Sommario radio di serie dal '02 al '12 + moduli BT

Aperto da alex5230, 22 Giugno 2018, 12:46:14

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

alex5230

Sommario radio/navigatori OEM Ford Fiesta MK6, Galaxy II, Focus II e S/C-Max I, Fusion, Mondeo MK3 e MK4, Kuga I

Scrivo questo post per unificare le informazioni, ricavate da ricerche su internet ed esperienze personali, maturate anche qui sul forum insieme agli utenti, riguardanti le radio di serie montate sulle vetture ford sopracitate dal 2002 al 2012. Spero sia utile  :)

DISCLAIMER: Proprio per via della sua natura puramente fan made e non ufficiale Ford, questo sommario è soggetto ad eventuale correzioni e tutti possono parteciparvi. Basta farmi avere le informazioni e io le aggiungerò all'elenco. NON TUTTE LE INFORMAZIONI RIPORTATE SONO STATE TESTATE IN AMBITO REALE, SOPRATTUTTO PER QUANTO RIGUARDA LA COMPATIBILITà DEI MODULI BLUETOOTH CON LE VARIE RADIO. DI CONSEGUENZA NON MI ASSUMO RESPONSABILITà PER EVENTUALI INCOMPATIBILITà DEI MODULI CITATI CON LE VOSTRE RADIO/NAV.

I dispositivi possono differenziarsi in 4 categorie principali:
1)Autoradio con form factor SPECIFICO (solo Mondeo MK3 Restyling)
2) Autoradio con form factor RETTANGOLARE ( Fiesta MK6 e Fusion Restyling, Focus II Pre-Restyling, C-Max I, Galaxy II Pre-Restyling, Kuga I)
3) Autoradio con form factor OVALE ( Focus II Restyling, Galaxy II Restyling, Mondeo MK4, S-Max)
4) Navigatori FULL DASH (C-Max I, Galaxy II, Mondeo MK4, S-Max, Kuga I) NON ANCORA DISPONIBILE, purtroppo non ho ancora abbastanza informazioni su questa categoria per fornire un elenco completo.

TUTTE USANO IL CONNETTORE QUAD-LOCK

Form factor SPECIFICO
Fanno parte di questa categoria le autoradio, o Nav della Mondeo MK3, con formato specifico, non compatibile con altri veicoli della gamma Ford.
[spoiler]

Mondeo MK3 Restyling
Le autoradio per la Mondeo MK3 restyling sono praticamente identiche ad alcune che vedremo nella categoria RETTANGOLARI, peccato che queste pur sembrando le stesse non abbiano la stessa forma. Infatti sono più large nella parte superiore e più strette nella parte inferiore (una sorta di V). Con questa forma era disponibile anche un NAVIGATORE FULL DASH modello Denso, che tratteremo poi nell'apposita sezione. Era disponibile la Radio Sony CD132 in foto, la 6000CD in foto, la 6006CD e il Navigatore Blaupunkt TravelPilot EX. Tutte dovrebbero essere compatibili con moduli Bluetooth delle prime generazioni (Nokia RX-1C o Nokia RX-2C, SENZA USB). Mi è capitato di vedere Mondeo MK3 Restyling con il modulo Bluetooth installato. Tutte queste autoradio saranno trattate nel dettaglio nella prossima sezione.

[/spoiler]

Form Factor RETTANGOLARE
Le autoradio di questa categoria sono le più diffuse e sono compatibili e intercambiabili fra tutti i modelli che usano questo form factor, a prescindere dal modello.
[spoiler]
FORD 5000C-6000CD-6006CD
La tipologia di autoradio base che Ford montava in quegli anni. La 5000C non dispone di lettore CD, ma esclusivamente di lettore musicassetta. La 6000CD invece ha il lettore CD, mentre la 6006CD montava un lettore da ben 6CD. Tutte hanno la possibilità di ingresso AUX jack 3,5mm e la compatibilità con moduli Bluetooth delle prime generazioni (Nokia RX-1C o Nokia RX-2C, SENZA USB). Ho personalmente testato un modulo RX-2C sulla vecchia 6000CD della mia Fiesta MK6 Restyling.

