Acetone puro al 100 % come aumento di cetano fai da te.

Aperto da IRON72, 30 Ottobre 2013, 21:52:58

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

Ronny

AH ok svelato l'arcano!!
rileggendo mi è venuto in mente una cosa e controllando ho notato che quello scritto da Pierpaolo al post #1185  è copiato paro paro dall'inizio della discussione ossia il post #1 di IRON ;)
che però si riferisce alle impressione di un utente di un altro forum..



spotolo

Fatto il primo pieno con l'aggiunta di 100ml di acetone. Alla fine utilizzata bottiglietta di vetro, ho poi versato il contenuto nell'easy fuel con l'ausilio di un beccuccio preso da una tanica di quelle che si utilizzano in caso si rimanga senza carburante.
Tra qualche gg le prime impressioni..
Ford Focus 1.6 Tdci 80 kw Titanium '09 bianca

IRON72

QUESTA SERA HO VOLUTO OSARE....
vedendo che la soluzione di test che ho ferma da due settimane ha dato ottimi risultati ossia l'acqua è sparita , le alghe rosse sparite , non ci sono tracce. 
ho messo 120 ml su 35 litri di gasolio , anche per vedere il comportamento del mezzo con diluizione minore.
questa sera ho fatto  60 km circa chilometro piu km meno, impressioni,ho notato da subito maggiore potenza, forse è vero che se si esagera esce fuori  un diesel da gara , sembra molto performante , continuo a consumare il rifornimento con additivazione maggiorata, poi vi aggiorno se tutto fila liscio  ;)

frank_bari

#1193
Ciao Iron,

sto rileggendo un po' di post, anche se il thread è diventato caotico, oggi compro l'acetone puro e mi aggrego anch'io per i test.
Volevo chiederti, visto che ci stai dietro da un po' e che lo usi regolarmente, potresti stimare grossomodo di quanto migliorano i consumi?

ps: secondo voi è un problema se uso un normale misurino di plastica e metto subito in una bottiglia?
agisce subito se lo lascio 15-20 sec nel misurino di plastica?
Non sono riuscito a trovare neanche un biberon in vetro...

Grazie

Daniele978

Io uso solo roba in plastica. Un misurino da cucina per la dose e una bottiglietta di acqua per portarmelo dietro fino al distributore. Stiamo parlando di acetone, un solvente sostanzialmente, non di acido cianidrico [emoji6]
Focus II 1.6 Tdci 90 cv SW 2005, Grigio Polvere di Luna 5 porte, EGR flangiata solo meccanicamente, CDB con consumo momentaneo e cicalino cinture eliminato. Fiesta 1.25 Zetec 75 cv 2007, Celeste Tonic metallizzata 3 porte, chiusura automatica in corsa attivata.

IRON72

#1195
@frank_bari
si puoi usare qualsiasi bottiglia in pet,o se no vai da un tuo amico che ha un bar e ti fai dare le bottigliette in vetro dei succhi di frutta, di solito quelle sono da 250 ml.
per via dei consumi ora come ora faccio se vado normale dai 60/70 km in piu con pieno, se no se schiaccio una 40 km in piu.
ma quello che ho notato nel test che sto eseguendo da due settimane è che ho messo gasolio sporco con gocce di acqua e alghe rosse, proliferazione batterica da biodiesel, e sono contentissimo perche sono restati solo piccoli granellini nel fondo , ma alghe e acqua non ci sono tracce, e per me questo è importantissimo per la salute del motore.
stamane ho incontrato uno che lavorava una volta con me si è preso un golf nuovo ha fatto diverse volte gasolio senza additivo in un noto distributore economico vicino all iper a castelfranco veneto, ha distrutto la pompa e iniettori , hanno trovato il serbatoio pieno di alghe che erano cresciute nei condotti del gasolio nel filtro e nel serbatoio ,5000 euro di danni quantificati,io dico sempre additivate gente additivate, e il gasolio va fatto di notte mai di giorno.

