Tachimetro focus 1.6 90 cv

Aperto da Giorgio75, 31 Maggio 2021, 15:47:45

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

Giorgio75

Salve ultimamente,  dopo aver riparato il quadro della focus, ho notato malfunzionamento della   lancetta del tachimetro che indica velocità non corrette tantk che devo fare il test e presentarla. Qualcuno può aiutarmi a capire dov'è il problema? GRAZIE

Inviato dal mio SM-J600FN utilizzando Tapatalk


Maya

Ciao a me una volta era successo che si fosse starata la lancetta della temperatura. Ho provato col test lancette del menu segreto ma niente da fare. Alla fine avevo fatto il reset del quadro con Forscan ed è andato tutto bene. Ora non ricordo quale fosse la procedura esatta ma appunto con Forscan sono andato dove ci sono le procedure di servizio e ho fatto dal di li
Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

Giorgio75

Ciao grazie purtroppo non conosco forscan puoi fornirmi indicazioni?  QUAndo resetto con il.menù nascosto funziona ma poi si stara nuivamente

Inviato dal mio SM-J600FN utilizzando Tapatalk


Maya

Forscan è un software per PC gratuito che va abbinato ad un'interfaccia ELM327 da collegare alla presa diagnosi dell'auto. Esiste anche per smartphone Android e IOS (con le relative ELM327 bluetooth).
Se guardi sul forum se ne parla spesso e su youtube puoi vedere in pratica come lavora.
Ovviamente visto che non ne hai mai sentito parlare forse per te diventa un discorso un po complicato!
Comunque è strano che riesci a sistemare e poi ti si ristara. A me, quando capitò quel fatto, la lancetta rimaneva sempre starata. Che invece sia ancora il quadro strumenti che ha ancora problemi?
Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

captcha

Non so se puo' aiutare ma nella mia vecchia Opel il tachimetro era starato nel senso che la lancetta segnava lo zero in uno spazio vuoto  al di sotto dello zero, cioe' aveva un offset fisso
Lo sistemai staccando la batteria

Giorgio75

Citazione di: Maya il 31 Maggio 2021, 17:14:39
Forscan è un software per PC gratuito che va abbinato ad un'interfaccia ELM327 da collegare alla presa diagnosi dell'auto. Esiste anche per smartphone Android e IOS (con le relative ELM327 bluetooth).
Se guardi sul forum se ne parla spesso e su youtube puoi vedere in pratica come lavora.
Ovviamente visto che non ne hai mai sentito parlare forse per te diventa un discorso un po complicato!
Comunque è strano che riesci a sistemare e poi ti si ristara. A me, quando capitò quel fatto, la lancetta rimaneva sempre starata. Che invece sia ancora il quadro strumenti che ha ancora problemi?
Buongiorno problemi di  che natura secondo te ? Grazie

Inviato dal mio SM-J600FN utilizzando Tapatalk


Maya

CitazioneChe invece sia ancora il quadro strumenti che ha ancora problemi?
Buongiorno problemi di  che natura secondo te ?

Mi riferisco a problemi di natura elettrica/elettronica. Ma purtroppo è impossibile capirlo da dietro ad un PC.

Io prima di fasciarmi la testa proverei con il reset del modulo del quadro strumenti, che è diverso dal test delle lancette.
Praticamente quando resetti il quadro, le lancette SBATTONO (facendo un rumore tipo trrrrrrr...) per qualche istante verso l'inizio della scala. In quel modo l'elettronica "capisce" dov'è lo "ZERO" degli indicatori.

Io quel tipo di reset lo feci con ELMConfig e non con Forscan come avevo scritto precedentemente, anche se penso proprio che la stessa procedura si possa fare con entrambi. Comunque sia hai bisogno di una ELM327 come ad esempio questa: LINK e un PC windows. Ovviamente non ti posso assicurare nulla: se per caso la scheda del quadro ha ancora problemi, non è che con l'ELM327 la ripari!
Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

Giorgio75

Grazie e perdona la mia ignoranza per la domanda ma con un obd?

Inviato dal mio SM-J600FN utilizzando Tapatalk


Maya

Eh scusami tu ma non ho capito come stai ponendo la domanda, hehehe!
Cioè vuoi sapere se con un obd generico puoi fare la stessa cosa? (risposta: se è solo un lettore di codici errore no) Alla fine anche l'elm327 (o i suoi compatibili) è un obd, solo che lo puoi usare con Forscan che è specifico per ford e non va solo a leggere gli errori e cancellarli, ma anche ad effettuare operazioni più importanti. Tu hai qualche strumento?
Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

Giorgio75

Raga potrebbe essere il sensore di velocità? Ammesso che quest' auto lo abbia!

Inviato dal mio SM-J600FN utilizzando Tapatalk


🡱 🡳