potenza ridotta per abbassare temperatura motore

Aperto da rosco, 14 Agosto 2021, 19:46:20

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

rosco

Salve, al cognato che ha ecosport 1.0 ( stesso motore del mio tourneo courier ) è capitato più volte che,
in strade di montagna, anche se non particolarmente impegnative e comunque già fatte altre volte senza problemi,
si alzi repentinamente la temperatura ed appaia  il messaggio in oggetto.
Il tempo è caldo, ma non credo sia determinante.
Prima che intervenga la protezione, il motore risponde normalmente.
La ventola gira e dopo che la temperatura scende, la macchina riprende a funzionare.
La macchina ha fatto da poco il tagliando.






Riccardo1.6SW

Ciao,
hanno per caso sostituito il liquido di raffreddamento?
Il livello è a posto? di che anno è la vettura?

rosco

#2
Il livello è a posto,
la vettura credo abbia 2-3 anni
non so se hanno cambiato il liquido, chiederò al cognato quando lo vedo, ma non credo.

Aggiungo che anche appena presa era successo qualcosa di simile, andando in montagna si era fermato perchè la temperatura era salita improvvisamente,
ma NON era andata in protezione ed io avevo creduto fosse solo troppo prudente ...
poi è andata sempre bene, con anche tratti di salita/montagna senza intoppi.

Caldo e/o condizionatore potrebbero influire ?

Saluti e grazie.

maperik

Ciao. Avevo una focus mk1 e ultimamente quando facevo le salite di montagna anche non impegnative con il condizionatore acceso si surriscaldava, se lo spegnevo la temperatura tornava nella norma.
Non lo faceva sempre ma random soprattutto quando  come adesso fa caldo.
Provate a usarla con è senza condizionatore. Poi fateci sapere

rosco

Il cognato ha sentito telefonicamente Ford ( che ha fatto tagliando)
potrebbe essere valvola o pompa ... o altro.
Per ora è fuori regione in vacanza e qui la concessionaria ford è in ferie, vedrà al rientro a casa.
Incrociamo le dita per il rientro ;-)

Riccardo1.6SW

Citazione di: rosco il 16 Agosto 2021, 14:30:45
potrebbe essere valvola o pompa ... o altro.

quale valvola, quale pompa, quale "altro"?

rosco

Citazione di: Riccardo1.6SW il 16 Agosto 2021, 22:00:55
quale valvola, quale pompa, quale "altro"?
Come ho scritto, dovrebbe recarsi in officina, comunque credo
pompa che fa circolare il liquido di raffreddamento
qualche valvola sul circuito di raffreddamento
altro ... qualche congiunzione astrale degli occupanti l'auto e l'altitudine del luogo ;-)

Bmax96

Ciao,credo che sia la valvola termostatica, la valvola di cui parla la Ford, ed è un problema noto per b-max,tourneo,e credo anche ecosport,se ha tra i 50 e i 90 k km è quasi sicuramente è lei,se la fa riparare in Ford sono circa 80 se non ricordo male.

rosco

Citazione di: Bmax96 il 16 Agosto 2021, 23:06:29
Ciao,credo che sia la valvola termostatica, la valvola di cui parla la Ford, ed è un problema noto per b-max,tourneo,e credo anche ecosport,se ha tra i 50 e i 90 k km è quasi sicuramente è lei,se la fa riparare in Ford sono circa 80 se non ricordo male.

in settimana torna a casa e farà vedere;
se fosse quello basta che nel frattempo non faccia salite o potrebbe peggiorare ?
Deve fare 300 km di autostrada ...

Bmax96

In autostrada non dovrebbe essere un grosso problema se fatta a velocità da codice,se non fa accelerazioni brusche può andar tranquillo,in caso proprio di emergenza aria condizionata a caldo alla massima potenza,ti fa abbassare la temperatura di almeno 4°

rosco


rosco

per chiudere il cerchio, sembra fosse
"sensore del termostato che dava dati errati  "
cambiato e vedremo ... anche se ora  il caldo sembra passato ;-)

Bmax96

Tutte gli stessi problemi hanno queste macchine, anzi che non ti hanno detto che era la ventola ad essere impazzita,perché a me stavano sostituendo quest'ultima prima di sostituire il sensore. Con una trentina di euro te la dovresti essere cavata!

rosco

fortunatamente sembra abbia fatto l'intervento in garanzia,
ma non so se il cognato ha stipulato qualche estensione o cosa ...
dovrebbe avere 3 anni +-

Bmax96

Non saprei dirti,l'importante è che ha risolto.

Pioneer

#15
Citazione di: rosco il 27 Agosto 2021, 21:14:56
per chiudere il cerchio, sembra fosse
"sensore del termostato che dava dati errati  "
cambiato e vedremo ... anche se ora  il caldo sembra passato ;-)
Buongiorno, è possibile sapere se la sostituzione del sensore del termostato è stata la soluzione definitiva e che, quindi, il problema non si è ripresentato?

