Spurgo circuito raffreddamento 1.5 duratorq

Aperto da Giuseppe Giordano, 08 Luglio 2023, 20:35:33

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Giuseppe Giordano

Ciao a tutti.
Ieri sono andato a ritirare la mia focus dal meccanico (sostituzione distribuzione).
Stamattina controllo il vano motore e vedo la vaschetta di espansione quasi vuota.
Ieri ho fatto una decida di km e non ho avuto problemi di surriscaldamento.
Dato che necessito della macchina non ho aspettato lunedì per andare dal meccanico quindi mi sono arrangiato.
Ho rabboccato leggermente più di 1l, e lasciato la macchina accesa al minimo per circa 15 minuti con riscaldamento al massimo e vaschetta di espansione aperta.
Ho poi fatto un giro e la temperatura era corretta.
Una volta arrivato a casa dopo circa 10km ho controllato subito a caldo e il livello si era abbassato un po andando leggermente sotto il minimo,ho quindi rabboccato leggermente e poi fatti altri 15 km, arrivato a casa ho ricontrollato ed era tutto ok.
La procedura secondo voi è stata corretta? Il sistema è autospurgante quindi ho agito correttamente? Ho una Focus mk 3.5 1.5 diesel duratorq.
Ovviamente lunedì chiamerò il meccanico per segnalare la cosa perché fossi stato un guidatore medio e non me ne fossi accorto avrei avuto problemi.

Ho provato a cercare altri topic ma non ho trovato la procedura di spurgo per il mio motore, in ogni caso mi scuso.

Grazie mille.

Maya

Ciao,
hai fatto benissimo ad effettuare il controllo del liquido radiatore perché alcune auto hanno una vitina che serve per lo spurgo ma le ford non l'hanno.
In officina so che per fare un lavoro preciso hanno un macchinario che, collegato al posto del tappo sulla vaschetta di espansione, crea il vuoto. In questo modo tutte le bolle d'aria presenti nel circuito vengono "aspirate".
Evidentemente il meccanico non aveva questo macchinario o si è proprio dimenticato di ripristinare il livello...
La procedura che hai seguito è comunque corretta. Per scrupolo tieni sotto controllo il livello per qualche giorno e porta con te una bottiglia di acqua.
Lunedì fatti sentire col meccanico perché ha sbagliato di grosso a lasciarti l'auto in quel modo.
Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

🡱 🡳