SONY SYSTEM CD132 (o GEN 1)
Sostanzialmente identica in tutte le sue funzioni alle standard FORD 6000CD, ma dispone di audio di qualità superiore. Era disponibile a richiesta nella versione con caricatore 6CD. Anche questa ha la possibilità di ingresso AUX jack 3,5mm e la compatibilità con moduli Bluetooth delle prime generazioni (Nokia RX-1C o Nokia RX 2-C, SENZA USB). Ho letto nel forum di una ragazza con il modulo bluetooth installato in una CD132. Non sono comunque noti i dettagli del suddetto modulo. Questo https://www.idaf.it/index.php?topic=53698.0 il topic a cui mi riferisco.


SONY AUDIO SYSTEM (GEN 2, PRIMA VERSIONE, PRE 2008, V1)
L'evoluzione della Sony CD132. Questa radio, disponibile come optional a partire da inizio 2007, ha due versioni. La prima versione, denominata anche PRE-2008, offriva un nuovo design, ma rimaneva sostanzialmente invariata, in termini di funzionalità, dalla CD132. Era disponibile anche in versione 6CD. Offre la possibilità di ingresso AUX jack 3,5mm e la compatibilità con moduli Bluetooth delle prime generazioni (Nokia RX-1C o Nokia RX-2C SENZA USB). Attualmente sulla mia Fiesta MK6 Restyling monto questa autoradio con modulo Bluetooth Nokia RX-2C senza usb.


SONY AUDIO SYSTEM (GEN 2 SECONDA VERSIONE, POST 2008, V2)
Esteticamente è identica alla prima revisione, viene montata a partire da metà 2008 (viene anche detta POST-2008). Questa seconda versione, era disponibile a richiesta con la tecnologia di radio digitale DAB. Quindi era disponibile in quattro sottoversioni:
1)CD singolo, SENZA DAB.
2)Caricatore 6CD, SENZA DAB.
3)CD singolo, CON DAB.
4)Caricatore 6CD, CON DAB.
Inoltre questa versione è compatibile con moduli più recenti (NOVERO) dotati di USB. Ciò significa che è possibile l'aggiornamento software del dispositivo, la riproduzione della musica da una Pendrive, la connessione con il sistema iPod via USB e infine lo streming audio via Bluetooth dal dispositivo connesso.
PURTROPPO ANCHE SE ESTETICAMENTE IDENTICHE LA SONY GEN 2 V1 E LA V2 SONO IN REALTà DIVERSE E NON ESISTE MODO DI UPGRADARE UNA V1 CON UNA V2 SENZA CAMBIARE I COMPONENTI INTERNI.


BLAUPUNKT TRAVELPILOT EX
Non è un'autoradio molto diffusa, anzi è un optional abbastanza raro. Si tratta di una base FORD 6000CD con integrato un sistema di navigazione Blaupunkt Travelpilot Turn By Turn (da solo le indicazioni senza visualizzare le reali strade sul display) con mappe caricate su CD. Esiste in varie combinazioni di colori del display e della scocca, in base alla vettura in cui veniva installata. Le Focus, le Mondeo MK3 Restyling e le Fiesta avevano la colorazione in foto. Le C-Max avevano la scocca grigia con display rosso. Le altre caratteristiche e compatibilità con i moduli sono identiche a quelle della standard 6000CD rettangolari.

