Acetone puro al 100 % come aumento di cetano fai da te.

Aperto da IRON72, 30 Ottobre 2013, 21:52:58

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 3 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

nicoladambrosio

Citazione di: el peck il 10 Gennaio 2014, 10:06:37
..in slovenia dove?..nei distributori di carburante ..o dove?...riguardo all'uso con la benzina se non erro vanno messi 25ml su 10 litri...invece dei 15ml del gasolio...
OBI di nova gorica

el peck

..grassie..sei sicuro che sia puro?..c'è scritta la percentuale forse...??

scotchwisky

Secondo me tra i possibili danni al motore, ci puo essere un'usura maggiore di cilindro e pistone, dovuta all'effetto sgrassante dell'acetone.
Ecco perchè il buon Iron, ogni due pieni si preoccupa di aggiungere un po' di olio 2T, proprio per ingrassare nuovamente iniettori etc.
Focus 1.8 tdci sw 115cv del 2007

Ronny

considerato che normalmente su un pieno di gasolio si possono mettere qualche litro di benzina specie in inverno per non far gelare il gasolio,penso che gli effetti di 100ml di acetone su un pieno siano assolutamente trascurabili..



el peck

..a me di aggiungere olio sinceramente non convince molto..piuttosto metterei l'acetone un pieno si ed uno no...

stefano titanium

Citazione di: el peck il 10 Gennaio 2014, 18:11:06
..a me di aggiungere olio sinceramente non convince molto..piuttosto metterei l'acetone un pieno si ed uno no...
Io faccio cosi faccio... ogni pieno metto un 20/30€ di gasolio senza acetone
nel dubbio accelera

scotchwisky

Io ho fatto un pieno senza acetone proprio per vedere come sarebbe andata senza l'acetone.
La macchina mi è sembrata andare comunque meglio di prima dell'acetone, però non così bene come quando va con il gasolio con acetone.
Credo che l'effetto benefico dell'acetone derivi oltre che dalla pulizia , anche dall'avere un gasolio con proprietà diverse dal gasolio non additivato con acetone.
Comunque proprio stasera ho fatto il pieno con gasolio acetone e 50 grammi di olio 2T. Vedremo come và.
Focus 1.8 tdci sw 115cv del 2007

IRON72

io sono a 8 pieni con additivazione ad acetone , che dire la macchina  va sempre alla grande, e come faccio a tornare in dietro ....
non ci penso nemmeno , avanti con acetone.
questo pieno lo fatto con 20ml per 10 litri, per vedere ancora le differenze.
secondo me ha piu coppia, spinge di piu sotto e fluidità di marcia da non credere.
in mezzo al traffico vedo che sto con marce alte a bassi giri e appena pigio sale senza scalare, molto bene grande scoperta l'acetone. ;) ;) ;)

Claudio1960

Anch'io  lo sto usando da 4 pieni e sono soddisfatto.
L' idea che mi sono fatto è che in realtà l' uso dell' acetone influenzi un generale aumento delle proprietà del carburante in quanto ne migliora le capacità di accensione e combustione.
Questo spiega:
1. minor fumosità allo scarico
2. migliramento delle partenze a freddo
3.lieve miglioramento dei consumi
4. sensazione di aumentata potenza, ripresa, coppia,

Nutro forti dubbi sulle capacità dell' acetone di operare un miracoloso "sgrassaggio" dell' impianto di inezione (a quelle dosi).
Dubito che riesca (sempre a quelle dosi) a rendere possibile la rimozone dell' acqua presente in tutti i nostri serbatoi e dubito che l' uso "una tantum" di olio da mescolare con il carburante possa " lubrificare " l' impianto di iniezione.
Il Gasolio ha un suo intrinseco potere , minimo, lubrificante (provate a passare tra due dita poche goccie di gasolio e  poche goccie di acetore per sentire la differenza). Se l' acetone mettesse a rischio la durata degli iniettori, certo sarebbe meglio che tutti noi smettessimo subito di parlare e sopratutto di usare l' acetone, ma questo credo che nessuno potrà dare mai una risposta certa.
Sono solo considerazioni che naturalmente rispecchiano la mia personale opinione e l'ago della bilancia nel mio caso alla fine punta verso la direzione di continuare ad usarlo anche in futuro.
Forse qualche rischio ci sarà....forse, ma la mia fofo ha 7 anni e1/2 , 140.00 Km e da un mese sembra l'auto che ho comprato nel 2006 (gli effetti positivi ci sono e si sentono)-
Forse se avessi una fofo nuova con 5000  Km. non so proprio se andrei avanti ad usare il mix di acetone, ma .....siccome non ce l'ho. :icon_lol: :icon_lol: :icon_lol:
Io...vado avanti ;)