spotolo

Citazione di: IRON72 il 19 Agosto 2014, 00:27:38
@frank_bari
si puoi usare qualsiasi bottiglia in pet,o se no vai da un tuo amico che ha un bar e ti fai dare le bottigliette in vetro dei succhi di frutta, di solito quelle sono da 250 ml.
per via dei consumi ora come ora faccio se vado normale dai 60/70 km in piu con pieno, se no se schiaccio una 40 km in piu.
ma quello che ho notato nel test che sto eseguendo da due settimane è che ho messo gasolio sporco con gocce di acqua e alghe rosse, proliferazione batterica da biodiesel, e sono contentissimo perche sono restati solo piccoli granellini nel fondo , ma alghe e acqua non ci sono tracce, e per me questo è importantissimo per la salute del motore.
stamane ho incontrato uno che lavorava una volta con me si è preso un golf nuovo ha fatto diverse volte gasolio senza additivo in un noto distributore economico vicino all iper a castelfranco veneto, ha distrutto la pompa e iniettori , hanno trovato il serbatoio pieno di alghe che erano cresciute nei condotti del gasolio nel filtro e nel serbatoio ,5000 euro di danni quantificati,io dico sempre additivate gente additivate, e il gasolio va fatto di notte mai di giorno.
Questa storia della notte continuo a non capirla...
Ford Focus 1.6 Tdci 80 kw Titanium '09 bianca

Pasquale S

 :) :) perchè la notte cè meno confusione
scherzo
perchè in genere le cisterne scaricano di giorno
la notte si decanta
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

https://www.idaf.it/index.php?topic=30565

dvd85

#1198
E anche perché la temperatura è più bassa e c'è meno evaporazione del gasolio.
Sinceramente non ci penso proprio ad uscire di notte solo per rifornire...  La faccio quasi sempre in prima mattinata, oppure dopo le 18.

spotolo

Citazione di: pasquale sgro il 19 Agosto 2014, 17:01:05
:) :) perchè la notte cè meno confusione
scherzo
perchè in genere le cisterne scaricano di giorno
la notte si decanta
Sì però se la cisterna si è svuotata durante il giorno....la notte che c'è rimasto in fondo alla cisterna?....
Mah, continuo a trovarla una strategia un pò bizzarra anche se la rispetto sia chiaro.
Ford Focus 1.6 Tdci 80 kw Titanium '09 bianca

Pasquale S

no dai
svuotare una cisterna in un giorno cè ne vuole
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

https://www.idaf.it/index.php?topic=30565

IRON72

#1201
buona sera a tutti io con questo sistema non ho mai avuto nessun problema di pompa iniettori e filtri gasolio, è da 24 anni che uso questo sistema e ha portato sempre bene, poi sia chiaro il mio è un consiglio poi ogniuno fa come crede :icon_cheesygrin:
pensate che anche i camionisti usano questo sistema e quelli che conosco mai avuto problemi. ;)

tunner985

Caricare impurità durante il rifornimento lo trovo molto probabile, ma sul fatto che le alghe crescano all'interno dei nostri serbatoi mi fa un po' strano. Se uno l'auto la usa frequentemente, gli scuotimenti all'interno del serbatoio dovrebbero limitarne lo sviluppo. Ho letto un forum di nautica, parlavano di aggiungere acetone per il problema delle alghe, ma anche nei loro mega serbatoi il problema sembra manifestarsi durante l'inverno, cioè quando le barche sono ferme.

Rob14

@IRON72. Ho letto diverse pagine di questa interessante discussione e, visto il tuo entusiasmo, mi sto convincendo a utilizzare l'acetone puro nella dose 'standard' di 15 ml/10 l.gasolio in vista delle basse temperature invernali e l'uso del gasolio con biodiesel. Ho appena ritirato la car e il mio motore è il 1.7 CRDI di KIA (diesel Euro5B) e uno dei dubbi riguarda l'uso dell'acetone in questo motore.
Secondo la tua esperienza fatta 'sul campo' e quella degli amici di questa discussione, l'uso dell'acetone potrebbe essere controindicato per questo motore di ultima generazione ?   :icon_redface: 

Bravo80

#1204
solo per chiarire agli amici del forum (per chi non lo sapesse) euro 5B in realtà è euro 6, perchè in realtà la definizione della normativa Euro 6 non è ancora stata ufficialmente completata e non è ancora possibile omologare Euro 6 delle auto.

