Connettore Aux Focus 2007

Aperto da machopicho, 09 Ottobre 2018, 10:37:19

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

machopicho

Salve a tutti,
vorrei chiedere a chi lo conosce se il connettore della presa aux  dietro la radio è del tipo in allegato.
Grazie

Saluti

Vespista150

#1
Dipende innanzitutto che tipo di radio hai, e poi la presa aux è collegata direttamente al  quadlock della radio... quindi quel connettore va solo su di un tipo di radio... la 6000 Cd o qlc di simile. Le prime che installavano praticamente, quelle grigie-nero con i tasti grigi chiaro... tutta rettangolare...

Inviato dal mio ASUS_X008D utilizzando Tapatalk

machopicho

Ciao,
grazie per la risposta.
Ho la sony mp3  2° generazione (quella nera ovale)...
Sto cercando di capire se è possiile installare il  modulo bluetooth, ma siccome leggo in tante discussioni che è può dare problemi, ho pensato di portare la presa aux sulla plancia per collegare il cell e sentire le telefonate nelle casse. Il microfono del mio cell è potente e  recepisce la voce anche a mezzo metro di distanza...

Così evito l'utilizzo del modulo anche se mi piaceva l 'idea di comandare le telefonate sulla radio dell'auto.

Ho letto tanti tuoi commenti e so che sei esperto... tu cosa ne pensi?
Grazie

alex5230

#3
Citazione di: machopicho il 09 Ottobre 2018, 18:24:24
Ciao,
grazie per la risposta.
Ho la sony mp3  2° generazione (quella nera ovale)...
Sto cercando di capire se è possiile installare il  modulo bluetooth, ma siccome leggo in tante discussioni che è può dare problemi, ho pensato di portare la presa aux sulla plancia per collegare il cell e sentire le telefonate nelle casse. Il microfono del mio cell è potente e  recepisce la voce anche a mezzo metro di distanza...

Così evito l'utilizzo del modulo anche se mi piaceva l 'idea di comandare le telefonate sulla radio dell'auto.

Ho letto tanti tuoi commenti e so che sei esperto... tu cosa ne pensi?
Grazie

Buona idea aprire una discussione, nell'altro post rischiavamo l'OT.

Il cavo aux che hai postato è quello giusto. Di fatto il quadlock pur avendo un unico aggancio è formato da un connettore principale e due più piccoli rettangolari sotto. Questi ultimi sono quelli dove si attaccano gli "optional", uno di questi due è quello della tua foto. Ora tu hai già l'aux, quindi il cablaggio è già presente di fabbrica. Nel tuo caso non ha senso toglierlo e comprarne un altro, anche perché andando a memoria nella maggior parte delle vetture a quel connettore c'è attaccato anche altro. Se vuoi procedere con il riposizionamento ti consiglio di smontare la porta esistente e riposizionarla senza bisogno di sostituzioni del cablaggio. Non so darti istruzioni nel dettaglio perché la Fiesta è diversa in termini di posizione dello spinotto, credo tu debba smontare parte del portaoggetti.

Comunque fin ora che io sappia l'unico modulo montato in "retrofit" che ha dato problemi è quello del ragazzo con la Kuga francese, ma credo sia un caso isolato. Io (Fiesta, Sony Gen2-V1), Vespista (C-max, Nav Denso) e Ice-eyes (C-max, Sony Gen2-V2) non abbiamo avuto problemi con i nostri. Se ti piace smanettare è un'operazione divertente e la più economica per avere il bluetooth, a patto che tu possa saldare qualche piccolo filo
Ford Fiesta MK6.5 Plus 2008, 1.25 75cv benz.
Ford Focus MK3 Restyling Titanium X 2016, 1.5 120cv diesel.

machopicho

Citazione di: alex5230 il 09 Ottobre 2018, 19:09:53
Comunque fin ora che io sappia l'unico modulo montato in "retrofit" che ha dato problemi è quello del ragazzo con la Kuga francese, ma credo sia un caso isolato. Io (Fiesta), Vespista e Ice-eyes (C-max) non abbiamo avuto problemi con i nostri. Se ti piace smanettare è un'operazione divertente e la più economica per avere il bluetooth, a patto che tu possa saldare qualche piccolo filo
Ciao... non ho capito!
Cosa vuol dire " è un'operazione divertente e la più economica per avere il bluetooth"...

In realtà di un pò di elettronica me ne intendo... per hobby mi faccio le basette pcb per circuitini stupidi che mi diverto a realizzare...

L'operazione che avrei in mente di fare è "sganciare" dal connettore originale di plastica i contatti in alluminio della presa originale e sostituirli con quelli in foto...

Resta sempre il problema bluetooth che non capisco quale modulo sia compatibile con la mia radio... che riporta come data febbraio 2007...

