Led su maniglia portina

Aperto da Assordante, 27 Agosto 2011, 12:01:30

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

Francesco87

ford focus sw 1.6 110 cv 2006
sensori parcheggio - cruise control - luci pozzetto - luci alette parasole - plafoniera centrale - plafoniere sotto gli sportelli - cassetto portaoggetti refrigerato - allarme cobra - retrovisori ripiegabili elettricamente - sedili elettrici.

ford focus sw 1.8 90 cv 2002
plafoniera centrale - plafoniera con lettura carte - antifurto originale - computer di bordo - retrovisori elettrici - volante in pelle - leva tergi ghia - stereo ford cd - ora completamente GHIA.

mirk

ragazzi stavo per leddizzarmi anche io ma ho scoperto con amara sorpresa che i pulsanti son tutti al buio anche con i fari accesi. sara qualche fusibile?

Strap

illuminazione dei pulsanti è sottochiave, dovrebbero essere accesi anche con fari spenti.
Hai controllato al buio? E' molto fioca

mirk

si e nemmeno si accende per esempio il led del blocco alzacristalli posteriori, la spia arancione del tasto insomma...

Able007

controlla i fusibili:

corrispondenza fusibili della GEM vecchi e nuovi modelli
vecchio fusibile fusibili New Value (a) proteggere i circuiti elettrici
F37 F140 10 fari (lato sinistro)
F38 F139 10 fari (lato destro)
F39 F109 20 accendisigari, uscita posteriore
F40 F101 20 Tetto scorrevole boccaporto con sedile di guida elettrico, con regolazione elettrica, tetto apribile (cabriolet)
F41 F106 non 20 usato
F42 F123 7,5 specchi riscaldati al di fuori
F43 F102 10 Sistema di controllo del riscaldamento, il blocco del modulo al volante, il sistema di filtro anti-particolato senza chiave di sblocco / blocco e l'avviamento del motore, DVD-Player.
F44 non
F45 F113 10 sistema di illuminazione diurna (luce di posizione)
F46 F107 10 dispositivi Poster, OBD
F47 F136 15 parabrezza pompa, getti rondella riscaldata
F48 F135 20 retroilluminazione quando si guida in pieno giorno
F49 F103 10 Controlli di illuminazione.
F50 F129 20 tergicristallo
F51 F111 15 pompa del carburante
F52 F105  25 fendi lunotto posteriore
F53 F124 7,5 luci di posizione, indicatore luci, luci di coda (lato sinistro)
F54 F125 7,5 luci di posizione, indicatore luci, luci posteriore (lato destro)
F55 F134 20 centralizzata porta del modulo di blocco (lato conducente)
F56 F126 20 di autorizzazione del sistema di accesso e di far girare il motore senza chiave
F57 F137 10 pieghevole specchi esterni con comando elettrico, antifurto sistema di allarme con batteria incorporata
F58 F112 15 audio, del telefono mobile
F59 F119 20 gancio di traino Module, uscita posteriore
F60 F142 15 fari anabbaglianti (lato sinistro)
F61 F143 15 fari anabbaglianti (lato destro)
F62 non
F63 F127 25 unità di alimentazione (ad eccezione di Convertibile), di raffreddamento
F64 F128 20 non utilizzati
F65 F122 10 modulo airbag
F66 F115 7,5 Controlli illuminazione.
F67 F114 10 dispositivi Poster, anti-
F68 F108 7,5 Supplies (dispositivi di scudo, dispositivi audio)
F69 F116 20 fendinebbia, luci posteriori per nebbia
F70 F100 10 moduli di alimentazione elettronica, il riscaldamento del parabrezza, lunotto posteriore riscaldamento, il riscaldamento dei sedili
F71 F110 10 Luci mentre si guida in pieno giorno
F72 non
F73 F117 7,5 luci della targa
F74 F132 15 alle luci di arresto
F75 F138 10 unità di regolazione della potenza del modulo (PCM), posizione dell'acceleratore
F76 F130 7,5 modulo a trazione integrale
F77 F133 25 sistema di relè per il modulo porta centrale di bloccaggio (dal passeggero anteriore)
F78 F131 15 lunotto posteriore tergicristallo
F79 non
F80 F104 10 batteria dispositivo di risparmio energia, illuminazione interna
F81 F120 20 porta posteriore destra del modulo
F82 F118 20 modulo posteriore sinistra della porta
F83 non
F84 F141 10 proiettori di retromarcia, tergicristallo posteriore, specchi esterni con regolazione elettrica (ad eccezione di Convertibile)
F85 non
F86 F121 20 sedili riscaldati