IRON72

@Rob14
allora in quelle dose non hai controindicazioni la diluizione in 10 litri di diesel  e del 666.666% praticamente con 15 ml  su 10 litri tu vai solo ad aumentare la resa del carburante , e ha la funzione anticongelante ecc ecc .
ha di bello che ti aumenta la combustione creando meno particolato, e se hai il fap si sporca molto meno.
io lo uso sulla mia da 30000 km ormai ed è tutto ok .
male non gli fa prova un pieno ci metti 100 ml calcola che hai anche la riserva.
vedi come reagisce se senti un motore piu pronto ,piu rotondo, piu fluido e meno rumoroso , tutto ok.

frank_bari

Due giorni fa fatto il primo pieno con 60 ml di acetone, ho fatto in totale un 110 km in totale.
Quando ho fatto il pieno ero in riserva (non ci ero mai andato così sotto), ho visto che la macchina peggiorava di brutto... penso proprio che il fondo del serbatoio sia sporchissimo.

Cmq dopo il pieno azzero km parziali e media consumo, e parto, e per tutto il viaggio gira ai 6.5 l/100km. Dopo due giorni è tornato in linea sui 4.7 l/100km con una velocità costante di 120km/h, prima che mettessi l'acetone la media sui 100-110 km/h era di 4.3.

Cmq la mia macchina ha dei problemi, a volte singhiozza (preciso che succedeva anche prima che mettessi l'acetone).
Ieri andando costante a 120 km/h ha singhiozzato, altre volte è successo andando a bassi regimi in città. Secondo voi è colpa dello sporco?

Pasquale S

fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

https://www.idaf.it/index.php?topic=30565

ICEMAN

Anche secondo me...poi arrivando in riserva non fai altro che peggiorare le cose...
Da evitare.
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

frank_bari

uff, checavolo, devo portarla di nuovo al meccanico? aspetto un po', ma ha fatto il tagliando da poco quindi dovrebbe averlo controllato.
Quando lo vedo glielo chiedo...

Rob14

#1210
@IRON72
Beh, direi che sei molto sicuro che l'elisir' non faccia danni al mio Euro5B (es: materiali plastici /gomme nel percorso di alimentazione, filtro antiparticolato o altro) che pare sia 'delicato' come un pò tutti gli ultimi motori prodotti.
La mia car è nuova però sto cercando di trovare già adesso una soluzione nel caso si presentino problemi con il binomio freddo & gasolio col biodiesel (5% o 7% che sia) che, come sappiamo, dà problemi sia con l'addensamento della paraffina già a +5°C (inverno) e la formazione di alghe (estate) che intasano successivamente il filtro del gasolio.

Iron, hai un motore euro 4 o 5 ? Pensi sia meglio usare l'ENI Blu diesel (è davvero senza paraffina ?) + additivo antigelo oppure, usando l'acetone va benone anche il gasolio normale ?
C'è qualcun altro che sta provando l'acetone su un Euro 5 o Euro 6 ready (5B) ?  :icon_cheesygrin:   

Liuk

Io. Euro 5, con gasolio esso (7% di schifobiodiesel). Adesso che sto monitorando, il dpf rigenera con intervalli molto lunghi (600km) quindi produco poco particolato, nessun problema riscontrato


Inviato dal terrazzo utilizzando il piccione

IRON72

@Rob14  se fa meno particolato hai metà problemi.
si con l'acetone puoi usare anche gasolio classico , ma come dico sempre fate il pieno dopo le 23 di sera o alla mattina presto 5/6 del mattino, controllare sempre ogni volta che rifornite che dentro il buco della pistola non ci infilino porcherie etichette zucchero ecc ecc che di scherzi idioti ne fanno a gogo

Quarziux

Buongiorno a tutti,

per Rob14 ho il tuo stesso motore (5B) anche se della cugina Hyundai (presa a dicembre 2013).
è da circa 1000-2000km che metto l'acetone nelle dosi consigliate e va tutto bene (ho notato riduzione dei consumi rispetto a prima).
Solo ieri una cosa mi ha lasciato un po' "così", nel senso che ho sempre messo l'acetone nel bludiesel ed è sempre andato bene, ieri, causa impossibilità ho messo del diesel commerciale (distributori Iper per intenderci) e mi pare che la macchina batta un po' in testa (non so spiegare ma in fase di accellerazione sento un rumore particolare che prima non sentivo).
purtroppo ho dentro il pieno e non vedo l'ora di finirlo... non so se preoccuparmi o altro.
per il resto spie zero.
saluti
Quarz

