individuare veri km

Aperto da Nathan Never, 19 Gennaio 2009, 23:31:02

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Nathan Never

Volevo porre una domanda,dopo scelte accurate ho acquistato una C-max 1.6 110CV con fap,la macchina è stata immatricolata a Febbraio 2006.
a Settembre 2007 è stata ritirata in permuta da un primo concessionario,a Novembre 2007,venduta a un privato,a dicembre 2008,ritirata da un mio amico proprietario di un concessionario plurimarche da 37 anni persona molto seria e amico di famiglia,sapendo che cercavo una vettura cosi mi ha telefonato dicendo che ne aveva permutata una molto buona fatta controllare dal suo meccanico e carrozziere, per un ultimo modello,mi sono recato sul posto,la macchina esteticamente e meccanicamente perfetta,il proprieterio un pignolo unico sui 55 anni ,gommata yokoamha,lampade allo xeno,sensori parcheggio,sempre garage,la provo porto il mio meccanico alzata sul ponte,controllata e ricontrollata perfetta,49.000 km.trattiamo per 11.500 euro compreso passaggio,la prendo e mia da una settimana perfetta,nessun rumore,motore silenzioso,internamente pulitissima,decido di montare l'antifurto satellitare da un mio amico,smontando la strumentazione per posizionare l'antenna gps,si accorge che il kontackilometri e stato aperto e si vede tranquillamente,vado a bomba dal mio amico e chiede spiegazioni,avendo gia io in possesso le ricevute dei tagliandi effettuati,chiamiamo il vecchio proprietario,anche lui dice di non saperne nulla,la porto da un'officina ford,me la controllano  addirittura mi fa un richiamio in garanzia software per il fap,anche loro la controllano,la tirano sul ponte,e anche loro vedendo le condizioni della macchina presumono che i km siano quelli allora la mia domanda è perche' hanno aperto quella benedetta strumentazione se la ford mi dice che per qualsiasi difetto alla strumentazione la sostituiscono?esiste un sistema per vedere se effettivamente i km sono quelli.... è stata aperta per riparare qualche led o componente interno?grazie per le risposte..:(:(

legis

Devi andare in Frod e vedere se l'auto ha avuto interventi in garanzia ed a quale kilometraggio.
Se questo magari è maggiore di quello che attualmene segna allora è stato scalato.
Psso fari una domanda?

Come ti sei accorto che è stato aperto? Puoi spiegarmi dettagliatamente?
Cosa ha di manomesso ?
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

Nathan Never

Come ti dicevo nel post sono andato alla Ford,la vettura non ha fatto interventi in garanzia, la vettura è stata controllata sommariamente dal capo officina e i km sembrano corrispondere per lo stato dello vettura,non si capisce perchè è stata smontata la strumentazione.
Me ne sono accorto perchè smontando la strumentazione su un lato si vede ad occhio nudo che è stata forzata con un cacciavite(un lavoro da cane) e rimane un po' aperta da un lato,poi dietro ci sono 4 forellini ai 4   lati della strumentazione e non so se ci vanno le viti o originariamente e cosi,il capo officina mi ha fatto vedere vetture con 120.000/100.000/80.000 km ma non hanno niente a che vedere con la mia.
Ripeto la vettura è in perfette condizioni,cielo del tetto nuovissimo,sedili perfetti,nelle maniglie non ci sono graffi o altro.i gommini dei pedali sono buoni,le guarnizioni delle portiere im ottimo stato.un altro po' di tempo e la viviseziono.
Non capisco se non hanno scaricato i km che cosa abbiano potuto riparare li dentro.

focus style

In teoria nulla perché li ci dovrebbero essere dei sigilli. Comunque non credo che abbiamo scalato i km perché questa procedura si può fare tranquillamente dalla presa OBD, quindi è difficile che sia quello il motivo.

