Non parte dopo aver toccato (risolto)

Aperto da Enzo72, 12 Dicembre 2020, 14:18:40

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Enzo72

Salve a tutti,
É tantissimo che non seguo più il forum ma in questo momento di necessità, siete i primi a cui ho pensato  :icon_cry:
Ho bisogno di qualche dritta prima di dover chiamare  carrattrezzi...

In sintesi, cmax 2007 1.6 90cv 130k km. Aveva spia avaria motore fissa, nessuna limitazione di potenza.
Con ELM327 e app sul telefono mi dava avaria valvola EGR rimasta chiusa. Mi sono deciso e ne ho acquistata una nuova su amazon a 48€, stamattina l'ho sostituita e prima di rimontare le parti di carrozzeria la volevo testare. Accendo il motore e si spegne dopo qualche secondo (3 forse), dopodiché non è più partita. La diagnostica mi dava diversi codici che ho resettato ma comunque non parte più e ora non mi mostra più i codici d'errore che purtroppo non ricordo.

Nel pomeriggio ritorno giù e provo a spurgare il filtro del gasolio che per lavorare più comodo avevo smontato staccando i tubi.
Siccome non l'ho mai fatto prima, volevo chiedervi: potrebbe essere questa la causa ? Quando si mette un filtro gasolio nuovo è necessario spurgare a mano o si arrangia la pompa ?

Perdonatemi se chiedo cose sicuramente già trattate ma veramente non ho ora il tempo di cercare. La macchina è in un posto dove rompe le scatole ai vicini e devo provarle tutte prima di mollare... tra l'altro devo ancora cucinare per il pranzo mio e di mio figlio .
Grazie in ogni caso.

Ice-eyes

Sicuramente si è svuotato il circuito del gasolio per questo non parte più. Ti serve una pompetta per ripristinare e far riempire tutto il circuito altrimenti non riuscirai a rimetterla in moto.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Enzo72

#2
Grazie ice.
Sto nel panico  :hurted: rischio di litigare col vicino   :icon_neutral:
Dopo provo con una pompetta del sapone liquido... se trovo i tubetti giusti.
Anni fa ho drenato l'intero serbatoio da quei tubetti per un rifornimeto sbagliato e poi feci una specie di spurgo così per sostituire il gasolio contaminato nel filtro.

Edito per aggiornarvi.
Ho risolto. In effetti sarà stato proprio lo svuotamento dei tubi a non far ripartire la macchina.
Ho usato la pompetta di un sapone liquido, prima sul tubo di uscita del filtro (quello in metallo), e poi sul tubo di ritorno al serbatoio (quello piccolo tra i due lato cinghie). Ho dovuto insistere un pochino, più di quanto immaginassi e poi ha cominciato a borbottare e quindi a fare le solite fusa... sono stati attimi di panico, scusate il post  :hurted:
Allogo la fotina della pompetta :)
Grazie
P.s.
Ho fatto un giretto, la macchina va bene. spento e riacceso il motore 4 o 5 volte, nessuna spia di anomalia e nessun errore rilevato tramite app sul telefono.  ;)
Speriamo che duri.

Maya

Ottima idea quella di usare la pompetta del sapone!
Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

Boss


Aure85

Bravo ![emoji1303]


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

🡱 🡳