IRON72

@Quarziux  evita di fare rifornimento in quei distributori il gasolio non fa ora a decantare , causa la gran distribuzione , sicuramente  cera acqua , ringrazia che hai messo l'acetone se no rischiavi di rompere la pompa e gli iniettori.
va su distributori normali , e o alla mattina presto o alla sera tardi , mai di giorno , seguite questa filosofia e vi troverete bene.  ;)

Rob14

Sono d'accordo con Iron per evitare i distributori senza marchio. Al momento, mi rifornisco da un distributore Q8 (gasolio normale), abbastanza vicino a casa, dove la gestione familiare dovrebbe garantire la periodica pulizia dei filtri, il controllo della presenza di acqua nelle cisterne, la corretta decantazione del carburante dopo il rifornimento, ecc. Questo è il minimo che il gestore deve fare se vuole garantirsi il lavoro ! In caso di problemi, col passaparola, si fa presto a mandare in malora un'attività. 
Per l'acetone, come detto, penso di usarlo da novembre in poi per il problema del possibile 'congelamento' del gasolio. Da quello che sto leggendo in questa discussione quasi quasi mi fido di più dell'acetone (quantitativo standard, eh ?) che dei vari additivi (il più delle volte, non funzionano secondo le attese). 

spotolo

Bilancio dopo il mio primo pieno con 100 ml di acetone. L'auto è effettivamente un pò più sciolta, riprende meglio e il motore gira più rotondo e regolare.
I consumi sono migliorati, diciamo che con un pieno faccio dai 50 ai 70 km in più rispetto al solito; ecco il momento in cui si è accesa la spia riserva (e relativa autonomia 89km):


Ed ecco invece raggiungere quota 1000km con il pieno e autonomia ancora discreta:

e il relativo consumo medio:


La domanda che mi faccio/vi faccio: posto che l'acetone migliora la combustione (e dunque dovrebbe fare bene al fap) e aiuta nella pulizia degli iniettori, se lo uso ad ogni pieno (magari riducendone di un poco la quantità) non è che alla fine seccherà troppo gli iniettori?..
Forse è meglio alternare un pieno con acetone e uno con olio a 2t ???...
Ford Focus 1.6 Tdci 80 kw Titanium '09 bianca

Daniele978

Non ha senso mettere olio. Vai di acetone e tranquillo anche ogni pieno. Se stai sui 100 ml ad ogni pieno è sicuro
Focus II 1.6 Tdci 90 cv SW 2005, Grigio Polvere di Luna 5 porte, EGR flangiata solo meccanicamente, CDB con consumo momentaneo e cicalino cinture eliminato. Fiesta 1.25 Zetec 75 cv 2007, Celeste Tonic metallizzata 3 porte, chiusura automatica in corsa attivata.

IRON72

ciao a tutti, do le ultime novità , con soluzione di 30 ml di acetone per 10 litri come prova.
50 litri di gasolio fatti  da riserva. tot km 975 diviso 50 media 19.5  km con un litro , macchina sempre perfetta ottima ripresa zero emissioni , sarà anche l'acetone nuovo che ho preso , sono riuscito a trovarlo con purezza del 99,9% , molto volatile.
macchina perfetta , sono passato da media 18 km con un litro con 15 ml , che non è affatto male a un notevole 19.5, 1.5 km in piu di prima con un litro, fantastico. ;)

Ronny

Iron mi sa che se continui ad aumentare la dose di questo passo la tua fofo comincerà a sparare fiammate dallo scarico come nel tuo avatar! eheheheh  :icon_twisted:



IRON72

era solo un test , mi ha dato ragione funziona proprio bene,  ;)
he RONNY per le fiammate se prossimamente tolgo il catalizzatore mi sa si che le vediamo hahahahhaha

Strap

attento Iron che non faccia come al secondo 12 del video  :icon_lol: :icon_lol: :icon_lol:


IRON72

#1222
hehe  forse quello ha messo nitroglicerina :icon_lol:
comunque l'unica cosa che mi ha ceduto dopo 8 anni è stato il tubo flessibile in gomma di uscita intercooler, ma puo succedere  anche perche la turbina spinge molto, ci puo stare, ma ho provato a ricercarlo di concorrenza ma non lo trovato, ho dovuto montarlo originale con un rinforzo fatto a mano ;)

frank_bari

capita anche a voi di sentire l'odore forte dell'acetone a motore acceso ?

27 Rosso


🡱 🡳