installazione centralina aftermarket su fiesta 2008

Aperto da bob78, 04 Ottobre 2023, 23:21:32

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

bob78

buonasera. Sono nuovo di questo forum e da neo possessore di una fiesta mk5 del 2008, ho deciso di iscrivermi in questa bella e completa community per trovare risposte utili sulla gestione della mia attuale utilitaria, una vecchietta lenta ma affidabile (e che consuma poco).
Vengo al dunque: il precedente proprietario dell'auto non mi ha fornito alcun telecomando e benchè l'auto disponga di chiusura centralizzata, non c'è verso di fargli riconoscere il telecomando acquistato da me (secondo la comune procedura di accensione e spegnimento del quadro strumenti per quattro volte).
L'elettrauto a cui mi sono rivolto ha presupposto che la gem montata sulla mia fiesta non dispone dell'antenna per l'apertura remota di portiere e baule. Dunque: chiave nuova del tutto inutile.
Ho acquistato online una di quelle centraline universali che vendono con due telecomandi per circa 25 euro. Lo schema di montaggio della centralina in se è piuttosto semplice. Quello della gem invece è arci complicatissimo perchè è impossibile capire di quale colore sono i cavi relativi all'apertura/chiusura delle porte, quelli che invece sono collegati alle luci di posizione e quello che riguarda l'apertura del baule.
Non potendo tagliare e riconnettere i fili alla cieca ho cercato il diagramma della gem online ma non lo ho trovato. Ho meglio: ho trovato un documento piuttosto dettagliato in inglese ma pur avendo una modesta conoscenza di quella lingua, non sono riuscito a decifrare le istruzioni relative al diagramma della gem.
Allora mi sono rivolto ancora all'elettrauto chiedendogli se sapesse montare lui quella centralina. Lo stesso mi ha risposto che senza diagramma (grazie al fischio) impiegherebbe ore e non mi converrebbe farglielo fare.
Qualcuno di voi ha esperienza a riguardo? Ho trovato un bel topic dove un utente spiega chiaramente quali cavi vanno toccati, colore per colore ma si tratta della gem di una focus. Uguale nell'aspetto a quella montata sulla mia fiesta ma completamente diversa sulla disposizione dei cavi in relazione ai colori. Per cui non posso basarmi su quella risposta (che ho comunque apprezzato molto) per collegare la centralina alla gem.
Online ci sono due o tre video che dimostrano l'avvenuto montaggio ed il corretto funzionamento di queste centraline economiche su ford fiesta mk5 (mk 6 nel regno unito) ma durano pochissimo, le riprese sono sfocate e confuse ed è impossibile fare un raffronto con la gem presente sulla mia fiesta.
Voi ci siete riusciti? Se si, potreste (vi prego) indicarmi quali sono e che colore hanno i fili a cui vanno collegati apertura/chiusura delle portiere, luci di segnalazione e apertura baule?

Allego una foto della gem presente sulla mia fiesta, una mk5 1.4tdci immatricolata nel 2008.

Mekkk

Ho un po' di esperienze su codifiche e chiavi aggiuntive etc .ma non su moduli aggiuntivi che ritengo non proprio sicuri che poi non diano problemi, ma provo a dirti cosa farei..

Su Fiesta con telecomando non ho avuto problemi con chiavi After market, ma so che alcuni modelli anno lo stelo chiave un pochino più lungo e non l'antenna non trasmette bene solo il segnale di codifica con la procedura che hai descritto e viene tolta la copertura sotto del piantone sterzo, poi una volta codificata il riconoscimento avviene con la copertura per segnale più forte.. tenta questo...
Altro problema potrebbe essere il raggiungimento  massimo dei doppioni chiave che il vecchio proprietario potrebbe aver raggiunto, su altra auto  mi hanno garantito che sono 8 perchè ne avevo fatte altre 2.. su Fiesta non so a quanti doppioni è il massimale..
Su una Kia non andava il doppione, ho poi scoperto che quella versione sport la chiave aveva al suo interno un modulo hyundai in versione unica e nessuno dei due concessionari riusciva a codificare il modulo perchè era un idoneo Kia..
Su altra auto è stato semplice perchè ho portato tutte e 4 le chiavi sia originali che non e mi hanno messo un nuovo codice chiedendomi espressamente di assicurarli che non ne avevo altre, ah una di queste era a scatto e la casa madre non la faceva e mi hanno chiesto come avevo fatto a farla funzionare e gli ho detto che il modulo essendo lontano dal cerchio antenna non andava e ho allungato i due fili del cip e portato fuori dalla box del telecomando ma verso la punta chiave e sempre nel box chiave a scatto e mi hanno ringraziato e lo avrebbero comunicato a clienti che lo volevano fare...

