnizione del coperchio punterie porta problemi io con 32€ presi tutto il completo


@Maya

No, l'olio sulla sede degli iniettori può essere causato da diversi fattori come la guarnizione coperchio punterie, oring collettore aspirazione e dai paraoli degli iniettori stessi ma non dalla membrana del recupero vapori

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk in

danyw90

Ice, nel topic che ho condiviso strano consumo olio (dagli un occhiata) , riportavo che inizialmente mi era sembrato che l'auto stesse consumando olio, ma mi ero sbagliato. Chiedevo inoltre come sia possibile la causa dell olio che sfiata dai prigionieri iniettori, dovrei aver messo anche un link del video da me condiviso su youtube, dove si vede il problema..

Inviato dal mio SM-A715F utilizzando Tapatalk


triplexita

Mi collego a questo post, anche se si riferisce ad un modello di ford differente (1.8 tddi endura di 2001) perchè ho un problema simile che non riesco a risolvere e vorrei chiedere il vostro aiuto.
Sulla mia fiesta come potete vedere nella foto che allego, la valvola pcv sembra inglobata nel coperchio punterie e chiusa sigillata da un tappo in  ghisa/alluminio che non sembra essere smontabile. Per la prima volta ho sostituito l'intero coperchio con una spesa non piccolissima , sostituendolo con uno di scasso, ma la valvola è durata poco. Qualcuno ha qualche idea su come si potrebbe intervenire per sostituire la valvola senza cambiare tutto il coperchio?  Una volta rimosso quel tondo in metallo non saprei più come rinchiuderlo! Grazie a chi saprà aiutarmi.

Maya

E se usassi un Oil Catch Can, ovvero quei bussolotti con un tubo in ingresso ed uno in uscita per "catturare" i vapori d'olio?
Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

🡱 🡳