Delusione ruote invernali

Aperto da patrigian72, 09 Novembre 2013, 17:51:19

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

patrigian72

Ho rimesso da alcuni giorni le invernali nokiam wr dello scorso anno, sono rimasto totalmente deluso nella tenuta con la pioggia praticamente scarsa, le ruote sono un dot 4611 perciò 2 anni di vita ,avete avuto anche voi questa conferma.
Avete consigli?
Gianluca

Bravo80

Quanti km ci hai fatto? Le hai conseravte in un luogo asciutto tipo garage cantina e soprattutto sollevate da terra?

drspoch

dopo un pò degradano ma 2 anni sembrano pochi... le mie nokian sono del 2008 e si sente che come mescola sono peggiorate, ma non posso buttare altri 800€ dato che sono poco consumate come battistrada...
KUGA 2.0 TDCI TITANIUM 4WD 2008->?
FOCUS SW 1.0 ECOBOOST 125CV TITANIUM 2013->?
MONDEO SW 2.0 GHIA 1997->2013 rottamata
FIESTA 1.2 16V GHIA 1998->2008 venduta e ancora circolante
SIERRA SW 1.6 GL 1983->1997 rottamata


Vadocomeundiavolo

Le hai usate con il caldo?


Von meinem iPad gesendet
Arteon Shooting Brake R



patrigian72

Ho percorso circa 20 25000 km,e le ho conservate garage di lamiera questa estate.
Gianluca

Bravo80

È possibile che nel garage in lamiera le gomme si siano riscaldate troppo? Il caldo per le gomme invernali non è il massimo

sirio7710

Citazione di: patrigian72 il 09 Novembre 2013, 18:41:22
Ho percorso circa 20 25000 km,e le ho conservate garage di lamiera questa estate.
se dici un box di lamiera il sole gli picchia sopra e bene non gli fa' alle gomme termiche

ernesto

anche da nuove, bisogna stare attenti alle termiche, non sono gomme che rendono sul bagnato, tutt'altro, sono solo buone su neve e basta, anche il ghiaccio è loro nemico
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

drspoch

anche la frenata sull'asciutto con le invernali è problematica... la prima volta che ho frenato nella mia vita con delle invernali sull'asciutto per un pelo non tampono quello davanti perchè ero abituato da sempre alle estive (più larghe tra l'altro)
KUGA 2.0 TDCI TITANIUM 4WD 2008->?
FOCUS SW 1.0 ECOBOOST 125CV TITANIUM 2013->?
MONDEO SW 2.0 GHIA 1997->2013 rottamata
FIESTA 1.2 16V GHIA 1998->2008 venduta e ancora circolante
SIERRA SW 1.6 GL 1983->1997 rottamata


ICEMAN

probabilmente ti eri abituato alle altre ed ora noti la differenza...
comunque vada ernesto tiene ragione...;)
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

ernesto

effettivamente, la termica viaggia sui propi tasselli, che la rendono più "instabile", anzi la rendono traditrice, nel senso che non senti il limite, quando è arrivata ti molla. avendo viaggiato parecchio dagli anni 90 con le termiche, perchè facevo il corriere e percorrevo giornamente tratti in montagna, le conosco molto bene, consumandone 2 treni a stagione, sono molto comode  sulla neve, e ti evitano di montare e smontare catene nei tratti non innevati, pertanto sono una comodità, ma sono sempre da prendere con le pinze
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

patrigian72

Citazione di: ernesto il 09 Novembre 2013, 19:24:51
effettivamente, la termica viaggia sui propi tasselli, che la rendono più "instabile", anzi la rendono traditrice, nel senso che non senti il limite, quando è arrivata ti molla. avendo viaggiato parecchio dagli anni 90 con le termiche, perchè facevo il corriere e percorrevo giornamente tratti in montagna, le conosco molto bene, consumandone 2 treni a stagione, sono molto comode  sulla neve, e ti evitano di montare e smontare catene nei tratti non innevati, pertanto sono una comodità, ma sono sempre da prendere con le pinze
A questo punto vorrei cambiare le 2 anteriori ,dal momento che sulle strade nostre e` obligatorio cosa mi consigli?
Gianluca

brinde

perché le 2 anteriori? ricorda che le gomme migliori vanno sul posteriore
Focus II Restyling - Titanium 1600 TDCi 110 CV SW grigio polvere di luna con titanium pack - security pack - Sony System

patrigian72

Citazione di: brinde il 11 Novembre 2013, 16:19:49
perché le 2 anteriori? ricorda che le gomme migliori vanno sul posteriore
perché va via di muso!
Gianluca

ernesto

ho montato sia kleber che michelin che goodric che goodyear, non ho trovato differenze, dato che mi preparavo anche io ad acquistarle, per quest'anno, ero in dubbio tra le falken e le hankook,
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

brinde

l'asse anteriore riesci a controllarlo con il volante, mentre l'asse posteriore sfrutta l'aderenza procurata dai pneumatici nuovi e in caso di frenata, se non ti tiene il posteriore la macchina si gira...

