Acetone puro al 100 % come aumento di cetano fai da te.

Aperto da IRON72, 30 Ottobre 2013, 21:52:58

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 5 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.


IRON72

questi risultati sono usciti non al minimo ma a 3300 giri minuto continui al minimo  750 / 800 giri erano molto inferiori a quelli postati. ;)

ernesto

Citazione di: IRON72 il 15 Gennaio 2014, 21:42:02
oggi ho voluto provare il controllo dei fumi allora x euro 4 come la mia.
1-monossido di carbonio: 500 mg/km;
2-particolato: 5 mg/km (ossia una riduzione dell'80 % delle emissioni rispetto alla norma Euro 4);
3-ossidi di azoto (NOx): 180 mg/km (ossia una riduzione del 20 % delle emissioni rispetto alla norma Euro 4);
4-emissioni combinate di idrocarburi e di ossidi di azoto: 230 mg/km.

risultati  dopo scansione fumi. A 85000KM CON TRATTAMENTO AD ACETONE.
bene la prima ce lo  a - 350mg/km  :icon_eek:
la seconda ce lo a - 3 mg/km  :icon_eek:
la terza ce lo a  -  100  con egr chiusa  :icon_eek:
la quarta ce lo a  - 170 mg/ km  :icon_eek:

devo dire che l'acetone fa proprio una bella carburazione brucia tutto, e la cosa che mi ha piu interessato è stato la quarta OSSODI DI AZOTO
ECCEZZIONALE FUMO ZERO

stando a quello che attesti, potrei levare il dpf e nessuna farebbe una piega, comunque noto nel mio caso, un miglioramento dei consumi, prestazioni superiori, ma di sera, con una vettura al mio seguito, noto un fumo leggero sul retro della mia auto, o è perchè fa freddo ed i gas escono sotto forma di vapore o è perchè fa un leggero fumo di particolato.
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

IRON72

#633
ai catalizzatore o filtro antiparticolato nella tua?
si se parti con auto fredda è normale anche la mia lo fa ma è condensa fino a che le camere di combustione non entrano in temperatua
la tua tra laltro è un  2000 perciò hai un monoblocco gia piu grosso della mia ;)

ernesto

focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

Strap

stamattina tutto felice vado a prendere la bottiglietta in quanto dovevo fare il pieno e l' ho trovata così:







L' avevo lasciata chiusa ermeticamente ma vuota, ci sarà stata una goccia di acetone puro.
Non mi sono fidato a rimettere l' acetone nella macchina, che ne pensate?
I vapori hanno colato solo la plastica del tappo non lintaccando la guarnizione

Ronny




IRON72

esatto e di gomma e la gomma la mangia nell'impianto di iniezione non hai gomma ma silicone resistente ai solventi.

andreiciu

io ce l'ho dentro una bottiglietta dell'acqua minerale :-)  da quasi un mese...  pare che non le fa niente...

Inviato dal mio Nexus 4 utilizzando Tapatalk


Strap

non è di gomma, è plastica dura il tappo, non so che tipo  :-\

Fofo74

Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

el peck

..resta il fatto (che purtroppo continua a frullarmi in testa...)....che se bastassero 15ml di acetone x 10 lt di gasolio per avere questi ottimi risultati...a che servono egr..fap ..dpf..centri chiusi e chi + ne ha ..+ ne metta....(..oltre ovviamente a spennarci...).....l'altro giorno l'ho messo anch'io x la prima volta...pero' rimango dubbioso..se bastase questo x avere tutti i benefici di cui stiamo parlando...credo che ormai sarebbe una cosa risaputa ed usata a livello mondiale da tutti..benzina e diesel....sia ben chiaro..non voglio fare l'uccellaccio..ma ho imparato a diffidare delle "pozioni miracolose" in ogni  campo....

Strap

A me preoccupa il fatto che i vapori dell acetone mi hanno sciolto il tappo della bottiglia, e se a lungo andare danneggiasse anche qualche componente dell impianto?

Inviato dal mio Nexus 7 utilizzando Tapatalk


fortuns

#643
Io mi faccio la dose (30 ml acetone e restante gasolio ) in questa bottiglietta da 125 ml presa in un negozio che vende detersivo liquido. E ho testato la deteriorabilità tenendola 5 giorni piena di acetone.

    ;)

MIchi75

Io ho fatto un pieno con 70 cc di acetone e un secondo pieno con 50 cc di acetone e l'auto è andata bene solo per i primi 100 km dopo (non so se sia una coicidenza) ha iniziato a fare una fatica bestia a salire di giri, consumi aumentati notevolmente. Ho poi aggiunto nuovo diesel senza acetone e la situazione è migliorata ma ancora rimangono dei problemi che sono di entità inferiore rispetto a prima.
Non posso affermarmare che i problemi siano derivati dall'uso dell'acetone ma devo fare ancora parecchi km per escludere che i problemi siano stati causati dall'acetone stesso.
Sto in campana e vi terrò informati.

