Acetone puro al 100 % come aumento di cetano fai da te.

Aperto da IRON72, 30 Ottobre 2013, 21:52:58

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 3 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

IRON72

Citazione di: Ronny il 23 Gennaio 2014, 15:41:11
mmmh mi sa che ci stai facendo un pensierino ad aumentare ancora di più il dosaggio vero?!  :icon_cheesygrin:
no mi fermo qua ,non esageriamo se una cosa va bene avanti così ;)

Ronny

eheheh ok ;)

però stavo pensando che a questo punto bisogna fare uno scatto in avanti e progettare un impianto ad acetone!
una specie di dosatore automatico a metà strada tra un impianto gpl e un impianto al NOS  :icon_cheesygrin: :book6:
no vabbè scherzo però comunque una cosa comoda,che eviti di andare al distributore con la bottiglietta..

io la butto là,magari c'è qualcuno in grado di studiare una soluzione intelligente e funzionale..



madux

ciao ragazzi quale acetone devo comprare per fare la prova?

ROPER

Citazione di: madux il 26 Gennaio 2014, 01:54:04
ciao ragazzi quale acetone devo comprare per fare la prova?
Basta leggere la discussione. :)
La mente è come un paracadute, funziona solo se si apre.

IDAacebook Page

fortuns

Ok, facciamo il punto della questione acetone . Quindi per stare nella tranquillità assoluta , da come ho capito ogni due volte che si usa l'acetone bisognerebbe aggiungere dell'olio 2t  alla dose.
Datemi conferma di ciò   

nicoladambrosio

Ciao sono circa 7/8 pieni che inserisco acetone e tutto va bene


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

IRON72

Citazione di: fortuns il 26 Gennaio 2014, 15:18:47
Ok, facciamo il punto della questione acetone . Quindi per stare nella tranquillità assoluta , da come ho capito ogni due volte che si usa l'acetone bisognerebbe aggiungere dell'olio 2t  alla dose.
Datemi conferma di ciò   
no non serve  l'olio per la quantita di 15ml , ma se ti senti piu sicuro usalo

madux


Pasquale S

non quello delle unghe ;)
acetone puro
lo compri in ferramente o nei brico
in latta da 1 litro al costo di 4-6 €
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

https://www.idaf.it/index.php?topic=30565

fortuns

Citazione di: IRON72 il 25 Dicembre 2013, 22:40:13
ho diminuito l'intervallo di miscelazione con olio 2 tempi  per essere piu coperto , ogni due pieni è ok.
io faccio solo acetone  ogni 2 pieni e il terzo sempre acetone + 10ml di olio due tempi ogni 10 litri fa conto che il terzo pieno metto 50 ml di olio due tempi , prima olio e gasolio in modo che si miscela poi aggiungo acetone,e miscelo tutto,butto dentro il serbatoio e faccio rifornimento  ;)
è normale magari pigi di piu perche senti che va continua che si libera bene poi ti fermi o riduci la dose di acetone.
da 15 ml  passi a 10ml per 10 litri
se vedi che  non cambia prova a aumentare fai 20ml per 10 litri.


Quindi ogni quanto , per essere sicuri , mettere olio 2t ?

IRON72

Citazione di: fortuns il 26 Gennaio 2014, 21:42:10
Quindi ogni quanto , per essere sicuri , mettere olio 2t ?
siceramente lo messo solo una volta ora continuo senza, mi da l'idea che imbratti , alla fine è olio e nel gasolio ce ne che basta, ma io penso che 50 grammi ogni 10000 km puo andare bene

fortuns


sniper765

terzo pieno con 15ml di acetone ogni 10lt di gasolio.
consumi ormai fissi sui 6.5l/100km contro i precedenti 6.7l/100km (sempre sugli stessi percorsi).
e la macchina va un gran bene.
bene, continuerò così.
;)

si vis pacem, para bellum

Focus II 1.8 TDCI 115CV '06, Fiesta V 1.4 TDCI '03  & Suzuki SV 650 K7

Scitech

Adesso basta per me tocca al l'olio. Mi cominciano a rumoreggiare di più gli iniettori. Magari con acetone lavoravano troppo secchi anche sd nel gasolio di olio ce ne sta. Io adesso preferisco mettere in un pieno 120g di 5-30 formula f.