ci sono già degli altri post in cui se ne parla
Focus II Restyling - Titanium 1600 TDCi 110 CV SW grigio polvere di luna con titanium pack - security pack - Sony System

ICEMAN

Citazione di: brinde il 11 Novembre 2013, 16:50:00
l'asse anteriore riesci a controllarlo con il volante, mentre l'asse posteriore sfrutta l'aderenza procurata dai pneumatici nuovi e in caso di frenata, se non ti tiene il posteriore la macchina si gira...

ci sono già degli altri post in cui se ne parla

quoto...anche il mio gommista le migliori le mette sempre dietro...;)
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

sirio7710

anche se il mio gommista mi ha confermato questo pero' poche volte quando ho cambiato solo due gomme le nuove le ho montate avanti, e sapete come mi divertivo con l'alfa in mezzo alle curve e alle rotonde,, accelera nella curvaaaaaaa!!!!

patrigian72

Ok grazie mille dei consigli , se riesco sabato vado a sostituirle..
Gianluca

andry

Se metti le vecchie dietro fai attenzione ai rilasci in curva perchè la differenza con le gomme davanti (nuove) sarà netta. Parlo per esperienza personale, io ho montato poche settimane fa due invernali nuove sulla mia panda 1.2 e le ho messe davanti, ovviamente io (furbo come sono) sono andato a testare le due gomme nuove ed andavano molto bene, tornando a casa ho preso una curva molto all'allegra e ho mollato di botto per vedere se partiva, ovviamente ho fatto un testacoda da panico per fortuna senza conseguenze! ;)

Blacksniper

 ;) ciao anche io 1 mese fà ho montato sulla mia fofo le nokian in questione datate 2009 ma seminuove e conservate bene come detto da gommista: delusione totale su bagnato non tenevano ed in accelerazione la macchina perdeva di aderenza. Cambiate ieri con 4 nuove Starmaxx ice gripper w850 . Decisamente molto molto meglio perfetta!!!!

el peck

Citazione di: brinde il 11 Novembre 2013, 16:19:49
perché le 2 anteriori? ricorda che le gomme migliori vanno sul posteriore
..perchè scusa..?..mica abbiamo una trazione posteriore....le migliori vanno sulle ruote motrici..quindi davanti..poi  2 stagioni normalmente è la durata media che i produttori consigliano..comunque credo che dopo che le avrai usale un poco .. andranno un po' meglio...e dovendo cambiarle..se puoi prendile di marca..io ho voluto risparmiare e me ne sono pentito subito....

andry

Ci sn teorie differenti, che preferisce le nuove davanti e le vecchie dietro, e le vecchie davanti e le nuove dietro.Per il semplice motivo che un eventuale sovrasterzo e più difficile da gestire rispetto un



Sent from my iPhone using Tapatalk

andry


Citazione di: andry il 05 Gennaio 2014, 13:43:17
Ci sn teorie differenti, che preferisce le nuove davanti e le vecchie dietro, e le vecchie davanti e le nuove dietro.Per il semplice motivo che un eventuale sovrasterzo e più difficile da gestire rispetto un



Sent from my iPhone using Tapatalk

SottosterZo


Sent from my iPhone using Tapatalk

focus_love

Citazione di: ernesto il 09 Novembre 2013, 18:54:02
anche da nuove, bisogna stare attenti alle termiche, non sono gomme che rendono sul bagnato, tutt'altro, sono solo buone su neve e basta, anche il ghiaccio è loro nemico

Su questo non sono molto d'accordo.
Sul bagnato, le invernali si comportano molto bene - in ogni caso la tenuta dipende principalmente dalla profondita' del battistrada.
Sul ghiaccio, sicuramente si comportano molto meglio delle estive, vista la mescola molto morbida. (Chiaro che poi sui lastroni di ghiaccio, non c'e' gomma che tenga ...).
L'unica circostanza in cui si comportano peggio e' su strada asciutta e temperature elevate, in quel caso hanno uno spazio di frenata piu' lungo rispetto alle estive, ed hanno meno tenuta in curva vista la mescola molto morbida.