Ultravox

Citazione di: max7735 il 13 Ottobre 2023, 08:01:06
Buongiorno, è possibile sapere se la sostituzione del sensore del termostato è stata la soluzione definitiva e che, quindi, il problema non si è ripresentato?

Buongiorno, a me è stato sostituito l'intero blocco termostato/sensore/alloggiamento ma purtroppo non è cambiato nulla.
Ecosport 1.0 100CV benzina del 2019
L'intervento è stato eseguito all'assistenza Ford ed in fattura hanno indicato il ricambio codice 1872633
Nelle giornate calde, con climatizzatore acceso, dopo una ventina di km appare la scritta sul display e l'auto rallenta indipendentemente da quanto accelero.
La diagnosi registra una temperatura del refrigerante di 115 gradi.
L'assistenza non ha mai visto un'altra auto con questo difetto.
Spero che qualcuno possa darci un suggerimento perchè se non risolvo sarò costretto a versarla.

Pioneer

#17
Domande per Ultravox:
1) Il proplema si presenta anche in pianura?
2) Solo con il climatizzatore acceso?

Io ho riscontrato il problema solo in salita, con climatizzatore spento. Il mio meccanico ha ipotizzato un problema alla pompa del liquido di raffreddamento, cioè lo slittamento della girante sull'alberino ad alti regimi, con conseguente portata insufficiente al raffreddamento del motore. Ma, siccome la uso solitamente in pianura e non ho problemi, per ora ho deciso di non procedere con la sostituzione. Comunque, sarebbe utile scoprire la causa. Speriamo in qualche suggerimento.

Ultravox

#18
Citazione di: Pioneer il 25 Ottobre 2023, 14:30:36
Domande per Ultravox:
1) Il proplema si presenta anche in pianura?
2) Solo con il climatizzatore acceso?

Io ho riscontrato il problema solo in salita, con climatizzatore spento. Il mio meccanico ha ipotizzato un problema alla pompa del liquido di raffreddamento, cioè lo slittamento della girante sull'alberino ad alti regimi, con conseguente portata insufficiente al raffreddamento del motore. Ma, siccome la uso solitamente in pianura e non ho problemi, per ora ho deciso di non procedere con la sostituzione. Comunque, sarebbe utile scoprire la causa. Speriamo in qualche suggerimento.

Il problema si presenta anche in pianura e, nelle giornate calde, anche col climatizzatore spento.
Compare all'improvviso se il motore sale un po' di giri, ad esempio per un sorpasso oppure la partenza al semaforo. La lancetta della temperatura si sposta da poco prima della tacca centrale,  fino a superare la tacca bianca sulla destra.
Dopo poco appare la scritta che segnala la riduzione della potenza.
In qualche raro caso non è intervenuta la protezione ma la centralina ha comunque memorizzato l'errore (temperatura elevata).
Il capo officina era poco convinto che si risolvesse con la sostituzione del termostato e del sensore.
Mi ha detto che un sensore guasto dovrebbe sottostimare la temperatura e non dare letture maggiorate. Tant'è che mi sono dovuto assumere la responsabilità dell'intervento nel caso in cui non fosse stato risolutivo in quanto eseguito su mia richiesta (dopo aver letto che qualcuno ha risolto così).
Mi ha mostrato lo schema del circuito di raffreddamento ed oltre alla pompa meccanica,  ce n'è una elettrica che interviene quando il motore lavora a regime elevato. Secondo loro potrebbe essere la pompa elettrica o qualcosa a lei collegato.
Dovrei riportarla più avanti e lasciarla in osservazione qualche giorno. Qualunque sia la causa spero di individuarla perché il difetto è in costante peggioramento: si presenta sempre più spesso e con temperatura ambiente sempre più bassa (me lo ha fatto anche una decina di giorni fa).
Speriamo che ci legga qualcuno che ha informazioni o consigli utili.