IRON72

#604
claudio 1960 fai bene anche io mi trovo benissimo è gia un po che non compero piu additivi  , solo esclusivamente acetone.  ;)






dvd85

Ieri ed oggi ho fatto un tratto in autostrada, e al di là della velocità massima che si raggiunge adesso rispetto a prima, a velocità da codice i consumi sono molto diminuiti rispetto a prima. Inoltre le rigenerazioni del fap sono molto più distanziate (ultimamente lo faceva ogni 300-400 km)  e più silenziose (durante la procedura il motore non rispondeva bene all'acceleratore e c'erano varie vibrazioni). Per ora sono molto soddisfatto. Ho notato solo che appena faccio rifornimento con acetone, la macchina è un missile, mentre per le successive accensioni gli effetti diminuiscono (per i consumi l'effetto rimane).

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk


vincmass

Citazione di: dvd85 il 12 Gennaio 2014, 22:36:37
Ieri ed oggi ho fatto un tratto in autostrada, e al di là della velocità massima che si raggiunge adesso rispetto a prima, a velocità da codice i consumi sono molto diminuiti rispetto a prima. Inoltre le rigenerazioni del fap sono molto più distanziate (ultimamente lo faceva ogni 300-400 km)  e più silenziose (durante la procedura il motore non rispondeva bene all'acceleratore e c'erano varie vibrazioni). Per ora sono molto soddisfatto. Ho notato solo che appena faccio rifornimento con acetone, la macchina è un missile, mentre per le successive accensioni gli effetti diminuiscono (per i consumi l'effetto rimane).

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk


che macchina hai e di che anno?
1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

etere

Ciao a tutti, seguo con interesse la discussione e mi chiedevo se la mia Focus II diesel  senza fap 8 anni e 90k km e soprattutto senza mai l'utilizzo di alcun detergente per iniettori, potesse beneficiare dell'uso di acetone.....
Seguite esclusivamente la tabella postata pochi messaggi fa o ci sono proporzioni preferite?
Un saluto a tutti!
FOCUS BERLINA5p (MY04-08) DOHC TCI 1.6 (110CV) NoFaP [tt]Mastico Michelin PS3 205/55 ZR16 91W[/tt]
Played by: Sony C307/C214-MP3 + Coral Monza MK 165

vincmass

Citazione di: etere il 13 Gennaio 2014, 07:58:52
Ciao a tutti, seguo con interesse la discussione e mi chiedevo se la mia Focus II diesel  senza fap 8 anni e 90k km e soprattutto senza mai l'utilizzo di alcun detergente per iniettori, potesse beneficiare dell'uso di acetone.....
Seguite esclusivamente la tabella postata pochi messaggi fa o ci sono proporzioni preferite?
Un saluto a tutti!
devi solo seguire la tabella.
1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

etere

Citazione di: vincmass il 13 Gennaio 2014, 08:09:23
devi solo seguire la tabella.
...grazie.
Invece riguardo la trasportabilità dell'Acetone essendo un forte solvente (correggetemi se sbaglio) non rischia di sciogliere siringhe in plastica e altri contenitori simili? Come fate a girare con la confezione di acetone e metterla nel serbatoio?
FOCUS BERLINA5p (MY04-08) DOHC TCI 1.6 (110CV) NoFaP [tt]Mastico Michelin PS3 205/55 ZR16 91W[/tt]
Played by: Sony C307/C214-MP3 + Coral Monza MK 165

IRON72

Citazione di: etere il 13 Gennaio 2014, 14:17:43
...grazie.
Invece riguardo la trasportabilità dell'Acetone essendo un forte solvente (correggetemi se sbaglio) non rischia di sciogliere siringhe in plastica e altri contenitori simili? Come fate a girare con la confezione di acetone e metterla nel serbatoio?
lo prepariamo gia diluito in un po di gasolio nella quantita esatta per il pieno.
io personalmente lo preparo dentro una bottiglia di vetro tipo cocacola che ha il collo stretto  e la chiudo o con tappo di plastica quelli da bottiglie. ;)

alzeta_AT


andreiciu

non li scioglie la siringa ..  si può rovinare solo il gommino...  ma dopo un bel po di tempo che sta a contatto con l'acetone

Inviato dal mio Nexus 4 utilizzando Tapatalk


Ronny

#613
Citazione di: alzeta_AT il 13 Gennaio 2014, 15:16:55
Le siringhe le scioglie all'istante

assolutamente No, io ed altri utenti usiamo la siringa e zero problemi..

