CURA E MANUTENZIONE DELLA VOSTRA AUTO.

Aperto da Claudio M, 13 Luglio 2008, 12:50:59

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Claudio M

Visto che questo forum oltre a creare una grande fraternizazzione, da consigli utili, mi chiedevo se vi andava di raccontare come e quali cure periodiche prestate alle vostre Ford.
Io proprio oggi, ad esempio sono sceso in garage e ho messo la cera alla carrozzeria, lo foccia una volta all'anno.
Voi ad esempio questo tipo di pratica (inceramento) come lo fate? Con quali prodotti?
Ho sempre usato la cera in vasetti di ottima marca .... quella chei ti fai un culo grande cosi!!!!!! Ma quando finisci ti viene voglia di non staccare piu' gli occhi dalla vostra auto lucente.
Quest'anno ho voluto usare la cera spry pensando che fosse piu' sbrigativa .... macche' un culo grande cosi anche con questa, anzi forse di piu' perche' strofini, strofini rimangono sempre aloni. Bisogna passare piu' volte con cotone pulito. Ha, pero', il vantaggio che se va sulle parti in plastica non li sbianca, anzi, li lucida, mentre con quella in vasetti bisogna fare molta attenzione a non toccare la plastica o gomma.
Ho sentito dire che in commercio ci siano cere colorate ... e' vero? E se vero dove si troverebbero?.
Devo dire anche che oggi dopo aver fatto il lavoro mi e' sembrato che la miriadi di graffi superficiali che su una macchina nera si vedono moltissimo, siano scomparsi  .....volesse il cielo:):):)

Cio' che faccio ancora e quella di lavare la macchina periodicamente in un lavaggio a mano vicino casa, dove dei ragazzi molto bravi con 10 euro fanno un lavoro di fino. Ma di inverno la lavo di meno e se piove poi la sciaqquo con la stessa pioggia. Se la pioggia e' fortissima tiro fuori la macchina di proposito e poi l'asciugo. Ogni tanto scendo in garage e con un secchielo e poca acqua pulisco l'auto con la pelle di daino (ammesso che comunque non sia sporcchissima).
Altra cura oltre al tagliando annuale e quella di controllare tutti i fluidi e pressioni gomme prima di partire, ogni estate dove mediamente percorrero' in 15 giorni oltre 3000 km.
Come vedete io ho una cura minimalista dell'auto, non ho mai avuto problemi.
P.S. L'unica aggiunta e quella di buttare nel serbatoio ogni 10.000km una confezione di liquido pulente del motore e alimentazione come consigliatomo dal grande Dikko, lo pago al supermercato meno di 18 euro.

Fordista dal 1985.

principedeimeccanici

CitazioneHo sentito dire che in commercio ci siano cere colorate
Quelle sono le Polish. Queste cambiano colore in base al tipo di trattamento e al tipo di colore della carrozzeria. per vernici scure ci sono le polish dark, ed il prodotto liquido è di colore nero e si usa con lo stesso metodo della cera ma con risultati migliori. Per vernici chiare c'è quella di colore beige che ha lo stesso utilizzo dell'altra.

Io personalmente la passo due volta all'anno per preparare la carrozzeria in estate al caldo forte, e in inverno al freddo ovviamente! poi lavo la makkina ogni settimana al lavaggio a gettoni ( Q8 di via ancona ), e adopero tutti i  tipi di prodotti che spaziano dalla cura dei fascioni, al rimuovi residui di catrame ecc. Insomma la tengo un gioiellino. Cmq Per passare la cera usate la makkina, xkè è più efficace e meno faticoso e la trovate a modiche cifre nei brico center o nei grandi ipermercati.

ciaoooo
;) Miglior consumo registrato?!Boh, ho il piede troppo pesante!!!!!!!!!;) 

8) Focus 1.8 TDdi...Semplicemente unica!!! 8)

principedeimeccanici

Ah dimenticavo... controllo pressione gomme una volta al mese, tagliando regolare, additivo ogni tot kilometri, rabocco liquidi quando necessario e tante altre piccole cose che facciano si che l'affetto che provo per la mia makkina sia ricambiato in affidabilità e sicurezza!

la polish la puoi comprare in qualsiasi magazzino di auto ricambi. la marca della mia non la ricordo poi te la dirò quando torno a casa.
ciaoo
;) Miglior consumo registrato?!Boh, ho il piede troppo pesante!!!!!!!!!;) 

8) Focus 1.8 TDdi...Semplicemente unica!!! 8)

focus style

Io periodicamente, e questo mi pesa molto, faccio................................ riforimento. Oltre questo devo dire che non faccio altro, anche perchè ho libera solo la notte :) Oni tanto porto a lavare la macchina, rigorosamente a mano (degli altri) e faccio passare anche la cera. La faccio sanificare di tanto in tanto e basta.
Altra manutenzione non c'è. Anche perchè, e non so come sia possibile, ma la cosa mi piace, la pressione delle gomme s'è mantenuta dal primo giorno. Non le ho mai gonfiate, e ho preso la macchina più di due anni fa. Non so come sia possibile, ma lo è. Periodicamente le controllo, ma è inutile. Moli trattamenti poi non li posso are io, perchè ho un posto auto, non un garage o un box privato, quindi non ho una pompa, non ho una presa di corrente, non ho nulla. Devo dire la verità non m'importa nemmeno tanto, perchè la macchina mi piace un po' vissuta (certo non deve avere il segno di una quercia secolare nello sportelo).