Nathan Never

Vi ringrazio per la disponibilita' e per le risposte,sono andato anche da uno specialista di contakilometri il quale mi ha detto  che per scaricare i km usano anche questo sistema.
dietro la strumentazione è presente in alto a dx una piccola finestrella con sei contatti piccoli ,3 sopra, e 3 sotto,se li non ci sono saldature per l'interfaccia è possibile aprirlo e saldare l'interfaccia sulla eeprom all'interno della strumentazione cosi da dietro non si vede niente,mi diceva inoltre che prima dei 6 forellini era presenti 6 aghi ed era piu' semplice inserire l'interfaccia per  scaricarli,poi la Ford ha operato questa modifica.Della presa obd non ne sapevo niente,quello che mi chiedo è possibile che lo abbiano aperto per riparare qualcosa all'interno grazie per la disponibilita'

legis

Guarda un amico ebbe un problema fuori garanzia alla striumentazione. La prese in uno scasso e si fece scalare i km al suo effettivo kilometraggio.
Perònel suo caso si trattava di un analogico e non di un digitale.
Non concordo con la tesi dello specialista poichè i km sono memorizzati nella centrlaina e non nella strumentazione lì si trova la EPROM!!!
Aggingo inltre che potrebbe aver fatto sostituire le lampadine e il cane di elettrauto ha fatto quel macello!!

Ciao
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

Able007

Gia fallo a scoprire che hanno fatto!! ma il dubbio rimane :/

principedeimeccanici

;) Miglior consumo registrato?!Boh, ho il piede troppo pesante!!!!!!!!!;) 

8) Focus 1.8 TDdi...Semplicemente unica!!! 8)

Nathan Never

Allora sono riandato dallo specialista mi ha confermato che lui i km sul c-max li ha sempre scaricati in quel modo,apertura del contakilometri saldatura dei fili dell'interfaccia all'interno e scarico di km con software adeguato,altra cosa, a quella strumentazione non si possono cambiare ne lampadine perchè non le porta,e neanche led e altre cose,tutto al piu' come gli è gia capitato con alcune strumentazioni della Ford completamente morte,le ha riparate o ripristinate che dir si voglia rinserendo il software in questa maniera,su la maggior parte li ha ripristinati con la spesa di 70 euro.

Le sue tesi sono 2.
qualche cane ha provato a smontarlo per scaricare ma poi non essendo pratico a desistito per evitare di fare danni,oppure sono stati effettivamente scalati anche se il lavoro lascia un po' a desiderare.
grazie

legis

Ma tu parli della C-Max?
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

Nathan Never


legis

Ah!
Allora debbo spostare la discussione nella sezione C-Max.
che debbo dirti mi informerò meglio perchè io ho la Focus.  Io so che i km restano memorizzati nella centralina e non nel quadro strumenti!!!

Ciao ;)
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

gioga77

ma se la macchna è perfetta.... e va bene.... non l'hai pagata neanche tanto...che ti frega ?

il principio tu dirai ?!

hai ragione, ma non stare ad impazzire. :D
FORD C-MAX 1.6 110 DPF - Titanium 03/2008 -
acquistata usata con  17.000km il 5 gennaio 2009

Luke III

Quoto gioga77. A volte è inutile porsi troppi problemi ;)
Focus C-Max 1.6 Tdci 110 cv. FAP - Titanium 2007
Titanium pack, Sony pack, upgrade con fari xenon e sensori di parcheggio, filtro sportivo BMC sa70-140

Davmax

Senti Nathan puoi postarci due foto della zona incriminata?
Quando va che quasi basta... non toccar se no si guasta!!!

Titanium

#15
Nathan Never, potrebbe essere che hanno montato un antifurto? Che successivamente hanno tolto?
Anche io ho preso la mia (C-max), del febb 2006, acquistata da me a Sett. 2007, con 22.000 Km, e sai che mi sono chiesto ma è possibbile che un anno e sette mesi abbia fatto pochi chilometri?, solo 22.000?
Be ho visto che andava bene, e chi se ne frega l'ho presa e basta, pultroppo quando si compra l'usato da questi grossi centri e tutto un punto interrogativo.
Ho avuto qualche problemino con l'elettronica.. ma per ora sembra andar tutto ok.
Nathan, goditi la macchina, e non pensare a ciò che hanno fatto in passato.... ;)
...siamo tutti apprendisti in un mestiere dove non si diventa mai maestri...

Able007

quoto titanium ormai l'hai presa ,te piace ,va bene ....allora  stai tanquillo!! ;) goditi il c-max e vai!!!

Nathan Never


Nathan Never

Volevo anche chiedervi come ci si deve comportare con il fap,da problemi?  che tipo di manutenzione bisogna fare? grazie anticipatamente dei consigli..







Come si vede dalle foto una parte di plastica e distaccata e si vede il segno della forzatura del cacciavite,in basso manca un pezzetto di plasticabianca che presumibilmente si è rotto.

legis

Ma hai letto l'articolo?
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

🡱 🡳