Ruote frenate

Aperto da sergioxp, 18 Marzo 2023, 09:31:14

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

sergioxp

Esperti del gruppo buongiorno, la mia Cmax 15 95 Cv 2018 110000 km ha un comportamento anomalo in frenata. Se freno dolcemente non succede nulla, se blocco la vettura quando è quasi ferma la senti incollata, in ripartenza si sblocca e va tranquilla fino alla prossima frenata. Primo meccanico: modulo abs senza provare alcuna soluzione meno dolorosa se non far scattare ripetutamente l'abs su una strada sterrata, altro meccanico invece cambio olio freni e spurgo impianto potrebbe risolvere il problema, diceva per qualche mese. Che ne pensate?
PS. aspettando che la concessionaria Ford aprisse ho trovato tramite app il codice di sblocco dell'autoradio CD6000 ad un cliente che attendeva come me l'apertura. Piccole soddisfazioni. Che mi dite dell'abs? Grazie

Maya

Ultimamente ci sono diversi casi di pompe abs che creano problemi. Puoi provare a sostituire tutto il liquido idraulico (facendo lavorare la pompa abs in modo che tutto il liquido esca) ma metti in conto che non è detto che risolverai.
Come è già successo ad altri utenti, la soluzione è la revisione della pompa abs.
Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

sergioxp

Per pompa abs intendi la centralina? Non sono esperto in materia perdonami ma ho capito leggendo in giro che c'è una pompa dei freni, e una cntralina con una parte meccanica e una parte elettronica. Grazie per le risposte

Maya

Allora, la pompa dei freni è il cilindro maestro ed è quello che azioni con il pedale del freno. Di solito quando inizia a guastarsi tende a trafilare olio internamente, dare minor vigore alla frenata -con il pedale che tende a collassare- ma che io sappia non fa mantenere i freni inchiodati (poi anch'io non sono un esperto!).

Le cause che invece possono portare ad avere il problema da te descritto sono: la pompa ABS (composta da una parte meccanica ed elettronica in un unico corpo), ma anche le pinze dei freni che, causa sporco o usura, hanno i cilindretti che fanno fatica a rientrare.

Come ti scrivevo la cosa più semplice da fare, oltre che alla meno costosa, è provare a sostituire completamente il liquido dei freni (DOT4LV).
Però se cerchi in rete oltre che qui sul forum, vedrai che la maggior parte delle volte la causa è proprio insita nella pompa ABS.
Non so dirti se è un difetto di costruzione o se magari bisogna preventivamente sostituire l'olio dei freni (che come noto ha la tendenza ad assorbire umidità).

In Ford penso che siano a conoscenza di questo problema (che affligge comunque anche altri marchi) e forse è proprio per quello che il primo meccanico ti ha risposto in quella maniera diretta. Però ovviamente l'ultima parola va proprio ai meccanici in quanto solo loro possono fare le dovute prove.
Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

sergioxp

Come è giusto, anche per altri utenti che potrebbero avere lo stesso mio problema. Macchina messa sul ponte e provata dopo spurgo freni e cambio olio freni: ruote parzialmente bloccate anteriore dx e posteriore sx, quindi questo esclude tubi danneggiati o pinze bloccate, spesa 25 euro. Quindi ABS da revisionare, perchè comprarla nuova non se ne parla. Centro di revisione abs in Lombardia 250 euro con due anni di garanzia, iva e spedizioni incluse, tempi di lavorazione 24/48 h dalla ricezione dell'abs. Ai 250 euro va aggiunto ovviamente lo smontaggio e rimontaggio della pompa dal nostro meccanico. Questa è la mia storia. Vi aggiornerò sugli sviluppi.

Maya

250€ ivato e spedito non è male, però è anche vero che queste cose non dovrebbero accadere vista l'età del veicolo.
Tienici informati!
Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

sergioxp

Non sono più le Ford o in genere le auto di una volta. 10 anni di focus 16 90 cv del 2005 spia abs accesa solo quando un topolino tagliò un filo, riparazione 10 euro.

sergioxp

Ragazzi vi chiedo un'informazione che in rete non trovo. Devo preparare la spedizione per la centralina abs per velocizzare il tutto, non è stata ancora smontata ma mi servono le dimensioni per il pacco e relativo peso. Con queste info guadagnerei un giorno. Me le sapreste indicare? Saluti e grazie.

sergioxp

Ragazzi centralina ABS rigenerata e montata oggi, 250 euro di revisione e 120 di montaggio, il tutto in 7 giorni. Mi è andata bene?

vahn1988

si ti è andata benissimo . Per cortesia puoi darci il contatto di chi ti ha revisionato la centralina abs ? Perchè di norma costa molto di più questo servizio.

sergioxp

Scusa superitardo: satronica-soluzione autronica, viale Colombo 21, Torbole Casaglia, Brescia. Sono gentilissimi e veloci anche se il mio meccanico ha detto che non hanno riempito la pompa di olio cosa che invece ha dovuto fare lui.

oscky84

Ho seguito questo post con curiosità e poi scopro che questi riparatori sono del paese vicino al mio !
Neanche lo sapevo che era un centro riparazioni
Buono a sapersi

Manuel84Milano

Ciao a tutti..stesso identico problema, step1 spurgato e cambiato olio in officina base, non conosco nessuno con forscan nei paraggi o che lo faccia facendo spurgare con centralina abs. Diciamo che va poco meglio. Tocco ferro, ma se non cambia nulla o non rigenero la centralina abs, cosa mi succede quali possono essere le conseguenze? Sono completamente allo scuro, di cosa potrei andare in contro
2Fiesta e 1Cmax🤓

Manuel84Milano

Buongiorno,
fatto come @sergioxp inviata la centralina a Satronica costo 260euro tra iva e spedizione a/r. Montata e smontata presso officina a 150..
Confermo che ora funziona!

@sergioxp grazie mille per il tuo post, facendo come hai detto tu, ho risparmiato bei soldini!
2Fiesta e 1Cmax🤓

🡱 🡳