Anabaglianti non funzionanti

Aperto da willy998, 03 Luglio 2025, 16:37:39

Discussione precedente - Discussione successiva

willy998

Ciao a tutti ho una Ford focus sw 1. 6 tdci del 2011.
Chiedevo gentilmente se qualche anima pia ha lo schema elettrico riguardante accensione luci.. Non ne vengo più a capo.
Hanni iniziato a darmi problemi gli anabaglianti.. Da prima dopo la prima accensione del quadro e delle luci dal selettore.. Si sono accesi dopo 5 secondi di ritardo.. Ad un certo punto di colpo basta..hanno smesso di funzionare.
Ho controllato tutta la fusibiliera e i fusibili sono ok.. Pensavo ad un problema di relè ma sto impazzendo a cercare i relè delle luci... Sia in vano motore che nella fusibiliera in abitacolo non esistono..
Potrebbe essere il selettore che è andato? .. Rimango solo con luci du posizione e abbaglianti funzionanti.
Possibile che ste maledette luci c'entrano con qualcosa in centralina?
Ringrazio anticipatamente  chiunque mi possa dare un consiglio!

pablo_p

Ciao!
Sì, gli anabbaglianti sulla Focus 2011 sono gestiti tramite il modulo BCM (Body Control Module), senza un relè separato. Se i fusibili sono a posto, controlla l'interruttore e i cavi che vanno al BCM.
È possibile che il modulo abbia dei problemi, serve una diagnosi con Forscan.
Ford Tourneo 2015

sono_max69

Ciao Willy,
banalmente cambia le lampadine e controlla che i portalampada non siano bruciacchiati o peggio cavetti a massa. In altra auto (non ford), le cui luci sono gestite dal body computer, sono impazzito x trovare l'anomalia e alla fine era una lampadina a doppio filamento i cui contatti all'interno si toccavano (era sicuramente di scarsa qualità).
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P restailing

🡱 🡳