antifurto attivo e persone in auto

Aperto da closing, 19 Giugno 2008, 22:07:27

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

closing

Stando fermo in auto a motore spento, porte chiuse e chiavi inserite sento un rumore di motorino, come se si attivasse la chiusura centralizzata. E' normale? Il manuale dice poi di non attivare l'antifurto con persone o animali dentro.. ok.. il fatto è che si attiva da solo.
Dovrei stare tutto il tempo con il quadro acceso per evitare che si attivi in automatico? :rolleyes:
FoFo 1600 Titanium TDCi 90cv - 3p
di uno stupendo Grigio Mare

principedeimeccanici

cmq non credo sia normale soprattutto con la chiave inserita nel quadro!
;) Miglior consumo registrato?!Boh, ho il piede troppo pesante!!!!!!!!!;) 

8) Focus 1.8 TDdi...Semplicemente unica!!! 8)

Davmax

Citazione di: closingStando fermo in auto a motore spento, porte chiuse e chiavi inserite sento un rumore di motorino, come se si attivasse la chiusura centralizzata. E' normale? Il manuale dice poi di non attivare l'antifurto con persone o animali dentro.. ok.. il fatto è che si attiva da solo.
Dovrei stare tutto il tempo con il quadro acceso per evitare che si attivi in automatico? :rolleyes:
Il motorino lo senti solo per qualche secondo dopo aver spento l'auto? Se si è il servo attuatore dello sterzo ed è tutto normale, altrimenti proprio non saprei perchè io ho solo il normale immobilizzer senza altre balle.
Quando va che quasi basta... non toccar se no si guasta!!!

closing

No.. lo sento dopo diversi minuti. Sento come un motorino davanti allo sterzo e il rumore delle portiere che scattano. Parlavo con la mia ragazza (e dico PARLAVO, perché la mia nuova autina si sporca).. avendo pochi giorni ed essendo inesperto in materia non gli ho dato peso, finchè lei con una lieve gomitata sullo sportello ha fatto scattare l'allarme.. mi è preso un colpo. Beh, almeno so che quello funziona.. :lol:

La curiosità però sta nel fatto che non suoni percependo due persone che si muovono all'interno dell'abitacolo. Sbaglio o sono presenti dei sensori appositi?
FoFo 1600 Titanium TDCi 90cv - 3p
di uno stupendo Grigio Mare

Claudio M

Citazione di: closingNo.. lo sento dopo diversi minuti. Sento come un motorino davanti allo sterzo e il rumore delle portiere che scattano. Parlavo con la mia ragazza (e dico PARLAVO, perché la mia nuova autina si sporca).. avendo pochi giorni ed essendo inesperto in materia non gli ho dato peso, finchè lei con una lieve gomitata sullo sportello ha fatto scattare l'allarme.. mi è preso un colpo. Beh, almeno so che quello funziona.. :lol:

La curiosità però sta nel fatto che non suoni percependo due persone che si muovono all'interno dell'abitacolo. Sbaglio o sono presenti dei sensori appositi?
Tu hai come me la doppia chiusura centralizzata. Quella che si inserisce dando la senconda cliccata sul telecomando (o giro di chiave) e che blocca le chiusure dall'interno e dall'esterno, e in piu' come me dovresti avere l'allarme volumetrico di serie che si inserisce appunto come sopra descritto.
Che si chiuda da solo NON E' AFFATTO NORMALE a meno che tu non lo faccia. Fai vedere l'auto che c'e' qualche problema.
Un'altro consiglio ..... sporcala la macchina che e' tutta salute.

Fordista dal 1985.

legis

Che l'auto dopo un po si chiuda da sola è normale. Però solo se non si è aperta la porta.
Es:
Col telecomando apro l'auto senza aprie la portera e dopo un po si chiude nuovamente.
Il fatto che capita a te è grave perchè qualora lasciassi le chiavi nel quadro e ti si chiudono dentro poi devi forzare l'auto.
Falla vedere secondo me la centralina ha bisongo di un aggiornamento.

Ciao
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

principedeimeccanici

CitazioneIl fatto che capita a te è grave perchè qualora lasciassi le chiavi nel quadro e ti si chiudono dentro poi devi forzare l'auto.
questo è vero e comunque, nonostante nel normal funzionamento con le chiavi nel quadro non ti si chiude, evitate sempre di lasciarle dentro!
;) Miglior consumo registrato?!Boh, ho il piede troppo pesante!!!!!!!!!;) 

8) Focus 1.8 TDdi...Semplicemente unica!!! 8)

closing

Citazione di: aliseo956Tu hai come me la doppia chiusura centralizzata. Quella che si inserisce dando la senconda cliccata sul telecomando (o giro di chiave) e che blocca le chiusure dall'interno e dall'esterno, e in piu' come me dovresti avere l'allarme volumetrico di serie che si inserisce appunto come sopra descritto.
Scusate, ma non ho ben compreso: chiuderla dall'interno all'esterno?