Pioneer

Citazione di: Ultravox il 25 Ottobre 2023, 16:11:55
Il problema si presenta anche in pianura e, nelle giornate calde, anche col climatizzatore spento.
Compare all'improvviso se il motore sale un po' di giri, ad esempio per un sorpasso oppure la partenza al semaforo. La lancetta della temperatura si sposta da poco prima della tacca centrale,  fino a superare la tacca bianca sulla destra.
Dopo poco appare la scritta che segnala la riduzione della potenza.
In qualche raro caso non è intervenuta la protezione ma la centralina ha comunque memorizzato l'errore (temperatura elevata).
Il capo officina era poco convinto che si risolvesse con la sostituzione del termostato e del sensore.
Mi ha detto che un sensore guasto dovrebbe sottostimare la temperatura e non dare letture maggiorate. Tant'è che mi sono dovuto assumere la responsabilità dell'intervento nel caso in cui non fosse stato risolutivo in quanto eseguito su mia richiesta (dopo aver letto che qualcuno ha risolto così).
Mi ha mostrato lo schema del circuito di raffreddamento ed oltre alla pompa meccanica,  ce n'è una elettrica che interviene quando il motore lavora a regime elevato. Secondo loro potrebbe essere la pompa elettrica o qualcosa a lei collegato.
Dovrei riportarla più avanti e lasciarla in osservazione qualche giorno. Qualunque sia la causa spero di individuarla perché il difetto è in costante peggioramento: si presenta sempre più spesso e con temperatura ambiente sempre più bassa (me lo ha fatto anche una decina di giorni fa).
Speriamo che ci legga qualcuno che ha informazioni o consigli utili.

Ho individuato la pompa elettrica su ebay e su autoparti:

https://www.ebay.it/itm/235024260662?fits=IT_Model%3AEcosport%7CIT_Make%3AFord&hash=item36b8899e36:g:1EcAAOSwOolklyuh&amdata=enc%3AAQAIAAAA8CFgoOR06Ho2%2FRcnqo8koRDpwzubD3J06ZZqPbhJC0GqkjsoE6quisoltiuO3G4361PFRwTQEYr%2Bl6ErO%2BAxhAX27uCbEFsTskNUEXCV23qN04zBoeTVzF7jCAQy41VbELckWfHwn%2Bij%2BbE63UVQraxwcAzA4iLPbA6iCNePS%2BZkCSDETlyFRGfvbjxKhBY2OvsqKTJ060jMpYCzvaRqwFKR%2FOH1waJ4ILD7WFbrUc%2Ff2Y%2FON7o5ltCU21IvmcQVvSzXSg0lipdv1yD1OrL7Yh0mOcNvBLFcVVVa6mHAzH5SqEBakSnkgQb4wEppJJx1xw%3D%3D%7Ctkp%3ABk9SR77so6_tYg

https://www.autoparti.it/pierburg/12771138

In effetti, potrebbe essere lei la causa.

Ultravox

Citazione di: Pioneer il 26 Ottobre 2023, 09:59:37
Ho individuato la pompa elettrica su ebay e su autoparti:

https://www.ebay.it/itm/235024260662?fits=IT_Model%3AEcosport%7CIT_Make%3AFord&hash=item36b8899e36:g:1EcAAOSwOolklyuh&amdata=enc%3AAQAIAAAA8CFgoOR06Ho2%2FRcnqo8koRDpwzubD3J06ZZqPbhJC0GqkjsoE6quisoltiuO3G4361PFRwTQEYr%2Bl6ErO%2BAxhAX27uCbEFsTskNUEXCV23qN04zBoeTVzF7jCAQy41VbELckWfHwn%2Bij%2BbE63UVQraxwcAzA4iLPbA6iCNePS%2BZkCSDETlyFRGfvbjxKhBY2OvsqKTJ060jMpYCzvaRqwFKR%2FOH1waJ4ILD7WFbrUc%2Ff2Y%2FON7o5ltCU21IvmcQVvSzXSg0lipdv1yD1OrL7Yh0mOcNvBLFcVVVa6mHAzH5SqEBakSnkgQb4wEppJJx1xw%3D%3D%7Ctkp%3ABk9SR77so6_tYg

https://www.autoparti.it/pierburg/12771138

In effetti, potrebbe essere lei la causa.

Potrebbe essere la causa perchè da quanto ho capito, interviene solo quando è necessario aumentare la capacità di raffreddamento.
Il problema è che quel circuito ausiliario ha anche altri elementi di cui è molto difficile verificare il corretto funzionamento.
Il difetto, almeno nella mia, è molto difficile anche da ricreare volontariamente.
In luglio hanno collegato il PC alla presa sotto il volante ed abbiamo fatto un giro col capo officina. Io guidavo tirando letteralmente "il collo" al motore e lui osservava i parametri sul PC. Nonostante fosse una giornata molto calda ed abbia fatto di tutto per farla surriscaldare (climatizzatore acceso e non andavo oltre la quarta tenendo sempre il motore molto su di giri), dopo 25 Km più 25 Km il difetto non si è presentato. Inutile dire che qualche giorno dopo è ricomparso in condizioni molto meno stressanti per il motore...
Sarei tentato dal fargli cambiare la pompa elettrica ma ho paura di ripetere l'esperienza del termostato e sensore.
A questo punto sarebbe utile sapere se Ford è a conoscenza del problema e se il loro ufficio tecnico ha raccolto testimonianze dalla rete di assistenza. Il centro della mia città (che copre un territorio abbastanza esteso) non ha mai avuto a che fare col problema ma magari altrove può essere capitato e segnalato alla Ford (soprattutto se effettuato in garanzia).
Penso che sarebbe utile avere lo schema che mi ha mostrato il meccanico, era una sorta di diagramma a blocchi con i vari elementi, ho provato a cercarlo ma senza successo.
Così come sarebbe utile la testimonianza di chi ha definitivamente risolto, anche con un modello differente dalla Ecosport.

