El-cable / el-wire: Cavi ad elettroluminescenza

Aperto da slemash, 11 Ottobre 2012, 18:46:03

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

slemash

RAgazzi,
vedendo la focus di un utente, ho notato che aveva un cavo luminoso che seguiva tutto il cruscotto. Per questo mi sono documentato in rete, il loro nome è el-cable o el-wire e sono cavi ad elettroluminescenza.
L'unica cosa che non mi è chiara, per la mia ignoranza totale in materia elettrica, che per funzionare hanno un inverter 12v DC.
La (o meglio le) domande sono queste
-che vuol dire 12v DC?
- Se dovessi attaccarle direttamente alla 12v della macchina (che se non erro è CC) non funzionerebbero, vero?
Mi è parso di capire che l'inverter dovrebbe invertire la corrente continua (CC) i corrente discontinua (DC) che dovrebbe equivalere a corrente alternata (AC) o sbaglio?
Nella scheda tecnica di un venditore, leggevo che il voltaggio nominale di funzionamento è 120V! Come si possono avere 120V partendo da una 12v CC della macchina?

Io avrei intenzione di mettere degli el-cable sulle frecce degli specchietti, che dite il lampeggio potrebbe interferire con il loro funzionamento?

Un sito che tratta di questo prodotto è il seguente
http://www.neonstring.com/index.php?tasket=videos
http://www.coolneon.com/el-wire-soldering/the-ultimate-beginers-guide-to-soldering-cool-neon-el-wire/
Qualcuno può darmi lumi?
Facciamo partire una nuova moda? ;)

Strap

c' erano ancora 10 anni fa ;)
non è proprio una moda nuova ;D

ICEMAN

Citazioneche vuol dire 12v DC?

corrente diretta



CitazioneMi è parso di capire che l'inverter dovrebbe invertire la corrente continua (CC) i corrente discontinua (DC) che dovrebbe equivalere a corrente alternata (AC) o sbaglio?

esatto


CitazioneCome si possono avere 120V partendo da una 12v CC della macchina?

con l'inverter appunto...

Citazioneche dite il lampeggio potrebbe interferire con il loro funzionamento?

si...anche perchè l'intermittenza non funzionerebbe...ma potresti ovviare mettendo delle resistenze credo...
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

Strap


slemash

Citazione di: Strap il 11 Ottobre 2012, 19:02:04
cerca filo luminoso ;)
lo trovi su ebay ;)
Ricerca già fatta.
Io volevo saperne di più sul funzionamento in macchina
Citazione di: Strap il 11 Ottobre 2012, 18:53:33
c' erano ancora 10 anni fa ;)
non è proprio una moda nuova ;D
Mi sembrava fosse nuova come cosa! :(

Waoling

ciao si anche io avrei piacere a capire l'applicazione in macchina ce qualche foto?

rk_on_forum

Riapro il topic, sono interessato ai cavi elettroluminescenti ed al loro funzionamento.
Ne ho acquistato uno, arrivato senza alimentatore, e non so come pilotarlo.
L'intento è di sostituire la lampadina T10 di posizione posteriore con luci che utilizzano questa tecnologia.
Quello che mi interessa, in particolare, è capire se (e come) i cavi elettroluminescenti possono emettere luce sufficiente a questo scopo.
Allego un video dove si vedono cavi analoghi emettere luci con intensità differente


🡱 🡳