IRON72

in effetti va bene su tante macchine ma non su tutte,  forse la tua è un ecezzione , fino a ora tutti hanno trovato benefici, ci puo stare una che non rende.
nella tabella dicono che se non rende e aumenta i consumi bisognia diminuire la dose.
ma sinceramente mi sembra strana sta cosa.
anzi avendo filtro anti particolato dovrebbe andare anche meglio.

dvd85

Forse è troppo "sporca"  e con l'acetone viene sciolto e la macchina di conseguenza va male???

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk


el peck

..ma la tabella se non erro..è fatta x il gasolio u.s.a. che mi sembra abbia 41 di numero di cetano..mentre da noi se non sbaglio è 50 o piu'..quindi la quantita' dovrebbe essere riconsiderata...?

Scitech

Citazione di: el peck il 16 Gennaio 2014, 20:20:57
..resta il fatto (che purtroppo continua a frullarmi in testa...)....che se bastassero 15ml di acetone x 10 lt di gasolio per avere questi ottimi risultati...a che servono egr..fap ..dpf..centri chiusi e chi + ne ha ..+ ne metta....(..oltre ovviamente a spennarci...).....l'altro giorno l'ho messo anch'io x la prima volta...pero' rimango dubbioso..se bastase questo x avere tutti i benefici di cui stiamo parlando...credo che ormai sarebbe una cosa risaputa ed usata a livello mondiale da tutti..benzina e diesel....sia ben chiaro..non voglio fare l'uccellaccio..ma ho imparato a diffidare delle "pozioni miracolose" in ogni  campo....
Posso dirti che può fare solo bene ma ovviamente come tutte le cose va usato con coscienza. È normale che non ne parla nessuno altrimenti pensa a cosa succederebbe alle case che producono additivi e non solo a loro. Mi viene in mente un esempio: esiste il motore ad idrogeno ma guarda un po' nessuno ne parla e soprattutto nessuno ha il coraggio di mettere in atto questa tipologia di propulsore secondo te perché? Lascio la risposta alla tua immaginazione.

el peck

..sono in parte d'accordo con te..ma se dai un'occhiata al web..vedi quanti forum come il nostro ci sono nel mondo..su tutte le marche di auto in circolazione...fatti tu un'idea di quanti milioni di persone come noi che ne hanno sentito parlare e poi hanno provato ad usare l'acetone....presumo entusiasti come noi lo raccontino in giro...credo che in pochissimo tempo tutti ne sarebbero a conoscenza e lo userebbero entusiasti..bypassando i vari interessi di produttori di additivi - meccanici..o chiunque altro abbia interesse a non promuoverlo....ma non mi sembra sia cosi'....ripeto il mio unico dubbio sta' tutto qua...credo che l'unico modo certo x usare l'acetone in modo sicuro sarebbe che qualche rivista o chi per loro avesse aperto un motore che fosse stato alimentato additivandolo con acetone dopo un certo periodo di tempo e di km...ripeto..non sono ne' un tecnico..ne' altro....solamente dubito fortemente che anche se tra di noi ne siamo entusiasti..il suo utilizzo non sia di uso comune ..tutto qua'....

Strap


sioux50

Citazione di: Scitech il 16 Gennaio 2014, 22:05:29
Posso dirti che può fare solo bene ma ovviamente come tutte le cose va usato con coscienza. È normale che non ne parla nessuno altrimenti pensa a cosa succederebbe alle case che producono additivi e non solo a loro. Mi viene in mente un esempio: esiste il motore ad idrogeno ma guarda un po' nessuno ne parla e soprattutto nessuno ha il coraggio di mettere in atto questa tipologia di propulsore secondo te perché? Lascio la risposta alla tua immaginazione.

Il motore a idrogeno non è altro che un motore come gli altri alimentato a gas (non è diverso dal farlo andare a metano); il problema sono i costi esorbitanti della gestione del gas, che non è propriamente facile da trasportare e soprattutto da stoccare in un serbatoio (ci vuole un sistema criogenico, che costa come l'intera automobile, già ci aveva provato BMW diversi anni fa con un prototipo della serie 5, progetto abbandonato perché antieconomico).

Fofo74

il problema che diventa molto volatile (almeno cosi spiegano xke non viene addizionato nei carburanti) quindi le varie compagnie non avrebbero un prodotto sempre uguale poi considerate che ci sta tanta ma tanta elettronica nelle nostre macchine

di funzionare funziona ma non so se sia hanno piu benefici o altro stanno molti pareri contrastanti se uno si fa un po di ricerche alla fine sta 50% che va bene o no quindi difficile da testare come cosa o a proprio rischio e pericolo

io sinceramente testai una cosa del genere anni fa sulla prima serie (va be quella è un mulo ci metti quello che vuoi quasi nel serbatoio) fra un litro di benzina o un additivo a mio parere fanno un lavoro quasi identico

la cosa che mi preoccupa sinceramente sono le pompe non vorrei che con la temperatura elevata e pressione usandolo con il tempo diano problemi sulle guarnizioni

tutti i test di lasciarli agire nelle bottigliette non so fino a quanto diano un risultato soddisfacente nel senso quando si riscalda cosa succede ?

