Luci posizione apertura porte notturna Transit Custom 2017

Aperto da Khonsoun, 03 Giugno 2021, 22:06:20

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Khonsoun

Ciao a tutti,
ho da poco acquistato un Transit Custom 2.0 del 2017 nel quale ho fatto una camperizzazione homemade.
Ho un paio di cose che non mi tornano e vorrei risolvere, e riguardano le luci.

Accensione luci posizione e cruscotto ad apertura porte di sera
Sotto una certa soglia di luce, quindi di sera/notte, ogni volta che si aprono porte/portellone laterale si accendono le luci di posizione anteriore e posteriore per alcuni secondi.
Questo, oltre a poter essere un fastidio per i vicini in campeggio, mi preoccupa per il consumo della batteria se resto fermo più di qualche giorno nello stesso campeggio..

Esiste forse un modo di disattivare l'accensione delle luci di sera?

luci ingresso portellone laterale e porte posteriori
Per lo stesso tema della durata della batteria se sto fermo a lungo in campeggio, mi preoccupa il fatto che a porte aperte le luci d'ingresso non si spengono praticamente mai...

Esiste forse qualche modo di ridurre la temporizzazione di queste luci, oppure di disattivare del tutto?

Grazie in anticipo

clemmy

Io ho un Tourneo Custom che uso allo stesso modo, e ho lo stesso problema. A me lo fa anche di giorno, non solo di notte come dici tu

In teoria si dovrebbe poter disattivare questa funzione dal menu del computer di bordo, oppure mettendo il devioluci in una posizione specifica (non ricordo di preciso). Di fatto, non sono mai riuscito a risolvere.

Prossimo inverno se capita un weekend in cui non ho nulla da fare voglio smontare il sensore che rileva l'apertura del portellone scorrevole destro, e aggiungerci un interruttore in modo da poterlo disattivare quando campeggio. A quel punto, userò sempre quella porta lì per entrare/uscire, e la macchina non si accorgerà dei miei movimenti... :-)

Dal punto di vista elettrico immagino sarà un lavoretto facile.... Il problema è che per arrivare al cablaggio del sensore devo prima smontare il letto e poi tutte le plastiche sul lato destro del bagagliaio! Ahi ahi!

Inviato dal mio SM-G960F utilizzando Tapatalk


Vituzzo

#2
Buongiorno a tutti. Nel mio modello mettendo interruttore su auto - le luci di posizione non si accendono all'apertura delle porte. Resta invece accesso il cruscotto e le  plafoniere. Comunque il tempo di funzionamento è di circa 20 minuti. Dopo si disattiva tutto. Ma si riaccende alla prossima apertura. E si, è una rottura! Bisognerebbe montare un interruttore tipo "auto/camper" , una volta al campeggio si sposta su "camper" ed ecco si disattivano tutti i sensori e le luci.
Se può essere d'aiuto a qualcuno,  io uso il gancetto sulla serratura del portellone che simula la chiusura e chiudo con la chiave. Si spegne tutto Ma il portellone resta aperto.
Aggiornamento:
dopo circa 24 ore di continuo apri/chiudi delle porte al campeggio l'auto ha fatto fatica a ripartire!
Tourneo Custom 155cv L2H1 WF03XXTTG3ER03699

Vituzzo

Qualcuno saprà dove mettere un interruttore per disattivare tutto ciò? Magari c'è un fusibile?
Tourneo Custom 155cv L2H1 WF03XXTTG3ER03699

🡱 🡳