centralina clima focus2

Aperto da Blacksniper, 13 Ottobre 2015, 18:30:01

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Blacksniper

carissimi amici, ho da poco sostituito la centralina elettronica del climatizzatore sulla mia focus 2 del 2005 e nella fattispecie  dal modello originale con luci verdi a quello di ultima generazione con luci rosse e manopole.

risultato funziona quasi tutto tranne i comandi + e - delle ventola che funzionano al contrario (ventola grande diminuisce  ventola piccola aumenta)e la modalità  max def che nn funziona.


i due connettori sono identici ; come posso risolvere il piccolo problema? qualcuno riesce ad aiutarmi?  lo schema elettrico della Fofo 2005 è uguale a quella del 2009?

grazie

Fofo74

sinceramente non so se cambia qualcosa nel cablaggio o proprio i due sono diversi dentro
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

ernesto

per quello che ricordo, un altro utente fece la sostituzione, ma non si era lamentato di questo problema, anche perchè i dati dovrebbero viaggiare via can bus quindi i fili dovrebbero esser pochi, in ogni caso, puoi aprire il vecchio comando e vedere sulla base del circuito, se sono segnati (avvolte accade) i comandi corrispondenti
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

Fofo74

credo che sia come x gli specchietti cioè sono spostai i pin oltre ad avere i connettori diversi

stavo vedendo degli schemi elettrici se si trovava magari i pin cosi da vedere se hanno cambiato qualcosa
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

andreabinaggiacmax

Salve, novità sul funzionamento?
Io sono io ... Tu sei tu....

Blacksniper

Grazie ragazzi è bello far parte di un gruppo dove tutti cercano di capire e darti una mano o consigli. riguardo  le due centraline ho tagliato i connettori della macchina in demolizione alla quale ho tolto la nuova centralina e comparandoli con quelli della mia macchina non ho notato nessuna differenza stessa identica sequenza di fili e colori!!! forse con uno schema elettrico si potrebbe risalire al difetto. :icon_lol: :icon_lol:

Fofo74

1) possono essere uguali come posto ma magari due invertiti (sarebbe la cosa piu semplice)
2) potrebbe essere diverso il funzionamento dello stesso

negli schemi elettrici sembra tutto uguale
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

Fofo74

forse ho trovato la soluzione , sarete contenti , mi spiace ma dovrete fare delle saldature sulla scheda per invertire i due segnali
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

Blacksniper

Sei un  Grande! appena puoi mandami lo schema.  wow nn vedo l'ora di provare!!! grazi :icon_cheesygrin: :icon_lol: :icon_cheesygrin: :icon_lol: ;) ;) ;)e

Fofo74

#9
guida modifica clima in allestimento

per invertire le velocità

da quanto ho capito si deve modificare la scheda in questa maniera
in figura (fig.2) ci sono due schemi quello di sx è quello che sta sulla scheda del clima bi zona tipo nuovo a fianco la modifica da fare
ora vi serve un saldatore a punta sottile (possibilmente quelli a temperatura controllata)
serve del filo di rame sottile
BC846S  transistor(fig.1)
per capirci sarebbe questo
fig.1

le resistenze che vedete si useranno quelle già presenti sulla scheda
fig.2


guida modifica clima in allestimento
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

Blacksniper

quindi se non ho capito male devo eseguire una modifica utilizzando un solo transistor BC846S e sfruttare le altre 3 resistenze come da tua figura e da me delimitata in rosso?

Fofo74

#11
Sì domani  o appena posso carico le foto di cosa bisogna fare
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

Fofo74

prima di saldare si deve dissaldare questo per alzare il piedino

come deve essere


scheda

dove si deve modificare
cerchiato in rosso dove si deve modificare il piedino del transistor

cosa si deve collegare




questo è come si devono fare i collegamenti
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

Blacksniper

grazie appena ho un po' di tempo libero provo ad effettuare modifica. appena avrò fatto sarà mia cura e gratitudine farti sapere. grazie grazie ;) :icon_lol: ;) :icon_lol:

Fofo74

un consiglio usa un saldatore possibilmente a temperatura controllata

nel caso fai foto del lavoro cosi faccio una guida completa ;)
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

🡱 🡳