Quindi, prova prima a fare la codifica senza copertura del piantone sterzo, in rete ci sono video per smontarla, fai procedura di codifica e se va bene rimetti la copertura senza fissarla, se va la fissi, se non va provi a vedere se l'antenna, è un anello intorno al blocchetto d'accensione, riesci a mettergli biadesivo come spessore per avvicinarlo più possibile alla chiave e riprovi..

Se non va prova a telefonare alla concessionaria che ha anche officina (service) e chiedi se ti possono fare nuovi codici su tutte le tue chiavi anche After Marche e valuti il preventivo...

Non è che per caso hai la serratura sulla portiera del passeggero, se è così non hai modulo di telecomando montato sull'auto..e forse ha ragione l'elettrauto...
Comunque io per Fiesta ho fatto una chiave senza telecomando e codificata con l'auto e messa con grasso dentro un un box fissato con fil di ferro nascosto sotto l'auto, così come in tutte le auto che ho.


bob78

ti ringrazio per la risposta. In conclusione, nella mia auto si, c'è la serratura anche nella portiera sul lato passeggero per cui... si, non c'è l'antenna per il radiocomando.
Per cui voglio montare la centralina universale acquistata online con due telecomandi. Però non sapendo che colore hanno i cavi che aprono e chiudono le portiere, quelli che danno l'impulso alle luci di direzione e quello che apre il baule... non posso procedere, benchè il suo diagramma appaia semplice.
Ho scaricato da questo sito la guida che contiene anche gli schemi elettrici della mia fiesta, incluso quello della chiusura centralizzata. Non ci ho capito nulla... per me è geroglifico. Se lo stampo ciò che vedo è visualizzato troppo in piccolo. Se lo ingrandisco sul pc vedo un intraducibile geroglifico (non so se per via della scansione originale di quei documenti o per qualcosa nel mio pc).
Se non troverò risposte su questa community, chiederò ad un meccanico autorizzato ford se riesce a collegare quella centralina....
Ancora grazie Mekk :)

Mekkk

#3
Grazie a te per le precisazioni..

A me fa piacere condividere le mie esperienze, sempre nel tentativo di non andare da professionisti, non perchè non meritano, ma perchè ho avuto non poche rogne e ho dovuto imparare a fare meno danni da solo...

Ok assodato che sicuramente non hai un modulo e antenna montato sull'auto  hai proceduto a prenderne uno non originale e che non si sa come collegarlo ( scusami ma dovevo avere questa certezza)

Posso dirti che molte delle mie ricerche in rete non trovano ne risposte e neanche video in Italiano, mentre in altre lingue a volte sono sommerso di video e risolvo, ti consiglio di tradurre la stringa di ricerca anche in altre lingue e vedere cosa trovi anche per altri argomenti.

Capisco molto bene la risposta del tuo elettrauto, a differenza di altri moduli After market, quello della chiusura centralizzata potrebbe lasciarti chiusa l'auto, poi un po' come altri tipi... consumarti la batteria e in alcuni casi di componenti non proprio solidi potrebbe cortocirquitare e sviluppare fiamme...

Farò anche io la ricerca per collegare il modulo, una Fiesta è senza telecomando ed è del 2002, ma mi va bene così, ha già avuto tentennamenti di chiusura portiera posteriore destra...
ma non posso applicare l'apertura della sola porta conducente, si può fare per evitare usure sulle altre chiusure e persone sgradite che salgono a bordo quando si apre l'auto..

Magari metti le foto di quello che hai come modulo con i due telecomandi, sia hardware che di schemi etc ,  link dove è stato acquistato, forse qualcuno che conosce la cosa può tradurre almeno che input- output danno i cavi etc...
Se non ho capito male, nell'originale si ha un modulo sia dietro al quadro fusibili e sia sul fianco, sempre lato passeggero che poi va al modulo che hai postato in foto nel primo post..

Non è facile, non azzarderei a sperimentare...fai bene a chiarire i collegamenti in modo assolutamente già messo da altri che non abbia dato interferenze...