In quanti modi si può chiudere? Io ho capito solo:

1 click - centralizzata senza allarme, che cmq poi si attiva da solo..
2 click - con allarme da subito.
FoFo 1600 Titanium TDCi 90cv - 3p
di uno stupendo Grigio Mare

principedeimeccanici

La doppia chiusura funziona in modo tale da non poter aprire la macchina ne da dentro ne da fuori ( a meno chè non si sdradichi la sportella con una gru). Anche le auto non dotate di allarme originale della casa, hanno questa funzione, mentre quelle che ce l'hanno alla seconda pressione di pulsante del telecomando attivano chiusura doppia e antifurto. I sensori dell'antifurto sulla mia TDdi si trovano sui montanti centrali e ce ne sono due per i sedili posteriori e due per quelli anteriori. non so se sulla nuova fofo sono cambiate le cose...
;) Miglior consumo registrato?!Boh, ho il piede troppo pesante!!!!!!!!!;) 

8) Focus 1.8 TDdi...Semplicemente unica!!! 8)

Claudio M

Citazione di: principedeimeccaniciLa doppia chiusura funziona in modo tale da non poter aprire la macchina ne da dentro ne da fuori ( a meno chè non si sdradichi la sportella con una gru). Anche le auto non dotate di allarme originale della casa, hanno questa funzione, mentre quelle che ce l'hanno alla seconda pressione di pulsante del telecomando attivano chiusura doppia e antifurto. I sensori dell'antifurto sulla mia TDdi si trovano sui montanti centrali e ce ne sono due per i sedili posteriori e due per quelli anteriori. non so se sulla nuova fofo sono cambiate le cose...
Scusa ma di che stai parlando? Dei sensori volumetrici?
Se parli di questi ce ne sono due montati nella plafoniera anteriore e basta, almeno nella mia c-max. Al secondo click del telecomando si inserisce la doppia chiusura e il volumetrico

Fordista dal 1985.

closing

Ho fatto diverse prove, mi sono chiuso dentro con pressione singola e doppia pressione del telecomando: in entrambi i casi posso riaprire manualmente la portiera semplicemente tirando la levetta.

Ho notato che l'antifurto non è poi così sensibile.. ci sono diverse auto che appena passi suonano. Io non pretendo una eccessiva sensibilità, ma nemmeno che non suoni dopo una decina di scossoni di mio padre fuori che l'ha fatta oscillare in tutte le direzioni e ha bussato per bene su tutti i pannelli e cristalli.
Attivando l'allarme da fuori, ho poi constatato che lo sportelletto per il carburante mi rimane aperto. Credevo avesse una chiusura centralizzata..:(
FoFo 1600 Titanium TDCi 90cv - 3p
di uno stupendo Grigio Mare

principedeimeccanici

CitazioneScusa ma di che stai parlando? Dei sensori volumetrici?
Se parli di questi ce ne sono due montati nella plafoniera anteriore e basta, almeno nella mia c-max. Al secondo click del telecomando si inserisce la doppia chiusura e il volumetrico
Sulla C-Max è così sulla focus prima serie stanno sui montanti!
;) Miglior consumo registrato?!Boh, ho il piede troppo pesante!!!!!!!!!;) 

8) Focus 1.8 TDdi...Semplicemente unica!!! 8)

principedeimeccanici

;) Miglior consumo registrato?!Boh, ho il piede troppo pesante!!!!!!!!!;) 

8) Focus 1.8 TDdi...Semplicemente unica!!! 8)

closing

ma è normale che una volta attivato con me dentro non mi suoni? i sensori non servono proprio per quello?
FoFo 1600 Titanium TDCi 90cv - 3p
di uno stupendo Grigio Mare

principedeimeccanici

no, non è normale, pensa che una volta lasciai un po' il finestrino aperto, e il vento fece muovere l'arbre magique appeso allo specchietto retrovisore e si mise a suonare come una pazza!
;) Miglior consumo registrato?!Boh, ho il piede troppo pesante!!!!!!!!!;) 

8) Focus 1.8 TDdi...Semplicemente unica!!! 8)

legis

Attiva l'antifurto e prova a muoverti o a mettere in moto
Vedrai che suona.

