Kuga 2022 2.5 Benzina Phev 225cv - primissime impressioni

Aperto da Kuginho, 09 Marzo 2022, 11:14:51

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Kuginho

Ciao,
da venerdi scorso sono fresco possessore (in realtà conducente di auto a NLT) delle nuova Kuga 2.5 Benzina Phev 225cv e vi do le primissime impressioni:
1. ho percorso pochi km, circa 200 di cui al 90% in solo elettrico e mi trovo benissimo, macchina agile e scattosa il giusto;
2. la ricarico nel box, prima o poi dovrò dirlo al condominio prima che qualcuno magari se ne accorga;
3. ho qualche problemino con il DAB: non riceve nessuna stazione e sto a Roma non sul cocuzzolo di una montagna;
4. altro problemino: già due volte non si avvia CarPlay e non c'è verso di avviarlo, non fa nessun contatto, poi magari dopo una lunga sosta (un'ora o più) ri-và senza problemi, il cavo è originale Apple per cui non capisco dove sia il problema, penso nella strumentazione della macchina

Consigli sono ben accetti anche da possessori di altri modelli


0,9 l/100 km è fantascienza
FORD KUGA 2.5 Benzina Phev 225cv Tit. Bus. AutFP

Kuginho

Ieri dovevo raggiungere una località a 60 km da Roma per cui avevo impostato alla partenza la modalità normale. Ho notato che la procedura che applica il veicolo è di consumare tutta la batteria che era carica al massimo e poi alla fine ha inserito anche il termico.
A questo punto difficilmente metterò "solo elettrico" se comunque, se carica, il veicolo usa prima tutta la carica disponibile e poi il termico. Sbaglio qualcosa? Qualcuno può confermare?
Grazie
Ciao
FORD KUGA 2.5 Benzina Phev 225cv Tit. Bus. AutFP

Kuginho

1100 km di cui 1040 in elettrico
0,5 L/100km direi che ci possiamo stare [emoji6]
FORD KUGA 2.5 Benzina Phev 225cv Tit. Bus. AutFP

pitagora

il semplice fatto di ricaricarla nel box a spese del condominio è fantastico :icon_lol:
Nuova Kuga ST-Line X 1.5 EcoBlue 120 CV MY2020 ottobre 2020

Kuginho

FORD KUGA 2.5 Benzina Phev 225cv Tit. Bus. AutFP

clark77

Ciao posso chiederti che aitonomia ti da in elettrico dopo carica al 100%?
Io nella mia uscitavdal conce mi dava 67km, ma adesso dooo ricariche casalinghe al massimo di segna 46/47km

Inviato dal mio PCT-L29 utilizzando Tapatalk


Kuginho

Ciao,
bella domanda. A me dava sempre 66-67 km ma un giorno che ho percorso il GRA a velocità lenta (perchè ero in una conf call) e che ho percorso  a circa 70km/h, il giorno dopo, dopo averla ricaricata da zero, mi ha detto che avevo 80km di autonomia. Questo perchè secondo me la stima si basa sull'utilizzo precedente, non so con quale profondità va indietro, in base allo stile di guida recente direi.
FORD KUGA 2.5 Benzina Phev 225cv Tit. Bus. AutFP

clark77

Mi sa che è cosi, difatto da me l autonomia si è ridotta dopo aver fatto Arezzo Ferrara.. Finita l autonomia in elettrico sono andato in termico.. Proverò a resettare i contakm

Inviato dal mio PCT-L29 utilizzando Tapatalk


Kuginho

Ma quando va in termico in realtà dovrebbe usare anche l'elettrico con il minimo di carica? O è termico puro?
FORD KUGA 2.5 Benzina Phev 225cv Tit. Bus. AutFP

clark77

Considerando che in termico mi ha dato un consumo di 21km/l secondo me sfrutta sempre una parte di energia di recupero dalle frenate e decelerazioni.. Quindi in modalità normale c'è sempre un bel risparmio.. Non ho provato in modalità eco se migliora il rendimento

Inviato dal mio PCT-L29 utilizzando Tapatalk


Kuginho

#10
Ho fatto un viaggio Roma Peschici (nel Gargano) 400km esatti da casa a casa di cui 320 autostrada e 80 statale e provinciale.
Partito con batteria carica ho fatto la prima tratta di 204km di cui 53,8 elettrici e 6l/100km di media
Poi altri 111,7 di cui 16,8 elettrici (batteria ormai non più carica) e 8l/100km - qui ho un po' corso in effetti
Infine ultima tratta di statale/provinciale di 72Km di cui 35,1 elettrici 5l/100km

Al ritorno più o meno lo stesso partendo da zero carica.

In sostanza oltre i 130km/h parte sempre il termico anche se batteria è carica, sotto sfrutta molto l'elettrico.

Ora ho solo il dubbio se acquistare per 200€ il cavo utilizzabile sulle colonnine sprovviste per avere sempre carica anche in vacanza.

Allego foto ;-)
Ford Kuga 2022 PHEV by

Francesco  Dini
, on Flickr
FORD KUGA 2.5 Benzina Phev 225cv Tit. Bus. AutFP

Kuginho

Aggiornamento dopo le vacanze.
Ho raggiunto i 7000km, ho iniziato a usare anche le colonnine ENELX, la macchina va benissimo, ho scoperto anche le modalità di guida che proprio nemmeno sapevo esistessero, direi che il giudizio è di grande soddisfazione: comoda, scattante grazie all'interazione benzina+elettrico, potente (225CV non sono pochi) e economica.
Nel Gargano, a Peschici dove ho casa, ci sono tante salite e discese e caricando un'oretta al giorno ne avevo a sufficienza per i piccoli spostamenti casa-spiaggia, casa-paese ecc.
Non ho mai messo benzina, il mezzo serbatoio che mi era avanzato dal viaggio non l'ho mai usato.
Ho fatto poi un viaggetto Peschici - Monte Sant'Angelo - Pulsano - San Giovanni Rotondo - Manfredonia - Vieste - Peschici in una sola giornata e, a parte Manfredonia, ho sempre trovato colonnine di ricarica in zone centrali. A Manfredonia non ce ne sono in centro e lì non ho potuto ricaricare.
FORD KUGA 2.5 Benzina Phev 225cv Tit. Bus. AutFP

nellolo

Citazione di: Kuginho il 06 Aprile 2022, 19:07:20
Ma quando va in termico in realtà dovrebbe usare anche l'elettrico con il minimo di carica? O è termico puro?
ho una FHEV e ti assicuro che il termico è sempre collaborato dall'elettrico, quindi immagino che la PHEV a maggior ragione funzioni allo stesso modo; il termire "resta solo" a velocità costante in autostrada, le fasi di accelerazione sono sempre combinate, altrimenti un 2.5 farebbe meno di 10 a litro...
___________________________
Ford Kuga FHEV Vignale AWD '23
Mercedes CLK 200K '99
Aprilia Tuareg 660 '23

Kuginho

Sì è così, il termico è supportato dall'elettrico in certe situazioni: discesa, rilascio dell'acceleratore, frenata, sulla PHEV puoi controllare a display la situazione sia sul display grande centrale sia sul cruscotto dove si accende la icona del motore quando è in uso.
FORD KUGA 2.5 Benzina Phev 225cv Tit. Bus. AutFP

🡱 🡳