Aggiungo solo una cosa ..
Ho fatto fresare una chiave con cip e la ho codificata con la procedura tramite il blocchetto accensione, ho poi estratto il cip (non è alimentato) e lo ho incollato con colla a caldo sul cerchio intorno al blocchetto, è l'antenna immobilizer, poi provato questa chiave e le altre e funzionavano tutte, togliendole e chiudendo l'auto il led allarme va ugualmente, quella senza cip è stata nascosta sotto l'auto come dicevo, ho risolto sia la scarsa lettura della chiave e sia la perdita che se capita dovunque sono in 3 minuti la prendo la pulisco e ritorno in viaggio poi ne compro un'altra anche senza cip o codifica, sapendo che l'immobilizer non ferma i furti ma il proprietario che come me non saprebbe farla partire se non legge la chiave e questa modifica non è visibile esternamente perchè è sotto la copertura del copri piantone sterzo.

Considerato che potrebbe interessare a altre persone il mettere la chiusura telecomandata, se risolvi posta i processi da eseguire e dove si acquista il modulo.

Più o meno ho visto che i moduli aggiuntivi sono di questo tipo e anche se è una panda, da un po' l'idea dei vari colori di filo e delle loro funzioni, se il modulo è come il tuo potrebbe essere risolutivo per un elettrauto.
Ottimo il consiglio di portare il positivo direttamente dalla batteria, mentre non dice che sarebbe meglio sostituire il fusibile con uno di pari Ampere perchè spesso sugli After market sono difettosi, meglio uno di marca nota, poi considerato che anche quelli di serie potrebbero interferire con le frecce sarebbe meglio non collegarle, per chiudere si sente il rumore altro è solo estetica inutile..

Che ne pensi?

https://youtu.be/jvExksnt8M0?feature=shared

Possono cambiare disposizione i fili, ma credo che se fai una comparazione con il tuo schema e traduci la singola voce, poi arrivi a quanto detto in italiano sulla panda, ora per far capire ne metto uno in inglese, la centralina sembra uguale ma i fili li si vede non ugualmente disposti...

https://youtu.be/n-CTPMwuFvw?feature=shared

Già, io sto parlando di chiave.. ma non so se i tuoi due telecomandi sono in una chiave tradizionale o a flip (a scatto) che ci sono per i kit apriporta piuttosto di telecomando aggiuntivo e separato dalla chiave, se riesci a postare foto del tuo kit oltre che al connettore con i fili e l'esterno della centralina e hai i telecomandi senza chiave, di questi sarebbe interessante vedere le dimensioni  altezza largh e spessoredel loro box telecomando perchè si potrebbe mettere in una chiave a flip molto più comoda e come ti dicevo poi una chiave originale, ma non devi dirlo a nessuno, va  ancorata sotto l'auto ... Conta molto la forma della lama ( Blade) e ci sono due versioni, a stelo o piatta, fai una foto anche della tua chiave.

Per il modulo, io ti consiglierei di  collegare solo apertura e chiusura portiere al limite il difficile portellone, niente frecce o fari o clacson.. potresti avere interferenze o altro di sgradevole.


bob78

#4
sul web, in un forum analogo a questo ma in inglese, ho trovato, tradotto e semplificato questo:

"alimentazione permanente:
filo arancione/verde (pin 1) situato nel connettore blu

luci di posizione: fili blu (pin 6) e blu/rosso (pin 1) situati nel connettore grigio

Blocco portiera: filo nero/arancione (pin 10) situato nel connettore verde (forse nel connettore grigio)

Sblocco portiera: filo nero/verde (pin 11) situato nel connettore verde (forse quello grigio)

Rilascio portellone baule: cavo nero/giallo (o forse nero/arancione) situato nel connettore verde (forse quello marrone) attenzione, il cavo potrebbe non essere quello."

non ho ancora provato ad eseguire queste istruzioni (probabilmente lo farò domani se troverò il tempo) per cui vanno prese con le pinze. In qualunque caso, prima di tagliare qualsiasi cavo e fare una congiunzione con quelli che escono dalla centralina aftermarket (ci si basa sul diagramma della centralina, almeno quello è semplice - Trigger negativo per la fiesta mk5/6) si staccano uno alla volta i connettori della gem e si verifica l'effettiva presenza di fili con i colori indicati, nei connettori indicati.

