Olio di colza nel serbatoio!!!

Aperto da Horus, 12 Aprile 2008, 12:58:31

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Able007

io comuqnue sapevo che ci mettono qualcosa apposta per far fare piu puzza per beccare chi lo usa con la auto

IRON72

no non fa piu puzza non ti accorgi di niente, gasolio è gasolio il colore serve solo per distinguerli.
ma sentendo pareri di gente che usa l'agricolo , dicono che rende di piu , forse ha piu cetano

ROPER

La differenza fondamentale sono le accise, giusto come dice Iron della colorazione differente e serve per disguinguerli e poi non per ultimo essendo meno raffinato ha più impurità che potrebbero intasare prima un normale motore.
La mente è come un paracadute, funziona solo se si apre.

IDAacebook Page

zeroeuri

olio di colza ha una notevole densita'...  anche sulla mia vecchia tddi 90 cv ne ho messso 1 lt per prova  ma girare come un appestatore...  per risparmiare quanto ? 4-6 euro su un pieno ?  (se rompo la pompa  difficile ma se non si miscela con il resto della nafta...  d' inverno  non è un ipotesi remota)
nafta da i soliti distributori.   misery... non deve morire... e' un film non una ragione di vita...  :D  (tuta blu pure io)

blucab.77

Il gasolio si chiama gasolio.
La nafta si chiama nafta.

Il gasolio e la nafta son due cose diverse!

La nafta non si usa per autotrazione ma per le navi e imbarcazioni, in pratica peri motori a ciclo diesel che lavorano tra 400 e 800 giri al minuto circa. Oltre agli oli alternativi, non mettete nafta nelle vostre ford, altrimenti colorate di nero chi vi sta dietro...
Mondeo IIIA SW - Titanium S - Duratorq 2.2 TDCI 175 DPF - Nero Phanter - Settembre 2008

Transit Connect Mk1 1.8 TDCi 90CV - 2004

Sieicdj

Ragazzi ho appena scoperto di un mio nuovo conoscente che viaggia su un vecchio furgone, usando esclusivamente olio di girasole. Cioè parliamo da decine di migliaia di km, ogni tanto ci butta un po' di gasolio e l'unica cosa che fa spesso è cambiare i filtri del gasolio infatti ne ha presi tanti in blocco. Altri particolari prossimamente.

blucab.77

Citazione di: Sieicdj il 13 Aprile 2015, 17:48:54
Ragazzi ho appena scoperto di un mio nuovo conoscente che viaggia su un vecchio furgone, usando esclusivamente olio di girasole. Cioè parliamo da decine di migliaia di km, ogni tanto ci butta un po' di gasolio e l'unica cosa che fa spesso è cambiare i filtri del gasolio infatti ne ha presi tanti in blocco. Altri particolari prossimamente.

Su un vecchio furgone che non vale nulla, che non ha alta pressione di iniezione e che non deve circolare in inverno... ci sono pochi dubbi. Il motore diesel è nato per funzionare con oli vegetali di vario tipo. Il fatto è:
- quanto risparmi?   (anche considerando la minor resa chilometrica e il costo dei filtri del gasolio)
- quanto rischi?
- quanto è corretto eticamente?

Mondeo IIIA SW - Titanium S - Duratorq 2.2 TDCI 175 DPF - Nero Phanter - Settembre 2008

Transit Connect Mk1 1.8 TDCi 90CV - 2004

ALESSIO one1

solo olio di girasole non ci credo!! cioè che sia gran parte puo' passare, ma assoluto ho i miei dubbi,
ma poi immaginate cosa puo' uscire da quella marmitta con il motore sotto sforzo?? mah....
poi ecco se vogliamo parlare del risparmio calcolando che l'olio del girasole costa intorno ai 60-70 cent,
e mettendo per ipotesi che ogni 2 o 3 mila km devi cambiar filtro, che risparmio ci sara mai??
M. N. M. O.

Fofo74

ti assicuro che funziona ma non so quando duri un motore moderno con olio di girasole o altro magari come prova (tralasciando la scia di fumo e odore) x fare pochi km forse va bene ma dopo credo che si complichi di molto la vita del motore
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

ernesto

senza contare che le alghe più prima che poi lo "colpiranno" colpiscono chi mette il gasolio normale che per legge è aditivato con olio di colza, di fatti le vetture che viaggiano con il gasolio italiano, rendono di meno e consumano di più
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

ALESSIO one1

permettetemi un piccolo ot ragazzi....
un paio d'anni fa un mio amico su un vecchio 2.0 td a pompa ha usato per circa 6 mesi,
nafta da riscaldamento, quella che alimenta le grandi caldaie per capirci, che gli regalava un altro suo amico...
a me è capitato una volta di vederla e tutto sembrava fuorchè nafta, colore odore e zozzeria nel mezzo
indescrivibili!! eppure con questo vecchio motore diesel ci ha fatto 6 mesi di uso senza neanche cambiare
il filtro del carburante... proviamoci adesso con i nostri motori!!
M. N. M. O.