BLAUPUNKT TRAVELPILOT FX
Questa radio rappresenta il top di gamma (insieme alla sorella NX che è identica ma in versione FULL DASH) delle radio OEM di questa generazione, prodotte da Ford. Dispone di lettore CD, Mappe su SD Card con indicazioni complete e rappresentazione delle strade, compatibilità ai moduli bluetooth di nuova generazione (NOVERO) dotati di USB, quindi possibilità di aggiornamento software del dispositivo, riproduzione della musica da una Pendrive, connessione con il sistema iPod via USB e streming audio via Bluetooth dal dispositivo connesso. Addirittura era possibile (solo se la vettura ne era dotata DALLA FABBRICA) avere una videocamera di posteggio. Possiamo riconoscere i modelli predisposti per la videocamera dalla presenza dello spinottino indicato dalla freccia in foto.





 
[/spoiler]

Form Factor OVALE
Questa sezione è puramente un elenco in quanto le radio sono le stesse trattate nella sezione RETTANGOLARE, ma in versione OVALE. Non vi è possibilità di usare una radio OVALE in un'auto predisposta per le RETTANGOLARI e viceversa. L'unica possibilità, nelle Focus II, è quella di sostituire tutta la mascherina del cruscotto con quella del formato desiderato, ma credo sia più facile a dirsi che a farsi.
[spoiler]
FORD 6000CD E 6006CDC
Alcune 6000CD OVALI potrebbero essere compatibili con alcuni moduli di nuova generazione, in quanto sembra siano basate sull'elettronica della Sony Gen 2 POST-2008,MA NON VI è NESSUNA PROVA DI Ciò.

SONY AUDIO SYSTEM (GEN 2 PRE 2008 E POST 2008)

BLAUPUNKT TRAVELPILOT FX


[/spoiler]
Navigatori FULL DASH
[spoiler]
WORK IN PROGRESS...[/spoiler]

MODULI BLUETOOTH FORD NOKIA/NOVERO
Visto quanta confusione creano le varie versioni di questi moduli mi sembra opportuno aggiungere questa sezione al sommario. Si divide in MODULI CON USB e MODULI SENZA USB.
Questi possono essere marchiati Nokia o Novero. Prima di iniziare bisogna porre particolare attenzione al part number del modulo, visto che ci fornirà importanti informazioni
esempio: 7S7T-19G488-EE
La parte iniziale ci da degli indizi sulla vettura nella quale era stato montato, solitamente 7S7T era usato nelle Mondeo/Galaxy
La parte in mezzo è la più importante perché ci indica se il modulo ha la USB per fini multimediali
Le ultime due lettere ci servono per determinare la lingua. "E" in questo caso indica la lingua italiana, "A" indica la lingua inglese.
Moduli CON USB
[spoiler]ALERT: ALCUNI MODULI SONO DOTATI DI USB SOLO PER AGGIORNAMENTI SOFTWARE, NON PER CHIAVETTE O IPOD! FATE ATTENZIONE
Tutti i moduli dotati di porta USB accanto al connettore principale sono connotati dalla dicitura RX-42 su una delle due etichette.
I moduli RX-42 dotati di USB, connotati dal seriale XXXX-19G488-XX NON possono usare la porta USB per fini multimediali. TUTTI i moduli RX-42 NOKIA fanno parte di questa famiglia, ma anche alcuni NOVERO.

I moduli dotati di USB per fini multimediali sono SOLO NOVERO e hanno seriale XXXX-19C112-XX
Inoltre sotto il seriale viene specificato "Bluetooth Voice Connectivity with USB"

Infine ci sono dei moduli particolari, molto simili a quelli trattati fin ora ma con compatibilità diversa. Sono caratterizzati dal seriale iniziale CS7T, non viene specificato il produttore, hanno una sola etichetta e sono compatibili SOLO con i primi veicoli dotati di Sync 1 (Ford Fiesta MK7, Focus MK3). La usb ha sempre funzione multimediale ma funzionano solo ed esclusivamente con il Sync 1! Viceversa, gli altri moduli non sono compatibili con Sync 1.

