Pop off su focus 1.6 tdci

Aperto da gibbillero, 12 Gennaio 2016, 14:12:45

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

gibbillero

Ho rimappato la mia focus 1.6 90cv portandola a 115cv, la macchina in accelerazione singhiozza, ho provato a staccare i vari tubi e la macchina è andata bene, ieri ho notato il tubo dell intercooler era tagliato. Ho riparati il tubo e ora la macchina spinge bene però singhiozza, ora mi chiedo se il problema del singhiozzo non faceva avendo uno sfiato dal quel tubo, ed ora nn avendo sfiati singhiazzia.
Secondo voi con una valvola pop off risolverei giusto????

Pasquale S

ma assolutamente no
i  manicotti devono essere integri,tutti,altrimenti il motore non rende,fa fumo.
se singhiozza cè qualche problema,mappa,filtro gasolio,vuoto, ecc
ma non è sicuramente per colpa dei manicotti aspirazione integri
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

https://www.idaf.it/index.php?topic=30565

gibbillero

#2
Ho appena fatto un foro con una punta da 3 mm su questo tubo nn singhiozza più. Come mai?
Ho controllato tutto alla macchina filtro gasolio, pulizia serbatoio  debimetro, il taglio ke ho trovato era un taglio netto nn uno strappo, è stato il preparatore. Ora con questo piccolo foro la macchina spinge bene e nn singhiozza. Mettere una pop off  è più o meno la stessa cosa. La valvola si apre e si chiude il mio foro è sempre aperto

ernesto

il buco l'hai fatto dopo il filtro dell'aria?
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

gibbillero

il tubo è questo
si trova sul lato opposto del filtro aria

ernesto

io credo (ma allo stesso tempo mi sembra di dire un'idiozzia), che singhiozzi in quanto non aveva il buon rapporto gasolio/aria e con il foro ora ci sia, come se la turbina attraverso il filtro ed il suo foro d'entrata non riuscisse a tirare più di tanto.
quello di cui sono certo che se non filtrato, dal foro che hai fatto, possono entrare particelle che possono rovinare il motore
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

gibbillero

Infatti la portai alla Ford e il prob dal oc era ke tra i 2500 3000 era troppo potente e la centralina toglieva la potenza ed ecco il singhiozzo. Cmq Ernesto hai ragione potrebbe aspirare qualcosa anche è molto piccolo.

ceda2002

Citazione di: gibbillero il 12 Gennaio 2016, 16:48:31
Infatti la portai alla Ford e il prob dal oc era ke tra i 2500 3000 era troppo potente e la centralina toglieva la potenza ed ecco il singhiozzo. Cmq Ernesto hai ragione potrebbe aspirare qualcosa anche è molto piccolo.


Puoi spiegarti meglio, perche anche io ho il buco tra i 2500 e i 3000 giri

gibbillero


aesse

Hai mappato a quanti km?

sent from my P760 using tapatalk


Maya

Secondo me, un preparatore che rimappa per avere 115CV per poi doversi ridurre a tagliare il tubo dell'intercooler, è un po' una barzelletta. Sempre a mio avviso sarebbe stato più onesto offrirti una minor potenza (p.e. 110CV) ma un'erogazione migliore.
Se l'auto si comporta così evidentemente non è stato fatto un buon lavoro con le mappe...
Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

ernesto

di fatti volevo arrivare a quello che ha detto maya, ossia che  a quel numero di giri che singhiozza chi ha mappato deve rivedere il lavoro, in quanto c'è qualcosa di troppo. ovviamente parlo in base alle mie poche esperienze, contro il lavoro di un professionista,  però è quello che posso dirti.
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

gibbillero

Citazione di: aesse il 12 Gennaio 2016, 19:43:02
Hai mappato a quanti km?

sent from my P760 using tapatalk
a 120 mila

Pasquale S

se quel taglio è stato fatto volontariamente per ovviare al problema
non si può chiamare preparatore o meccanico,è un offesa per chi lo è davvero.
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

https://www.idaf.it/index.php?topic=30565

aesse

Citazione di: gibbillero il 12 Gennaio 2016, 21:16:27
a 120 mila
Avrei voglia di farlo anch'io
Sono a 135k.
Potrò farlo? [emoji6]

sent from my P760 using tapatalk


gibbillero

Il taglio essendo lineare fa pensare ke sia fatto apposta. Cmq ragazzi ho provato la macchina oggi con il foro, ho fatto più 20 km e va benissimo problema risolto.

AESSE certo che puoi farlo farlo io sono arrivato a 140 mila, la macchina è una bomba. Rimappa scoprirai un altra macchina fidati la differenza la senti

Pasquale S

Citazione di: gibbillero il 12 Gennaio 2016, 23:38:28
problema risolto.
te lo augruro
ma quel taglio ti  imbratterà la zona di olio
e dovresti avare eccesiva fumosità
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

https://www.idaf.it/index.php?topic=30565

gibbillero

Il taglio nn c'è più ora ho solo un piccolo foro con una punta da 3 mm. Prima avevo il taglio lungo almeno 4-5 cm, si era sporco di olio, xo fumo nn ha mai fatto

YodaDJ

Scusami, ma ho letto alcune cose quantomeno NON precise.
1: Il percorso di tubi aria dell'intero gruppo sovralimentazione DEVE essere chiuso, in buone condizioni e più rigido possibile.
Non esistono buchi, tagli o simili, ogni fessura è un punto in cui si perde pressione.
Se si perde pressione si ha un calo di rendimento. Questo in TUTTI i motori turbocompressi del pianeta, benzina o Diesel.

