Problema cambio automatico

Aperto da Dragon80, 01 Gennaio 2016, 17:19:16

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Dragon80

La mia fofoll 2.0 tdci 136cv del 2010 ha il cambio automatico pawerswift a 6 marce, da circa 1 settimana è dal meccanico perché, a detta sua, si sono rotte le valvole del cambio. I problemi che mi dava erano i segueti: alla prima accensione quando passavo da R a D e partivo mi segnalava guasto al cambio (il triagolino rosso di avviso) spegnevo la macchina attendevo qualche secondo poi la riaccendevo e come se nulla fosse andava bene per tutto il giorno. Cosi per circa 1 settimana poi arriva il giorno di Natale e alla solita prima accensione oltre al solito passaggio di marcia, dove si accende il segnale del guasto cambio, mi si accende la spia sul quadro del controllo avaria iniezione elettrica motore. Spengo e riaccendo ma non spariscono le segnalazioni, rimangono accese. Porto l'auto il 28 dal meccanico alla prima accesa va in protezione e non vuole muoversi la spengo, la riaccendo ma sta su a 2000 giri con fumata bianca da paura, riesco a muovermi ma il cambio strappa in 1^ e 2^ poi sembra andare bene. Dopo circa 10 km la tiro un pochino x vedere se il cambio da altri problemi e li quando arriva a 3000 giri fa uno scatto improvviso a 3500 senza cambiare poi cambia e passa a 2000 poi 3000 insomma cambia a casaccio... rallento nel panico e mi ingrana solo le marce dispari e non le pari cerco di cambiare con il sequenziale ma faccio difficolta a far entrare cmq le pari...Allora mi fermo la rispengo e tutto torna a posto... arrivo dal meccanico e anche le spie dopo l'ennesima spenta e riaccesa si sono spente :icon_eek:. Cosa ne pensate? L'auto ha 176000 km e l' ho acquistata da poco ( agosto 2015) purtroppo non mi sono informata prima sul cambio ( o almeno non cosi bene) però mi aveva garantito che erano stati fatti tutti i tagliandi vari, l'auto l'ho acquistata con una garanzia aggiuntiva che in teoria dovrebbe coprire la spesa dell'eventuale sostituzione dei pezzi daneggiati. Se così non fosse ho letto in giro e volevo sapere se qualcuno ha effettuato o saputo di qualcuno che ha fatto il lavaggio al cambio e se si è trovato bene.. magari anche come mantenimento futuro. Grazie

dvd85

Forse è la frizione da cambiare, oppure è la gestione elettronica che fa le bizze. Se sei in garanzia spero che almeno ti riconoscano tutto senza farti spendere soldi (se bisogna cambiarlo sono c.ca 4000 € ).

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk

Dragon80

Mi dava lo stesso problema ma senza saltare le marce pari a 1 settimana  dall' acquisto e quella volta mi sostituirono il sensore dei giri del motore (non in garanzia che copre solo le parti meccaniche) che era guasto e mi cambiarono l'olio del cambio. Il problema sembrava risolto fino ad ora. Il 28 dicembre quando il meccanicol'ha messa in diagnosi non segnalava guasto al cambio ma guasto generale non saprei che codice, poi mi ha detto che avrebbe guardato con calma e dopo 2 giorni mi ha dato il verdetto.

Dragon80

Sono ancora in attesa della risposta da parte dell'assicurazione ma se nel caso non mi coprisse il costo del gruppo valvole, se non sbaglio si aggira attorno i 1250 euro, poi c'è la mano d'opera, volevo provare con un buon lavaggio del cambio da quello che ho letto in giro sembra che funzioni quando le valvole, appunto, iniziano a dare problemi solo che non trovo qualcuno nella mia zona che lo faccia perché tutti tendono a cambiare le valvole o il cambio stesso quando inizia a dare problemi...

macteo

la macchina ha tanti km se non è stata fatta la giusta manutenzione al cambio (cioè al max ogni 60mila km) hai una bella gatta da pelare... spero che ti copra la garanzia perchè altrimenti come già detto per la sostituzione del cambio ci vogliono più di 4mila €
[2014->>>] KUGA II 2.0 TDCI AWD (163cv powershift) TITANIUM

[2014->>>] B-MAX 1.0 (100cv ecoboost) TITANIUM

[2008-2014] C-MAX I 2.0 TDCI (136cv Powershift) TITANIUM

[2005-2014] Fiesta MK6 1.2 16v (75cv Zetec) COLLECTION


Dragon80

In base  al chilometraggio sarebbe da fare la terza manutenzione al cambio ma il cambio olio l'ho fatto 4000 km fa circa, non ho toccato il filtro però, non so se ha fatto manutenzione il precedente proprietario perché l'ho acquistata da concessionario e lui mi ha detto che la ford fino ad ora non prevedeva manutenzione al cambio (così mi ha detto) poi invece ho scoperto che non è così ma l'acquisto lo avevo già fatto ormai... quindi non saprei come è stato trattato questo cambio. La macchina proviene da un leasing potrei provare a vedere in un concessionario ford x veder se sono stati fatte manutenzioni? Da li posso risalire?