[/spoiler]
Moduli SENZA USB
[spoiler]Tutti i moduli non dotati di porta USB sono prodotti esclusivamente da NOKIA e hanno dicitura RX-1C o RX-2C su una delle due etichette.
Non sono necessari altri particolari dettagli in quanto facili da riconoscere proprio per l'assenza fisica della porta USB
[/spoiler]
Ford Fiesta MK6.5 Plus 2008, 1.25 75cv benz.
Ford Focus MK3 Restyling Titanium X 2016, 1.5 120cv diesel.

Vespista150

Complimentoni... io sul c-max ho il navigatore 7 pollici touch con comandi clima integrati. Se serve posso inserire qualche notizia ed eventualmente a chi interessato, come inserire la retrocamera....

Complimenti ancora per un lavorone completo e dettagliato....

Inviato dal mio ASUS_X008D utilizzando Tapatalk


alex5230

Citazione di: Vespista150 il 23 Giugno 2018, 13:17:57
Complimentoni... io sul c-max ho il navigatore 7 pollici touch con comandi clima integrati. Se serve posso inserire qualche notizia ed eventualmente a chi interessato, come inserire la retrocamera....

Complimenti ancora per un lavorone completo e dettagliato....

Inviato dal mio ASUS_X008D utilizzando Tapatalk

Grazie mille, era necessario unificare tutto in un post vista la confusione generale che spesso hanno gli utenti. Oggi ho fatto qualche ricerca e pare che il Denso e il Blaupunkt NX fossero gli unici navigatori Full Dash (quindi con il clima integrato) disponibili. L'NX ho confermato che è sostanzialmente identico al Blaupunkt FX, ma del Nav Denso non credo di sapere abbastanza, quindi se ti va di buttar giù due righe le aggiungo sicuramente vista l'esperienza sulla tua C-Max  ;)
Ford Fiesta MK6.5 Plus 2008, 1.25 75cv benz.
Ford Focus MK3 Restyling Titanium X 2016, 1.5 120cv diesel.

Ajeie

Citazione di: Vespista150 il 23 Giugno 2018, 13:17:57
Complimentoni... io sul c-max ho il navigatore 7 pollici touch con comandi clima integrati. Se serve posso inserire qualche notizia ed eventualmente a chi interessato, come inserire la retrocamera....

Complimenti ancora per un lavorone completo e dettagliato....

Inviato dal mio ASUS_X008D utilizzando Tapatalk

Ciao, anche io ho il blaupunkt nx ma la retrocamera non si può mettere in quanto il mio non ha l'ingresso...  sai se c'è un modo alternativo?
Inoltre vorrei chiederti se è possibile aggiungere un modulo aux Bluetooth? Attualmente ho solo l'aux in di serie, manca anche l'usb... grazie!

Vespista150

Io non ho il blaunkpunt NX ma ho il Denso Visteon Navi, diciamo che si può definirlo di derivazione Mondeo. Il mio navigatore ha un lettore mappe dvd che dialoga con il navigatore vero e proprio, tramite il sistema Can Bus dell'auto e trasmette le immagini in formato RGB. Questo sistema permette l'installazione a ponte di un modulo che in modalità RGB invia le immagini trasformandole da RCA in RGB e visualizzate sullo schermo. Tale apparecchiatura ha un costo di circa 200/250 € su Internet, ma ci vogliono un po' di manualità e conoscenza di materiale elettrico. Inoltre sulla mia radio è possibile installare il modulo Bluetooth per collegare il telefono ed effettuare chiamate. Purtroppo è compatibile solo con i moduli Bluetooth prodotti dalla Nokia con codice RX-C1o RX-C2 SENZA porta USB (ne di tipo proprietario ne di tipo micro USB).
L'unica possibilità di integrare un ingresso USB nella radio è dato dal modulo aggiuntivo denominato FORD MUSIC BOX con il quale si inserisce a ponte tra il quadlock della radio e quadlock della vettura, consentendone l'inserimento di una USB per ascoltare la musica. Purtroppo questo modulo è comandabile solo attraverso il satellite dei comandi al volante: traccia su, traccia giù, volume. Nessuna info sullo schermo per il tipo di musica, cantante, durata.... nulla, solo schermo fisso con la figura dell'aux.