Claudio M

In pratica a parte lo sfaticato di focus (scherzo .... come va lo studio?) io fin'ora sono il piu' minimalista, e pensare che mi dicono che sto sempre dietro l'auto, macche'. Io fino al giorno che mi sono disfatto di una macchina (mai piu' di 10 anni ma in media 5) questa e' stata efficientissima con carrozzeria in ottimo stato, non che la curassi molto anzi la cago abbastanza, ma se si fa una sgraffiata la porto subito in autocarrozzeria, se sento un rumore o un piccolo problemina immediatamente in officina, perche' sono convinto che se trascuri i piccoli problemi, alla fine questi diventano tanti mche non ne hai piu' una ragione e la macchina va in decadimento.
Per rispondere a Hiunday ---- ovviamente scherzi quando parli di acetone e pasta abrasiva ogni 3 mesi??? Vero? Oppure hai le macchine in titanio.
Io anni fa (ma anche oggi) quando la carrozzeria si invecchia con polvere e calcare della stada gli faccio un lavaggio con aceto puro, ma questo non e' aggressivo e rimuove TUTTE le impuritaì da carrozzeria e vetri, provare per credere,la macchina torna come uscita dalla concessionaria, e poi ultimamente ho capito di non essere il solo a usare questa pratica.
Per Principe, grazie per l'indicazione del polish ma dove lo potrei trovare?
Conosco bene l'autolavaggio che tu dici, ma quei lavaggi a gettone mi mettono l'ansia ---- corri fuggi finisce attento e che cacchio!!!, Ti mando una email.

Fordista dal 1985.

principedeimeccanici

Ricevuta e ti ho risposto. Cmq per trovarmi bene a quell'autolavaggio, d'estate vado il venerdì verso le 6 e mezza la sera, e l'inverno il pomeriggio presto sempre di giorni feriali, xkè il sabato e la domenica si ricordano tutti di avere un'auto e di doverla lavare!
;) Miglior consumo registrato?!Boh, ho il piede troppo pesante!!!!!!!!!;) 

8) Focus 1.8 TDdi...Semplicemente unica!!! 8)

Claudio M

Oh oh oh oh, ricordo questo vecchio topic ... sempre attuale.

Fordista dal 1985.

Lawliet

Uppo questo topic, che è interessante ora sto cominciando a fare manutenzione alla macchina.
Citazione di: Aliseo il 13 Luglio 2008, 12:50:59
P.S. L'unica aggiunta e quella di buttare nel serbatoio ogni 10.000km una confezione di liquido pulente del motore e alimentazione come consigliatomo dal grande Dikko, lo pago al supermercato meno di 18 euro.
Posso chiederti qual'è?

E all'interno della macchina che cura e manutenzione fai?

Sono entrato in una macchina appena comprata.. è un altro mondo! Ogni cosa pulito e soprattutto profumato.
Qualche consiglio?

macteo

Fino a qualche anno fa mi ritenevo maniaco della cura dell'auto, poi i sempre più maggiori impegni ma soprattutto l'aver conosciuto qui su idaf dei veri maniaci (che puliscono anche il vano motore) mi hanno declassato ad utente comune. D'inverno non la lavo anche per mesi e quando torna il sole la guardo e penso che non possa mai più tornare pulita, invece poi un paio di lavaggi come si deve e torna come nuova. D'estate la faccio lavare più spesso e quando ho tempo e voglia la domenica me la porto al capannone e le faccio il trattamento completo: aspirazione interni e soffiaggio con aria compressa (rigorosamente prima del lavaggio), lavaggio a mano con shampo autoincerante, asciugatura, pulizia vetri interni, lucidatura plastiche, nero gomme e se necessario una passata di polish per togliere qualche piccolo segno. Insomma anche se in certi periodi la trascuro un po' appena posso la coccolo...
Non ho mai messo la c'era, anche se mi sono comprato l'oro tale per lavoro (prima o poi la provo) ma ogni die anni la lascio in carrozzeria per una lucidatura completa fatta da mani esperte. Quest'anno farò riverniciare anche i paraurti che hanno qualche segno fatto in parcheggio da altre auto (maledetti!).
Per quanto riguarda la manutenzione tagliando completo in officina ogni 18000 km (9 mesi) e controlli extra ad ogni minimo rumore sospetto. Additivo gasolio ogni 10mola km circa.
[2014->>>] KUGA II 2.0 TDCI AWD (163cv powershift) TITANIUM

[2014->>>] B-MAX 1.0 (100cv ecoboost) TITANIUM

[2008-2014] C-MAX I 2.0 TDCI (136cv Powershift) TITANIUM

[2005-2014] Fiesta MK6 1.2 16v (75cv Zetec) COLLECTION


🡱 🡳