Io monto Continental, e in inverno si comportano alla grande su tutti i tipi di fondo.
Politics is the art of looking for trouble, finding it everywhere, diagnosing it incorrectly and applying the wrong remedies (Groucho Marx)

el peck

Citazione di: andry il 05 Gennaio 2014, 13:43:17
Ci sn teorie differenti, che preferisce le nuove davanti e le vecchie dietro, e le vecchie davanti e le nuove dietro.Per il semplice motivo che un eventuale sovrasterzo e più difficile da gestire rispetto un



Sent from my iPhone using Tapatalk

..ma dai per favore..correggere un sovrasterzo è una manovra quasi istintiva..(beh, dai non voglio esagerare..) pero' da sempre chiunque..dalla scuola guida in poi...ha sempre raccomandato di aver le gomme in migliori condizioni sull'asse di trazione..appunto x avere la miglior trazione..soprattutto se bagnato..doppiamente vero su una trazione anteriore..visto che le ruote motrici devono anche sterzare...se l'auto mi va' via di culo..qualcosa posso tentare..se mi va' via di muso a ruote sterzate posso solo alleggerire l'accelleratore..se c'è spazio x rallentare...ma prova a fare qualcos'altro ..tipo frenare o sterzare ancora di +.....poi che ognuno abbia le sue preferenze nel comportamento dell'auto è sacrosanto...ma ci sono delle regole base di guida che vanno rispettate..ma soprattuto conosciute..sai quanti ho visto ad esempio mettere le catene sull'asse sbagliato?...

dvd85

È successo anche a me di mettere le gomme nuove davanti e quelle usate dietro. Alla prima curva, presa in modo allegro per testare le gomme anteriori nuove, il posteriore si stava rigirando. L'ho presa per un pelo (ero sull'olimpica, altezza salaria). Secondo me se perdi aderenza con le ruote anteriori si avverte prima e si può correggere, ma se parte il posteriore...... Ovviamente parlo per mia esperienza.

Inviato dal mio Galaxy Nexus utilizzando Tapatalk


andry


Citazione di: el peck il 05 Gennaio 2014, 14:42:34
..ma dai per favore..correggere un sovrasterzo è una manovra quasi istintiva..(beh, dai non voglio esagerare..) pero' da sempre chiunque..dalla scuola guida in poi...ha sempre raccomandato di aver le gomme in migliori condizioni sull'asse di trazione..appunto x avere la miglior trazione..soprattutto se bagnato..doppiamente vero su una trazione anteriore..visto che le ruote motrici devono anche sterzare...se l'auto mi va' via di culo..qualcosa posso tentare..se mi va' via di muso a ruote sterzate posso solo alleggerire l'accelleratore..se c'è spazio x rallentare...ma prova a fare qualcos'altro ..tipo frenare o sterzare ancora di +.....poi che ognuno abbia le sue preferenze nel comportamento dell'auto è sacrosanto...ma ci sono delle regole base di guida che vanno rispettate..ma soprattuto conosciute..sai quanti ho visto ad esempio mettere le catene sull'asse sbagliato?...



C'è moltissima gente che non sa neppure cosa sia il sovrasterzo,io non sono una cima ma quando serve bene o male me la cavo...ma per gestire un sovrasterzo come si deve non basta girare un po' il volante nel senso contrario senno sarebbero capaci tutti. Il sottosterzo è molto più graduale ( dipende poi da cm entri in curva ) , poi certo  che se non hai spazio di manovra in entrambi i casi c'è poco da fare


Sent from my iPhone using Tapatalk

el peck

..non voglio polemizzare...ma ..ripeto non sono d'accordo...se avessi avuto le gomme + usurate davanti.....potevi solo sperare di avere molto spazio libero x rallentare prima che l'auto rispondesse ai tuoi comandi...e poi secondo te..perchè quando si va' dal gommista e si sostituiscono solo le 2 gomme  + usurate..le nuove  le monta sull'asse di trazione? ..guarda...qui discutiamo fra noi..e ripeto ..ognuno puo' pensarla come crede....ma sarebbe giusto che tutti ci informassimo bene su quali sono i comportamenti di un auto su strada  ..troppo spesso guidiamo con delle convinzioni che sono sbagliate...se ad esempio quando prendiamo la patente..o la rinnoviamo (e secondo me sarebbe giusto farlo almeno ogni 10-15 anni)..facessero fare a tutti una prova di panic stop..schivare un ostacolo..o come nel nostro caso..guida sul bagnato con frenate e manovre d'emergenza....sai che ridere?..quanti saprebbero farlo?...