Ciao
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

closing

Citazione di: legisAttiva l'antifurto e prova a muoverti o a mettere in moto
Vedrai che suona.

Ciao
..ti ho letto tardi e oggi non ho provato.
Cmq ho provato a lasciare i finestrini un po' aperti, ho clikkato 2 volte per attivare l'antifurto dal telecomando. Ho atteso 20 sec (tempo precisato dal libretto), ho messo una mano dentro, e DRIIIIIIIIIIIIINNNN...!!! Cioè, non fa "drin":P ma suona!

Ho riaperto con telecomando, richiuso la portiera, richiuso sempre con telecomando ma con un solo click.
Siccome ricordavo che si attivava da solo dopo un po', ho messo la mano dopo 5 min, ma non suonava. In pratica l'antifurto non si inserisce mai da solo ma sempre e solo premendo 2 volte rapidamente il telecomando.

La doppia chiusura invece non mi ha mai funzionato, ma ora che scrivo mi viene questo dubbio: non che percependomi seduto i sensori del sedile non l'attivano per sicurezza? Domani provo ad abbassare il finestrino, attivare la doppia chiusura e aprirla da fuori..

dei resto il ladro dovrebbe essere fuori, a meno che non sia un mio amico..:lol:
FoFo 1600 Titanium TDCi 90cv - 3p
di uno stupendo Grigio Mare

focus style

Se chiudi due volte col telecomando stando dentro e apri una portiera con la leva he succede? a me inizia a suonare. Se è così allora tutto ok.

professionistaFord

Per prima cosa bisogna capire se l'antifurto è originale ( montato in fase di produzione ) o se è un accessorio ( montato in fase di preconsegna dal concessionario ) . Quello originale ha i sensori nella plafoniera ed è privo di sirena , ha una specie di clacson interno , mentre quello accessorio ha i sensori nelle plasiche dei montanti ant. (normalmente ) e ha una sirena nel vano motore , l'originale è sempre abbinato alla doppia chiusura.
La centralina AIR-BAG (RCM) dispone di 2 sensori di presenza nei sedili ant. ma non credo che vengano utilizzati dall'antifurto , anche se i  moduli comunicano in CAN-BUS .

closing

Se chiudo 2 volte da dentro, suona... ma solo se apro dopo un po', se lo faccio subito no. Probabilmente deve settare gli ultrasuoni.
Il mio antifurto è orginale, quindi suona tipo clacson.

Ma la doppia chiusura non dovrebbe impedire l'apertura appunto, DA DENTRO?
FoFo 1600 Titanium TDCi 90cv - 3p
di uno stupendo Grigio Mare

focus style

Citazione di: closingMa la doppia chiusura non dovrebbe impedire l'apertura appunto, DA DENTRO?
no

principedeimeccanici

Citazioneno
come no?! Se è doppia chiusura non si può aprire ne da dentro ne da fuori! il fatto che ci siano dei sensori di sicurezza è molto probabile, ma provare la doppia chiusura, specialmente quella interna, da fuori il veicolo è impossibile a meno che non siate parenti di streghe(rai 2)! hihihi No cmq leggendo e rileggendo il manuale è così ne da dentro ne da fuori si deve aprire

ciaooo
;) Miglior consumo registrato?!Boh, ho il piede troppo pesante!!!!!!!!!;) 

8) Focus 1.8 TDdi...Semplicemente unica!!! 8)

professionistaFord

Giusto , la doppia chiusura serve per impedire l'apertura delle porte anche da dentro , ma l'antifurto si inserisce solo con la doppia chiusura . Se l'inserimento avviene con la chiusura normale ( Il primo click ) c'è qualcosa di anomalo , ma a quanto ho capito non va neanche la doppia chiusura, altra anomalia . L'antifurto è temporizzato , nel senso che da quando la chiudi , passano alcuni minuti prima che inizi a funzionare , se lasci una porta apeta o il cofano o baule , la doppia chisura non si attiva . Per vedere se funziona tutto correttamente , chiudi la macchina da fuori con la doppia chisura , i vetri abbassati , aspetti 5 minuti e poi infili una mano per vedere se suona e poi provi ad aprire le porte da dentro , la doppia pressione del tasto sul telecomando deve essere ravvicinata ( entro 2 sec.) e il corretto inserimento viene segnalato dal lampeggio delle frecce .