IRON72

Citazione di: Scitech il 26 Gennaio 2014, 23:48:58
Adesso basta per me tocca al l'olio. Mi cominciano a rumoreggiare di più gli iniettori. Magari con acetone lavoravano troppo secchi anche sd nel gasolio di olio ce ne sta. Io adesso preferisco mettere in un pieno 120g di 5-30 formula f.
se senti il rumore di ranocchia  al minimo quando parti  gragragra è normale vuol dire che hai un ottima compressione e combustione, se hai egr chiusa lo senti di piu .

IRON72

per quanto riguarda il rumore di battito degli iniettori lo sentite subito perche al minimo fa tin tin tin.
spero di essere stato utile nella spiegazione ;)
ma se non lo sentite al minimo è ok.
invece il rumore di ranocchia in accelerazione a bassi giri è un ottimo segno perche il motore è compresso e pronto
l'acetone avendo indice di ottano 130 vi aumenta la detonazione quindi maggiore spinta in basso del pistone, oltre a ripulire l'impianto ;)

steez

Ciao ragazzi,io ormai ho fatto già un pò di pieni con acetone e sento solo benefici  :)
Volevo però farvi una domanda fino ad oggi il pieno l'ho sempre fatto con gasolio normale e acetone ,però pensavo se invece del normale mettessi un gasolio più raffinato,tipo quello della erg (mi pare si chiami "plus") ?Insieme all'acetone è meglio o peggio?

27 Rosso

Penso che siano soldi sprecati,in fondo l'acetone lo metti proprio per sopperire alla scarsa qualità del gasolio,quindi non ne vedo il senso.

sniper765

Citazione di: 27 Rosso il 27 Gennaio 2014, 20:03:13
Penso che siano soldi sprecati,in fondo l'acetone lo metti proprio per sopperire alla scarsa qualità del gasolio,quindi non ne vedo il senso.
La vedo anche io più o meno così.

Inviato dal mio Nexus 4 utilizzando Tapatalk
si vis pacem, para bellum

Focus II 1.8 TDCI 115CV '06, Fiesta V 1.4 TDCI '03  & Suzuki SV 650 K7

IRON72

mettendo l'Acetone aumenti gia le proprieta  del gasolio e di parecchio, mettendo anche il gasolio piu raffinato , fai combustibile per aeri   ;) :icon_lol:

steez

Appunto le stesse cose che pensavo io  :)
Era solo una curiosità  :icon_wink:

Scitech

Citazione di: IRON72 il 27 Gennaio 2014, 15:48:34
per quanto riguarda il rumore di battito degli iniettori lo sentite subito perche al minimo fa tin tin tin.
spero di essere stato utile nella spiegazione ;)
ma se non lo sentite al minimo è ok.
invece il rumore di ranocchia in accelerazione a bassi giri è un ottimo segno perche il motore è compresso e pronto
l'acetone avendo indice di ottano 130 vi aumenta la detonazione quindi maggiore spinta in basso del pistone, oltre a ripulire l'impianto ;)
Che significa tin ti no gra gra? Puoi postare i rumori magari con video così un po' tutti ti capiamo? Grazie iron.

IRON72

Citazione di: Scitech il 28 Gennaio 2014, 00:18:10
Che significa tin ti no gra gra? Puoi postare i rumori magari con video così un po' tutti ti capiamo? Grazie iron.
allora quando cominciano a picchiare   si sente questo rumore , e qui si riesce ancora a rimediare con un additivo apposito, o con dell olio due tempi.



qui invece sono problemi seri, bisognia revisionere l'iniettore.



questo è stato un lavoro fatto male , si è ripresentato il problema.

