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Tutti i modelli => FOCUS II => Discussione aperta da: GianlucaG il 02 Ottobre 2021, 13:12:32

Titolo: Supporti Motore o supporti Cambio? Ford Focus
Inserito da: GianlucaG il 02 Ottobre 2021, 13:12:32
Ho notato che per definizione i 3 supporti non appartengono solo al motore.
2 sono del cambio, in pratica quando si parla di supporto sinistro è collegato al cambio e nelle liste di ricerca per acquistarlo questo dettaglio è importante.
Qualche meccanico può confermare?

Supporti motore
https://ford.7zap.com/it/car/43/code.7p,6.21834/0/1660/16076/?detail=1595291

Supporti cambio
https://ford.7zap.com/it/car/43/code.7p,6.21834/0/1660/16076/70290/?detail=1595291
Titolo: Re:Supporti Motore o supporti Cambio? Ford Focus
Inserito da: Maya il 02 Ottobre 2021, 15:14:19
Scusa ma non ho capito la domanda!
I supporti sono due: quello del motore, che è dal lato distribuzione e quello del cambio che è sotto la batteria.
Il terzo non serve a sorreggere il motore ma è una bielletta anticoppia e serve a contrastare il movimento del motore che altrimenti tenderebbe a ruotare in senso contrario rispetto alle ruote, e so trova in corrispondenza del differenziale.
Titolo: Re:Supporti Motore o supporti Cambio? Ford Focus
Inserito da: GianlucaG il 02 Ottobre 2021, 15:42:58
Ciao Maya,

quindi fammi capire, sotto la batteria c'è un'altro supporto, ma nei disegni non appare nello schema del motore ma invece è visibile nello schema del cambio.
Allora  trattarsi di un supporto che si aggancia al cambio e sostiene di conseguenza tutto il motore nel alto sinistro.
E questo?

https://ford.7zap.com/it/car/43/6.21834/0/1660/16076/70290/?detail=1595291

Pezzo 7M121  (sembra più una scatola metalica)

Titolo: Re:Supporti Motore o supporti Cambio? Ford Focus
Inserito da: Maya il 02 Ottobre 2021, 18:46:02
Si è proprio il 7M121.
Praticamente il motore, inteso come il monoblocco + cambio è sostenuto del suo peso dal supporto idraulico lato distribuzione (6038) e quella specie di piastra (al centro è in gomma) sotto la vaschetta che contiene la batteria (7M121).
Quest'ultimo non appare nello schema del motore perché sorregge il cambio appunto.
E poi c'è la bielletta 6068 fissata circa in mezzo tra monoblocco e cambio, vicino al differenziale, come ti dicevo prima.

Di solito il supporto che si guasta prima è il 6038, la parte interna tende a cedere e si appoggia al castelletto esterno così da non far scendere il motore. Essendo le due parti a contatto tra di loro, le vibrazioni del motore si trasmettono alla scocca e ti sembra di stare su un trattore. Al secondo posto la bielletta e per ultimo quello lato cambio. Almeno così è stato per me e anche per altri nel forum. Poi tutto può succedere!
Titolo: Re:Supporti Motore o supporti Cambio? Ford Focus
Inserito da: GianlucaG il 02 Ottobre 2021, 18:57:12
Ok ora è tutto chiaro ti ringrazio, in effetti a me è successo uguale, prima il destro poi il centrale e ora farò questo.

Tra l'altro dovrò ricontrollare gli altri 2 perché sono passati circa 3-4 anni e il destro perde leggermente olio ma roba di poco.

Alcuni meccanici consigliano di cambiarli tutti insieme per farli lavorare alla stessa maniera però è una spesa maggiore. Pare che se si cambia il destro e non si cambiano gli altri 2, il pezzo nuovo duri meno in quanto deve sopportare un maggiore gioco.
Che ne pensi?
Titolo: Re:Supporti Motore o supporti Cambio? Ford Focus
Inserito da: Maya il 02 Ottobre 2021, 19:33:49
Effettivamente quando mi accorsi che il supporto lato distribuzione della Focus era a fine vita, lo cambiai con uno originale ma non durò come il primo.
Successivamente acquistai su autodoc tutti e tre i supporti che rimasero sull'auto fino a che l'ho rottamato.
All'inizio pensavo che i supporti acquistati su autodoc, non essendo originali, avessero un effetto smorzante minore in merito alle vibrazioni.
Poi scoprii essere un problema al volano a doppia massa, ma è un'altra storia con diverse spiacevoli vicissitudini (c'è un mio post nella sezione volano, dove scrivo una sorta di resoconto sul monomassa)
Titolo: Re:Supporti Motore o supporti Cambio? Ford Focus
Inserito da: GianlucaG il 02 Ottobre 2021, 20:50:06
Gira e rigira i problemi sono sempre gli stessi, io ho cambiato frizione e volano a 100.000km e so che altri lo hanno fatto a 70-80mila. E' proprio una scelta della casa madre, di conseguienza ho messo il volano fisso come lo chiamano qua.. della valeo perchè pare duri molto di più. Ora o 215.000km e lavora ancora benissimo.