Citazione di: etere il 13 Gennaio 2014, 14:17:43
...grazie.
Invece riguardo la trasportabilità dell'Acetone essendo un forte solvente (correggetemi se sbaglio) non rischia di sciogliere siringhe in plastica e altri contenitori simili? Come fate a girare con la confezione di acetone e metterla nel serbatoio?
personalmente metto 20ml di solo acetone x 20 euro di gasolio dentro una bottiglietta di succo di frutta,in vetro ma con tappo a vite ermetico..
porto solo l'acetone senza premiscelarlo perchè mi risulta troppo scomodo..

tra l'altro la siringa la uso solo come dosatore per la giusta quantità,senza neanche usare il pistoncino col gommino ;)



ICEMAN

il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

scotchwisky

Io lo premiscelo col diesel in una bottiglietta di acqua minerale, ed uso la stessa gia da 5 pieni, e non si è squagliato niente.
Comunque sono daccordo con Claudio1960, anche se dovesse esserci il rischio di un deterioramento,
adesso come si fa a tornare indietro :icon_lol: :icon_lol: :icon_lol: :icon_lol:
mi ci trovo troppo bene :icon_lol: :icon_lol: :icon_lol:
Focus 1.8 tdci sw 115cv del 2007

IRON72

il prossimo pieno sono curioso di provare con dose piu alta invece di 15 ml provo come nel benzina 25/30 ml :icon_wink:

alzeta_AT

Dopo 2 pieni con acetone e uno senza adesso mi accorgo della differenza,anche il rumore al minimo é più accentuato

ICEMAN

il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

Ronny

l'acetone da assuefazione!!
anche alla focus di Iron non basta più la dose normale eheheh

Citazione di: IRON72 il 14 Gennaio 2014, 22:29:43
il prossimo pieno sono curioso di provare con dose piu alta invece di 15 ml provo come nel benzina 25/30 ml :icon_wink:

tra un pò qui su Idaf dovremo creare la sezione :"Disintossicazione"  per aiutare i nostri motori a uscire dal tunnel dell'Acetone ahahahah  :icon_cheesygrin: :icon_cheesygrin:



alzeta_AT


luckya

#621
Citazione di: alzeta_AT il 15 Gennaio 2014, 13:28:52
3 cc o 30 cc sono 30 ml?

30cc = 30ml
"...Perché non c'è niente che io detesti di più dell'odore di marcio delle bugie"
10 Febbraio


The Mediator
Between Head
And Hands Must
Be The Heart!

IRON72

Citazione di: Ronny il 15 Gennaio 2014, 11:52:35
l'acetone da assuefazione!!
anche alla focus di Iron non basta più la dose normale eheheh

tra un pò qui su Idaf dovremo creare la sezione :"Disintossicazione"  per aiutare i nostri motori a uscire dal tunnel dell'Acetone ahahahah  :icon_cheesygrin: :icon_cheesygrin:



Ronny

 ;)
ma dove li trovi sti smily spassosi?!

e tienici aggiornati sull'uso della doppia dose di acetone :)



Strap

Già, tienici aggiornati  ;)

Speriamo che il prossimo smiley non sia questo 

[spoiler][/spoiler]


MIchi75

A me piace la lumaca sembra quella di Turbo della Walt Disney.

IRON72

#626
se vai su un sito di meccanici li trovi, ma purtroppo tutte le discussioni non sono aperte al pubblico.

IRON72

oggi ho voluto provare il controllo dei fumi allora x euro 4 come la mia.
1-monossido di carbonio: 500 mg/km;
2-particolato: 5 mg/km (ossia una riduzione dell'80 % delle emissioni rispetto alla norma Euro 4);
3-ossidi di azoto (NOx): 180 mg/km (ossia una riduzione del 20 % delle emissioni rispetto alla norma Euro 4);
4-emissioni combinate di idrocarburi e di ossidi di azoto: 230 mg/km.

risultati  dopo scansione fumi. A 85000KM CON TRATTAMENTO AD ACETONE.
bene la prima ce lo  a - 350mg/km  :icon_eek:
la seconda ce lo a - 3 mg/km  :icon_eek:
la terza ce lo a  -  100  con egr chiusa  :icon_eek:
la quarta ce lo a  - 170 mg/ km  :icon_eek:

devo dire che l'acetone fa proprio una bella carburazione brucia tutto, e la cosa che mi ha piu interessato è stato la quarta OSSODI DI AZOTO
ECCEZZIONALE FUMO ZERO

Strap


IRON72


🡱 🡳