Claudio M

Citazione di: professionistaFordGiusto , la doppia chiusura serve per impedire l'apertura delle porte anche da dentro , ma l'antifurto si inserisce solo con la doppia chiusura . Se l'inserimento avviene con la chiusura normale ( Il primo click ) c'è qualcosa di anomalo , ma a quanto ho capito non va neanche la doppia chiusura, altra anomalia . L'antifurto è temporizzato , nel senso che da quando la chiudi , passano alcuni minuti prima che inizi a funzionare , se lasci una porta apeta o il cofano o baule , la doppia chisura non si attiva . Per vedere se funziona tutto correttamente , chiudi la macchina da fuori con la doppia chisura , i vetri abbassati , aspetti 5 minuti e poi infili una mano per vedere se suona e poi provi ad aprire le porte da dentro , la doppia pressione del tasto sul telecomando deve essere ravvicinata ( entro 2 sec.) e il corretto inserimento viene segnalato dal lampeggio delle frecce .
Quoto, nella mia macchina e' perfettamente cosi.

Fordista dal 1985.

closing

Anche nel caso mio è così... dopo 40 sec dal doppio click, si attiva. Da come ho letto, invece in Inghilterra l'antifurto si attiva subito con un solo click.

Domanda: ma se clikko una volta sola, prima o poi si attiva in automatico o rimane cmq sempre disinserito?
FoFo 1600 Titanium TDCi 90cv - 3p
di uno stupendo Grigio Mare

focus style

Susate, ma da dentro si deve aprire, anche se cliccate ue volte. è per motivi di sucurezza. Potrei chiudere la suocera dentro, sotto il sole di ferragosto e....................... Come si fa per non far aprire dall'interno?
Comunque da dentro si apre sempre.
Se non si clicca due volte, in teoria, non dovrebbe attivarsi. Altrimenti non serirebbe a niente. Credo che serva quando devi lasciare un po' di finestrio aperto o quando tipo hai un cane che lasci qualche minuto in auto. se si attivassero i sensori di movimento suonerebbe sempre, anche se entra una mosca.

professionistaFord

Rimane sempre disinserito . Attenzione però , a volte facendo delle prove ripetute si fanno dei casini , mi spiego meglio , se attivi l'antifurto e poi apri la macchina col telecomando , senza effettivamente aprire nessuna porta , la centralina dopo alcuni minuti la richiude inserendo nuavamente l'antifurto . Quando fai le prove devi far finta di usarla , apri la porta , entri , metti in moto , poi spegni , esci , chiudi e cosi via !!!

Claudio M

Citazione di: focus styleSusate, ma da dentro si deve aprire, anche se cliccate ue volte. è per motivi di sucurezza. Potrei chiudere la suocera dentro, sotto il sole di ferragosto e....................... Come si fa per non far aprire dall'interno?
Comunque da dentro si apre sempre.
Se non si clicca due volte, in teoria, non dovrebbe attivarsi. Altrimenti non serirebbe a niente. Credo che serva quando devi lasciare un po' di finestrio aperto o quando tipo hai un cane che lasci qualche minuto in auto. se si attivassero i sensori di movimento suonerebbe sempre, anche se entra una mosca.
No! con due click non apre ne da dentro e ne da fuori, puoi rompere solo il vetro.

Fordista dal 1985.

Claudio M

Citazione di: focus styleSusate, ma da dentro si deve aprire, anche se cliccate ue volte. è per motivi di sucurezza. Potrei chiudere la suocera dentro, sotto il sole di ferragosto e....................... Come si fa per non far aprire dall'interno?
Comunque da dentro si apre sempre.
Se non si clicca due volte, in teoria, non dovrebbe attivarsi. Altrimenti non serirebbe a niente. Credo che serva quando devi lasciare un po' di finestrio aperto o quando tipo hai un cane che lasci qualche minuto in auto. se si attivassero i sensori di movimento suonerebbe sempre, anche se entra una mosca.
AAaaaassHHH  Focus!!! Mo' te spiego.
1) Se clicchi una volta si chiuide semplicemente e basta;
2) Se clicchi due volte si inserisce "la doppia chiusura" e le porte non si aprono ne dall'interno e nemmeno dall'esterno, questo per impedire al ladro di rompere il vetro e calarsi dal vetro rotto, contestualmente si attiva dopo 30 secondi l'antifurto volumetrico che in caso di allarme fa suonare un Beeep BeeeP e lampeggiare gli indicatori di direzione, dopo circa 20 secondi il Beep Beep smette e le frecce continuano a lampeggiare per altri 3 o 5 minuti, poi si spegne tutto.