la prima colonna è la tua gem

Francesco87

se non si accendono i led dei pulsanti,teoricamente non dovrebbero funzionare nemmeno gli alzacristalli, specialmente quelli posteriori,perchè se non arriva la 12 volt al pulsante non esce nemmeno,quindi non arriva il comando alla centralina del motorino!! i vetri funzionano?
ford focus sw 1.6 110 cv 2006
sensori parcheggio - cruise control - luci pozzetto - luci alette parasole - plafoniera centrale - plafoniere sotto gli sportelli - cassetto portaoggetti refrigerato - allarme cobra - retrovisori ripiegabili elettricamente - sedili elettrici.

ford focus sw 1.8 90 cv 2002
plafoniera centrale - plafoniera con lettura carte - antifurto originale - computer di bordo - retrovisori elettrici - volante in pelle - leva tergi ghia - stereo ford cd - ora completamente GHIA.

catalincata2101

Ciao ragazzi, molto bella questa cosa dei led sulla maniglia, domani se ho tempo mi ci aggiungo anche io con la modifica, peraltro neanche molto difficile, già preso led e resistenze :-D
Piccola domandina però, il mio c-max è sprovvisto di vetri elettrici posteriori, quindi niente pulsanti sulle portiere dietro, non ho controllato ma probabilmente non ci saranno nemmeno i cavi vero?  In poche parole secondo voi dietro ho da dove prendere la corrente?  :icon_question:

oᄊム尺

Citazione di: catalincata2101 il 06 Aprile 2014, 01:38:32

Piccola domandina però, il mio c-max è sprovvisto di vetri elettrici posteriori, quindi niente pulsanti sulle portiere dietro, non ho controllato ma probabilmente non ci saranno nemmeno i cavi vero?  In poche parole secondo voi dietro ho da dove prendere la corrente?  :icon_question:
Molto probabilmente no

catalincata2101

Potrei prendere corrente dai pozzetti posteriori, passare per il montante centrale e da lí in qualche modo alla portiera, però non avrei più le maniglie illuminate durante la marcia, bensì soltanto all'apertura delle portiere, quindi da escludere..
Prendere la corrente dalla presa accendisigari? Riceve tensione solo sotto chiave, giusto?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Able007

Sì l'accensdisigari è sotto chiave

Inviato dal mio SM-C101 utilizzando Tapatalk


catalincata2101

Solo che non ho idea di come si faccia per arrivare all'accendisigari :( c'è più che altro non so come smontare il 'mobiletto' centrale per poter accedere ai cavi


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

oᄊム尺

Prova a guardare nel tubo di gomma che collega lo sportello alla macchina, magari ci sono già dei cavi in predisposizione

catalincata2101

Non mi era venuto in mente :) dopo provo a guardare, oltre ai cavi della cassa ci dovrebbero essere altri cavi che vanno nello sportello?
Grazie mille intanto ;)


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

oᄊム尺

Quando ho fatto il lavoro per le luci di cortesia sotto agli sportelli, ho aperto il raccordo.
Qua puoi vedere nelle foto i fili che ci sono (il rosso e il bianco sono quelli che ho aggiunto io)

catalincata2101

Si capisce molto bene grazie!