Per quanto riguarda il tuo navigatore, il 90% degli NX non ha la predisposizione per il jack della retrocamera... quindi o lo cerchi (e trovi, ma è praticamente impossibile) oppure se vuoi la retrocamera ti devi accontentare di un cinesino.
Per quanto riguarda invece il Bluetooth con USB, nel tuo caso con il modulo Bluetooth marcato NOVERO con codice rx-42 e designato 19c112, potresti avere sia il Bluetooth che la usb e lo streaming audio. Questa ultima info non è confermata al 100% purtroppo.....

Inviato dal mio ASUS_X008D utilizzando Tapatalk


Marcorve

Buongiorno
chiedo scusa se sbaglio a fare la domanda in questo topic ma non ho ancora capito come si puo fare un topic nuovo.
Detto questo volevo chiedere quale autoradio originale ford posso mettere sulla mia fiesta MK5 del 2007 monta un autoradio cd6000 ma non legge mp3 e quando collego su jack aux devo comandare dal tel e non autoradio quali dei modelli in foto è possibile montare senza fare modifiche ?
Marcorve

Vespista150

Ciao... Ti resta solo il cinesino... Solo con quello puoi avere quello che chiedi e senza modificare nulla in quanto è plug&play

Inviato dal mio BV8000Pro utilizzando Tapatalk


Marcorve

#7
E delle autoradio originali Ford che legga solo mp3 quale è adattabile? Qual'è il cinesino?
Marcorve

Vespista150

Chiedi ad @alex5230 che lui avendo la Fiesta è più indicato di me

Inviato dal mio BV8000Pro utilizzando Tapatalk


Adry Sykes

Citazione di: Vespista150 il 23 Giugno 2018, 13:17:57
Complimentoni... io sul c-max ho il navigatore 7 pollici touch con comandi clima integrati. Se serve posso inserire qualche notizia ed eventualmente a chi interessato, come inserire la retrocamera....

Complimenti ancora per un lavorone completo e dettagliato....

Inviato dal mio ASUS_X008D utilizzando Tapatalk

Ciao io ho il navigatore denso sulla mia focus c max del 2006 , vorrei toglierlo e mettere i comandi clima separati prendendoli da un altra c max e un 2 din aftermarket , che tu sappia e possibile ?

Vespista150

Teoricamente se prendi i comandi clima automatici separati, la cosa è possibile. Cerca @Ice-eyes qui su idaf, lui ha "giocato" più di me sull'argomento

Inviato dal mio BV8000Pro utilizzando Tapatalk


Ice-eyes

Citazione di: Adry Sykes il 02 Dicembre 2021, 13:04:15
Ciao io ho il navigatore denso sulla mia focus c max del 2006 , vorrei toglierlo e mettere i comandi clima separati prendendoli da un altra c max e un 2 din aftermarket , che tu sappia e possibile ?
Si è fattibile ma devi prendere i comandi clima della prima serie naturalmente, quelli col doppio display piccolino


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Francesco St-Line

#12
Buongiorno a tutti,
ho acquistato una Sony CD Gen. 2 per sostituire il 6000CD della mia Fiesta del 2007.
L'autoradio che ho acquistato riporta come data nell'etichetta 28/05/2008.
Leggendo il post in alto, intuisco che le radio Sony Gen 2 compatibili con i moduli Novero (e quindi con lo streaming musicale Bluetooth e USB) sono state prodotte da metà 2008 in poi.
Secondo voi la mia Sony è il modello pre-2008 o post-2008? Mi serve capire quale modulo bluetooth comprare
FB
--
Fiesta mk6 Clever Restyling 2008 - 1.4 Tdci - Moondust silver
Focus mk4.5 St-Line Style 2022 - 1.5 Ecoblue - Magnetic gray