Alexx

Dragon80 da quello che so alcune persone sono riuscite a risalire anche a quanti chilometri aveva effettivamente l'auto. Andando da un concessionario Ford con numero di telaio. Sanno dirti tutto sulla tua auto. Ovviamente loro possono dirti solo quello che è stato fatto dalle concessionarie Ford. Se sono state fatte manutenzioni od altri lavori al di fuori dalla rete Ford ovviamente questo non lo puoi risalire. Comunque andando in Ford dovrebbero essere in grado di dirti cosa hanno fatto loro.

macteo

Fare il tagliando a 180mila km serve a poco se non sono stati fatti regolarmente quelli precedenti.
E' vero che fino a qualche anno fa non era prevista manutenzione specifica per il powershift fino a 200mila km, peccato che su focus e cmax abbiano iniziato a rompersi sistematicamente a 60mila km e quindi hanno introdotto un programma di manutenzione ogni 60mila km (il mio consiglio è di farlo ogni 40mila). Io ci sono già passato con la cmax e nonostante ciò ho acquistato anche la kuga con powershift.
Se la macchina era in leasing è probabile che le manutenzioni siano state fatte regoarmente, in questo caso in Ford dovrebbero essere in grado di risalire alla cronologia dei tagliandi semplicemente con il numero di telaio.
[2014->>>] KUGA II 2.0 TDCI AWD (163cv powershift) TITANIUM

[2014->>>] B-MAX 1.0 (100cv ecoboost) TITANIUM

[2008-2014] C-MAX I 2.0 TDCI (136cv Powershift) TITANIUM

[2005-2014] Fiesta MK6 1.2 16v (75cv Zetec) COLLECTION


Dragon80

Eccomi qua, finalmente ho avuto notizie dall' assicurazione, dopo varie imprecazioni contro e non dico altro, per la risoluzione del mio guasto al cambio automatico, il problema sembra essere stato confermato al gruppo valvole e grazie a dio me lo sostituiscono NUOVO più la mano d'opera per contro il cambio d'olio, filtro e le varie prove più  la ricalibratura della centralina sono a mio carico. Tutto sommato me la cavo mettendoci solo 400 e rotti euri al posto di 2000 e rotti euri che è il solo costo del gruppo valvole.. Poi speriamo che tutto fili liscio per un bel pò di tempo...  :icon_cheesygrin: :icon_cheesygrin:

Bravo80

@Dragon80 sono contento per te ma come già scritto da macteo il cambio automatico ha bisogno di una buona ed attenta manutenzione programmatica..... mi auguro che tu possa risolvere il tuo problema ;)

p.s. mio cognato ha una Lancia Thesis 2.4 jtd cambio automatico ha circa 120.000 km quindi è al secondo cambio olio e filtro del cambio, ma ha già preventivato una manutenzione straordinaria con smontaggio completo perchè dalla 1 alla seconda dà un leggero colpo e strappa leggermente per la modica cifra di circa 1.200 euro...... e lui è uno molto attento alla guida non tira mai a freddo ;)

Dragon80

Buon giorno a tutti, qua la mia situazione sta diventando la storia infinita... Finalmente, come avevo già accennato nei post precedenti, l'assicurazione mi ha liquidato il costo del pezzo rotto ma ora questo pezzo è introvabile  :censored:...a detta del fornitore sono esauriti i pezzi nel giro di poco tempo (15 pezzi in 3 gg) e ora i magazzini ne sono sprovvisti. Morale della favola ora devo aspettare che lo producano in America alla ford, i tempi di attesa sono sconosciuti, io mi ritrovo dal 27 dicembre senza auto e non so per quanto ancora dovrò aspettare. In più non posso richiedere un'auto sostitutiva se non a pagamento e visto che i tempi non saranno brevi non me la danno per un tempo non prestabilito e poi sinceramente mi costerebbe una fortuna anche perchè il pezzo lo sto aspettando già da 1 mese...Non ne posso più :mad:

🡱 🡳