senza andar lontani uno se usa un gasolio piu raffinato che costa di solito quei 0,10 cent in piu al L secondo me ottiene la stessa identico risultato ovvio che se uno fino ad oggi usava magari carburante scadente o qualche pompa con i serbatoi sporchi se non pulisce prima non si ottiene nnt di fatto
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

luckya

#653
messaggio cancellato dall'autore
"...Perché non c'è niente che io detesti di più dell'odore di marcio delle bugie"
10 Febbraio


The Mediator
Between Head
And Hands Must
Be The Heart!

scotchwisky

@el peck
Condivido i tuoi dubbi e concordo sul fatto che bisogna andarci piano con l'entusiasmo.
Comunque l'acetone negli additivi c'è già, nei post ad inizio di scussione se ne parla proprio di questo fatto.
La cosa che non sappiamo è la quantittà e la cooformulazione con altri principi attivi che magari possono evitare effetti negativi dell'acetone stesso.
Gli additivi poi ce ne sono di vari tipi alcuni vanno messi ad ogni pieno altri come quello che uso io e consigliato ogni 5000 km(evidentemente troppo sgrassante fa male)
Io penso che per stare sicuro ridurrò la dose a 10 cc per 10 litri e ogni due o tre pieni con acetone uno senza.
Comunque è iinegabile il fatto che la macchina va davvero bene, risultati che non ho mai ottenuto con nessun additivo o gasolio extra.

p.s.
noi cosa ne sappiamo se nel diesel di migliore qualità quello che costa di più c'è proprio l'acetone, mica ce lo vengono a dire a noi
Se date un 'occhiata a questo documento a pagina 3  http://www.eurocappetroli.com/pdf/gasolio.pdf
si capisce che dalla raffinazione del petrolio non viene fuori un gasolio sempre uguale, e per legge puo contenere percentuali variabili di biodiesel.
Focus 1.8 tdci sw 115cv del 2007

ICEMAN

vabbè ma avete presente quanti sono 80 ml su 40/50 ltri di gasolio ???

praticamente un granello di sabbia in una spiaggia...
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

Fofo74

mq è instabile gia miscelato x questo non mettono questo ma magari qualcosa di simile
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

ICEMAN

io ho chiesto al mio meccanico di moto che ha una squadra corse e fà le gare...non nè sapeva nulla...però c'è da dire che loro usano benzina particolare...specifica per gare ufficiali...
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

IRON72

#658
si molto bella la discussione estesa e piacevole,ma comunque ragazzi stiamo parlando di quantita  piccolissime in un mare di gasolio , non fa niente ormai io con 10000 km circa fatti dovrei aver trovato problemi, invece nulla tutto apposto.
una cosa che mi è sempre frullata per la testa.
perche in america lo usano dagli anni 60 come additivo per carburanti , tra laltro è stata una scoperta fatta da universitari, e poi testata direttamente da loro,in america lo usano tutti  e in tutti questi anni dovrebbero aver sputtanato in lungo in largo questa scoperta,hanno fatto di tutto per tenerlo segreto , ma il passaparola e internet lo ha fatto conoscere nel tempo.
e chissà perche qua in italia non si è propagato il discorso forse per non intaccare i fatturati di altre compagnie che forniscono additivi.......
cè poco da pensarci siamo in monopolio.
tengono segreto tutto .

ICEMAN

10.000 km in meno di tre mesi ???

e quanti km fai al giorno ????
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

luckya

Citazione di: IRON72 il 17 Gennaio 2014, 15:23:00
e chissà perche qua in italia non si è propagato il discorso forse per non intaccare i fatturati di altre compagnie che forniscono additivi.......

Negli USA il gasolio ha caratteristiche molto diverse rispetto al gasolio Europeo.
E' per questo che in Europa sono poche le persone che fanno uso di additivi.
"...Perché non c'è niente che io detesti di più dell'odore di marcio delle bugie"
10 Febbraio


The Mediator
Between Head
And Hands Must
Be The Heart!

Fofo74

ne fa un po piu di 100 km al giorno semplice  :icon_cheesygrin: :icon_cheesygrin:

IRON72

vedi che non è una cosa nascosta se ne parla da anni , se cerchi nel web trovi vari articoli vecchi e sopratutto spiegano xke non viene miscelato in raffineria con il gasolio/benzina

ma tu ora che consumi hai sulla tua focus?

Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

IRON72

#662
io con il mio 1800 tdci 115 rapportato 145cv faccio extraurbano autostrada 4.9 5.4 e urbano traffico intenso a 40 50 all ora 5.9
a se smanetto e uso tutti i 150 cv arrivo anche a 7 litri per 100 km

Fofo74

quindi con un pieno diciamo che stai su una media dei 16/18km/l usandolo
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

IRON72

Citazione di: Fofo74 il 17 Gennaio 2014, 18:15:51
quindi con un pieno diciamo che stai su una media dei 16/18km/l usandolo
si da quando additivo con acetone fa conto un bel 17 secco poi se vado piano anche di piu

🡱 🡳