transponder non comunica con chiavi

Aperto da miro97RM, 25 Settembre 2023, 14:56:48

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

miro97RM

Buongiorno a tutti chiedo un vostro parere vorrei trovare una soluzione al problema che ora vi espongo. Quest'estate in uno dei tanti diluvi che ci sono stati nella mia zona ho avuto un problema con il transponder. La batteria dopo una intensa giornata di pioggia mi aveva abbandonato. La chiave non veniva trovata (nemmeno la seconda chiave) e da qui il messaggio sul display  "Chiave non trovata" e da quando è successo ogni volta che accendo l'auto devo avvicinare il telecomando alla parte piatta dove si metteva in moto l'auto visto che ho lo start and stop che non funziona più e solo ora mi sno accorto che al momento dell'acquisto non mi hanno fornito il pin per la ricodifica delle chiavi. Sono passato in Ford per informazioni ma ahimè non essendo più in garanzia il costo della ricodifica ammonta a € 250 a telecomando, in più mi hanno detto che secondo loro potrebbe essere un problema di transponder ed anche quello per la sostituzione avrebbe un costo non da poco. Ho tergiversato perchè dovevo partire per le ferie e rimandato. Ora succede non sempre che quando avvicino il telecomando al sensore di avviamento sul display appare il simbolo di mancanza dell'olio (ma i livelli sono a posto) con allarme come quello dell'apertura porte e la solita segnalazione "Chiave non trovata". Ultima cosa se mi si spegne la macchina magari perchè disattentamente sono fermo e mi si spegne la macchina solo in quel frangente la macchina riparte immediatamente solo premendo lo "Start&Stop" senza accostare il telecomando al sensore.
quando invece fermo la macchina e tiro freno a mano e metto marcia dopo 30 secondi si attiva il transponder. Voi mi potreste aiutare e indicare eventualmente il da farsi perchèsinceramente spendere 250 euro per un nuovo mazzo di chiavi mi sembra un po' esagerato.  Ecosport del 2014 1.000 Ecoboost 125 L.E. . GRAZIE

Maya

#1
Ciao, premetto che non conosco assolutamente la tua auto quindi quello che ti dico, prendilo con le pinze.
Apparentemente sembra un problema del sensore che legge la chiave e non delle chiavi in se. Probabilmente il componente si trova anche commerciale ma bisognerebbe sapere il codice.
Però la cosa che non mi convince del tutto sono le false segnalazioni che trovi a cruscotto (spia olio).
L'esperienza con la Focus 2 mi fa pensare ad un problema di can-bus tra quadro cruscotto e la centralina abitacolo.
Sulla Focus è noto il problema delle "saldature fredde" del cruscotto ma anche dei falsi contatti su alcuni connettori che provocano anche problemi simili al tuo.
Ora, come ho detto, non ho esperienza con l'ecosport ma la cosa può essere simile.
Ricordo l'ultimo caso che ho seguito dov'è bastato aprire un connettore alla volta per spruzzare del liquido spray pulisci contatti che puoi trovare a poco prezzo in ferramenta.
Non so se hai manualità e non vorrei creare ulteriori problemi alla tua auto, quindi se vuoi, ma ovviamente non posso fare i conti al posto tuo, vedi di rivolgerti ad un elettrauto dicendogli che hai questi problemi se può darti una pulita ai connettori di cruscotto, centralina abitacolo e fusibiliera che trovi nel cofano.
Potresti benissimo farlo tu, con pazienza e staccando preventivamente la batteria, però mi ripeto, non so se te la senti.

----------------

edit: hai provato semplicemente a sostituire la batteria della chiave?
Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

miro97RM

grazie per i consigli non sono del mestiere o per lo meno non con le ford, ma chiedo info al mio amico meccanico, magari lo sa fare meglio lui e mi fido ciecamente,  per le pile quando ho cambiato la batteria dell'ecosport per precauzione ho cambiato anche quelle dei telecomandi, senza nessun risultato.

🡱 🡳