Grazie

alex5230

Intendevo che una volta trovato il modulo corretto, montarlo e cablarlo è interessante e non così difficile se hai un po' di manualità. Inoltre considerato il costo del modulo Ford usato (circa 30€) e del microfono (altri 20€) è la soluzione più economica per avere questa funzione. Hai una Sony Gen2-V1 (anche nota come pre 2008), quindi il modello del modulo compatibile è il Nokia RX-1C/Nokia RX-2C senza USB con numero 19G488, quello che montiamo sia io che Vespista.

Onestamente per il jack penso sia più semplice staccare l'estremità che arriva nel portaoggetti, ma anche la tua idea non è sbagliata.
Ford Fiesta MK6.5 Plus 2008, 1.25 75cv benz.
Ford Focus MK3 Restyling Titanium X 2016, 1.5 120cv diesel.

machopicho

...ok...

Evviva, qualcosa sto quagliando!  :icon_cheesygrin:
Questo modulo 19G488 deve avere la prima lettera E per esere in italiano?
Quindi... il cablaggio è già presente nell'auto... devo solo trovare il modulo e fare la connessione... Giusto?

E il microfono?
Hai per caso una foto, un modello da farmi vedere?

Che connettore ha il microfono?

Thanks

alex5230

Si, nel modulo per avere i comandi vocali in italiano la penultima lettera del modello/seriale deve essere la "E". Metti in conto che però è difficile che tu riesca a trovare un modulo italiano a un prezzo basso, in genere li fanno strapagare. Quelli più economici sono quelli inglesi, penultima lettera "A".

Ad ogni modo i comandi vocali sono ancora l'unica area grigia dell'argomento... io non sono riuscito ad attivarli sulla mia Fiesta anche se tutto il resto funziona a meraviglia. Altri non hanno avuto problemi, ma questo dipende dalla GEM dell'auto e dalla sua possibilità di essere configurata. Personalmente in sostituzione uso i comandi vocali di Ehi Siri che si interfacciano perfettamente con il modulo.

Questione cablaggio, anche questa cambia da esemplare ad esemplare. Alcune hanno già il cablaggio e bisogna solo trovare il connettore nastrato e nascosto, altre invece non ce l'hanno e devi farlo tu. Non è un dramma comunque.

Per il microfono bisogna prenderne uno proveniente da una qualunque vettura Ford fra Mondeo, Focus, C-Max, S-max, Galaxy o persino i furgoni Transit.
Io ho preso modulo (inglese) e microfono su ebay, il modulo viene da una Mondeo TDCi del 2006 mentre il microfono da una Mondeo ST del 2003.
Domani quando salgo in auto faccio delle foto.
Ford Fiesta MK6.5 Plus 2008, 1.25 75cv benz.
Ford Focus MK3 Restyling Titanium X 2016, 1.5 120cv diesel.

machopicho

..ok grazie.
Aspetto un tuo aggiornamento allora!

:icon_cheesygrin:

Vespista150

Buongiorno a tutti... scusa se non ho risposto ma non mi era arrivata la notifica su tapatalk.... uso solo quello per idaf...

Veniamo al problema... come avrai avuto modo di vedere Alex è uno dei migliori in questo campo (se non il migliore).

La tua radio se è prima dell'ottobre 2008 è considerato pre Bluetooth streaming, quindi come giustamente ha scritto Alex ti serve il modulo 19g448. Il 19c112 è l'unico ad avere la usb e la possibilità di avere la musica in streaming tramite Bluetooth ovviamente.

Piccolo ot ma inerente cmq al problema. Pippistrello72 ha risolto il problema dei comandi vocali non funzionanti. Praticamente era il modulo 19c112 difettoso... sostituito con un altro ha risolto il problema... quindi anche se l'auto è fi importazione estera, la gem non da la lingua... solo i moduli danno la lingua.

Ora se fossi in te, come primo passo cercherei all'interno della plafoniera i fili del microfono, questo ti da il 99.9% delle probabilità che l'auto sia predisposta per il Bluetooth. Fatto questo, smonterei il bauletto portaoggetti (vedi le guide così eviti inutili rotture di plastiche) inoltre se hai il bauletto refrigerato avrai un 2 cose in più da stare attento. Smontato il bauletto, infili  la testa e guardi verso l'alto... fra il telaio e l'airbag dovrebbe esserci il cavo di collegamento al modulo Bluetooth. È nastrato e nascosto, quindi usa una bella torcia per trovarlo.
A questo punto se hai trovato già il modulo 19g448 ti basta collegarlo e come per magia la radio ti chiederà il pin x il pairing con il telefono...
Per altre info a disposizione.. anche via mp... ciao

Inviato dal mio ASUS_X008D utilizzando Tapatalk


machopicho

Raga siete fantastici!  :icon_cheesygrin:
Bauletto smontato stamattina... ho trovato un connettore amaranto con 4 fili nastrato che corre insieme al cavetto dell'aux.
Provero a guardare se ci sono i cavi in plafoniera del microfono
Ho smontato l'aux e l'ho portato verso la plancia.... adesso sto decidendo su quale dei 3 tasti liberi provare a piazzarla.
Datemi voi un consiglio visto che sono presenti tutti i cablaggi....
Per chiarezza dovrebbe essere da sx: ESP   SbrinaParabrezza   Lunotto Post.  Airbag    esatto?
Ora mi metterò alla ricerca del modulo consigliato...

