Perdita liquido refrigerante Fiesta 1500 TDCI

Aperto da marcovola, 11 Maggio 2016, 19:53:45

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Giuseppe Giordano

#35
Citazione di: Maya il 20 Dicembre 2023, 16:36:59
Spero che almeno il pezzo sia originale Ford (costa €70 spedito).
Comunque si, potrebbe essere una bolla d'aria nel circuito ma, tenendo il livello leggermente più alto del segno max, di solito la cosa si sistema nel giro di pochi km. Il tempo giusto necessario che la valvola si apra completamente e che l'aria intrappolata esca dai tubicini piccoli verso il vaso di espansione.
Quindi se vedi che per una volta il livello si è abbassato, non allarmarti e rabbocca.
Se anche dopo aver rabboccato il livello dovesse scendere ancora, oppure se il problema di lancetta rimane, allora fatti sentire dal mecca visto che hai appena fatto fare il lavoro.
Puoi anche provare a tenere la climatizzazione su "freddo", senza aria condizionata ma con ventola al minimo per dare la possibilità al motore di scaldarsi per bene. Infatti il radiatorino che riscalda l'abitacolo può in alcuni casi sottrarre troppo calore al motore e far rimanere la lancetta più bassa rispetto al centro della scala. Una volta che si è stabilizzata puoi rimettere la climatizzazione su "caldo".

Ciao Maya.
Oggi ho fatto circa 40KM e non ho dovuto rabboccare, terrò monitorata la situazione per vedere se il livello scende.
Per quanto riguarda la lancetta della temperatura farò le seguenti prove e vedo come va:
- a macchina fredda tengo climatizzazione/riscaldamento completamente spento. Vedo se si raggiunge il centro della scala, e successivamente provo a mettere la climatizzazione su "caldo"+ ventola a velocità 3 e verifico se la temperatura si abbassa
- a macchina fredda tengo climatizzazione/riscaldamento in modalità "fredda" (senza clima accesso e con ventola al minimo). Vedo se si raggiunge il centro della scala, e successivamente provo a mettere la climatizzazione su "caldo"+ ventola a velocità 3 e verifico se la temperatura si abbassa
- a macchina fredda accendo subito il riscaldamento e vedo come va (dopo le 2 prove precedenti)


In tutte le prove verificherò il livello del liquido a macchina spenta (non aprendo il tappo della vaschetta).
Le prime due prove potrebbero sembrare simili, ma penso, non sono certo, che tenendo la climatizzazione spenta il liquido non raggiunga nemmeno il radiatorino abitacolo, quindi la prova è leggermente differente, può essere utile farle entrambe?

Grazie mille.
Giuseppe.

Giuseppe Giordano

Ciao a tutti.
ho fatto un pò di prove: con riscaldamento/climatizzazione completamente spento la lancetta raggiunge la metà, ma quando mi fermo/rallento scende leggermente, non è quindi costante e non resta a metà.
Quando accendo il riscaldamento la situazione peggiora, nel senso che fa fatica a raggiungere la metà e rallentando arriva a quasi 75°.

Appena riesco andrò dal meccanico perchè presumo che il termostato installato non sia tarato correttamente e quindi apre troppo e troppo presto la valvola termostica.

Maya

Ciao, eh sì probabilmente la valvola resta leggermente aperta e fa circolare acqua nel radiatore anche se non serve.
Se con il vecchio termostato questo problema non c'era non può che essere qualcosa derivante dall'intervento eseguito. Quindi cerca di insistere nel fartelo sistemare, perché sicuramente il meccanico dira che siamo a dicembre e c'è freddo, che è normale, che è colpa delle scie chimiche ecc ..
Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

🡱 🡳