blucab.77

Stavo pensando una cosa... dato che il gasolio costa meno dell'olio di oliva, perchè non condiamo l'insalata con il gasolio? Se poi questo fosse gia addizionato di acetone, allora possiamo pure evitare di metterci l'aceto! Se abbiamo ospiti faremo anche un figurone facendola flambè sotto i loro occhi!  ;)
Mondeo IIIA SW - Titanium S - Duratorq 2.2 TDCI 175 DPF - Nero Phanter - Settembre 2008

Transit Connect Mk1 1.8 TDCi 90CV - 2004

santocmax

tempo fà ho letto un'articolo di 2 ragazzi che  con una punto mk1 diesel,hanno  percorso l'intero perimetro della sardegna ha costo zero,praticamente usavano l'olio esausto dei ristoranti o delle friggitorie

chris76

Chris76--Christian キリスト教-ダーク

Vinzo

E perché?
Se hai un naftone vecchio decrepito e lanci una sfida, va benissimo anche l'olio fritto, il motore gira.

Nunzio88-

parlo per un mio amico in pratica nell sua 147JTD mette olio di colza miscelato con gasolio ,se la temperatura è bassa bisogna mettere un maggior quantità di gasolio se no la mattina stenta a partire essendo più denso, se la temperatura è alta si può utilizzare anche solo olio di colza la macchina andrà benissimo ma farà una puzza di frittura :),auto con 230000km .Concludo dicendo che io nella mia nn lo metterei mai perchè secondo me il mio motore è molto più delicato del jtd.
Porto rispetto a chi mi da rispetto.

blucab.77

Io non lo so se sia vero, ma leggendo in rete vedo che spesso sconsigliano, tecnicamente parlando, di usare gasolio da riscaldamento nelle auto. Cito uno dei tanti testi, che mi pare sintetico e rappresentativo:

"Complice la crisi qualcuno pensa di fare il furbo mettendo gasolio agricolo o peggio marino.
A parte che è un reato, i rischi che si corrono non sono secondari. Si deteriorano pompe, iniettori e motori!
Conosco svariati di intelligentoni che ancora piangono; per non parlare dei formidabili geni che usano il gasolio rosso da riscaldamento e hanno, con ciò, inchiodato tutto, non avendo il gasolio da riscaldamento, per legge, l'additivo antilacca.
Le officine sono piene di auto diesel con problemi causati da gasolio in saldo."
Mondeo IIIA SW - Titanium S - Duratorq 2.2 TDCI 175 DPF - Nero Phanter - Settembre 2008

Transit Connect Mk1 1.8 TDCi 90CV - 2004

santocmax

un mio ex collega ha una fiat tipo 1.9 con più di 350000 km ed ha sempre viaggiato con gasolio agricolo senza nessun problema!

MegaFord1993

Un diesel progettato oltre 20 anni fa é infinitamente indietro rispetto a uno odierno quanto a tecnologia. I diesel di una volta sopportavano quasi ogni tipo di "maltrattamento". Oggi, tra FAP, DPF, Common Rail, accorgimenti per rispettare norme antinquinamento sempre più severe e altro ancora, capisci che sono motori ben più complicati e necessitano di un uso più attento.
Dario


santocmax

sicuramente ,i motori di oggi sono molto più delicati!

zeroeuri

a prescindere dal business...   olio colza ha una densità differente finche c'è caldo lo capisco... ma d' inverno ?  la pompa della focus 1 dopo fatica...  20/30 litri di olio... per risparmiare quanto sul pieno ?  si parla ad esagerare quanto 10/15 euro a pieno o ogni 2 ?  per i rischi multe e danni collaterali ?   evito.

wkj

#56
Citazione di: zeroeuri il 28 Agosto 2016, 23:09:14
a prescindere dal business...   olio colza ha una densità differente finche c'è caldo lo capisco... ma d' inverno ?  la pompa della focus 1 dopo fatica...  20/30 litri di olio... per risparmiare quanto sul pieno ?  si parla ad esagerare quanto 10/15 euro a pieno o ogni 2 ?  per i rischi multe e danni collaterali ?   evito.
Ho conoscenti che fanno 50000 km annui e vanno al distributore giusto per mettere 20 litri di "olio esausto" modificato(gasolio) e col restante ci fanno il pieno di olio di girasole,che tra le altre cose inquina la metà.Hanno auto common-rail ed anche di ultima generazione con pompe ad alta pressione (con FAP,DPF, ecc.)Il consumo in questo modo si riduce del 10%, aggiungendo additivo all'1%(acetone 33%,diluente nitro antinebbia 33% e benzina avio 33%) cosi anche d'inverno a meno che non si abiti a Novosibirsk l'auto parte al 100% anche con -5°..una sorta di "esterificazione"casalinga !Importante è avere comunque la batteria auto sempre efficiente.Il motore via via gira in modo migliore, senza paragoni rispetto prima,nonostante negli anni si cambino meno valvole EGR(intasate dalle impurità del gasolio della pompa) ed revisione iniettori , buona notte

🡱 🡳