Spero di riuscirci ^^'

Grazie ancora Mekkk per tutti i consigli :)

Domanda: negativo e terra su una automobile possono essere collegati tutti assieme al telaio?

Mekkk

Grazie ancora a te, questa discussione potrebbe portare a qualcosa di utile per altri, intanto che si aspetta il vero esperto che ha già adottato questo sistema, in altro forum si è fatto in questo modo, ma la differenza è stata con foto di quello che si aveva comprato, riguardava chiusura specchi e vetri con modulo aggiuntivo e alla fine si è ricavato un tutorial completo facile da emulare...

Si, è chiaro che hai a che fare con un comando che include anche le luci e considerato che potrebbe andare bene per poco tempo e poi iniziare a dare problemi io non lo consiglio questo collegamento che trovo utile solo nel raro caso di parcheggio che non ci si ricorda bene dove si trova l'auto, mentre come dicevo il bagagliaio come cavo elettrico di comando non credo sia facile da individuare, ma come il filo apertura chiusura portiere, prima di collegarli c'è la prova di messa a massa, che viene fatta vedere nel video della Panda.

Quindi il tuo modulo ha due telecomandi a tre tasti ..
apertura porte
Chiusura porte
Apertura bagagliaio ( credo con doppio click)
Se è così è molto più facile che si adatti ad una chiave flip come dicevo, per evitare di portare entrambe le cose,
ma se vorrai provare, ci sono solo due passaggi, prelevare il cip dalla chiave Ford e metterla dentro il box della chiave flip, meglio sull'antenna immobilizer...

Per collegare i fili centralina sui fili dell'auto, meglio se estrai i PIN dal connettore e gli fai un'uscita, se invece scegli di spelare il filo dell'auto e non hai l'attrezzo è meglio che usi il calore, tipo punta del saldatore o ferro riscaldato in modo che sia la guaina sciolta a liberare il filo, se invece usi lame, spesso si incidono i fili e si crea un danno che con poco tempo darà problemi, come poi anche un isolamento fatto male che con il caldo si allenta..

Potrebbe capitare che salta un fusibile, dopo che hai fatto tutto per essere sicuro e hai collegato i fili e isolati fai un test sui fusibili senza toglierli, con la posizione del selettore su continuità o meglio su SUONO .. i due puntali quando si toccano si sente un suono, quindi i puntali vanno inseriti sui due forellini della testa del fusibile e deve suonare, questo significa che non è fulminato ed è buono, se si trova uno che non suona si estrae e si fa la prova sui due piedini se suona vuol dire che un forellino è sporco ( capita raramente) nel dubbio si cambia con uno non di poco costo e con pari uguali Ampere, questo perchè non sempre è visibile in controluce se è guasto poi perchè il tester è rapidissimo, non si devono togliere e a volte può capitare che ne salti più di uno, il controllo a tutti è sempre ottimale.

Se poi hai tempo posta le foto del tuo kit e dei telecomandi anche smontati, è interessante.

Grazie ancora bon78, buon lavoro.

bob78

è nulla. Ho provato con la massima cautela a congiungere i cavi ma i fili che entrano nei connettori della gem sono troppo corti, per giunta anche rigidi e non c'è spazio per infilare le mani, salvo estrarre la gem con annessi connettori (ma resta il fatto che i fili sono cortissimi) per lavorare meglio. Ma non ho un cacciavite a croce abbastanza lungo per poterla svitare dall'assurda posizione in cui si trova.
Ho dunque proceduto con lo sbucciare (con un cutter) pochi millimetri del cavo nero/verde relativo allo sblocco portiere ma fatto quello, a causa dello spazio ridottissimo e del fatto che infilate le mani non ci si vede un WAAARGH, non sono riuscito a congiungervi decentemente il cavo della centralina aftermarket e a nastrarlo a dovere.  Considerata l'eccessiva precarietà del collegamento ho rinunciato. Nastrando il cavo appena sbucciato e reinserendo lo spinotto al suo posto.
In questi giorni vedrò di affinare lo schema da seguire e una volta completato, farò fare il lavoro "sporco" ad un elettrauto, che di certo sa meglio di me come si estrae la gem e come si accede con semplicità (senza restare a testa in giù, quasi alla cieca in uno spazio dove due mani non entrano) ai singoli cavi.
Se la cosa andrà a buon fine, naturalmente posterò il risultato quà.

Ciao Mekkk

🡱 🡳