IRON72

questo è quello che intendevo con il rumore di compressione si sente in accelerazione graaa
questo significa carburazione perfetta.
questa comunque è rimappata  ;)



Scitech

Iron sei un grande. Grazie da parte di tutti per le spiegazioni così dettagliate.

melyeclau

Iron vedi che il primo motore è benzina e il rumore che senti è il rumore degli inettori del gpl,è ben visibile il rail

Inviato dal mio GT-I9100 utilizzando Tapatalk


IRON72

Citazione di: melyeclau il 29 Gennaio 2014, 09:37:28
Iron vedi che il primo motore è benzina e il rumore che senti è il rumore degli inettori del gpl,è ben visibile il rail

Inviato dal mio GT-I9100 utilizzando Tapatalk

si lo so ma il rumore che fanno quando cominciano a glippare è molto simile, in rete non cerano rumori di diesel con iniettori glippati , e questo è molto simile ma comunque il ticchettio è quello. :)



melyeclau

Nel diesel non so,per gli iniettori gas il rumore è normale (purtroppo)

Inviato dal mio GT-I9100 utilizzando Tapatalk


IRON72

Citazione di: melyeclau il 29 Gennaio 2014, 15:48:41
Nel diesel non so,per gli iniettori gas il rumore è normale (purtroppo)

Inviato dal mio GT-I9100 utilizzando Tapatalk

infatti , nei diesel quando senti quel rumore che fa tin tin tin significa che l'iniettore si sta rovinando,se si trascura si rovina irreparabilmente , e bisognia revisionarlo

m_diablo81

Iron ho cominciato a leggere la discussione ma ho fatto solo una gran confusione... x il cmax e il fiesta quanti ml di acetone devo mettere x un pieno? se lo metto di rado tipo ogni 3/4 pieni non serve mettere l'olio 2T?

Grazie Raff
Quello che non c'è non si rompe.

el peck

..15ml ogni 10lt di gasolio uguale x tutte..25ml ogni 10 lt se a benzina...io faro' 2-3 pieni con l'acetone e 1 senza...riguardo all'olio..personalmente non ce lo mettero'.. ti sarai reso conto che dall'idea di base di iron72..ognuno fa' un po' di testa sua....

m_diablo81

Citazione di: el peck il 29 Gennaio 2014, 21:57:22
..15ml ogni 10lt di gasolio uguale x tutte..25ml ogni 10 lt se a benzina...io faro' 2-3 pieni con l'acetone e 1 senza...riguardo all'olio..personalmente non ce lo mettero'.. ti sarai reso conto che dall'idea di base di iron72..ognuno fa' un po' di testa sua....

Grazie, se i litri del serbatoio sono corretti il calcolo approssimativo dovrebbe essere questo

serbatoio Fiesta 35l arrotondiamo a 30l 3x 15 = 45 ml
serbatoio C-max  53l arrotondiamo a 50l 5x 15 = 75 ml

Dovrebbe andare bene cosi'?
Grazie :)
Quello che non c'è non si rompe.

abega

si la prima volta.
poi solo la dose per quello che metti, quello già dentro è già allungato.

m_diablo81

Citazione di: abega il 29 Gennaio 2014, 22:27:46
si la prima volta.
poi solo la dose per quello che metti, quello già dentro è già allungato.

ok ho capito, io non dovrei avere grossi problemi dato che arrivo a fare il pieno sempre in riserva e se lo faccio dopo 2/3 pieni penso che il rimanente sia veramente poco additivato. io pensavo di procedere in questo modo, mi preparo la quantita esatta in una boccetta quando arrivo a 30m dal distributore mi fermo verso il contenuto e faccio il pieno..
Quello che non c'è non si rompe.

el peck

..ma perchè a 30 metri?..fallo direttamente al distributore prima di fare il pieno...piuttosto vedi di diluirlo con 1 o 2 lt di gasolio prima di versarlo nel serbatoio onde evitare guai...io ho preso una di quelle tanichette da 2lt di liquido lavavetri..arrivo al distributore verso l'acetone nella tanichetta..ci metto il gasolio...verso il tutto nel serbatoio e poi faccio il pieno....comunque anche su questo..ognuno ha il  sitema che ritiene migliore..

🡱 🡳