Comunque, è normale che, applicando una resistenza da 680 ohm sul led passi circa 1.8V? Il led è di 5mm, di quegli trasparenti


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

catalincata2101

Ragazzi i cavi che vanno nello sportello posteriore sono questi, adesso non so se sono quegli che potrebbero servire a me, ma sopratutto non saprei come fare a capire che cavi siano :|





Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Able007

Prova a smontare il pannello portiera vedi se i cablaggi per i vetri elettrici ci sono se si ti colleghi su quelli altrimenti di quei cavi bisogna capire qual'è sottochiave

Inviato dal mio SM-C101 utilizzando Tapatalk


ernesto

Citazione di: catalincata2101 il 06 Aprile 2014, 11:18:48
Si capisce molto bene grazie!

Comunque, è normale che, applicando una resistenza da 680 ohm sul led passi circa 1.8V? Il led è di 5mm, di quegli trasparenti


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
credo che tu non abbia capito bene,   :icon_cheesygrin: :icon_cheesygrin: :icon_lol: :icon_lol: :icon_eek: :icon_eek: :icon_eek: rivedi quello che ti ha postato taom, e ti accorgi che lui ha messo 2 fili che casa ford non ha messo, si è attaccato alle luci pozzetto o plafoniera e ha dato corrente, per ogni sportello, ti premetto che così facendo anche aprendo una sola porta anche le altre si illumineranno anche se chiuse
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

catalincata2101

Di quei cavi là che ho fotografato nessuno è sotto chiave, c'è n'era uno che aveva il 12 V sempre, anche con chiave disinserita, onestamente non so che cavo sia, della chiusura centralizzata forse (?)
Comunque ho smontato la console centrale ed ho portato corrente dalla presa accendisigari, adesso mi manca soltanto smontare i pannelli portiera e portare su i cavi

Io voglio che i led dietro le maniglie restino accesi durante la marcia, se avessi preso corrente dai pozzetti ovviamente si sarebbero accesi solo all'apertura delle portiere, per questo ho dovuto portare i cavi dalla presa accendisigari

Davanti ho già messo tutto, è stato ovviamente molto più semplice hahaha, appena finisco anche dietro fotizzo tutto, devo dire comunque che l'effetto mi piace un sacco :)


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

ernesto

ma se tu vuoi che devono funzionare i led sulla maniglia interna devi prendere la corrente dal pulsante dell'alzacristallo, scusami ma mi devi consentire che molti di voi nuovi utenti, leggete solo gli ultimi post, al limite l'ultima pagina, vorrei dirti che sono andato a controllare prima di  parlare, se ti fai un giro, non tanto grande in questo topic trovi come alimentare, non c'èra mica bisogno di stare a levare i connettori sportello per iluminare le maniglie interne degli sportelli.
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

catalincata2101

Ho letto tutte le pagine del topic, ma come ho scritto nel mio primo post,  il mio c max non ha i vetri elettrici posteriori quindi nemmeno i pulsanti e neanche l'alimentazione da quello che ho potuto constatare, davanti nessun problema ho preso corrente dai pulsanti, mentre dietro mi è toccato portare la corrente dal tunnel centrale. I connettori sportello li avevo tolti soltanto per vedere se magari i cavi che servivano a me c'erano già