Grazie

alex5230

Vespista esagera, non credo di fare nulla di particolare  :icon_lol:
Credo che sia il connettore del bauletto refrigerato, quello del BT è nero... metti una foto e saprò dirti

Come promesso ieri, le foto dei componenti (microfono, modulo e radio)
Ford Fiesta MK6.5 Plus 2008, 1.25 75cv benz.
Ford Focus MK3 Restyling Titanium X 2016, 1.5 120cv diesel.

machopicho

#12
...ho già rimontato il tutto... :icon_redface:
Ma quanti fili ha il connettore del bluetooth?

E quale tasto secondo te è meglio usare per l'aux?
Il primo che è dell ESP e io non ce l'ho?
Perchè gli altri possono essre eventualmente utilizzati... giusto?

alex5230

#13
Il connettore originale del modulo bluetooth ha parecchi fili, anche se quelli realmente usati sono pochi. In foto è quello nero attaccato con la sicura bianca


Ribadisco di non conoscere bene il cruscotto della Focus II. L'ha avuta mio padre dal 2006 fino al 2008 ma non ricordo com'è configurata la dash. Vedi dove hai un tasto cieco che ti viene comodo e lo metti lì.
Ford Fiesta MK6.5 Plus 2008, 1.25 75cv benz.
Ford Focus MK3 Restyling Titanium X 2016, 1.5 120cv diesel.

Vespista150

Ti posto qualche schema di collegamento del connettore Bluetooth. Tieni conto che il connettore Bluetooth ha 8 fili... e se proprio tu non l'hai installato di serie, si può sempre provvedere a fare un cablaggio nuovo, occorre solo un po' di pazienza ed un minimo di manualità. Conosco chi ha già eseguito questa modifica con successo, usando proprio questi schemi.
Hai fatto la prova della plafoniera? Ha trovato i fili del microfono? È un connettore a 2 fili con un cavetto nero... i 2 fili interni solitamente sono blu e marrone....


Inviato dal mio ASUS_X008D utilizzando Tapatalk


machopicho

#15
No, non ho ancora avuto modo di smontare la plafoniera.
Adesso ho portato l' aux sulla plancia....
In questi giorni vedo di guardare se ci sono i fili del microfono  ;)

P.S. Ma come si smonta la plafoniera? Non trovo la guida...  :icon_cheesygrin:

Vespista150

Pian pianino fai leva ai lati davanti e dietro, fino a rimuovere il vetrino centrale... poi vedrai 2 viti torx ... rimuovi quelle e viene giù la plafoniera....

Inviato dal mio ASUS_X008D utilizzando Tapatalk


machopicho

... Plafoniera smontata.
Nessun cablaggio.
Ora però ho un'altro problema... la luce non funziona più!!!
La lampadina è buona, l'ho provata.
Devo vedere se è andato il fusibile ma.... sul libretto dice che è il numero 80 di un portafusibili che non è come il mio. Allego le foto.

Chi mi da una mano a capire qual è?

Vespista150

Buongiorno... hai risolto con i fusibili? Secondo me oltre alla luce plafoniera dovresti avere qualche altra cosa che non va....

Inviato dal mio ASUS_X008D utilizzando Tapatalk


machopicho

Salve ragazzi,
torno a rispolverare questo vecchio topic per degli aggiornamenti...
Ho poi portato in plancia la presa aux e ho utilizzato il telefono sentendo le telefonate dalle casse della macchina e parlando dal microfono del telefono.
Recentemente ho trovato questo bluetooth su Aliexpress
https://it.aliexpress.com/item/4000465784222.html?spm=a2g0o.detail.1000014.13.279e50899rLSNh&gps-id=pcDetailBottomMoreOtherSeller&scm=1007.13338.132444.000000000000000&scm_id=1007.13338.132444.000000000000000&scm-url=1007.13338.132444.000000000000000&pvid=04591269-42e3-4ec9-9535-771dfc9f19ec
per cui riprendo in considerazione la possibilità di installarlo.
Vorrei però chiedere a qualcuno degli esperti alcuni chiarimenti...
La aux di questo bluetooth andrebbe collegata sul retro della radio, dove è già presente la aux che ho portato in plancia....
E' esatto?
Secondo voi, sarebbe possibile avere le due aux collegate ad uno sdoppiatore in modo da utilizzare sia una che l 'altra?
Nella foto del bluetooth è presente uno spinotto.... a naso mi da l'idea di essere lo spinotto del microfono... potrei averci preso?

Grazie a tutti.

Saluti

🡱 🡳