Pioneer

#21
Citazione di: Ultravox il 26 Ottobre 2023, 12:28:50
Potrebbe essere la causa perchè da quanto ho capito, interviene solo quando è necessario aumentare la capacità di raffreddamento.
Il problema è che quel circuito ausiliario ha anche altri elementi di cui è molto difficile verificare il corretto funzionamento.
Il difetto, almeno nella mia, è molto difficile anche da ricreare volontariamente.
In luglio hanno collegato il PC alla presa sotto il volante ed abbiamo fatto un giro col capo officina. Io guidavo tirando letteralmente "il collo" al motore e lui osservava i parametri sul PC. Nonostante fosse una giornata molto calda ed abbia fatto di tutto per farla surriscaldare (climatizzatore acceso e non andavo oltre la quarta tenendo sempre il motore molto su di giri), dopo 25 Km più 25 Km il difetto non si è presentato. Inutile dire che qualche giorno dopo è ricomparso in condizioni molto meno stressanti per il motore...
Sarei tentato dal fargli cambiare la pompa elettrica ma ho paura di ripetere l'esperienza del termostato e sensore.
A questo punto sarebbe utile sapere se Ford è a conoscenza del problema e se il loro ufficio tecnico ha raccolto testimonianze dalla rete di assistenza. Il centro della mia città (che copre un territorio abbastanza esteso) non ha mai avuto a che fare col problema ma magari altrove può essere capitato e segnalato alla Ford (soprattutto se effettuato in garanzia).
Penso che sarebbe utile avere lo schema che mi ha mostrato il meccanico, era una sorta di diagramma a blocchi con i vari elementi, ho provato a cercarlo ma senza successo.
Così come sarebbe utile la testimonianza di chi ha definitivamente risolto, anche con un modello differente dalla Ecosport.

Sapere che è presente una pompa acqua ausiliaria elettrica è già un passo avanti, io non nè ero a conoscenza. Se ti sei rivolto ad una officina Ford, dovrebbero essere loro ad interpellare la casa madre per verificare se è un problema che si è presentato su altre Ecosport ed, eventualmente, anche su altri modelli. Comunque, speriamo di ricevere informazioni da altri utenti del forum.

Ultravox

Citazione di: Pioneer il 26 Ottobre 2023, 15:52:19
Sapere che è presente una pompa acqua ausiliaria elettrica è già un passo avanti, io non nè ero a conoscenza. Se ti sei rivolto ad una officina Ford, dovrebbero essere loro ad interpellare la casa madre per verificare se è un problema che si è presentato su altre Ecosport ed, eventualmente, anche su altri modelli. Comunque, speriamo di ricevere informazioni da altri utenti del forum.

Mi sono rivolto all'assistenza Ford perchè hanno sempre seguito l'auto nella manutenzione ordinaria quindi a maggior ragione nel caso di un guasto così particolare.
Mi hanno detto che non esiste una casistica nota o informazioni tecniche ma non so fino a che punto abbiano davvero approfondito il discorso con la casa madre.
Hanno tantissimo lavoro (di solito ti fissano l'appuntamento dopo 1 mese, 1 mese e mezzo) e forse per i guasti impegnativi come il nostro, non hanno sufficiente tempo per approfondirlo nelle tempistiche standard.
D'altra parte, lasciargli l'auto per tanti giorni è per me quasi impossibile.
Nemmeno io conoscevo l'esistenza della pompa elettrica ausiliaria ma il problema è che ci sono anche altri componenti.
Non ho seguito bene la descrizione del circuito ma mi sembra di ricordare che la parte in cui c'è la pompa elettrica, sia separata dal circuito principale da un altro termostato o valvola, purtroppo non ricordo.
E se fosse così aumenterebbe il numero di possibili indiziati...
Sarebbe utile procurare lo schema, almeno per ragionarci un po' su.
Speriamo che qualcuno che legge riesca a darci una mano.

Fabius 36515

Ciao seguo il tuo post con interesse, sei riuscito a risolvere. Mia moglie ha una ecosport 1.0 125cv, e ho notato che la Ventola si accende veramente spesso, ogni volta che parcheggia è accesa, inoltre con la mia obd ho notato che la temperatura del refrigerante supera sempre i 100 gradi. Che in Ford non sappiano nulla mi pare una grossa ca@@ata dato che in UK è stati uniti hanno fatto una class action proprio per il surriscaldamento del motore

🡱 🡳