Bravo80

#29
Citazione di: el peck il 05 Gennaio 2014, 15:25:41
..non voglio polemizzare...ma ..ripeto non sono d'accordo...se avessi avuto le gomme + usurate davanti.....potevi solo sperare di avere molto spazio libero x rallentare prima che l'auto rispondesse ai tuoi comandi...e poi secondo te..perchè quando si va' dal gommista e si sostituiscono solo le 2 gomme  + usurate..le nuove  le monta sull'asse di trazione? ..guarda...qui discutiamo fra noi..e ripeto ..ognuno puo' pensarla come crede....ma sarebbe giusto che tutti ci informassimo bene su quali sono i comportamenti di un auto su strada  ..troppo spesso guidiamo con delle convinzioni che sono sbagliate...se ad esempio quando prendiamo la patente..o la rinnoviamo (e secondo me sarebbe giusto farlo almeno ogni 10-15 anni)..facessero fare a tutti una prova di panic stop..schivare un ostacolo..o come nel nostro caso..guida sul bagnato con frenate e manovre d'emergenza....sai che ridere?..quanti saprebbero farlo?...
Le gomme nuove come ha detto el peck vanno messe sull'asse di trazione, attenzione alle teorie campate in aria, possiamo fare male a noi e agli altri, sulle strade non siamo soli....

Naomo

Io sono al quarto anno con le WR G2 (Nokian) e pure a me la tenuta sul bagnato è ormai nulla (da nuove era eccezionale, facevo la Cisa a chiodo)
Premetto che le tengo sempre stoccate in garage durante i mesi che non le uso, il battistrada è ancora nuovo (avranno percorso a dir tanto 10-12k km), mi sa che l'anno prossimo le cambio. L'altra mattina (ho fatto il pirla, volevo togliermi da davanti un puzzolentissimo furgone euromenochezero) per poco vado a schiantarmi, ad una rotonda l'auto ha deciso di non sterzare, fortunatamente son riuscito a riprenderla..
Idem la Fiesta, sempre WR G2, terzo anno e sono nelle stesse condizioni
suca

andry

La mescola delle gomme invecchia e non ci si può fare nulla, solo cercare di conservarle al meglio. Comunque so perfettamente che le gomme fresche vanno messe sull'asse motrice. Comunque el peck io la penso diversamente sul sottosterzo forse perchè con la panda è di casa e lo devo gestire di continuo. Poi certo che su strada certi comportamenti sono rischiosi però a volte è bene sapere come si comporta un veicolo al limite, la patente dovrebbe prevedere un'esame unicamente per la guida sicura in modo che certe persone si rendano conto che l'auto non è un giocattolo. ;)

Bravo80

Citazione di: andry il 05 Gennaio 2014, 18:17:40
La mescola delle gomme invecchia e non ci si può fare nulla, solo cercare di conservarle al meglio. Comunque so perfettamente che le gomme fresche vanno messe sull'asse motrice. Comunque el peck io la penso diversamente sul sottosterzo forse perchè con la panda è di casa e lo devo gestire di continuo. Poi certo che su strada certi comportamenti sono rischiosi però a volte è bene sapere come si comporta un veicolo al limite, la patente dovrebbe prevedere un'esame unicamente per la guida sicura in modo che certe persone si rendano conto che l'auto non è un giocattolo. ;)
;)

sioux50

Ragazzi, è inutile che veniate a dire che le gomme migliori vanno sull'asse di trazione: qualsiasi rivista specializzata o corso di guida sicura se avete la trazione davanti vi dirà il contrario, proprio per il motivo che qualcuno ha già detto. Per un guidatore "medio" è molto più facile risolvere un sottosterzo (quando l'anteriore allarga la curva è sufficiente mollare il gas o frenare per avere un trasferimento di carico sul davanti e migliorare l'aderenza) che un sovrasterzo (quando a partire è il posteriore, il guidatore "medio" è portato sempre ad alleggerire il gas o a frenare, e a questo punto il testa-coda è inevitabile).
Se però sostenete di non essere guidatori "medi" ma dei manici senza limiti, il discorso è diverso... ;)

andry


Citazione di: sioux50 il 05 Gennaio 2014, 21:05:49
Ragazzi, è inutile che veniate a dire che le gomme migliori vanno sull'asse di trazione: qualsiasi rivista specializzata o corso di guida sicura se avete la trazione davanti vi dirà il contrario, proprio per il motivo che qualcuno ha già detto. Per un guidatore "medio" è molto più facile risolvere un sottosterzo (quando l'anteriore allarga la curva è sufficiente mollare il gas o frenare per avere un trasferimento di carico sul davanti e migliorare l'aderenza) che un sovrasterzo (quando a partire è il posteriore, il guidatore "medio" è portato sempre ad alleggerire il gas o a frenare, e a questo punto il testa-coda è inevitabile).
Se però sostenete di non essere guidatori "medi" ma dei manici senza limiti, il discorso è diverso... ;)

Finalmente qualcuno che la pensa come me!!!


Sent from my iPhone using Tapatalk

🡱 🡳