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

ernesto

Citazione di: catalincata2101 il 06 Aprile 2014, 01:38:32
Ciao ragazzi, molto bella questa cosa dei led sulla maniglia, domani se ho tempo mi ci aggiungo anche io con la modifica, peraltro neanche molto difficile, già preso led e resistenze :-D
Piccola domandina però, il mio c-max è sprovvisto di vetri elettrici posteriori, quindi niente pulsanti sulle portiere dietro, non ho controllato ma probabilmente non ci saranno nemmeno i cavi vero?  In poche parole secondo voi dietro ho da dove prendere la corrente?  :icon_question:
devi sapere che le vetture hanno delle centraline che regolano la apertura/chiusura sportelli(chiusura centralizzata)-vetri elettrici, ora se tu hai la chiusura centralizzata, hai la centralina, avvolte, ci sono già i cablaggi in predisposizione, quindi dovresti levare il pannello degli sportelli posteriori, e vedere se hai la centralina, se c'è il connettore dei cristalli come lo puoi vedere nelle pagine precedenti
vatti a vedere anche questo topic, vedi bene la centralina ed il filo connesso al pulsante che devi cercare come predisposizione, poi fotizza e posta e descrivi che ti si da una mano
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

Fofo74

Fai foto così magari fai una guida  :)
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

ernesto

Citazione di: catalincata2101 il 06 Aprile 2014, 21:58:26
Ho letto tutte le pagine del topic, ma come ho scritto nel mio primo post,  il mio c max non ha i vetri elettrici posteriori quindi nemmeno i pulsanti e neanche l'alimentazione da quello che ho potuto constatare, davanti nessun problema ho preso corrente dai pulsanti, mentre dietro mi è toccato portare la corrente dal tunnel centrale. I connettori sportello li avevo tolti soltanto per vedere se magari i cavi che servivano a me c'erano già


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
consentimi di dirti che li hai cercati in un punto sbagliato, devo anche dire che solo pochi minuti fa ho letto :book6: :book6: il discorso dei tuoi sportelli posteriori, pertanto anche io ho toppato :icon_neutral: :icon_neutral: :icon_redface: :icon_redface: :icon_lol: :icon_lol: in ogni caso se già hai fatto questa ricerca, anzichè "tirare" i fili dall'accendisigari, bisogna trovare quali sono i fili dello sportello ant. prenderli alla gem  e tirarli fino agli sportelli post, questo per farli spegnere quando levi la chiave dal quadro, altrimenti per via delle chiusure centralizzate e dalla centralina, hai già i 12V nello sportello, ma per quello che ne so io, sono sempre sotto tensione
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

catalincata2101

Io pensavo che se non c'è il cavo alimentato a 12v sotto chiave nel connettore dello sportello allora non lo avrei trovato nemmeno dietro il pannello  :-\ errore mio :book6:
Appena ho di nuovo un pomeriggio libero provo a smontare il pannello e vedere cosa c'è dietro, farò foto  :icon_cheesygrin:
Nel peggiore dei casi, ormai i cavi dall'accendisigari li ho tirati, userò quelli se dietro il pannello non trovo la predisposizione  :icon_lol:, comunque ad essere precisi ho preso tensione dal LED dell'accendisigari, che viene alimentato solo all'accensione delle luci, perché l'accendisigari di per s'è, ho controllato con il multimetro, ed è alimentato anche a quadro spento  :icon_frown: io pensavo che una volta tolta la chiave non ricevesse più tensione  :icon_neutral:

ernesto

non tutto è perduto, intanto fai i controlli descritti, in ogni caso i 2 cavi che hai tirato, possiamo utilizzarli per congiungerci ai fili dello sportello ant. o della gem
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

catalincata2101

Citazione di: ernesto il 06 Aprile 2014, 22:30:31
non tutto è perduto, intanto fai i controlli descritti, in ogni caso i 2 cavi che hai tirato, possiamo utilizzarli per congiungerci ai fili dello sportello ant. o della gem

Spero di trovare, come dicevi tu, la,predisposizione dietro il pannello, nel caso mi attaccherò si alla gem, che è quella sotto il cassetto portaoggetti vero? Dove ci sono i fusibili...?