Vespista150

Ciao... Tecnicamente il discorso vale per i modelli prodotti da Ottobre 2008. Probabilmente la tua non supporta il modulo con codice 19c112 che è l'unico modulo che permette lo streaming bluetooth...
Quindi puoi accontentarti del modulo 19h448 che permette di telefonare soltanto.
Nessuno ti vieta di provare a collegare il modulo 19c112 ma se non riesci a fare il pairing con il tuo cell, allora vuol dire che non è compatibile con il tuo autoradio. In bocca al [emoji191]...
Per altre info chiedi pure

Inviato dal mio BL8800 utilizzando Tapatalk


Francesco St-Line

Citazione di: Francesco St-Line il 10 Agosto 2022, 15:53:49
Buongiorno a tutti,
ho acquistato una Sony CD Gen. 2 per sostituire il 6000CD della mia Fiesta del 2007.
L'autoradio che ho acquistato riporta come data nell'etichetta 28/05/2008.
Leggendo il post in alto, intuisco che le radio Sony Gen 2 compatibili con i moduli Novero (e quindi con lo streaming musicale Bluetooth e USB) sono state prodotte da metà 2008 in poi.
Secondo voi la mia Sony è il modello pre-2008 o post-2008? Mi serve capire quale modulo bluetooth comprare
Citazione di: Vespista150 il 11 Agosto 2022, 09:04:52
Ciao... Tecnicamente il discorso vale per i modelli prodotti da Ottobre 2008. Probabilmente la tua non supporta il modulo con codice 19c112 che è l'unico modulo che permette lo streaming bluetooth...
Quindi puoi accontentarti del modulo 19h448 che permette di telefonare soltanto.
Nessuno ti vieta di provare a collegare il modulo 19c112 ma se non riesci a fare il pairing con il tuo cell, allora vuol dire che non è compatibile con il tuo autoradio. In bocca al [emoji191]...
Per altre info chiedi pure
Inviato dal mio BL8800 utilizzando Tapatalk

VI aggiorno sullo stato della mia Fiesta e della Sony CD che ho acquistato.
Confermo che, come sospettavo, la mia Sony è una pre-2008, quindi non supporta i moduli BT con usb.

Durante le mie ricerche, ho trovato un trucchetto per identificare "ad occhio" le Sony pre-2008 e le post-2008. Le due versioni si differenziano per il testo del pulsante informazioni che si trova in alto a sx. Per quanto ho visto, nelle pre-2008 è "CD-INFO" mentre nelle post-2008 solamente "INFO".
Pensandoci, nelle pre-2008 che non supportano la USB e il BT audio, quel tasto cambia le informazioni visualizzate solamente per i cd, mentre nelle post anche da altre sorgenti come BT audio e Usb.

Vi allego qualche immagine.
FB
--
Fiesta mk6 Clever Restyling 2008 - 1.4 Tdci - Moondust silver
Focus mk4.5 St-Line Style 2022 - 1.5 Ecoblue - Magnetic gray

Pasticcio

FORD FOCUS C-MAX (DM2) 1.8 TDCI 01.2005 - 03.2007 (115 CV DIESEL) - Nel software è presente l'ozione BT, come faccio a vedere se c'è il modulo? ho provato ad attivarlo, ma non funziona?

Grazie mille

Vespista150

Quale radio hai? Riesci a postare una foto?

Il modulo bluetooth 99,9% non ce l'hai. Ti conviene provare a smontare il bauletto portaoggetti e dopo aver infilato la testa guardare verso l'alto. Quello è il posto del modulo bluetooth. Per esperienza troverai un connettore nero nastrato con l'isolante. Se a quello ci colleghi un modulo bluetooth, vedrai che funziona. Essendo la tua una pre restyling, potrebbe essere grigio quel connettore, soprattutto se hai la Ghia....

Inviato dal mio BL8800 utilizzando Tapatalk


🡱 🡳