Fordista dal 1985.

closing

Potrebbe anche servire per chiudere il ladro dentro..:D anche se dubito che rimarrà 40 secondi immobile per far inserire il sistema..
FoFo 1600 Titanium TDCi 90cv - 3p
di uno stupendo Grigio Mare

M@rco

Citazione di: closingStando fermo in auto a motore spento, porte chiuse e chiavi inserite sento un rumore di motorino, come se si attivasse la chiusura centralizzata. E' normale? Il manuale dice poi di non attivare l'antifurto con persone o animali dentro.. ok.. il fatto è che si attiva da solo.
Dovrei stare tutto il tempo con il quadro acceso per evitare che si attivi in automatico? :rolleyes:
Ciao arrivo un po' in ritardo ma la tua descrizione è stata come un deja-vu. Anche io ho notato quel rumorino (proveniente da dietro il cruscotto) ma non ho neppure pensato all'antifurto (io non ho quello originale ma ho montato un Gemel in un secondo tempo).

Parlando con un amico mi ha detto che la sua Mazda 3 fa la stessa cosa e gli hanno spiegato in concessionario che è un sistema che chiude i condotti dell'aria condizionata per preservarli quando è spenta.

DOMANDA: te lo fa quando spegni il motore dopo aver utilizzato l'AC?

Ciao!
Marco


Don't touch my Fofo...

focus style

Citazione di: aliseo956
Citazione di: focus styleSusate, ma da dentro si deve aprire, anche se cliccate ue volte. è per motivi di sucurezza. Potrei chiudere la suocera dentro, sotto il sole di ferragosto e....................... Come si fa per non far aprire dall'interno?
Comunque da dentro si apre sempre.
Se non si clicca due volte, in teoria, non dovrebbe attivarsi. Altrimenti non serirebbe a niente. Credo che serva quando devi lasciare un po' di finestrio aperto o quando tipo hai un cane che lasci qualche minuto in auto. se si attivassero i sensori di movimento suonerebbe sempre, anche se entra una mosca.
AAaaaassHHH  Focus!!! Mo' te spiego.
1) Se clicchi una volta si chiuide semplicemente e basta;
2) Se clicchi due volte si inserisce "la doppia chiusura" e le porte non si aprono ne dall'interno e nemmeno dall'esterno, questo per impedire al ladro di rompere il vetro e calarsi dal vetro rotto, contestualmente si attiva dopo 30 secondi l'antifurto volumetrico che in caso di allarme fa suonare un Beeep BeeeP e lampeggiare gli indicatori di direzione, dopo circa 20 secondi il Beep Beep smette e le frecce continuano a lampeggiare per altri 3 o 5 minuti, poi si spegne tutto.
ANche se chiudo con la doppia chiusura da dentro si apre sempre.

closing

Citazione di: M@rcoParlando con un amico mi ha detto che la sua Mazda 3 fa la stessa cosa e gli hanno spiegato in concessionario che è un sistema che chiude i condotti dell'aria condizionata per preservarli quando è spenta.

DOMANDA: te lo fa quando spegni il motore dopo aver utilizzato l'AC?

Ciao!
Marco
In realtà non ho avuto tanta pazienza da chiudermi dentro e stare fermo per un quarto d'ora ogni volta..
mi è successo un sacco di volte quando non lo avevo pianificato e magari ero dentro per parlare.

Cmq diciamo che il climatizzatore 7 volte su 10 è acceso, almeno adesso..

anche a me un amico ha spiegato qualcosa di simile, perché c'era dentro anche lui e lo ha sentito, alludendo però ad uno auto-protezione di tutto il sistema elettrico.. una specie di standby del computer.. boh..
FoFo 1600 Titanium TDCi 90cv - 3p
di uno stupendo Grigio Mare

focus style

Ma l'avete notata un'altra ca@@ta pazzesca, almeno secondo me. Se c'è l'antifurto inserito, quinidi con la doppia chiusura, e tentate di aprire il cofano, che solo sulle ford si apre con la chiave, suona tutto. Sembra di stare all'ultimo dell'anno. Ma dico io.... questo è utile perchè il ladro non può sostituire la centralina senza far affacciare il mondo, ma se sto aprendo con la chiave tua.......

M@rco

Closing,
ho fatto qualche prova...
Quando hai tempo (e voglia :) ) prova a fare questo:
Inserisci la chiave nel quadro in posizione II. Poi accendi e spegni l'AC mantenendo le chiavi nel quadro. Sia all'accensione che allo spegnimento noterai il rumore che intendevo io nel precedente post.

E' quello a cui ti riferivi tu?

Ciao
Marco


Don't touch my Fofo...

🡱 🡳