help urgente: connettore iso focus mk1 '01

Aperto da pask1983, 09 Aprile 2014, 16:24:53

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

pask1983

raga' per un amico che vuole montare uno stereo aftermarket 1 din pioneer...

non riusciamo a trovare quale sia il giusto adattatore ISO dei cablaggi

chi ha sostituito lo stereo di serie con uno "ISO" può aiutarmi?

smontando lo stereo abbamo visto che il cablaggio è costituito da 3 presette ...
help

Fofo74

#1
sinceramente non ricordo ma non serve l'adattatore devi solo individuare  i cablaggi cmq qui sul forum stanno come  sono posizionati i pin asp che vedo dove sono
vedi sono questi

Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

pask1983

voglio evitare di tirargli via le presette originali come farebbe un "qualsiasi elettrauto" senza scrupoli :D

perciò stiamo cercando gli adattatori ISO
ma sul sito phonocar ho trovato un adattatore che dalle foto pare non sia giusto


cmq dalla foto che mi hai postato, il suo stereo monta le 3 presette una di vianco all'altra messe in verticale
non so se cambia qualcosa

Ronny

#3
ciao se hai tre connettori forse è una ghia con comandi al volante e in quel caso il connettore dei comandi non si può più utilizzare con lo stereo pioneer,usi solo quello degli altoparlanti e quello dell'alimentazione,
ora vedo se trovo una foto tipo quello che ho io..

tipo questo,ti trasforma da connettori Ford a Iso:
http://www.ebay.it/itm/CONNETTORE-ADATTATORE-ISO-AUTORADIO-STEREO-AUTO-CAR-AUDIO-FORD-PLUGS-SPEAKER-/200746906977?pt=Monitor_Caricatori_ed_Accessori&hash=item2ebd72b561

ho trovato altre foto:






pask1983

grazie ;)


abbiamo risolto ieri smembrando la mia mondeo! :D

la sua è una focus del '01, la mia una mondeo del '02

in pratica c'è un errore sui cataloghi phonocar, e ci riportavano un connettore sbagliato

però ricordavo vagamente come erano quelli della mondeo ed ho preso la decisione drastica di tirare fuori lo stereo per verificare se erano uguali...
svelato l'arcano! i cablaggi sono uguali


ne la sua ne la mia sono ghia...
quel cablaggio è stato usato fino al '02 per la focus e fino al '03 per la mondeo
però i cataloghi riportano un'unica versione per focus dal '98 al '04

Ronny

ciao Pask sono contento che hai risolto,ma ora mi hai fatto venire una curiosità:
il terzo connettore di cui parlavi nel primo posto a cosa serve?dove va collegato?

p.s. tutte le focus1 di sicuro hanno quel cablaggio,che è stato usato fino a fine produzione nel 2004 e non fino al 2002 ;)



pask1983

il terzo connettore è rimasto scollegato
serve per varirare la luminosità della sorgente di serie quando accendi i fari(si illumina la strumentazione ...)
per aumentare il volume in automatico all'aumentare della velocità...

e forse qualche altra cosa


diciamo che per uno stereo aftermarket non serve... a meno di non avere uno stereo con funzioni aggiuntive "particolari"


per quanto riguarda il connettore ... phonocar riporta questo: http://www.phonocar.it/it/accessori-autoradio/cavi-alimentazione---a/v---autoradio-e-altoparlanti/cavi-con-connettori-personalizzati-per-autoradio/cavo-per-autoradio-con-connettore-iso-per-fordland-rover/4-728.html

strano perchè si può ride che è leader nel settore...

Ronny

ciao il mio pioneer collegato col normale iso (senza quel terzo connettore aggiuntivo che sulla mia focus era dei comandi al volante ford) ha comunque quelle funzioni particolari.

per quanto riguarda phonocar hai perfettamente ragione..hanno fatto qualche bell'errore,mah ormai non mi stupisco più di nulla.
pure se cerchi focus 05>07 riporta l'immagine della focus1  :icon_eek:



pask1983

Citazione di: Ronny il 10 Aprile 2014, 12:43:36
ciao il mio pioneer collegato col normale iso (senza quel terzo connettore aggiuntivo che sulla mia focus era dei comandi al volante ford) ha comunque quelle funzioni particolari.
dipende che funzioni particolari intendi
alcuni stereo hanno il controllo del volume in base alla velocità, e se non gli fai arrivare il segnale della velocità non funziona,
puoi anche settarlo correttamente, ma il volume resta sempre fisso come se la macchina restasse ferma

Citazioneper quanto riguarda phonocar hai perfettamente ragione..hanno fatto qualche bell'errore,mah ormai non mi stupisco più di nulla.
pure se cerchi focus 05>07 riporta l'immagine della focus1  :icon_eek:
bah...

Ronny

intendevo proprio l'aumento di volume con la velocità e l'abbassamento illuminazione quando accendi i fari,
credo che i cavi necessari siano compreso nel connettore iso,basta che attacchi e funziona tutto,
in effetti ora che ci penso lo avevo tranquillamente anche sulla vecchia fiesta..



pask1983

#10
ma l'istallazione l'hai fatta tu?

l'iso comprende sia l'uno che l'altro
ma se non erro la presetta di "alimentazione" della ford non li comprende e devi "tirarli" dall'altra presetta

Ronny

si l'ho fatta io ma risale a molti anni fa e non vorrei dire delle cavolate,però mi pare che anche con lo stereo originale funziona il dimmer luci quando accendi i fari,e di sicuro io non mi sono messo a collegare fili particolari..solo iso..
lo stereo era questo,ora è montato sulla fiesta dei miei..


comunque ora m'hai messo la pulce nell'orecchio e voglio controllare se veramente funzionano ste impostazioni sullo stereo pioneer,
il dimmer luci non lo uso perchè giro con fari accesi anche di giorno ma sono sicuro al 99% che va, mentre per l'ASL mi pare che lo provai da nuovo ma ora è disattivato.
ti aggiorno appena posso ;)



Ronny

Ciao Pask ti volevo aggiornare per completezza e ti dirò che avevi metà ragione tu  :icon_cheesygrin:,
cioè il dimmer quando accendi i fari funziona tranquillamente (questa funzione è presente anche sullo stereo originale ford)
mentre per l'aumento volume all'aumentare della velocità ti confermo che non funziona,cioè io lo ho attivato settato anche al massimo della sensibilità ma mi sembra che rimane sempre uguale,probabilmente come dici tu va collegato qualcosa in particolare..  :icon_question:



frod90

Ciao, scusate se riapro questo topic, ma è da tempo (anni) che sto cercando i giusti adattatori ISO per una Focus ghia tdd del 2002. Mi è sembrato che la soluzione trovata da voi possa essere quella giusta però non sono sicuro.
L'autoradio ha 3 presette, ma tutti gli adattatori che ho provato ne avevano solo 2 e non ho mai trovati quelli giusti. Lascio la foto degli adattatori che monta la focus.
L'autoradio è quella che avete postato (6000CD RDS E-O-N).

Grazie mille per il vostro aiuto  :) :)

🡱 🡳