In alcune preparazioni il percorso aria viene addirittura modificato realizzandolo in Inox con raccordi in materiale siliconico proprio per evitare il più possibile che le tubazioni sfiatino o si "gonfino" sotto pressione.

2: La pop-off su motori Diesel è INUTILE. Viene montata solo per motivi estetici e di sound, richiamando lo sbuffo dei turbo benzina, ma a fini di rendimento e prestazione è ININFLUENTE.

Detto questo, ripara e controlla TUTTI i tubi aria della tua Focus ed assicurati sia tutto perfettamente serrato, sigillato ed in buone condizioni.
Fatto questo, contatta chi ti ha messo mano alla mappa e PRETENDI di ritoccarla laddove non va bene.

Maya

Quoto in pieno YodaDJ. La pop-off, intesa solo come valvola limitatrice di pressioni troppo elevate, viene sostituita dalla wastegate e quest'ultima viene gestita dalla centralina che legge in tempo reale il valore della pressione sul collettore di aspirazione. Quindi è la mappa nella centralina che decide la pressione massima ammissibile ed eventualmente quella di picco tollerata per brevi istanti (overboost).
Non voglio parlar male del tuo preparatore, non lo conosco e neanche mi interessa, ma di certo non si può presentare un lavoro del genere... Eventuali regolazioni come andrebbero gestite; aprendo o chiudendo la fessura/foro su un tubo di gomma che coll caldo ed il freddo cambia di rigidità?
Ripeto, non voglio fare il rompiballe, però capirai bene che non può essere considerato un lavoro professionale. Pare più un esperimento da teenager su un cinquantino.
Penso inoltre che la turbina in questo modo sia più sollecitata, con le conseguenze che ne deriveranno in futuro.
Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

gibbillero

Ragazzi avete perfettamente ragione anche la penso come voi, xo il dubbio è xk con il tubo bucato va benissimo mentre sigillato no. Voi avete ragione xo xk con il tubo bucato nn fa fumo e spinge alla grande???

YodaDJ

Citazione di: gibbillero il 13 Gennaio 2016, 15:22:38
Ragazzi avete perfettamente ragione anche la penso come voi, xo il dubbio è xk con il tubo bucato va benissimo mentre sigillato no. Voi avete ragione xo xk con il tubo bucato nn fa fumo e spinge alla grande???

Perchè nella mappa ci sono delle anomalie.
Magari in alcuni punti ci si è spinti troppo in là con le iniezioni di gasolio, chi lo sa.
Parla con chi ha messo mano all'elettronica e pretendi che l'auto vada BENE, ma bene veramente.
In fondo i soldi glieli hai dati veri e tutti, no?
Al limite fatti rimettere la mappa originale per qualche giorno per verificare che non ci siano anomalie.

gibbillero

Cmq alcune auto diesel e hanno la valvola pop off. Un mio amico aveva la leon fr e si sentiva nettamente la valvola. Poi l'altro giorno ho trovato un video su YouTube dove montavano la valvola su una megan diesel la montavano al posto del originale.

Maya

Ciao @gibbillero, la valvola in questione dovrebbe essere una Blow Off perché la Pop Off è per i turbo benzina dove c'è la farfalla del "gas" che,  se chiusa improvvisamente, crea un colpo d'ariete causato dalla turbina che sta ancora spingendo. Sui turbo diesel al massimo c'è la farfalla parzializzatrice che "strozza" leggermente per far aspirare i gas di scarico attraverso l'egr. Chiude completamente solo in fase di spegnimento del motore per evitare lo scuotimento del motore. È vero che c'è chi monta la blow off sui turbo diesel, ma se leggi in giro questa cosa è molto controversa. Infatti c'è già di serie un meccanismo che serve a limitare pressioni esageratamente alte e si chiama wastegate. Come già detto,  però, chi ti ha fatto il lavoro deve aver esagerato con la gestione di questa, con il risultato che ti trovi costretto a scaricare in maniera incontrollata la pressione sul collettore di aspirazione. Sarebbe più saggio governare tutto e per bene attraverso quello che hai già a disposizione. Nulla vieta che che voglia mettere la blow off per sentire il rumore dello sfiato,  ma ne vale la pena? Lascio la parola a qualcuno che magari ci ha già smanettato perché più di questo non so dirti.   
Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

gibbillero


YodaDJ

260 euro per sentire uno sbuffo ai cambi marcia che nei motori Diesel NON ci deve essere?
Io li spenderei in maniera più sensata, credimi....
Non confondere il sibilo della turbina mentre acceleri a fondo tipico della wastegate con lo sbuffo della pop-off quando si molla il gas (per una cambiata o una frenata).

Qui senti molto bene la pop-off:



Qui invece la wastegate:



Un turbodiesel pompato bene non farà mai sfiati ai cambi marcia, ma sicuramente sibilerà a gas spalancato!

Maya

Il deltoneeeee! Bei tempi 😢😢😢
Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

gibbillero

#27
Ho ascoltato molto bene però nel video dice golf r32 quando lo faranno a diesel ne parliamo cmq posso assicurare ke la leon fr non fa nessun di questi suoni perché è diesel!!!

Nosferato

la mia c-max invece li fa... potrebbe essere che il precedente proprietario abbia fatto installare la valvola, non sno ancora riuscito ad avere il tempo di andare sotto a vedere...

blackcity

Ragazzi vorrei montarla sul 1.6 tdci Valvola Pop Off a sfiato esterno per tutti i Turbo Diesel elettrici https://www.amazon.it/dp/B00G27ZRQW/ref=cm_sw_r_cp_api_glt_i_CQH12S58ZT22CG7S9FYF?_encoding=UTF8&psc=1 questa va bene me la consigliate ?

🡱 🡳