Scusate l'OT, mi chiedevo, come faccio a capire quando ho collegato troppi carichi alla plafoniera? Salta semplicemente il fusibile oppure ci sono anche altri modi per capirlo?

ernesto

si, alla gem, ma ai fili, bisognerà individuare il connettore e poi il filo che porta corrente allo sportello ant. ed a quel punto portarlo agli sportelli  post
per il carico non so dirti
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

Fofo74

Il fusibile salta x un corto se ci sono troppi carichi rischi di bruciare qualcosa ma prima di arrivare a questo ne devi collegare di cose se metti dei led stai tranquillo
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

catalincata2101


Citazione di: ernesto il 06 Aprile 2014, 23:09:05
si, alla gem, ma ai fili, bisognerà individuare il connettore e poi il filo che porta corrente allo sportello ant. ed a quel punto portarlo agli sportelli  post
per il carico non so dirti

Ho capito, in caso dovessi collegarmi alla gem forse l'unica difficoltà sarà quella di trovare il filo giusto, poi se è dello stesso colore che ho trovato nei pulsanti anteriori nessun problema, comunque vedrò veramente il da farsi appena smonterò i pannelli posteriori 

Citazione di: Fofo74 il 06 Aprile 2014, 23:10:43
Il fusibile salta x un corto se ci sono troppi carichi rischi di bruciare qualcosa ma prima di arrivare a questo ne devi collegare di cose se metti dei led stai tranquillo

Grazie :D si, si tratta solo di striscie led, circa 3 metri in totale


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

oᄊム尺

Citazione di: catalincata2101 il 07 Aprile 2014, 11:24:18
Grazie :D si, si tratta solo di striscie led, circa 3 metri in totale


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Io ormai ho perso il conto di quanti metri di led ho aggiunto.... :icon_cheesygrin: :icon_lol:

catalincata2101

Citazione di: taom il 07 Aprile 2014, 17:36:55
Io ormai ho perso il conto di quanti metri di led ho aggiunto.... :icon_cheesygrin: :icon_lol:

allora procedo tranquillo  :icon_lol:, volevo fare più o meno come hai fatto te  :icon_cheesygrin: con i led sotto i pannelli delle porte, visto che adesso smonto quello posteriore ho deciso che prossimamente aggiungerò anche quello, una piccola cosa....

Ho guardato la guida su come smontare i pannelli porta posteriore con i vetri manuali per il c-max, ho staccato tutti i ganci però adesso il pannello è bloccato dalla manovella dei alzare i vetri  :icon_frown: no so come tirarla via, devo semplicemente tirare oppure c'è qualche meccanismo per farla uscire dalla sua sede? Ho provato a tirare, anche con una discreta forza ma non vuole venire via, quindi non ho insistito  :-\

ernesto

allora, dietro la manovella, c'è un fermo a forma di omega

lo devi prendere con un giravite piccoloa taglio, delle dimensioni di quelli cercafase, sul lato alto della omega e tirarlo su, oppure puntarlo dove si ricurva in basso e spingere in alto e a lato, propio dove c'è la freccia rossa, una volta uscito, esce anche la manovella
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

catalincata2101

Grazie! Ci sono riuscito
In effetti dietro il pannello ho trovato un connettore inutilizzato, però non era quello che serviva a me, controllando con il tester ho visto che praticamente nn gli arrivava mai tensione, il connettore è questo:







Visto che ero già con il pannello smontato e si stava facendo tardi ho velocemente passato il cavo proveniente dalla luce dell'accendisigari ed ho posizionato il led dietro la maniglia, adesso vedrò se sarà solo una soluzione temporanea, finché più avanti avrò più tempo per cercare il cavo giusto da passare dalla gem, oppure lascio così



Piccola curiosità, guardate in che stato era il woofer posteriore O.O quello di serie, in effetti a volumi elevati lo sentivo che gracchiava però non mi sarei aspettato di trovarlo messo così male 😅




Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

ROPER

Che brutta fine...

Inviato con Xperia LT30 utilizzando Tapatalk II

La mente è come un paracadute, funziona solo se si apre.

IDAacebook Page

🡱 🡳